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mmmx
Utente Medio
 

102 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 23:42:31
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Scusate la domanda banale ma sono ai primi smanettamenti...
Ho deciso di sostituire un cavo bipolare del cutoff della leva freno;
vorrei sapere se posso acquistare un cavo "normale" in un negozio di componenti elettrici,
o se devo trovare cavi appositi per bici elettriche, e allora dove acquistarlo?
Grazie dei consigli
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remora
Utente Senior
   
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 06:47:15
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Ciao MMMX Non occorre nessun cavo speciale. non esistono cavi elettrici speciali per bici. Puoi acquistare un qualsiasi cavetto bipolare anche di bassa sezione in quanto la corrente circolante sullo stesso e bassissima. Utilizza preferibilmente un cavetto che sia composto da trecciola con molti fili di sezione più sottile, perchè più adatti all'utilizzo,visto che sono montati sulle leve freno, e quindi più soggetti alla rottura a causa dei continui movimenti del manubrio. Questi cavetti in genere si usano in particolare per tutti quegli elettrodomestici che devono essere mossi continuamente come per esempio per gli asciugacapelli. |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 08:55:30
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quoto remora, sui cut off freni hai tensioni sui 5V.
Tuttavia esistono cavi specifici per bici elettriche, e sono utilizzati per connettere la centralina al motore hub dei Bafang BPM, data la piccola sezione del foro di ingresso, da cui devono passare ben 8 cavi (3 di potenza e 5 dei sensori) se leggi questa mia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20029
vedrai che il Barba49, dice testualmente: " non sono di rame ma di una lega speciale... Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo.."
io ci credo. è questione di fede.
Non è il tuo caso, ma giusto per conoscenza e per far vedere che non apro post a caso...   |
Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 09:28:14
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Eh eh eh...    |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 09:29:53
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| Ma Barba si riferiva ai cavi per il motore dova passa una corrente importante e devono pure passare dentro al asse del motore!!, per i freni stai piu che tranquillo mettendo dei normalisimi cavi sottili. ;) |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2014 : 22:02:50
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| Alibi ha scritto:
quoto remora, sui cut off freni hai tensioni sui 5V.
Tuttavia esistono cavi specifici per bici elettriche, e sono utilizzati per connettere la centralina al motore hub dei Bafang BPM, data la piccola sezione del foro di ingresso, da cui devono passare ben 8 cavi (3 di potenza e 5 dei sensori) se leggi questa mia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20029
vedrai che il Barba49, dice testualmente: " non sono di rame ma di una lega speciale... Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo.."
io ci credo. è questione di fede.
Non è il tuo caso, ma giusto per conoscenza e per far vedere che non apro post a caso...  
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Comunque se scaldano significa che FANNO da tappo. Le leggi della fisica, nella persona di Georg Simon Ohm  |
Meglio una gallina oggi... |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2014 : 22:15:59
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...io ci credo. è questione di fede. O ci credi o non ci credi.
"Le leggi di Jobike, nella persona di Barba49"
    
Scherzi e battute a parte, hai ragione, certo che se scaldano qualcosa significa...
Occorre capire però con quale amperaggio e quanto scaldano... voglio dire: con amperaggi sostenuti (oltre 25A di picco) probabilmente cavi "normali" in rame, a parità di sezione, non solo scalderebbero, probabilmente cuocerebbero...
Quindi, considerato la piccola sezione obbligata, potremmo dire che sono i meno tappo di tutti... e possiamo comunque stae abbastanza tranquilli...
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Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2014 : 18:47:17
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Siccome i cavi che escono dal motore non si possono sostituire con altri di sezione superiore la discussione è praticamente solo accademica, e quei cavi (a parte probabilmente l'oro) sono i migliori che si possano usare, e se si perde qualche Watt di potenza amen, visto che è inevitabile!!!    |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 03:22:27
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| Barba 49 ha scritto:
Siccome i cavi che escono dal motore non si possono sostituire con altri di sezione superiore   
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Qualcuno l'ha fatto....  un tale Jakopo.tk.... |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 08:06:54
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io pensavo di sostituirli con cavi in oro, ma visto il peso specifico ho rinunciato....
voglio star leggero-- |
Vecchio nick: Alibi
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 09:29:19
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| be forse non era cosi sbagliata come mossa, il portafoglio si sarebbe notevolmente alleggerito |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 10:46:37
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Infatti i cavi che escono dai nostri motori non sono assolutamente di rame, avete mai provato a guardarli e maneggiarli?
Non conosco la lega, ma sicuramente è a base di argento visto il colore.  |
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mmmx
Utente Medio
 

102 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2014 : 00:07:51
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Oh, sembra un'impresa però trovare sto cavo bipolare! Negozi di elettronica e elettricità mi propongono cavi rigidi e di sezione di minimo 5 mm!
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2014 : 07:34:49
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| Io cavetti bipolari piatti di piccola sezione li trovo al Brico, li vendono al metro e costano relativamente poco... ultimamente avevo trovato anche una bobina da 5 metri mi sembra, l'avevo usato per cablare l'impianto delle luci a dinamo. Se no in alcune ferramenta. Prendo quelli piatti con i due fili gommati saldati affiancati, in modo che si possano anche separare a seconda delle necessità. |
Vecchio nick: Alibi
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