Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nine continent GP

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
outside1 Inserito il - 11/11/2007 : 00:29:40
se mi accuccio e pedalo faccio i 65......prima devo fare il warm up! scherzo!!!

Immagine:

60,57 KB

chissà se si puo' fare
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
outside1 Inserito il - 20/01/2008 : 13:03:18
direi di ricaricarle subito, poi capisco perché sei abituato a spalancare la manetta! con 14Ah te lo puoi permettere, certo il peso non è indifferente. per la spedizione ci mettetremo d'accordo non c'è alcuna fretta, adesso goditi la tua spider!
sergiol Inserito il - 20/01/2008 : 12:26:01
Per quanto riguarda il cadavere su cui fare l'autopsia, a me non serve percui volentieri lo dono al laboratorio di ricerca Outside ivi compresi i due condensatori nuovi. Devi solo darmi le coordinate postali e ti spedisco il tutto. Quanto al fatto che il motore "batte in testa" questo avviene anche al minimo il che deve dipendere dal fatto che le batterie da 14 ampere devono essere davvero al lumicino, infatti li ho comprate da circa due mesi e non li avevo mai messe sotto carica.
outside1 Inserito il - 20/01/2008 : 12:05:16
Ciao Sergio ben ritornato, sono contento che hai risolto il problema senza altri danni, se la centralina bruciata la vuoi donare alla scienza per l'autopsia, io sono disponibile.

il battito in testa che senti è proprio dovuto alla poca corrente disponibile dalle
batterie, che sono da quanti Ampere?

Cosa intendi per carica della batteria, se vuoi sapere in qualsiasi momento in che stato è di carica, non lo si puo' fare se non in modo approssimativo, se invece ti procuri uno strumento come quello che ha Ferronis o Job
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=897
allora riesci ad avere una indicazione meno spannometrica.

i 5 fili fini che servono ad analizzare i segnali dei sensori di Hall sono in effetti
un pochino delicati, ma li non passa corrente, basta non continuare a piegarli e non succede nulla.

Per gli altri tre che portano corrente al motore occorre fare una precisazione,è vero che non hanno un diametro eccelso , ma occorre pensare che in pratica la corrente viene sfasata di continuo nei tre avvolgimenti per cui alla fine è come se si suddividesse il carico su ogni filo, per cui non è proprio una tragedia, certo se fossero stati un pochino piu grandi non avrebbero fatto male a nessuno anche perchè c'è una certa lunghezza da considerare, ma poi non sarebbero entrati nel foro del perno motore, è anche questo uno dei motivi per cui hanno adottato questa sezione.

Poi teniamo presente che almeno nel mio uso io utilizzo talmente pochi Watt che il tutto è dimensionato a sufficienza, viceversa tu riportando il fatto che "batte in testa" sta a significare che non risparmi l'acceleratore, e forse un buon amperometro ti potrebbe far riconsiderare le tue aperture del GAS! se realizzi quanti amper stai chiedendo alle tue batterie!!
sergiol Inserito il - 20/01/2008 : 11:36:43
Per tutti gli amici del FORUM (ed in particolare per Outside) che hanno seguito le mie vicissitudini con la centralina

In tempi e costi ragionevoli Wilfred mi ha inviato la nuova centralina che ho provato da fermo e finalmente la ruota si è messa in moto, il che vuol dire che il motore non ha subito danni dall’inversione di polarità. Nella prova su strada fatta stamani sia l’acceleratore che il pas funzionano, solo che il motore batte molto in testa ma credo a causa del pacco batteria che deve essere a terra. Ho messo in carica il pacco e controllerò se, come credo, tutto va bene. A proposito di carica ho letto nel forum ma non trovo una risposta praticabile alla domanda: come si misura la carica della batteria? Si applica un amperometro nella bici o cos’altro? Posso usare il tester che ho appena imparato ad usare?. Ed ancora nei post ho letto che i fili che dalla centralina alimentano il motore sono troppo fini, ed allora è possibile e vantaggioso sostituirli con fili di diametro maggiore?

