Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 2 motori un solo acceleratore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
salto Inserito il - 25/01/2014 : 10:35:36
Ciao Ragazzi ho appena montato sul mio risciò 2 motori nine continent rh205s 5*12 centraline 800 watt ho usato un solo acceleratore prendendo dalla prima centralina solo i cavi di comunicazione senza prendere i 5 volt, fin qua tutto bene poi ho invertito i 3 fili del motore che va a destra del risciò e tutto bene i motori girano in entrambi i sensi. Alla fine li ho provati e devo dire che due motori in tandem fanno veramente la differenza,..ho notato pero che uno dei due motori si riscalda leggermente rispetto all'altro ed esattamente quello di destra dove ho invertito i fili del motore per far si che il senso di marcia sia giusto e anche quello dove ho portato solo i 2 fili dell'acceleratore escludendo il positivo. Come mai questa differenza di calore? Un amico abbastanza ferrato in elettronica mi ha consigliato di mettere delle resistenze su i fili dell'acceleratore affinchè la corrente del manettino del gas mi dia lo stesso voltaggio su entrambe le centraline, praticamente va ad equalizzare le due correnti del gas che arrivano alle centraline. Che ne pensate?
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
salto Inserito il - 05/02/2014 : 10:36:42
Grazie , se va bene per te, allora penso che possa andar bene anche per me visto che in materia hai molta esperienza.

Saluti.
Barba 49 Inserito il - 05/02/2014 : 10:34:38
Direi che va benissimo, buone pedalate!!!
salto Inserito il - 05/02/2014 : 09:59:31
Ciao...allora vi piace questa soluzione ?
salto Inserito il - 03/02/2014 : 18:42:49
ciao a tutti per l'amico che voleva sapere l' etrto del mio pneumatico, purtroppo sulla gomma non c'è scritto c'è solo r18 x 1.4 , forse perchè sono gomme da motorino.

per il problema del rocchetto che avvita al contrario ho trovato questa soluzione , provata e va bene....oltre a mettere il frenafiletti ho messo anche un controdato, ricavato da un mozzo di una vecchia bici , che va nell'altra metà del rocchetto avvitato al mozzo , vi invio foto solazione definitiva.

Immagine:

129,86 KB

Immagine:

119,4 KB

Immagine:

123,18 KB

Immagine:

117,4 KB

Immagine:

133,57 KB
isd88 Inserito il - 02/02/2014 : 13:15:07
ha detto che la foto è vecchia prima di montare il secondo motore. Comunque per sapere l etrto non serve misurare, sta scritto sul fianco del pneumatico

remora Inserito il - 02/02/2014 : 07:50:10
Salto ha scritto
Ciao Ragazzi ho appena montato sul mio risciò 2 motori nine continent rh205s 5*12

Dalla foto postata, non vedo i due motori rh205 ne vedo uno solo, l'altro non so se è un NC ma sicuramente non è un rh 205.
A questo punto mi sembra evidente e assolutamente normale che i due motori riscaldino in maniera diversa.
Gli rh205 sono gearless l'altro che hai montato sembrerebbe un geared.
salto Inserito il - 01/02/2014 : 19:53:19
ok appena posso misuro e ti posto il risultato
isd88 Inserito il - 01/02/2014 : 19:35:47
si scusa mi sono espresso male. io vorrei raggiare il mio nine su cerchio da 20 standard (etrto 406 mm), i tuoi che etrtro hanno? dovrebbe essere scritto sulla gomma
salto Inserito il - 01/02/2014 : 18:05:51
Scusami non ho capito la prima riga che hai scritto. Ti serve la misura per i raggi? ti servono dei raggi? ho capito bene?

