| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:11:53 Ciao a tutti. Pubblico una delle mie soluzioni che ho realizzato per la mia mtb elettrificata. Dovendola usare anche di sera al buio, ho bisogno di un faro che illumini oltre che segnalare presenza. Ho quindi acquistato per circa 12 Euri 50 LED bianchi a 140000 mcd da 10mm di diametro. Il punto di lavoro del singolo led è a circa 20mA con caduta di circa 3.1 Volt. Ne ho messo 14 in serie realizzando una caduta totale (misurata) di 42.5Volt alla corrente di 17mA. Ecco la foto della lampada, frontalmente.
Immagine:
 248,48 KB
Qui invece si vede il retro. Ho spaccato l'originale lampadina per utilizzarne il filetto come supporto per la lampada a LED. Il tubo filettato della lampadina è saldabile, perciò lo ho fissato con pezzi di terminale di led saldati, il tutto tenendo il circuito dei led isolato dalla bici:
Immagine:
 268,15 KB
La lampada ora è avvitata sull'originale cono di plastica argentata conduttiva. Credo serva a poco per la luce. Mi serve perlopiù come fissaggio della lampada a LED. Essi infatti producono un cono di luce di 12° che non ha bisogno di parabole rilettenti.
Immagine:
 265,33 KB
Prima di chiudere il faro, inserisco un regolatore elettronico di corrente costituito da un LM317, regolato appunto su 17mA. Sarei un po sotto il punto di lavoro ottimale, ma da misure sperimentali (esposimetro di una reflex) la luce non sembra variare di molto rispetto 20mA. Con il regolatore, il faro fa la stessa luce da 55V a 45V.
Immagine:
 70,48 KB
E ora da accesso Immagine:
 264,28 KB
Adesso, tutto chiuso (la foto è antecedente al fissaggio del cavetto):
Immagine:
 261,98 KB
Lo ho provato e, credetemi: fa proprio una bella luce. Non come una macchina, però, per il solo consumo di 17mA, direi che fa una valanga di luce. L'originale vetrino del faro da bici, caratterizzato da quelle fasce verticali, mi allarga il cono di luce, altrimenti un po' stretto. |
| 39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| illacustre |
Inserito il - 21/01/2011 : 15:28:38 Ho copiato l'idea faccenco un faro con 12 led, aumenta moltissimo la sicurezza diurna, e di sera si vede molto meglio, io ho lasciato la dinamo con le luci a persistenza e una luce indipemdente a pila posteriore, grazie per l'idea, una sicurezza in più per tutti. Grazie! |
| maxpoz |
Inserito il - 08/10/2009 : 08:57:12 E chi le ha + le pile da 9V? Ne ho una ricaricabile che uso per il tester. Aspetterò la batteria se mai arriverà
Grazie |
| leo66 |
Inserito il - 07/10/2009 : 11:20:12 Potresti usare 5 pile da 9V in serie ma è un bell'investimento!  |
| leo66 |
Inserito il - 07/10/2009 : 11:18:20 | maxpoz ha scritto:
Ho finito il mio faro, ma ho una domanda, dato che purtroppo non ho ancora la mia batteria non sono riuscito a testare la buona riuscita del faro, però ho provato ad attaccarlo ad un alimentatore da 12v che eroga 15v(da tester) e la mia domanda è questa: è possibile che non si accenda neanche poco poco? è normale ho ho sbagliato qualche collegamento?
Grazie
|
Corretto. 12V/14LED= 0,85V su ogni LED, insufficienti per provocarne l'accensione. Non hai un alimentatore per provarlo? |
| maxpoz |
Inserito il - 07/10/2009 : 09:58:20 Ho finito il mio faro, ma ho una domanda, dato che purtroppo non ho ancora la mia batteria non sono riuscito a testare la buona riuscita del faro, però ho provato ad attaccarlo ad un alimentatore da 12v che eroga 15v(da tester) e la mia domanda è questa: è possibile che non si accenda neanche poco poco? è normale ho ho sbagliato qualche collegamento?