Infine un commento non tecnico della mia vicenda. Nonostante tutte le apprensioni “da centralina” mantengo senza riserve un giudizio positivo dell’esperienza kit e come consiglio a tutti i neofiti che vogliono cimentarsi con il nc mi sento di dire che anche se si incontrano difficoltà il risultato finale ripaga ampiamente. E poi in caso di bisogno ci sono sempre gli amici del forum.
elle Inserito il - 19/01/2008 : 21:48:42
outside1 ha scritto:
comunque sai che ci sono anche persone che per non portarsi appresso il peso del lucchetto lo lasciano sempre nel posto fisso dove parcheggiano, non potrebbe essere questo il caso?

a napoli è prassi comune infatti

(quell'antifurto peraltro si trancia facile... anche questa a napoli è prassi comune)

comunque outside ha ragione... non impapocchiamogli il thread sul nine: il mondo ci guarda
outside1 Inserito il - 19/01/2008 : 21:25:06
gigi, non è per dire, ma che attinenza ha questa foto con il kit nine, non la vedo proprio,

comunque sai che ci sono anche persone che per non portarsi appresso il peso del lucchetto lo lasciano sempre nel posto fisso dove parcheggiano, non potrebbe essere questo il caso?
gigi35 Inserito il - 19/01/2008 : 20:11:38
ecco la foto.

Immagine:

55,75 KB
gigi35 Inserito il - 19/01/2008 : 20:10:38
in tema di rotture oggi ho fatto questa foto,adesso per portarsi via le bici invece di tranciare i lucchetti tranciano i telai?!?!
gigi35 Inserito il - 18/01/2008 : 20:59:57

Con queste esperienze sono alla terza rottura di camera d'aria, spero di farle risparmiare ai prossimi utenti!

meglio rompere le camere d'aria che rompere le balle!
matteo59 Inserito il - 17/01/2008 : 23:38:11
grazie per la segnalazione adesso devo provvedere anche a questo
outside1 Inserito il - 17/01/2008 : 19:34:41
Avevo già scritto che occorre fare attenzione ai fori presenti all'interno della gola del cerchio del Kit Nine, cioè rimuovere le eventuali sbavature
e porre un nastro separatore come nei cerchi normali.

Oggi ho avuto due sosrprese che mi inducono a fare una segnalazione.
Un paio di giorni fa aprofittando del test sul PAS avevo gonfiato i pneumatici con il compressore portandoli a 5atm.
Oggi scendendo per usare l'e-bike mi sono accorto dell'afflosciamento pur non avendola usata, ho smontato e rimosso la camera d'aria, rilevando un cedimento ad un paio di cm dalla valvola, ma nella parte interna dove c'è la battuta verso il cerchio per intenderci.
Sono andato ad acquistare una nuova camera d'aria e ho rimontato il tutto, il compressore era spento nel frattempo ed aveva solo 4atm, per cui lo riacceso per portare la pressione a 5atm, come sono salito a 5Atm nuovo scoppio della camera d'aria.

Smontaggio immediato per vedere la stesso identica rottura.

Inpratica è successo che il nastro che avevo messo per isolare i fori del cerchione, con la pressione di 5Atm ha ceduto facendo colassare la camera d'aria dentro il foro e poi provocando lo scoppio.

Alla luce di questi fatti vi avverto di mettere non un semplice giro di nastro, ma possibilmento lo stesso materiale che viene usato di norma per questo uso, oppure un nastro telato rinforzato, sempre che dobbiate o vogliate gonfiare a 5Atm le vostre gomme.

Fino ad ora non mi è successo mai nulla perchè al massimo mi fermavo a 4atm.

Dal mio punto di vista segnalero' anche questa mancanza nel kit, penso che la banda protettiva debba essere fornita contestualmente al kit
anche perchè non penso che incida cosi' enormemente sul costo finale.