Ti anticipo che ovviamente ho dovuto cambiare i raggi per poter montare il motore sul quel cerchio da 18 pollici, non ho misurato il diametro del cerchio ma ho dovuto prendere dei raggi da 3mm di spessore in acciaio e lunghi 145mm , le misure dei raggi in genere aumenta di 5mm per volta ovvero le misure aumentano di 5mm ogni misura successiva
isd88 Inserito il - 01/02/2014 : 12:57:54
belli!!!! da 18 di che tipo? cioè fai prima a dirmi l etrto. Io spero di riuscire a comprare dei rigida as 32 cosi incrocio i raggi anche col mio nine. anche se a occhio il cerchio tuo pare molto piu grosso. Comunque intendevo dire che non conoscendo le ruote libere single speed magari potevi montare prima la filettatura, stringerla , forare e metterci un grano, poi montare il resto della ruota libera. in ciclofficina ho visto fare cose assurde con le ruote libere ma purtroppo non mi è mai interessato quindi non ci ho fatto caso
salto Inserito il - 01/02/2014 : 12:01:44
i cerchi sono quelli originali da 18 pollici....cosa intendi forare la ruota libera? devo forare il pignone e l'attacco? il pignone poi dovrei smontarlo ma ci sono i pallini come applico un grano o un dato?
isd88 Inserito il - 01/02/2014 : 11:50:47
bellissimo!! da quanto sono le ruote??? hai pensato di forare ruota libera e filettatura e piazzarci un grano oltre al loctite?
Giorgio_s Inserito il - 01/02/2014 : 11:41:36
Peccato per i bafang centrali!!! comunque è spettacolare, complimenti!!!

Mi piacerebbe guidarlo, deve dare una bella soddisfazione!!! oltretutto è il modello col seggiolino anteriore per bimbi, mi pare...

bello bello, va' che ci arrivi in fondo!!!

P.S. poi un bel Pixtest!!!
salto Inserito il - 01/02/2014 : 10:39:45
Ho già sincronizzato i due motori con un solo acceleratore quindi anche da solo girano entrambi i motori, inoltre i bafang centrali non li posso montare perchè al di sotto dei pedali monta una barra longitudinale di rinforzo quindi non vanno. Ma vi posso assicurare che i due nine continent 5*12 insieme sono una potenza, riescono a tirarsi circa 350 kg in salite del 7/9 % di pendenza senza neanche riscaldarsi troppo. Vi dico che senza motori il risciò è talmente pesante che si può andare solo in rettilineo e faticando anche un po, ma se inizia una leggerissima salita anche di solo 2 gradi addio è la fine si pianta e non si muove neanche con le cannonate, bisogna solo scendere e spingere a mano......quindi evviva i motori elettrici....anche perchè cosi non mi dicono niente ne i carabinieri ne i vigili ed in piu non si paga ne bollo o altre tasse........per il momento.
salto Inserito il - 01/02/2014 : 10:31:07
poltroppo dal lato lato freno ci sono i file del motore che vanno alla centralina e non c'è spazio per freno a disco e pignone, l'unica soluzione e trovare il modo giusto per bloccare il pignone in modo sicuro che non si sviti, anche se tu dici che con la loctite penso voglia dire frenafiletti forte, non si sviti nulla, perchè finche sono a casa posso fare qualsiasi modifica ma quando me lo porto a mare non posso farci tantissimo, considerando che nei periodi estivi nella localita di paestum sono tutti chiusi.
Giorgio_s Inserito il - 01/02/2014 : 10:30:20
Ci dovevi piazzare due bei bafang centrali!!!

....Sincronizzati con acceleratore unico, così anche quando ci vai da solo, pedali per due....

... "il pedalatore fantasma" UUUUUH
Barba 49 Inserito il - 01/02/2014 : 10:20:08
Be, allora se hai un unoco rapporto puoi anche utilizzare l'attacco del freno a disco facendo approntare da un tornitore una adattatore freno/ pignone, come ha suggerito Isd88....

