| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| geny |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:14:28 Buona sera, mi potete indicare dove trovare una interruttore a chiave che possa permettere una corrente massima di 30 A di picco....
Se trovare un interruttore a chiave di questo genere è troppo caro o troppo difficile mi indicate che relè usare e magari anche il circuito per attivare il relè con una chiave al fine di interrompere la alimentazione dalla batteria da 48 V 10AH
Grazie
|
| 25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ericmann2000 |
Inserito il - 20/04/2011 : 08:53:41 all'interno della mia batteria c'e' un rele 220V credo da 8a e non mi ha dato mai nessun problema (centralina 24V 15A) |
| supermomo |
Inserito il - 19/04/2011 : 21:05:11 Vediamo se potete aiutarmi. Da una centralina GM 1000 escono 2 fili rossi che uniti si vanno a collegare alla batteria. Uno che dovrebbe servire quale alimentazione del motore e l'altro ad alimentare la centralina stessa. Dallo schema elettrico della centralina e dei suoi collegamenti percepisco che interrompendo il collegamento alla centralina dal positivo della batteria, la bici risulta "ferma". Fin qui ci siamo, poi leggo quanto riporta il manuale della cetralina, quello tradotto in italiano. Quoto tramite copia/incolla qui sotto: "6.Antifurto: Staccare l’alimentazione del motore (ma non della centralina) e togliere le chiavi della batteria; entro 10 secondi tenere premuto il tasto del controllo della velocità finché non si sente un”beep”, quindi rilasciare il tasto. Ora la bicicletta è protetta dal sistema antifurto ed è elettronicamente bloccata. Qualsiasi movimento o vibrazione farà scattare la sirena per 30 secondi, e la ruota motorizzata è bloccata, opponendo resistenza anche al tentativo di pedalare." Qui mi si incasina la storia e sono in dubbio su cosa mettere sotto chiave. Ovviamente mettere un interruttore a chiave sull'alimentazione della centralina è molto più comodo date le correnti in ballo, ma perdere una feature dell'antifurto (per quanto possa funzionare) mi pare uno spreco. Quancuno ha giù avuto esperiene simili? per cosa avete optato? grazie anticipatamente
|
| imayoda |
Inserito il - 27/03/2010 : 19:02:44 cos'è??? lo switch di una sedia elettrica?!?!  |
| Baz |
Inserito il - 27/03/2010 : 16:07:01 Motogigio l'hai poi acquistato ?? anchio vorrei fare lo stesso mestiere...
|
| motogigio73 |
Inserito il - 20/03/2010 : 18:35:51 http://www.stelet.it/mediaDB/interruttore001.jpgGRANDE.jpg basta ora monto questo e non se parla piu' |
| motogigio73 |
Inserito il - 20/03/2010 : 17:29:20 http://www.moronicesare.it/PDF%20PER%20WEB/catalogo%20B/staccabatteria.pdf e questi si che mi piacciono specie gli ultimi |
| necknecks |
Inserito il - 20/03/2010 : 16:12:46 Premesso che io ho un relè, scelta che non credo che cambierò... Guardate che l'idea di Pino T4R è bella e merita di essere messa in pratica... Basta mettere in corto una spina maschio RCA volante e mettere a bordo, esposta all'esterno, una presa femmina da pannello. Da una parte la batteria (col fusibile in serie), dall'altra la centralina.
|
| mazott |
Inserito il - 20/03/2010 : 14:39:05 | motogigio73 ha scritto:
io ho messo un interruttore da impianto luci di casa quin di 220 v ma quando clicco si sente il rumore di scintilla e dagli e dagli si sara' saldato ed ora e' sempre on ,non scollega piu'. pensavo andasse bene invece ....
|
Si', purtroppo in questo caso incide molto di piu' la corrente della tensione, gli interruttori di casa possono avere qualche ampere, qui ne servono svariate decine, mentre una tensione che da 40V vada a 50V non fa alcuna differenza pratica! |
| motogigio73 |
Inserito il - 20/03/2010 : 13:41:14 io ho messo un interruttore da impianto luci di casa quin di 220 v ma quando clicco si sente il rumore di scintilla e dagli e dagli si sara' saldato ed ora e' sempre on ,non scollega piu'. pensavo andasse bene invece .... |
| T4R |
Inserito il - 18/03/2010 : 18:45:03 @SergioF Qualsiasi dispositivo elettromeccanico che supporti 40A e lavori a 12V può tranquillamente lavorare a 50V che è ancora considerata bassissima tensione. Come spinotti/interruttore si possono usare anche gli RCA degli impianti audio, quelli dorati sono massicci e supoortano tranquillamente correnti elevate grazie alla generosa sezione del contatto centrale e l'estensione di quello esterno. Quelli dorati sono anche inattaccabili dagli agenti atmosferici, grazie alla doratura, e in più sono stagni.