Grazie |
| pixbuster |
Inserito il - 24/09/2009 : 22:13:14 Maxpoz, il consiglio che ti do io è di avere un secondo sistema (magari una torcia con supporto da maubrio e un fanalino rosso lampeggiante) Così copri tutti i tipi di guasto
(non è necessario che dica che io ho fatto così, vero?) |
| maxpoz |
Inserito il - 24/09/2009 : 16:29:49 Vorrei solo che se si brucia qualche led (siccome faccio una strada al buio da non vedere nulla) il faro vada ugualmente, altrimenti sarei proprio nella cacca.
|
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 24/09/2009 : 16:18:06 ciao, ho fatto lo stesso faro una settimana fa, nessun zener, solo LM317 e una resistenza (io ho messo un trimmer). e funziona che e' un piacere... |
| maxpoz |
Inserito il - 24/09/2009 : 16:10:20 | flaviorosso66 ha scritto:
Quando ho cominciato le prove della lampada, ero tentato di alimentarla con una sola resitenza. Dovevo però calcolarla per non esagerare con la corrente (max max 25mA) nella situazione di massima tensione, cioè durante la fine carica della batteria(55.2 Volt deltaV 55.2-42.5=12.7/25mA => 500Ohm). Così facendo avrei avuto, poi, una corrente di esercizio troppo bassa a 48 Volt (48-42.5=5.5/500Ohm => 11mA. Per meglio andare, avrei dovuto ridurre il numero di led, quindi meno luce a parità di corrente. LM317 mi risolve tutto con una caduta minima su di lui che presumo di circa 2 Volt, significa luce costante fino alla scarica di 44.5 Volt. E comunque anche oltre lui continua a fare luce, anche se a corrente via via più bassa. Pensavo al caso di viaggiare al buio con ormai le batterie scariche per trazione, ma ancora in grado di erogare 20 mA per il faro. Nella versione, diciamo automotive (spero si scriva così), quindi affidabile e sicura, va inserito un diodo zener da 4.7 Volt in parallelo ad ogni led per garantire lo scorrere della corrente anche quando un led si guastasse rimanendo aperto. Altrimenti si spegne tutto il faro.
|
Una cosa, come faccio a mettere in parallelo un diodo zener ad ogni led? In pratica devo saldare ogni diodo dal + a meno su oni led? In che verso vanno saldati i diodi zener, cioè hanno un ingresso e un'uscita?
|
| paguro |
Inserito il - 07/03/2009 : 19:48:02 ciao, avete visto che vendono un modello simile a 60 $!!!!! Se ha l'interruttore 75 $!!!! quello posteriore a 40$
http://www.ebikes.ca/store/store_accessories.php#lights (se il link non va nella pagina di ebikes che si apre inserite "light" in search) Nessuno riesce a produrli a un prezzo un po' più onesto?
Saluti a tutti Paguro |
| Linuxianox |
Inserito il - 07/03/2009 : 12:50:47 | jumper ha scritto:
aggiungo solo che l' LM317 si trova in qualunque negozio di componenti elettronici , oltre che su Ebau dove prob si paga 10 volte piu' di spedizione che di componente. E' un integrato di uso comunissimo.
|
Quoto. Poco meno di 2 mesi fa ne ho comprati una dozzina per pochissimi euro... (2 o 3€)  |
| jumper |
Inserito il - 06/03/2009 : 23:37:41 aggiungo solo che l' LM317 si trova in qualunque negozio di componenti elettronici , oltre che su Ebau dove prob si paga 10 volte piu' di spedizione che di componente. E' un integrato di uso comunissimo. |
| paguro |
Inserito il - 06/03/2009 : 23:21:14 bella la luce.. ma per una luce posteriore non accecante che vada con una batteria a 48 v come si puo fare? Serve un converter? Me ne servirebbe una da lasciare sempre accesa anche di giorno... |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 06/03/2009 : 22:56:16 I led li ho trovati su ebay nel negozio cinese http://stores.shop.ebay.it/Light-of-Victory-Led-Store-lvehk__W0QQ_armrsZ1
Li si trovano parecchi tipi di led con coni di luce di diversa misura. Quelli col cono più stretto hanno la misura di mcd maggiore.
I LED in fila produrranno un rettangolo largo e basso di luce. Proiettandolo quasi parallelamente al suolo, dovrebbero realizzare una superficie illuminata larga e abbastanza profonda in senso longitudinale. Credo sia una buona idea da sperimentare.
Il regolatore LM317 si trova facilmente su ebay nella versione TO220 che ho usato io. Per le correnti in gioco sarebbe bastata la versione SMT da 100mA. Non lo ho trovato su ebay e, comunque, potrebbe costare di più dell'altro. Quello che ho usato io ce l'avevo in casa da anni per un carica batteria NichelCadmio a corrente costante realizzato 20 anni fa. Ciao |
| quamau |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:15:40 flaviorosso,
diresti a un ignorante come me dove si possono comperare i piccoli LED, e anche dove si trova il regolatore di corrente?