Comunque non credo che qualcuno riesca a spingere sui pedali con forza tale da smontare il pignone incollato con Loctite forte!
salto Inserito il - 01/02/2014 : 10:10:39
Ciao ragazzi allora io ho già 2 foto penso si veda qualcosa, ovviamente ho cambiato il rocchetto posteriore ad un solo rapporto 22 denti.
Queste sono foto precedenti in effetti i motori sono già entrambi montati e quello che si vede nella foto ho gia anche il freno a disco montato, il problema è dall'altra parte per via sempre del rocchetto singolo a 22 denti che si avvita al contrario, se poi volete qualche particolare faccio altre foto e ve le invio.

salutoni a tutti.

Immagine:

474,13 KB

Immagine:

353,64 KB
isd88 Inserito il - 31/01/2014 : 17:22:42
non vorrei dire cose campate in aria, ma il riscio sara a marcia singola immagino, avvitare un rocchetto alla flangia disco?
remora Inserito il - 31/01/2014 : 15:51:00
Ciao Salto
Perchè non posti una foto del risciò e in particolare della zona catena di trasmissione/Telaio, potremmo trovare qualche altra soluzione al problema dell'eventuale svitamento del pignone.
salto Inserito il - 29/01/2014 : 19:23:14
hai ragione , purtroppo non posso metterla al contrario la catena, ed il resto proprio non vanno, cmq grazie per il consiglio.

Salutoni a tutti
Barba 49 Inserito il - 29/01/2014 : 10:49:19
Come fai ad avere una soluzione alternativa, il motore è filettato destro e non puoi farci niente...

Se fosse stata una comune ruota allora avresti potuto trovare un mozzo con filettatura sinistra con la relativa ruota libera, ma con il motore come fai? Frenafiletti forte e via, naturalmente dopo aver sgrassato accuratamente le parti.

Un'alternativa sarebbe quella di montare il motore nel verso giusto e fare la linea della catena che passa all'interno invece che all'esterno, ma non conosco la geometria del tuo mezzo e non so se lo puoi fare!!!
salto Inserito il - 29/01/2014 : 09:35:26
Ciao ...Allora il sensorless sono staccati perchè la centralina non ha gli attacchi mentre il motore si ...in questo caso non sono collegati.

la prova con i due motori è stata fatta senza mai fare una pedalata, percorrendo circa 10km.

nessun suggerimento per il frenafiletti....soluzione alternativa?
Barba 49 Inserito il - 27/01/2014 : 22:27:39
remora Inserito il - 27/01/2014 : 18:42:36
Probabilmente sarà lo stesso passeggero che pesa 105 KG.
Barba 49 Inserito il - 26/01/2014 : 22:00:51
Scusa, ma non è possibile che la persona che pedalava dal lato dove il motore è più caldo spingesse meno sui pedali?!?

Essendo un Risciò può tranquillamente accadere, se non vado errato!!!
remora Inserito il - 26/01/2014 : 21:54:29
Salto ha scritto
Be le soluzioni che mi avete dato sono valide devo solo fare qualche prova, ma cmq a dire la verità va bene non è che ci sia questa grande differenza di riscaldamento , inoltre si riscaldano anzi si intiepidiscono solo se si va in salita con pendenza del 10% in due persone e senza pedalare, io ho provato in due io peso 105 kg il mio amico 85 kg il riscio completo di motori e batterie penso intorno ai 150 kg quindi circa 340 kg in una salita con pendenza del 10% riesce tranquillamente a tirare il tutto, mentre prima con un solo motore ed una sola persona nella stessa salita bisognava pedalare altrimenti si piantava, veramente una differenza notevole, inoltre con un solo motore si scaldava e raggiungeva i 50/60 gradi mentre ora penso intorno ai 20/25 gradi. Appena ho tempo faccio delle prove poi vi faccio sapere, approposito per quanto riguarda la corona sul lato destro del riscio siccome la filettatura adesso si avvita al contrario, oltre al frenafiletti avete qualche altra soluzione da suggerirmi o è l'unica alternativa con la speranza che mentre si pedala non si sviti il tutto?

