Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Più potenza al cyclone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pardus Inserito il - 04/07/2011 : 10:02:39
Il cyclone assorbe fino a 40A; per non danneggiare la batteria panasonic ho limitato il manettino così da non assorbire più di 20A; per togliere tale limitazione e aumentare l'autonomia pensavo di collegare in parallelo una batteria uguale come da schema:

Immagine:

17,45 KB
Va bene?
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenuser Inserito il - 12/07/2011 : 09:36:11
pardus ha scritto:

Visto che le batterie sono identiche, ognuna ha il suo BMS e le carico sempre insieme, ho deciso di non mettere i diodi; d'altra parte anche se una piccola corrente si riversa da una batteria all'altra una si scarica ma l'altra si carica, a parte le perdite, che comunque non saranno superiori alla dissipazione che sarebbe provocata dai diodi.

quoto in pieno
pardus Inserito il - 12/07/2011 : 08:21:00
Visto che le batterie sono identiche, ognuna ha il suo BMS e le carico sempre insieme, ho deciso di non mettere i diodi; d'altra parte anche se una piccola corrente si riversa da una batteria all'altra una si scarica ma l'altra si carica, a parte le perdite, che comunque non saranno superiori alla dissipazione che sarebbe provocata dai diodi.
Daniele Consolini Inserito il - 11/07/2011 : 08:23:42
Concordo, ma devono essere anche carichi uguali, condizione che richiede una maggiore perrizia che con i diodi non è strettamente necessaria. Installarli non è difficile. Mi raccomando gli shottky, non quelli normali, che scaldano il doppio!.
Il diodo postato da Caris è facile da installare sul dissipatore, ma non essendo elettricamente isolato, poi bisogna fare attensione ad isolare il dissipatore. Quelli postati da me si isolano con un semplice kit di isolamento che trovi in qualsiasi negozio di elettronica o su RS.
Dasti Inserito il - 11/07/2011 : 02:16:25
Se i due pacchi sono identici non è necessario mettere i diodi Schottky.
kenuser Inserito il - 10/07/2011 : 22:14:26
SuperZ83 ha scritto:

DAi un'aocchiata alle considerazioni e test scritti qui Ken:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10323

In sostanza no, non ci dovrebbero essere problemi.....

Ok, grazie ;)
Ora mi è chiaro, infatti ho due pacchi perfettamente identici tranne che per la disposizione delle celle.
Caris Inserito il - 06/07/2011 : 10:39:38
Barba 49 ha scritto:

Il positivo viene PRELEVATO dalla parte contrassegnata dalla fascetta, ma viene inserito dalla parte opposta, è così per tutti i diodi, guarda lo schema di Pardus e copia tranquillamente!
Collega quindi i diodi al positivo delle due batterie dal lato del dado, salda insieme i terminali e da li parti con il nuovo cavo del positivo che va alla centralina...

..chiarito l'equivoco...grazie
Barba 49 Inserito il - 06/07/2011 : 08:53:19
Il positivo viene PRELEVATO dalla parte contrassegnata dalla fascetta, ma viene inserito dalla parte opposta, è così per tutti i diodi, guarda lo schema di Pardus e copia tranquillamente!
Collega quindi i diodi al positivo delle due batterie dal lato del dado, salda insieme i terminali e da li parti con il nuovo cavo del positivo che va alla centralina...
Caris Inserito il - 06/07/2011 : 08:49:18
Barba 49 ha scritto:

No Caris, alla fine della freccia c'è la fascetta ed è da li che devi prelevare il positivo!!!
Comunque se guardi lo schemino di Pardus vedi chiaramente il simbolo identico a quello riportato sui tuoi diodi, quindi sei a posto...

Scusa ma ti stai contraddicendo ieri mi avevi detto che dovevo collegare il dado del diodo al positivo della batteria e adesso mi dici il contrario cioè che devo collegare dalla parte della fascetta cioè dove cè l'occhiello??

"
Non esistono diodi per poli positivi o negativi, hanno un solo senso di conduzione e nel caso di quelli della foto i dadi vanno collegati al positivo delle due batterie e i terminali a saldare vanno collegati insieme. Nel punto di unione dei due terminali va poi saldato il cavo del positivo che va alla centralina.
Ti raccomando di isolare bene i diodi rispetto al dissipatore che li ospiterà e tra di loro!"
Barba 49 Inserito il - 06/07/2011 : 08:38:28
No Caris, alla fine della freccia c'è la fascetta ed è da li che devi prelevare il positivo!!!
Comunque se guardi lo schemino di Pardus vedi chiaramente il simbolo identico a quello riportato sui tuoi diodi, quindi sei a posto...
Caris Inserito il - 06/07/2011 : 08:11:00
Barba 49 ha scritto:

I venditori sono abituati talvolta a parlare in questi termini riferendosi ad esempio ai diodi da montare su dissipatori polarizzati, in questo caso il "Case" (contenitore) può essere collegato al positivo o al negativo del diodo:
Un caso tipico sono i diodi per gli alternatori delle auto, che sono di solito sei: Tre con negativo sul contenitore e tre con il positivo sul contenitore, montati a ponte.
Nel tuo caso basta che segui lo schema postato da Pardus tenendo conto del simbolo impresso sul contenitore, ricordando per il futuro che in tutti i diodi il positivo si "preleva" sul lato dove c'è il simbolo della fascetta.

