| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Paolos |
Inserito il - 22/02/2014 : 20:56:43 Buonasera a tutti,
Mi chiamo Paolos, sono un appasionato lettore del vostro forum, di quelli che poi si comprano un kit e lo montano sulla vecchia bici... Allego le foto, usata 2 stagioni, contentissimo.. Ho trovato tutte le indicazioni, consigli, spiegazioni da voi e in giro per la rete. Il problema per cui chiedo pareri qui, è una irregolarita del motore, in funzionamento, a vuoto, non gira "regolare" ma è come se strisciasse in un punto, uno per giro, un atrito... zaan, zaan, zaan, tipo ruota scentrata che striscia il pattino del freno, per capirsi... ma non è un problema meccanico (non sono uno sprovveduto, un po fuso, forse si ma....) Ho anche aperto, controllato cuscinetti, ispezionato per segni di usure, e alla fine, girando la ruota a mano, con attenzione, la rotazione è fluida. Il mio dubbio, è di cercare il problema nella parte elettrica/elettronica del sistema, che per le mie capacità diventa più difficile... e chiedo a voi.. Ho misurato la variazione di assorbimento di A ciclica a ogni rotazione. E'evidente sia dal display del CA, sia dall'ondeggiare della lancetta dello strumento sull'alimentatore,sono decimi di A. ...E poi' ronza ciclicamente anche da dentro la centralina... Questo l'ho ha sempre fatto, e va benisssssimo, ma piacerebbe metterlo a posto sto motore...
  grazie!
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| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Paolos |
Inserito il - 24/02/2014 : 16:05:51 ..prego joffa (WK ?) ciuffa pure onorato... |
| joffa |
Inserito il - 24/02/2014 : 10:59:02 Posso ciuffare la foto per lìalbum di "famiglia" ?
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| isd88 |
Inserito il - 23/02/2014 : 23:18:16 mazza sei bravissimo col carbonio, mi fai dei pezzi su misura a prezzo modico?? :D |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:42:14 ..non si vede sotto la centralina c'è anche la piastra paracolpi e porta cablaggi, sempre carbonio serio |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:38:21 ...macche vetro dove siamo qui.. pure carbon fiber, laminato a mano su stampo maschio di polistirolo, tiratura 1 pezzo... non è difficile |
| casafe |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:28:42 Complimenti per il tuo mostriciattolo... Il contenitore immagino sia in vetro resina..se l'hai fatto tu sei stato veramente bravo..l'effetto carbonio come l'hai fatto??pellicola??
Il problema purtroppo però nn te lo so risolvere |
| Mirco |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:21:12 Secondo me dipende dal fatto che,come dice anche Barba,sti motori hanno gli avvolgimenti fatti un po a "pene di doberman" quindi un motore può far rumore ed un'altro no,dipende da quello che si becca!! |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 20:06:14 ciao Micro, è un 5*12, centralina 27 A, alimentata 48V e 15ah lipo 15c legalizzata (con switchino) |
| Mirco |
Inserito il - 23/02/2014 : 19:58:23 @paolos il tuo che nine è, 5*12,6*10,7*9....? io ci ho fatto caso al rumore col 5*12 a ruota alzata e al massimo dei giri con alimentazione 48V...su strada però è quasi impercettibile ed è più un rumore di tipo elettromagnetico che meccanico... |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 19:44:24 ....ACC, ho già rimontato e chiuso.. Grazie Barba... però... magnete scollato che striscia... ma di ampere la "strisciata" ne mangia tanto, aumentando i giri, il delta Ah a giro sarà 0,3 0,4 ...danni evidenti dentro non ne ho visti e ripeto a mano gira "regolare" sono, due anni che viaggio così si sarebbe consumato!! |
| Barba 49 |
Inserito il - 23/02/2014 : 18:24:46 Mah, i tre sensori sono montati uno accanto all'altro, quindi non capisco per quale motivo il rumore deve verificarsi una vola ogni giro: Se uo dei tre sporge dallo statore allora sfrega in TUTTI i magneti, a meno che uno di questi non si sia scollato e stia in sede solo per il magnetismo di quelli adiacenti.
Una cosa simile è già accaduta, quindi non meravigliarti: Apri il motore, controlla che tutti i magneti siano incollati e se uno si è distaccato rimettilo in sede con della ottima colla bicomponente! |
| garchofa |
Inserito il - 23/02/2014 : 17:14:23 Mi è capitato che uno dei sensori era un po fuori sede e faceva un "Tack" ad ogni giro, deduco che uno dei magneti non riusciva a prenderlo e faceva il rumore solo in quel punto, ma non era come nel video.... dal quale sembra come se ad un certo punto sforza di più. |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 14:01:36
Allegato: VID_20140223_134146.3gp 1501,5 KB |
| isd88 |
Inserito il - 23/02/2014 : 13:51:02 no sono usati sempre con le centraline normali, solo che dovrebbe fare il rumore 46 volte a giro :D |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 12:36:40 ... ruotando a mano (bici sul cavalletto senza catena e pinza disco) il movimento è fluido, solo la resistenza costante dei magneti... ..pensavo anchio a qualche problema sui sensori, ma non intervengono solo nella fase di avvio del motore? grazie |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 12:32:21 Ciao, Si anche i raggi sono ok controllati e registrati. Ahime la parte ciclistica è ok. ..la centralina è sensored, e l'irregolarita si avverte costantemente in movimento, non solo in fase di avvio.... ciao grazie...
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| garchofa |
Inserito il - 23/02/2014 : 11:35:02 Sembrerebbe un sensore disalineato. |
| isd88 |
Inserito il - 23/02/2014 : 10:46:21 ma senza corrente lo fa lo stesso? |
| Paolos |
Inserito il - 23/02/2014 : 10:42:00 Ciao, Si i raggi sono ok controllati e registrati, ahime la parte ciclistica è ok. ..la centralina è sensored, e l'irregolarita si avverte costantemente in movimento, non solo in fase di avvio.... ciao grazie...
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| zeccato |
Inserito il - 23/02/2014 : 09:45:09 parlo da profano, vedo se indovino, ma i raggi l`hai controllati bene? se qualcuno sfilettato? boh.
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