| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| homer7_9 |
Inserito il - 24/09/2014 : 17:47:04 Ciao a tutti, da un pò di tempo si è staccato il cavo che collega il freno al cut-off della mia bipa (perdonate l'uso improprio dei termini ma non sono molto esperto) e vorrei rimediare. Se compro la leva nuova è molto difficile effettuare la sostituzione? Considerate che è da un anno e mezzo che ho comprato la bipa e sto cercando di imparare e di fare la manutenzione da solo. Se non ho capito male dovrei comprare solo la leva che è già provvista di filo da collegare poi al sensore o alla centralina, corretto? Poi come dovrei effettuare il montaggio? Grazie mille |
| 14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 30/09/2014 : 09:50:15 Ottimo!!!  |
| homer7_9 |
Inserito il - 30/09/2014 : 09:32:06 Alla fine grazie anche all'aiuto di un amico ho risolto. Contrariamente a quanto pensavo, e come diceva Barba49, il microswitch si può smontare. In pratica nella leva c'è una specie di pistoncino che abbiamo smontato e così abbiamo tirato fuori il contatto. Abbiamo saldato un nuovo filo al contatto e poi saldato insieme il nuovo e il vecchio filo, rimontato il tutto e adesso quando freno col freno posteriore non ho più l'assistenza del motore. Grazie mille per i preziosi consigli |
| remora |
Inserito il - 26/09/2014 : 16:18:34 @Rotolone Probabilmente perchè l'alcool scioglie un po la gomma, la prossima volta usa l'olio o lo spray sbloccante, pulisci bene con acqua e detersivo sia l'interno della manopola sia il tubo del manubrio, e non avrai problemi, oppure usa l'aria compressa, se ne hai la disponibilità. Per bloccarla metti poche gocce sparse di colla artiglio, la prossima volta che dovrai estrarla, si staccherà con poco sforzo, mi raccomando non abbondare con la colla.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 26/09/2014 : 14:10:32 Come ti ho detto puoi anche sostituire il solo microswitch, anche se non lo trovi come ricambio puoi toglierlo dalla nuova leva e trapiantarlo sulla tua, non ci vuole niente ed è più semplice che smontare tutto!  |
| Rotolone |
Inserito il - 26/09/2014 : 12:46:16 | Monkey50z ha scritto:
Ti consigliamo di saldare i fili perchè attorcigliandoli poi con il tempo possono fare dei falsi contatti. Inoltre ti consigliamo il tubetto termorestringente perchè è assolutamente migliore rispetto al nastro isolante da elettricista che oltre a essere brutto da vedere poi con il caldo estivo si smolla e lascia tutta la colla appiccicosa. Per togliere la manopola in gomma puoi anche usare l'alcool denaturato, facendolo entrare tra manopola e manubrio, ne basta poco e la manopola scivola via, poi per rimetterla uguale, la bagni dentro e la infili, quando l'alcool evapora non si sposta più, io olio lubrificante ed affini non li consiglio, poi sono difficili da rimuovere completamente.
|
Ho eseguito questa manovra alcuni mesi fa, quando ho sostituito il manubrio della mia bici, solo che adesso ho la manopola che gira e si sfila in continuazione. Quale prodotto posso utilizzare per bloccarla lasciando la possibilità, in futuro, di rimuoverla con facilità. |
| homer7_9 |
Inserito il - 26/09/2014 : 12:27:41 Ok perfetto allora proverò a fare quanto mi avete detto, devo solo comprare la leva e trovare un pò di tempo per fare l'operazione. Vi farò sapere, grazie mille per i preziosissimi suggerimenti |
| Monkey50z |
Inserito il - 25/09/2014 : 22:33:06 Ti consigliamo di saldare i fili perchè attorcigliandoli poi con il tempo possono fare dei falsi contatti. Inoltre ti consigliamo il tubetto termorestringente perchè è assolutamente migliore rispetto al nastro isolante da elettricista che oltre a essere brutto da vedere poi con il caldo estivo si smolla e lascia tutta la colla appiccicosa. Per togliere la manopola in gomma puoi anche usare l'alcool denaturato, facendolo entrare tra manopola e manubrio, ne basta poco e la manopola scivola via, poi per rimetterla uguale, la bagni dentro e la infili, quando l'alcool evapora non si sposta più, io olio lubrificante ed affini non li consiglio, poi sono difficili da rimuovere completamente. |
| homer7_9 |
Inserito il - 25/09/2014 : 17:11:39 | Barba 49 ha scritto:
Allora hai il microswitch della leva sinistra rotto, altrimenti basterebbe una sola leva per fermare l'assistenza! 