La fascetta grigia intendi su quelli piccoli ma su quelli grossi c'è un simbolo di freccia...

Barba 49 Inserito il - 06/07/2011 : 07:59:50
I venditori sono abituati talvolta a parlare in questi termini riferendosi ad esempio ai diodi da montare su dissipatori polarizzati, in questo caso il "Case" (contenitore) può essere collegato al positivo o al negativo del diodo:
Un caso tipico sono i diodi per gli alternatori delle auto, che sono di solito sei: Tre con negativo sul contenitore e tre con il positivo sul contenitore, montati a ponte.
Nel tuo caso basta che segui lo schema postato da Pardus tenendo conto del simbolo impresso sul contenitore, ricordando per il futuro che in tutti i diodi il positivo si "preleva" sul lato dove c'è il simbolo della fascetta.
Caris Inserito il - 06/07/2011 : 07:29:21
Barba 49 ha scritto:

Non esistono diodi per poli positivi o negativi, hanno un solo senso di conduzione e nel caso di quelli della foto i dadi vanno collegati al positivo delle due batterie e i terminali a saldare vanno collegati insieme. Nel punto di unione dei due terminali va poi saldato il cavo del positivo che va alla centralina.
Ti raccomando di isolare bene i diodi rispetto al dissipatore che li ospiterà e tra di loro!

Quindi la freccia indica la direzione della corrente dal polo positivo???

allora devo solo invertire i miei diodi per collegare le due batterie in parallelo.

Grazie avevo dei dubbi perchè il venditore mi aveva detto che erano per i poli negativi ma non mi ha detto che potevo collegarli sui poli positivi invertendoli di 180 gradi..

Sti venditori quanta pazienza CHE CI VUOLE???

Immagine:

29,16 KB
Barba 49 Inserito il - 06/07/2011 : 00:03:47
Ti raccomando di isolare bene i diodi rispetto al dissipatore che li ospiterà e tra di loro!
Caris Inserito il - 05/07/2011 : 19:07:01
Io ho comprato due diodi da 70 Amp

ma non so se i diodi sono per i poli positivi.

Sapete come posso capire se sono diodi positivi o negativi.

Allego la foto dei diodi è quello sulla destra gli altri sono per altri progetti che ho in mente...

Ho già comprato i dissipatori... circa dimensioni 13cmx13cm per 3cm spessore (alette di raffreddamento)

SE NON FOSSERO PER I POLI POSITIVI MA PER NEGATIVI LI POSSO MONTARE NELLO STESSO MODO PRESENTE NELLO SCHEMA DEL THREAD O NON LI POSSO USARE?

Immagine:

598,39 KB
Dasti Inserito il - 04/07/2011 : 15:33:56
Quoto.
I diodi Schottky se le batterie non sono proprio identiche è meglio metterli.
I dissipatori sono necessari.
SuperZ83 Inserito il - 04/07/2011 : 12:04:39
pardus ha scritto:

Grazie, passo allora alla realizzazione ordinando i due diodi.

@ superZ83: il mio motore ha la centralina integrata.

Stavo scherzando...
Vedremo mai una faccina che ride o una battuta di risposta nei seriosissimi post del seriosissimo pardus?

DAi un'aocchiata alle considerazioni e test scritti qui Ken:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10323

In sostanza no, non ci dovrebbero essere problemi, ma non si sa mai. Ma io consiglio di metterli, anche le cinture di sicurezza il 99.9% delle volte sono scomode, ma quel 0.1% delle volte fanno "comodo".
Ma io le consiglio, metti mai che uno si fa male e poi viene da me a dirmi che gli avevo detto di non metterle...
Daniele Consolini Inserito il - 04/07/2011 : 12:02:12
Io sulla mia bipa ho usato i diodi da catalogo RS: 708-4490
Sono diodi doppi da 30A 100V l'uno che in parallelo fanno un unico diodo da 60A continui.
Io ho usato il contenitore in alluminio del portabatteria come dissipatore, ma non avendo grandi correnti continue (10A) forse qualsiasi dissipatorino sarebbe andato bene. Nel tuo caso invece se hai 40A continui, allora sarebbe meglio una buona superficie dissipante. Non scordarti la mica isolante!
kenuser Inserito il - 04/07/2011 : 11:52:14
senza diodi si danneggierebbero le batterie?
Io per qualche tempo ho usato due batterie in parallelo senza diodi, ognuna con il proprio BMS e non mi hanno dato alcun problema
pardus Inserito il - 04/07/2011 : 11:42:20
Grazie, passo allora alla realizzazione ordinando i due diodi.

@ superZ83: il mio motore ha la centralina integrata.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2011 : 11:05:03
Va benissimo, penso anche io che i diodi necessitino di un dissipatore, ma il resto è OK.
SuperZ83 Inserito il - 04/07/2011 : 10:10:19
Perfetto,
Forse gli Schottky avranno bisogno di due dissipatorini.

P.S.:Ricordati anche di mettere la centralina prima del motore, altrimenti sai che fiammata...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.