350 Kg - Salita 10% - Temperatura motori 20/25°
Il peso è enorme
La salita discreta
La temperatura dei motori bassa.
Non vedo quale sia il problema?
Ciao Remora
garchofa Inserito il - 26/01/2014 : 00:22:20
La tua centralina è sensorless?
isd88 Inserito il - 25/01/2014 : 20:21:28
intende invertire sia 2 fasi che 2hall. comunque la differenza tra un motore sincronizzato e uno con gli hall sbagliati é enorme, si riconosce al volo quasi non ha coppia
salto Inserito il - 25/01/2014 : 18:50:45
Be le soluzioni che mi avete dato sono valide devo solo fare qualche prova, ma cmq a dire la verità va bene non è che ci sia questa grande differenza di riscaldamento , inoltre si riscaldano anzi si intiepidiscono solo se si va in salita con pendenza del 10% in due persone e senza pedalare, io ho provato in due io peso 105 kg il mio amico 85 kg il riscio completo di motori e batterie penso intorno ai 150 kg quindi circa 340 kg in una salita con pendenza del 10% riesce tranquillamente a tirare il tutto, mentre prima con un solo motore ed una sola persona nella stessa salita bisognava pedalare altrimenti si piantava, veramente una differenza notevole, inoltre con un solo motore si scaldava e raggiungeva i 50/60 gradi mentre ora penso intorno ai 20/25 gradi. Appena ho tempo faccio delle prove poi vi faccio sapere, approposito per quanto riguarda la corona sul lato destro del riscio siccome la filettatura adesso si avvita al contrario, oltre al frenafiletti avete qualche altra soluzione da suggerirmi o è l'unica alternativa con la speranza che mentre si pedala non si sviti il tutto?

garchofa dice :

I motori sono reversibili, ma devi girare uno dei sensori e una fase che non siano li stessi, esempio, giri il sensore verde col blu, e giri le fasi blu con giallo, altrimenti ti trovi che gira al contrario ma sotto sforzo e consumando un accidente di corrente nonchè scaldando sia motore che fili.

Non ho capito bene , io ho solo invertito su una sola ruota ovvero la destra il filo blu con verde e viceversa, così gira nello stesso modo, ma tu parli anche del giallo....mi spieghi meglio?...Grazie

garchofa Inserito il - 25/01/2014 : 14:48:59
I motori sono reversibili, ma devi girare uno dei sensori e una fase che non siano li stessi, esempio, giri il sensore verde col blu, e giri le fasi blu con giallo, altrimenti ti trovi che gira al contrario ma sotto sforzo e consumando un accidente di corrente nonchè scaldando sia motore che fili.
isd88 Inserito il - 25/01/2014 : 13:33:34
concordo solo sull ultima parte, anche se non è detto che con un partitore risolvi, forse risolvi su un piccolo intervallo ma la roba cinese commerciale non è famosa per la minuziosa precisione. Invece a quanto ne so i motori sono perfettamente reversibili
Barba 49 Inserito il - 25/01/2014 : 13:24:08
Credo che i nostri motori non siano perfettamente reversibili, i sensori Hall sono posizionati per la massima resa nel senso di rotazione normale.

Se invece hai le centraline sensorless è assai probabile che i due controller non siano perfettamente identici e che quindi a parità di posizione del gas uno dei motori riceva l'ordine di andare più veloce dell'altro.

Oltretutto anche la velocità intrinseca di due motori identici può oscillare anche di molti RpM, comunque io proverei semplicemente a misurare con un amperometro o un wattmetro la potenza assorbita dalle due centraline, e se non è identica significa che sono diverse e che devi fare un partitore resistivo per diminuire la tensione di 1-4V che arriva dall'acceleratore di quella incriminata.
isd88 Inserito il - 25/01/2014 : 12:01:41
penso che la causa sia il controllo in velocita. minuscole differenze nel setpoint misurato provocano enorni differenze di corrente cone stranamente ti avevo detto nell altra discussione. se il consumo non é preoccupante lascia cosi, senno apri la centra e metti un trimmer multigiri al posto della resistenza di pulldown e calibra a mano. puoi metterlo anche esterno il partitore pero perdi linearita.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.