| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| panurge |
Inserito il - 19/08/2014 : 12:35:36 Ciao A tutti
VI presento la mia prima conversione su jobike....
Ho 2 motori XD a 2 marce meccaniche, uno avvolto per ruota da 20(su ruota da 22.5 equivalente) ed uno per ruota da 24" (su ruota da 28") Li sto testando a 9s e 10s con grande soddisfazione.
Ho preso questi motori perchè sono interessato all'innovazione, ed anche se per estrazione ciclistica ed elettrociclistica non sono in genere un fan delle motoruote, questa presenta degli aspetti davvero interessanti. Ero cosciente che si trattava di un oggetto ancora acerbo ed ero quindi pronto a dover affrontare vari problemi..... La realtà è andata positivamente oltre le aspettative, sebbene permangano alcuni particolari da sistemare e migliorare, ho già piu' di 500km in condizioni di lavoro abbastanza pesanti su una pesante "bici" lumaca e con salite significative e carichi tirati a carrello, l'unica cosa che ho fatto è stato reingrassare gli ingranaggi del motore...... sto testando sia centraline ad onda sinusoidale che trapezoidale con vari tipi di LCD, con logica dedicata al cambio meccanico.
Potete vedere La piccola FAT col motore 20" qui su Endless Sphere http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=59877#p914152 Per la mia prima trasformazione documentata su Jobike, ho invece in serbo un ibridone che credo mi darà una certa soddisfazione col motore XD da 24" su ruota da ciclocross e telaio da dirt-jump. la forcella FRM, una piccola follia della casa italiana di qualche anno fa', pesa appena un kilo e 100g, si è sempre mostrata estremamente fragile in XC, ambito per cui era costruita....ma dal momento che le ruote da 700 ci stanno, con l'avvento del disco su strada, potrebbero tornare utili e mostrarsi sufficientemente reistenti..... Sono indeciso se montare anche una guarnitura strada, ma dipenderà dalla velocità reale che il mezzo riuscirà a tenere.... Con una sola batteria lipo da 5000 mAh 10S il peso complessivo è di circa 14 Kg.....Ma con gruppo strada completo e un reggisella leggero potrei scendere di ancora un kilo o 2.....
Immagine:
 139,15 KB
Dite che ne pensate..... |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| panurge |
Inserito il - 29/09/2014 : 14:59:43 Il motore è acquistabile direttamente dalla XD su aliexpress, viene orientativamente dai 170 ai 250 dollari secondo della dotazione e della versione piu spedizione e dogana. Sul thread che ho indicato spiego come funziona credo abbastanza bene.
QUanto al geared/gearless il Kappstein è cosi', ma è piu' grande e pesante, ovviamente, In questo caso, invece (geared/geared) il motore in se è paragonabile ad un qualsiasi piccolo motore geared TX, Cute ecc. a cui sia stata aggiunta una seconda trasmissione planetaria circa ridotta del doppio rispetto al normale, il tutto chiuso in un case piu' grande oviamente e circa un kilo piu' pesante. Il passaggio da un rapporto all'altro avviene semplicemente cambiando il senso di rotazione del motore quindi senza organi supplementari in movimento se non le ruote libere che deono liberare alternativamente una o l'alltra riduzione. Il patent riguarda in definitiva solo il meccanismo per far girare la ruota all'indietro. (che sarebbe impossibile altrimenti) E' necessaria una centralina che supporti il reversing (la marcia indietro) se ne trovano per tricicli e tadpoles, a anche le note infineon/lyen ed altre hanno questa possibilità (oltre a poter fare uno switch anche da soli, per un cambio manuale, se si è smanettoni)). Quelle in dotazione col motore hanno un firmware dedicato (e relativo switch a 3 posizioni) per gestire il cambio meccanico elettroattuato anche in automatico (secondo parametri di corrente e velocità.
|
| aspes |
Inserito il - 29/09/2014 : 11:19:26 Ciao,
scusa Panurge,
non ho capito esattamente dove hai comprato questi motori e quanto li hai pagati.
In pratica, il rapporto di trasmissione si accorcia, perchè passa dal funzionamento da motore gearless a geared? Ho capito giusto?
Non ho capito però come funziona la variazione. Per innesto meccanico come in un cambio epicicloidale?
Fino a che pendenza funzionano bene con il rapporto piu' corto? |
| panurge |
Inserito il - 28/09/2014 : 22:43:45 Centro (Pressi P.zza Signoria)
|
| essegi |
Inserito il - 28/09/2014 : 12:15:27
| panurge ha scritto:
... mi è stato rubato a Firenze Martedi' sera, ...
|
posso chiederti in che zona?
|
| panurge |
Inserito il - 27/09/2014 : 18:11:18 | Stefanschen ha scritto:
Aaazzz.... Speriamo che si tolga la sella in corsa.... il canotto è abbastanza lungo
|
Grazie Stefanschen per il supporto. Il tubo era di una Bfold7 per fortuna quello definitivo non l'avevo ancora fatto.
|
| panurge |
Inserito il - 27/09/2014 : 18:04:45 Ciao Aspes Credo che il ladro non si sia neanche accorto che è elettrica, il tutto è accaduto in 5 minuti....a meno che non mi stesse seguendo, cosa probabile. La ditta che li fa è la XD http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21891 Ho potuto incontrare i proprietari in Germania ad Eurobike. Il concetto, originario del XIX° secolo, è assai valido per i motori elettrici. Attualmente esistono piu' o meno in commercio che io sappia: -Sram -XD -Kappstein che si avvalgono di questa meccanica.