Con queste esperienze sono alla terza rottura di camera d'aria, spero di farle risparmiare ai prossimi utenti!
gigi35 Inserito il - 04/01/2008 : 09:01:01
lo sapevo che non bisognava girare il selettore a caso ma ormai davo per rotto lo strumento e quindi non mi interessava piu' niente, comunque a dire il vero l'unico motivo per cui ho speso 4 euro per il tester era per vedere se era vero che la batteria della mia bici fosse a 48volt,sai nelle schede tecniche ti possono scrivere quello che vogliono tanto l'utente medio non va certo a controllare,stabilito che era tutto a posto anche se il tester e' andato a farsi friggere mi va bene lo stesso.
pixbuster Inserito il - 04/01/2008 : 00:13:11
Ahahah Gigi: girare il selettore così è uno dei metodi migliori per fulminare il tester !!!

Bisogna sempre selezionare la portata e il tipo di misura (corrente, tensione continua, tensione alternata o resistenza) PRIMA di appoggiare i puntali al circuito

Comunque una caduta non dovrebbe guastare un tester digitale: ma questa diagnosi a distanza è molto complicata
gigi35 Inserito il - 03/01/2008 : 09:12:56
applausi per pix! ho fatto come hai scritto:ho riposizionato la gommina ed adesso i numeri si leggono bene! solo che non funziona lo stesso nel momento che era rotto ho appoggiato i puntali su una batteria per trapano ricaricabile da 12volt girando il selettore su tutte le posizioni disponibili,quando ho aperto il tester faceva un odore strano non ho capito se era di bruciato oppure "di nuovo" il fusibile e' ancora intatto come ho verificato con la mia lente d'ingrandimento con luce incorporata oggettino che come altri non serve a niente fino a che non ne hai di bisogno.

Immagine:

43,75 KB
cosmos Inserito il - 03/01/2008 : 00:11:52
Gigi mi dispiace per il tuo tester, oltretutto nuovo nuovo. Io ce l'ho da molti anni e funziona ancora, chiaramente ogni tanto occorre sostituire la batteria, lo tengo ancora nella scatolina di polistirolo originale, all'occorrenza tolgo sempre solo la metà di polistirolo superiore, non si sa mai...

pixbuster Inserito il - 02/01/2008 : 22:40:41
Gigi, forse si è solo spostato il "vetrino" del display

Perso per perso, prova a rinuoverlo e a riposizionare la "gommina" con i segnetti trasversali che c'è sotto (che è quella che porta la corrente ai "numerini")
gigi35 Inserito il - 02/01/2008 : 19:12:16
outside e cosmos penso che i vostri consigli siano utili per un sacco di persone,aggiungo un consiglio sul tester:non fatelo cadere! oppure mettetegli un'imbottitura tipo quelle di gomma per il telecomando della televisone;il 30dicembre ho comprato un tester ed il 1 gennaio mi si e' rotto perche' mi e' caduto dal tavolo il display da numeri a caso,comunque l'ho aperto ed ho recuperato la pila da 9volt in dotazione che lo faceva funzionare
cosmos Inserito il - 02/01/2008 : 14:11:41
Outside, non c'è niente di cui tu ti debba scusare, anzi grazie a te ho potuto riprendere il mio intervento cercando di essere più preciso e completo.
Concordo con te sul discorso sicurezza e per quanto riguarda le conoscenze in materia.
Personalmente non sono un esperto ma fortunatamente non sono neppure uno sprovveduto ed è per questo che mi sono permesso di dare un semplice consiglio e niente più.

outside1 Inserito il - 02/01/2008 : 13:42:54
cosmos ha scritto:

Outside, comprendo il tuo sfogo in parte giustificato ma riguardo il mio intervento precedente posso dire di essere stato soltanto troppo sintetico perchè evidentemente alcune cose le dò per scontate, ovvero ribadisco ciò che ho scritto, vorrei precisare che i collegamenti riguardano ovviamente soltanto i fili di alimentazione e che le modifiche apportate devono essere provvisorie, cioè il tempo di capire se il collegamento effettuato alimentando il circuito con le batterie è giusto e se tutto funziona, dopodichè i diodi dovranno essere rimossi e dovranno essere rigiuntati i fili come erano prima, proprio per evitare "dispersione" di corrente dovuto (come giustamente hai precisato tu) all' assorbimento dei diodi.