Inoltre ho un'altra domanda: mi piacerebbe sistemare i LED non a cluster come hai fatto tu, ma in fila, e senza ottica. Come pensi che verrebbe il fascio di luce? |
| HENKA |
Inserito il - 22/02/2009 : 15:27:11 uno anche x me please
|
| nuvola |
Inserito il - 21/02/2009 : 20:42:45 quoto volunger, lo compro anche io |
| uuuyea |
Inserito il - 21/02/2009 : 10:46:44 costruisci un kit con una luce posteriore flaviorosso66 e vendilo io lo comprerei subito! |
| HENKA |
Inserito il - 20/02/2009 : 23:20:47 e dietro?
|
| fabianix |
Inserito il - 20/02/2009 : 22:42:07 generalmente la centralina nine consuma 3W (fonte watt's up).. però! che luce! |
| uuuyea |
Inserito il - 20/02/2009 : 20:14:37 lo voglio ! Quanto vuoi per costruirmelo? |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 20/02/2009 : 17:47:36 Il consumo è di 17mA quindi, su 48Volt per 1 Ora fa: 0.816 Wh. Non mi sono scritto i valori ma ricordo che la centralina, a riposo, da sola consumava di più. Per me è un consumo irrilevante. Infatti il faro è collegato diretto ai 48 Volt, a valle dell'interruttore del Nine. Quando accendo la bici accendo anche il faro. |
| nuvola |
Inserito il - 20/02/2009 : 17:36:22 fantastico: ma quanto consuma tenere 1 ora il faro acceso? |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 20/02/2009 : 17:19:02 @Linuxianox: avevo dimenticato la preoccupazione sulla vita di questi "SuperLED": un regolatore di corrente mi garantisce la corrente che voglio e me la garantisce sempre e comunque ed io non ci penso più.
Pubblico le foto del faro spento/acceso. Le ho fatte sulla mia stradina di sassi. Per entrambe le foto ho usato gli stessi parametri di esposizione. Infatti in alto si nota la stessa intensità di luce. Si può notare la targa dell'auto in fondo (circa 80-100m) illuminata dal mio faro. Meglio sarebbe scaricare le due foto e guardarle in sequenza con un fotoviewer con Irfanview.
Il faro non illumina quanto un'auto, ma sicuramente è sufficiente anche oltre i 25km/h al buio pesto.

Immagine:
 41,22 KB |
| Linuxianox |
Inserito il - 10/02/2009 : 21:10:18 Perchè a batteria "scarica" (intendo il caso in cui non riesce più a spingere il motore), se stacchi il motore la tensione non sale? A vuoto secondo me dovresti averli almeno 48/49V.. 20mA poi è come se non esistessero..ce la dovresti fare secondo me.. |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 10/02/2009 : 20:54:28 Quando ho cominciato le prove della lampada, ero tentato di alimentarla con una sola resitenza. Dovevo però calcolarla per non esagerare con la corrente (max max 25mA) nella situazione di massima tensione, cioè durante la fine carica della batteria(55.2 Volt deltaV 55.2-42.5=12.7/25mA => 500Ohm). Così facendo avrei avuto, poi, una corrente di esercizio troppo bassa a 48 Volt (48-42.5=5.5/500Ohm => 11mA. Per meglio andare, avrei dovuto ridurre il numero di led, quindi meno luce a parità di corrente. LM317 mi risolve tutto con una caduta minima su di lui che presumo di circa 2 Volt, significa luce costante fino alla scarica di 44.5 Volt. E comunque anche oltre lui continua a fare luce, anche se a corrente via via più bassa. Pensavo al caso di viaggiare al buio con ormai le batterie scariche per trazione, ma ancora in grado di erogare 20 mA per il faro. Nella versione, diciamo automotive (spero si scriva così), quindi affidabile e sicura, va inserito un diodo zener da 4.7 Volt in parallelo ad ogni led per garantire lo scorrere della corrente anche quando un led si guastasse rimanendo aperto. Altrimenti si spegne tutto il faro. |
| picusbox |
Inserito il - 10/02/2009 : 19:30:19 Mi unisco ai complimenti flaviorosso. Idea spettacolare! Ci penserò anche per la mia... |
| Linuxianox |
Inserito il - 10/02/2009 : 17:43:14 Beh certo che il conto è giusto. Sulla carta con una resistenza da 0.05 Ohm avresti una corrente costante di 25A!   Sulla carta.. |
| Linuxianox |
Inserito il - 10/02/2009 : 16:26:26 Leggi il datasheet. L'LM317, come ho scritto, regge max 2,2A. 2,5A potrebbe ma forse fonde o dura meno. |
| maurice74 |
Inserito il - 10/02/2009 : 16:11:34 quindi se voglio 2.5 ampere ci metto 0.5 ohm ? ma me li regge ??