Nel corso del prossimo anno mi aspetto con quasi certezza un analogo sistema da Bafang ed almeno una versione centrale in prototipo.
Esistono anche patent per motoruote integrate con cambi meccanici multimarcia (3 o piu') e che ovviamente non si avalgono dell'attuazione retro-direct (la quale consente solo 2 marce) ma di qualcosa di piu' simile ad un normale cambio nel mozzo (per i pedali intendo).
Il retro-direct è pero'una soluzione piu' semplice ed elegante secondo me, ed anche potenzialmente piu' leggera ed efficiente, anche se ovviamente ha i suoi lati problematici.....
Le considerazioni da fare secondo me sono: -Se e fino a che taglia di motore, l'aggiunta del peso per la 2a marcia è vantaggiosa rispetto all' aggiunta di massa motore vera, o per esempio di un raffreddamento attivo....(per i motori in generale, in fondo anche di questo si parla)
-se convenga che entrambe le marce siano ridotte oppure non sia piu' conveniente avere la alta in diretto o, piu' difficilmente, la bassa in diretto con un overdrive.
In questo caso (geared/gearless), l'uso della regen, teoricamente possibile, si scontra, ma in modo forse risolvibile, con i sistemi che devono liberare dal moto la trasmissione inutilizzata e che permettono alla ruota di girare liberamente indietro. Rimarrebbe comunque la possibilità interessante di overvoltare piu' tranquillamente il motore almeno in marcia alta
Ho una piccola esperienza con questi motori ormai, se volete, partecipate al relativo thread....saro' felice di condividere le mie impressioni
|
| ecocar |
Inserito il - 27/09/2014 : 14:45:16 La ciccioBMX è spettacolare . Riguardo al furto... speriamo che li becchi! |
| aspes |
Inserito il - 27/09/2014 : 09:34:58 | Messaggio di panurge
Ciao A tutti
VI presento la mia prima conversione su jobike....
Ho 2 motori XD a 2 marce meccaniche, uno avvolto per ruota da 20(su ruota da 22.5 equivalente) ed uno per ruota da 24" (su ruota da 28") Li sto testando a 9s e 10s con grande soddisfazione.
Ho preso questi motori perchè sono interessato all'innovazione, ed anche se per estrazione ciclistica ed elettrociclistica non sono in genere un fan delle motoruote, questa presenta degli aspetti davvero interessanti. Ero cosciente che si trattava di un oggetto ancora acerbo ed ero quindi pronto a dover affrontare vari problemi..... La realtà è andata positivamente oltre le aspettative, sebbene permangano alcuni particolari da sistemare e migliorare, ho già piu' di 500km in condizioni di lavoro abbastanza pesanti su una pesante "bici" lumaca e con salite significative e carichi tirati a carrello, l'unica cosa che ho fatto è stato reingrassare gli ingranaggi del motore...... sto testando sia centraline ad onda sinusoidale che trapezoidale con vari tipi di LCD, con logica dedicata al cambio meccanico.
Potete vedere La piccola FAT col motore 20" qui su Endless Sphere http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=59877#p914152 Per la mia prima trasformazione documentata su Jobike, ho invece in serbo un ibridone che credo mi darà una certa soddisfazione col motore XD da 24" su ruota da ciclocross e telaio da dirt-jump. la forcella FRM, una piccola follia della casa italiana di qualche anno fa', pesa appena un kilo e 100g, si è sempre mostrata estremamente fragile in XC, ambito per cui era costruita....ma dal momento che le ruote da 700 ci stanno, con l'avvento del disco su strada, potrebbero tornare utili e mostrarsi sufficientemente reistenti..... Sono indeciso se montare anche una guarnitura strada, ma dipenderà dalla velocità reale che il mezzo riuscirà a tenere.... Con una sola batteria lipo da 5000 mAh 10S il peso complessivo è di circa 14 Kg.....Ma con gruppo strada completo e un reggisella leggero potrei scendere di ancora un kilo o 2.....
Immagine:
 139,15 KB
Dite che ne pensate.....
|
Ciao,
mi spiace molto per l'accaduto.
Purtroppo le e-bike per i ladri sono diventate quasi piu' appetibili degli scooter.
Scusa quel motore a 2 marce meccaniche, dove l'hai preso? Quanto costa? |
| Stefanschen |
Inserito il - 27/09/2014 : 09:07:44 Aaazzz.... Speriamo che si tolga la sella in corsa.... il canotto è abbastanza lungo
|
| panurge |
Inserito il - 27/09/2014 : 01:03:44 Con grande tristezza vi informo che questo prototipo mi è stato rubato a Firenze Martedi' sera, ovviamente è invendibile o lo è con molta difficoltà. Speriamo che la piccola lipo faccia presto il suo dovere.... era in queste condizioni: http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=146988 http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=146989 Chiunque ne dovesse mai sapere qualcosa puo' contattarmi qui o in PM. Ogni singolo componente è facilente riconoscibile, dal motore alla forcella al telaio..... |
|
|