| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| mmmx |
Inserito il - 30/01/2014 : 23:42:31 Scusate la domanda banale ma sono ai primi smanettamenti...
Ho deciso di sostituire un cavo bipolare del cutoff della leva freno;
vorrei sapere se posso acquistare un cavo "normale" in un negozio di componenti elettrici,
o se devo trovare cavi appositi per bici elettriche, e allora dove acquistarlo?
Grazie dei consigli |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Giorgio_s |
Inserito il - 06/02/2014 : 07:34:49 Io cavetti bipolari piatti di piccola sezione li trovo al Brico, li vendono al metro e costano relativamente poco... ultimamente avevo trovato anche una bobina da 5 metri mi sembra, l'avevo usato per cablare l'impianto delle luci a dinamo. Se no in alcune ferramenta. Prendo quelli piatti con i due fili gommati saldati affiancati, in modo che si possano anche separare a seconda delle necessità. |
| mmmx |
Inserito il - 06/02/2014 : 00:07:51 Oh, sembra un'impresa però trovare sto cavo bipolare! Negozi di elettronica e elettricità mi propongono cavi rigidi e di sezione di minimo 5 mm!
|
| Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2014 : 10:46:37 Infatti i cavi che escono dai nostri motori non sono assolutamente di rame, avete mai provato a guardarli e maneggiarli?
Non conosco la lega, ma sicuramente è a base di argento visto il colore.  |
| zeccato |
Inserito il - 03/02/2014 : 09:39:10 | garchofa ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Siccome i cavi che escono dal motore non si possono sostituire con altri di sezione superiore   
|
Qualcuno l'ha fatto....
|
da quel che lessi in un vecchio post che sostituirono, si evince che non né vale la pena, in quanto potrebbe rovinare il motore, ma se con lo stesso diametro e d`argento o d`oro forse andra` meglio.
|
| isd88 |
Inserito il - 03/02/2014 : 09:29:19 be forse non era cosi sbagliata come mossa, il portafoglio si sarebbe notevolmente alleggerito |
| Giorgio_s |
Inserito il - 03/02/2014 : 08:06:54 io pensavo di sostituirli con cavi in oro, ma visto il peso specifico ho rinunciato....
voglio star leggero-- |
| garchofa |
Inserito il - 03/02/2014 : 03:22:27 | Barba 49 ha scritto:
Siccome i cavi che escono dal motore non si possono sostituire con altri di sezione superiore   
|
Qualcuno l'ha fatto....  un tale Jakopo.tk.... |
| Barba 49 |
Inserito il - 02/02/2014 : 18:47:17 Siccome i cavi che escono dal motore non si possono sostituire con altri di sezione superiore la discussione è praticamente solo accademica, e quei cavi (a parte probabilmente l'oro) sono i migliori che si possano usare, e se si perde qualche Watt di potenza amen, visto che è inevitabile!!!    |
| Giorgio_s |
Inserito il - 01/02/2014 : 22:15:59 ...io ci credo. è questione di fede. O ci credi o non ci credi.
"Le leggi di Jobike, nella persona di Barba49"
    
Scherzi e battute a parte, hai ragione, certo che se scaldano qualcosa significa...
Occorre capire però con quale amperaggio e quanto scaldano... voglio dire: con amperaggi sostenuti (oltre 25A di picco) probabilmente cavi "normali" in rame, a parità di sezione, non solo scalderebbero, probabilmente cuocerebbero...
Quindi, considerato la piccola sezione obbligata, potremmo dire che sono i meno tappo di tutti... e possiamo comunque stae abbastanza tranquilli...
|
| Robarenzano |
Inserito il - 01/02/2014 : 22:02:50 | Alibi ha scritto:
quoto remora, sui cut off freni hai tensioni sui 5V.
Tuttavia esistono cavi specifici per bici elettriche, e sono utilizzati per connettere la centralina al motore hub dei Bafang BPM, data la piccola sezione del foro di ingresso, da cui devono passare ben 8 cavi (3 di potenza e 5 dei sensori) se leggi questa mia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20029
vedrai che il Barba49, dice testualmente: " non sono di rame ma di una lega speciale... Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo.."
io ci credo. è questione di fede.
Non è il tuo caso, ma giusto per conoscenza e per far vedere che non apro post a caso...  
|
Comunque se scaldano significa che FANNO da tappo. Le leggi della fisica, nella persona di Georg Simon Ohm  |
| zeccato |
Inserito il - 31/01/2014 : 10:04:53 penso che in questo caso anche i capelli farebbero contatto, magari da donna.  
|
| garchofa |
Inserito il - 31/01/2014 : 09:29:53 Ma Barba si riferiva ai cavi per il motore dova passa una corrente importante e devono pure passare dentro al asse del motore!!, per i freni stai piu che tranquillo mettendo dei normalisimi cavi sottili. ;) |
| Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2014 : 09:28:14 Eh eh eh...    |
| Giorgio_s |
Inserito il - 31/01/2014 : 08:55:30 quoto remora, sui cut off freni hai tensioni sui 5V.
Tuttavia esistono cavi specifici per bici elettriche, e sono utilizzati per connettere la centralina al motore hub dei Bafang BPM, data la piccola sezione del foro di ingresso, da cui devono passare ben 8 cavi (3 di potenza e 5 dei sensori) se leggi questa mia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20029
vedrai che il Barba49, dice testualmente: " non sono di rame ma di una lega speciale... Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo.."
io ci credo. è questione di fede.
Non è il tuo caso, ma giusto per conoscenza e per far vedere che non apro post a caso...   |
| remora |
Inserito il - 31/01/2014 : 06:47:15 Ciao MMMX Non occorre nessun cavo speciale. non esistono cavi elettrici speciali per bici. Puoi acquistare un qualsiasi cavetto bipolare anche di bassa sezione in quanto la corrente circolante sullo stesso e bassissima. Utilizza preferibilmente un cavetto che sia composto da trecciola con molti fili di sezione più sottile, perchè più adatti all'utilizzo,visto che sono montati sulle leve freno, e quindi più soggetti alla rottura a causa dei continui movimenti del manubrio. Questi cavetti in genere si usano in particolare per tutti quegli elettrodomestici che devono essere mossi continuamente come per esempio per gli asciugacapelli. |