EDIT: ok lo avevate anche scritto esplicitamente che regge fino a 2.2 Ampere...comunque a parte questo il mio conto è GIUSTO! ok so ancora fare le divisioni e moltiplicazioni :-D :-D
molto buono, credo che un regolatore di corrente sia doveroso su qualunque luce a led autocostruita... |
| Linuxianox |
Inserito il - 10/02/2009 : 16:06:03 E' molto semplice maurice74. Se scarichi il datasheet dell'LM317 puoi trovarne un esempio applicativo come regolatore di corrente costante.
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/c/0hj5dxz6qa1kdqxjigl5zpok4iky.pdf
Comunque il principio di funzionamento è semplicissimo:
Immagine:
 23,72 KB
Il circuito spiega già tutto. L'LM317 non fa altro che rendere costante e stabilizzata per qualsiasi corrente (fino a circa 2,2A) la tensione tra il piedino 3 e 1 (fare riferimento al datasheet per la piedinatura nel caso di package TO-220 in quanto la numerazione non è sequenziale!!). Tensione che è intorno agli 1,25V. Se quindi inserisci una resistenza tra il piedino 1 e 3 hai una corrente costante pari a Io=1,25/Resistenza. La Iadj è praticamente nulla.
Facendo due calcoli, flaviorosso66 potrà confermare che la resistenza da lui utilizzata è di circa 1,25V/0,017A = 73,5 Ohm  |
| maurice74 |
Inserito il - 10/02/2009 : 11:24:40 fortissimo, l'uso di led 5 mm in un epoca di superled p7 fenix luxeon etc è da rivalutare! Sono attirato di fare una cosa simile...solo led 5mm (magari nichia...se li trovassi) e via! ci insegni la storia del regolatore di corrente ? per l'uso dei led è la manna e io non sono molto bravo in elettronica |
| jumper |
Inserito il - 10/02/2009 : 00:35:38 ottimo modo per rivitalizzare il faretto retro' , complimenti |
| Linuxianox |
Inserito il - 09/02/2009 : 23:23:34 Ottima idea!!! In questi giorni stavo proprio pensando come fare per realizzare dei fari da alimentare con la batteria!! Sicuramente prenderò spunto dal tuo lavoro!! Al momento uso un sistema per nulla efficiente in quanto alimento il faro anteriore e quello posteriore con 2 dinamo diverse ma per avere 3+3W ne consumo circa 30/40 con delle dinamo normali!! I tuoi 0,7W sono uno scherzo!! Complimenti ottima ed elegante soluzione! Se riesci magari posta una foto col faro acceso di sera per strada   |
| ivanio |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:44:35 Bella mossa ! Stavo pensando a come fare per le luci del mio triciclo a 48v Bravo.
| flaviorosso66 ha scritto:
Va che è una meraviglia. L'high tech - retrò mi sa che è una necessità: meno gente capisce perchè vado così veloce e meglio è. Anche se qualcuno comincia a guardare le luci accese anche di giorno e fermo allo stop.
Per costruirne, potrei vedere. Questo lo ho fatto riutilizzando il precedente faro. Potrei però costruirlo meglio, senza faro intendo, in modo comunque professionale. Non ci avevo pensato che a qualcuno potesse interessare.
|
|
| uuuyea |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:29:16 anche a me interessa io lo comprearei subito ma il prezzo deve essere onesto ! W i kittari e gli smanettoni che sono la stessa cosa a conti fatti. |
| joffa |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:28:40 E' bello. Se li fai nuovi, sempre in acciaio cromato o magari in alluminio, secondo me spopoli. Io sarei il primo a prendene almeno uno per me. |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:23:37 Va che è una meraviglia. L'high tech - retrò mi sa che è una necessità: meno gente capisce perchè vado così veloce e meglio è. Anche se qualcuno comincia a guardare le luci accese anche di giorno e fermo allo stop.
Per costruirne, potrei vedere. Questo lo ho fatto riutilizzando il precedente faro. Potrei però costruirlo meglio, senza faro intendo, in modo comunque professionale. Non ci avevo pensato che a qualcuno potesse interessare. |
| joffa |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:19:25 Bella sta cosa high-tech-retrò. Mi piacerebbe averli da vendere . Il mio personale faretto a led cinese di plastica da ben 5 euro che ho messo non mi illumina neanche la ruota davanti e casca per terra ad ogni buca...   Come và il Nine ? Sei contento ? |