Saluti Pino |
| SergioF |
Inserito il - 18/03/2010 : 16:23:34 | Barba 49 ha scritto:
Lo so che esistono interruttori da 40A, ma sono grossi e anche la chiave degli staccabatteria è ingombrante: un Jack è piccolissimo e il foro sulla borsa è invisibile, se lo togli sfido chiunque a capire come si avvia la bici... 
|
Barba fammi una cortesia, postauna foto che almeno capisco come hai fatto a fare sta chiavetta, perchè io continuo ad attaccare una connessione tramite due morsetti. Grazie |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2010 : 14:00:03 Lo so che esistono interruttori da 40A, ma sono grossi e anche la chiave degli staccabatteria è ingombrante: un Jack è piccolissimo e il foro sulla borsa è invisibile, se lo togli sfido chiunque a capire come si avvia la bici...  |
| Bentax |
Inserito il - 18/03/2010 : 13:31:18 io ho usato quello di crystalyte con 72V fino a 40A ... |
| SergioF |
Inserito il - 18/03/2010 : 12:32:54
interessanti ma sostengono i 50V ??? non vorrei che fossero per 40Am ma su 12V, sembrano piccolini,.,..... |
| mazott |
Inserito il - 18/03/2010 : 11:30:12 Non ho presente se e' una ripetizione ma su http://www.electricrider.com/parts/switches.htm ci sono degli interruttori a chiave da 40A |
| imayoda |
Inserito il - 18/03/2010 : 10:47:41 | Barba 49 ha scritto:
Salve amici, riapro questa discussione per illustrare la mia soluzione definitiva per l'interruttore di potenza. Alla fine ho messo un Relè da 24v-40Ah recuperato da un furgone, collegando in seria al circuito di eccitazione un diodo Zener da 27v in modo da evitare soluzioni complicate. Come interruttore uso un Jack da 4mm cortocircuitato internamente, che inserisco nella relativa presa da pannello posta sotto la borsa nera Decathlon: invisibile e pratico... 
|
Mi hai appena dato il LA per la soluzione al sensore di presenza del ciclista  Grande barba! |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2010 : 09:22:11 Salve amici, riapro questa discussione per illustrare la mia soluzione definitiva per l'interruttore di potenza. Alla fine ho messo un Relè da 24v-40Ah recuperato da un furgone, collegando in seria al circuito di eccitazione un diodo Zener da 27v in modo da evitare soluzioni complicate. Come interruttore uso un Jack da 4mm cortocircuitato internamente, che inserisco nella relativa presa da pannello posta sotto la borsa nera Decathlon: invisibile e pratico...  |
| dumil |
Inserito il - 28/02/2010 : 01:59:37 io ho comprato un interruttore a levetta che regge 16Ah, ha una copertura in gomma che lo rende semistagno, l'elettrosciopparo m'ha detto che lo da ai viggiurbani non so per quale scopo, costo 4€ con tutta la copertura in gomma (che praticamente raddoppia il prezzo)
fatti conto na roba tipo questa http://www.directindustry.it/prod/omega-fusibili/interruttore-leva-29067-128601.html
|
| imayoda |
Inserito il - 28/02/2010 : 01:58:14 io sto creando un interruttore che cortocircuita il cut-off , così da inibire il motore ai curiosi  |
| maurice74 |
Inserito il - 27/02/2010 : 22:46:14 visto che siamo a parlarne che interruttore mi consigliate per la batteria? è un interruttore di emergenza, perchè comunque i connettori sono interni, ma mi sentirei più tranquillo con un ulteriore interruttore |
| dumil |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:26:32 @barba io uso le luci da qualche mese ormai e vanno bene. L'interruttore non l'ho mai collegato e il sonarello ha svampato qualcuno però è stato più fortunato di me http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5796
|
| Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2010 : 09:09:14 @Dumil: Mi interessa, per quanti Ampère è collaudato?  @Imayoda: Vero, è sempre l'eterno problema degli ingombri... |
| imayoda |
Inserito il - 15/02/2010 : 04:00:25 | Barba 49 ha scritto:
Se guardi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=4479#89261 puoi copiare la soluzione di Giman che usa il portafusibile come interruttore. Interruttori commerciali di piccole dimensioni adatti a quelle correnti penso che non si trovino, e anche relè da 48v-30A non sono uno scherzo. Devo muovermi anche io per la mia bici, ma non trovo niente. (48v-30A) 
|
polarizza più relè.. con due te la cavi |
| dumil |
Inserito il - 15/02/2010 : 01:09:59 guarda che per 20€ compri le luci col sonarello e la chiave, tutto insieme, cerca sul forum che trovi (io non ho pagato dogana) |
| Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:32:22 Se guardi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=4479#89261 puoi copiare la soluzione di Giman che usa il portafusibile come interruttore. Interruttori commerciali di piccole dimensioni adatti a quelle correnti penso che non si trovino, e anche relè da 48v-30A non sono uno scherzo. Devo muovermi anche io per la mia bici, ma non trovo niente. (48v-30A)  |