| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| mistic982 |
Inserito il - 09/01/2014 : 00:17:45 Ho avuto la possibilita' di mettere ma mia bici su un cavalletto e facendo girare i pedali alla massima velocita' ho notato che sia la corona che la ruota posteriore girano storte. Ho gia intenzione di rismontare la corona e capire cosa e' successo, ma la ruota posteriore?? possono essere collegate le cose ?? prendo troppe buche e troppi sterrati? consigli su come risolvere il problema?
ciaociao |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| FabioR6 |
Inserito il - 10/01/2014 : 19:02:50 Magari, peso 72 kg La bici completa pesa circa 40 kg. Mai tirato i raggi in 1 anno.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2014 : 09:52:40 Quoto Rotolone, i raggi si assestano più o meno in base al peso del ciclista, al fatto che la bici sia o meno ammortizzata, al tipo di percorso e alla qualità del cerchio che monti!  |
| Rotolone |
Inserito il - 10/01/2014 : 07:59:41 | FabioR6 ha scritto:
Mistic, quindi hai il motore centrale? qualsiasi meccanico di bici credo possa centrare un cerchione.!!!! Barba, sinceramente io non li tiro praticamente mai e la ruota è sempre perfettamente dritta mi è capitato di tirarli due volte ma perché avevo preso un mega buco la seconda volta come ho scritto l'ho raddrizzato a martellate.
|
E vorrei pure vedere con i tuoi 55 kg. Prova a salire sulla bici con tuo "fratello gemello" sulle spalle e poi vediamo si i raggi tengono. |
| FabioR6 |
Inserito il - 10/01/2014 : 06:38:39 Mistic, quindi hai il motore centrale? qualsiasi meccanico di bici credo possa centrare un cerchione.!!!! Barba, sinceramente io non li tiro praticamente mai e la ruota è sempre perfettamente dritta mi è capitato di tirarli due volte ma perché avevo preso un mega buco la seconda volta come ho scritto l'ho raddrizzato a martellate. |
| Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2014 : 21:20:14 Non ci vogliono macchinari, basta il normale tiraraggi, e eltretutto come ti ho detto quello è un intervento che va effettuato periodicamente, non è che lo fai adesso e poi te ne lavi le mani: I cerchi e i raggi si assestano continuamente.
Per riparare una foratura non viene fatto nessun intervento che possa far storcere un cerchio...  |
| mistic982 |
Inserito il - 09/01/2014 : 18:15:39 La corona e' quella del Bafang e se non dovessi risolvere , potrei ordinarne 1 se disponibile da alcedo . Per quanto riguarda la ruota non so proprio da chi farla vedere... tutti i biciclettai hanno il macchinario per raddrizare? O potrebbe essere stato proprio un esperto dopo una foratura a montarmela storta? |
| Robarenzano |
Inserito il - 09/01/2014 : 17:18:58 Sulal corona Fabio chiarirà se intendeva la corona del movimento centrale o il pacco pignoni sul mozzo della ruota.
Riguardo alla ruota vale anche la pena di vedere se è proprio il cerchio che gira storto o solo il copertone, come spessissimo accade....
|
| MilleMiglia |
Inserito il - 09/01/2014 : 15:46:19 Mi sa che, se monta il Bafang centrale, si riferisce a quella del motore. |
| Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2014 : 14:36:54 @FabioR6: Cosa intendi per corona a filetto? Mistic si riferiva (credo) a quella del movimento centrale...  |
| FabioR6 |
Inserito il - 09/01/2014 : 11:06:54 le corone a filetto sono tutte leggermente storte se la ruota è leggermente storta come ti hanno detto puoi raddrizzarla tirando o mollando i raggi. io circa un mese fa per stare dietro ad un carro, prensi una buca gigante. risultato cerchio bello storto. per fortuna siccome ho una ottima manualità, e raddrizzo pure i cerchi in lega delle moto, ovviamente se sono leggermente storti, con un bel martello in teflon gli ho dato 4 belle mazzate, apprezzando lo perfettamente e senza il bisogno di tirare alcun raggio il fatto era che i raggi erano già troppo tesi dall'altro lato, avrei fatto sicuramente dei danni. |
| Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2014 : 10:00:32 La corona va cambiata, mentre per la ruota posteriore è sufficiente riprendere la tensione dei raggi, cosa che va effettuata dopo 500Km dall'acquisto e successivamente ogni 2000Km.
PS)Se non erro la tua bici ha tre corone, sono storte tutte oppure una sola?  |
| flavio287 |
Inserito il - 09/01/2014 : 05:29:30 La corona centrale è stampata e un pò storat è normale dipende da quanto se qualche mm. non cè problema La ruota certo si può stortare se sei capace basta un tiraraggi per raddrizzarla |