Se hai problemi a passare il cavo della nuova leva nel telaio è sufficiente che tu lo tagli e lo aggiunti con il cavo che è già presente, per quale motivo vuoi cambiarlo fino alla centralina? Non ci passa nessuna corrente rilevante, aggiunti i due cavetti e copri le saldature con un tubetto termoretraibile e non avrai problemi.
Puoi anche sostituire solo il sensore rotto con uno nuovo senza smontare quasi niente, è solo avvitato nella leva, non è fuso insieme!
|
Giusto che stupido, non ci pensavo basterebbe unire il cavo vecchio a quello della nuova leva. Dovrei per forza fare una saldatura o basterebbe unire i due cavi e poi aggiungere del nastro isolante? |
| Barba 49 |
Inserito il - 25/09/2014 : 14:53:21 Allora hai il microswitch della leva sinistra rotto, altrimenti basterebbe una sola leva per fermare l'assistenza! 
Se hai problemi a passare il cavo della nuova leva nel telaio è sufficiente che tu lo tagli e lo aggiunti con il cavo che è già presente, per quale motivo vuoi cambiarlo fino alla centralina? Non ci passa nessuna corrente rilevante, aggiunti i due cavetti e copri le saldature con un tubetto termoretraibile e non avrai problemi.
Puoi anche sostituire solo il sensore rotto con uno nuovo senza smontare quasi niente, è solo avvitato nella leva, non è fuso insieme!
|
| homer7_9 |
Inserito il - 25/09/2014 : 12:04:34 Ecco una foto della leva
Immagine:
 174,48 KB
Ecco una foto dei cavi che si inseriscono dentro il telaio
Immagine:
 197,12 KB
Poi escono dalla parte del telaio sotto il sellino
Immagine:
 189,73 KB
E penso che questo sia il cut-uff, giusto?
Immagine:
 134,73 KB
Vi sembra fattibile? Grazie |
| homer7_9 |
Inserito il - 25/09/2014 : 11:55:46 Grazie mille per i preziosi suggerimenti. @Barba49: in teoria il cutuff è su ambedue le leve, ma se freno col freno anteriore (che ha il cavo integro) l'assistenza non si spegne @Alibi Il cavo si è staccato e sembra che nella parte della leva dove si inserisce non ha pezzi che si smontano quindi non avrei idea di come procedere con la saldatura @remora grazie mille per la procedura mi sembra abbastanza chiara, il problema che mi pongo consiste nel passare il filo fino al cut-off dato che i cavi passano poi all'interno del telaio della bici |
| Giorgio_s |
Inserito il - 24/09/2014 : 22:49:38 Oppure se il cavo "si è staccato" lo si riattacca con una saldatura a stagno + guaina termoretraibile (leggasi "nastro isolante") Diversamente, se si è danneggiato l'interruttore, allora conviene seguire uno dei consigli sopra esposti. |
| Barba 49 |
Inserito il - 24/09/2014 : 22:25:40 Se hai il cut-off su ambedue le leve puoi anche lasciar stare tutto com'è, tanto sulla bici bisogna sempre usare ambedue i freni quindi l'assistenza si spegne comunque, altrimenti fai come dice Remora...  |
| remora |
Inserito il - 24/09/2014 : 19:22:56 Ciao Homer7_9 Per sostituire la leva con una nuova, devi prima di tutto estrarre la manopola, puoi aiutarti sollevando un angolino della manopola e insufflando aria compressa, se non disponi dell'aria compressa, puoi usare dell'olio sgrippante in bomboletta inserendo l'apposita cannuccia, ricordandoti che al rimontaggio devi pulire sia la manopola che il manubrio dall'olio, altrimenti la manopola scivolerà continuamente. Dopodichè con una chiave a brucola sviterai la vite di fissaggio della manopola, quindi estrai dalla parte dei freni V-brache il gomito di metallo dove scorre il filo del freno, senza smontare il morsetto che tiene fissato e regolato il filo freno. In questo modo il filo freno non essendo più tirato, potrai uscire il cilindretto del cavo che si trova sulla leva freno, mettendo in corrispondenza i due incavi che si trovano sul regolatore di tensione della leva. Adesso che è tutto staccato puoi estrarre la leva, scollegare il cavetto che dalla leva va al controller e rimontare la nuova seguendo la procedura al contrario. Se non sono stato sufficientemente chiaro, chiedi. Un salutto e benvenuto nel forum. |
|
|