Anche per quanto riguarda il tipo di diodi da impiegare, sono stato superficiale ma in questo caso è perchè la mia conoscenza ha dei limiti e forse tu potresti entrare più nel dettaglio riguardo le caratteristiche e consigliare quelli più adatti, ma per chi deve acquistarli in un negozio di elettronica, può farsi tranquillamente consigliare dal venditore.

Io credo che se Sergiol avesse preso questi semplici provvedimenti non avrebbe bruciato la centralina!

Vorrei ringraziare Elle e Pix per il loro sostegno e ringrazio anche te, Outside, per la tua sana critica.

E' bene sapere che lo scopo è quello di aiutare chi ne ha bisogno in base alle proprie conoscenze.

Cosmos, sotto questo profilo va tutto bene quello che hai scritto, ovvero una prova estemporanea a vuoto senza carico, giusto per fare delle verifiche, solo che io l'ho inteso
come procedura definitiva, come del resto ho previsto che sia la mia modifica suggerita,
tutto qui. Scusa se sono stato un po fermo nelle precisazioni, ma dovute piu' che altro ad evitare di creare nuovi guai.

L'elettronica è una materia molto complessa che non lascia spazio alle non conoscenze
per qualsisi componente che impieghi. le variabili sono talmente tante che se non si hanno indicazioni e conoscenze esatte, sbagliare è l'ovvia conseguenza.

Purtroppo non è come la meccanica che se dici:usate un bullone da M6x25 hai detto quasi tutto, salvo semmai sapere se lo vuoi in acciao inox. in titanio, in ferro nichelato ecc,
e pur essendoci all'interno di cio' ulteriori precisazioni da fare , come ad es. gli acciai mica sono tutti uguali, ma se tu indichi di usare quel bullone da mettere sulla bici, stai pur certo
che per il 99% dei casi andrà bene anche se stai sul generico, in elettronica pero' non funziona cosi' e nulla puo' essere dato per scontato, occorre sempre dare indicazioni precise, puoi stare sul vago solo se le indicazioni le dai ad un perito o un ingegnere
che hanno le conoscenze necessarie per sapere calcolare, dimensionare e ricercare il componente piu' opportuno da impiegare.

Non è che voglio salire in cattedra, sia ben chiaro, voglio solo indicare che forse è meglio lasciar perdere di intraprendere operazioni di cui non si hanno le conoscenze specifiche,
e che senz'altro possono provocare solo danni, una ebyke da parte mia non è un giocattolo, e come tale andrebbe visto.

Poi ogni persona puo' fare tutti gli esperimenti che vuole, basta che ne sia consapevole.
cosmos Inserito il - 02/01/2008 : 00:28:34
Outside, comprendo il tuo sfogo in parte giustificato ma riguardo il mio intervento precedente posso dire di essere stato soltanto troppo sintetico perchè evidentemente alcune cose le dò per scontate, ovvero ribadisco ciò che ho scritto, vorrei precisare che i collegamenti riguardano ovviamente soltanto i fili di alimentazione e che le modifiche apportate devono essere provvisorie, cioè il tempo di capire se il collegamento effettuato alimentando il circuito con le batterie è giusto e se tutto funziona, dopodichè i diodi dovranno essere rimossi e dovranno essere rigiuntati i fili come erano prima, proprio per evitare "dispersione" di corrente dovuto (come giustamente hai precisato tu) all' assorbimento dei diodi.

Anche per quanto riguarda il tipo di diodi da impiegare, sono stato superficiale ma in questo caso è perchè la mia conoscenza ha dei limiti e forse tu potresti entrare più nel dettaglio riguardo le caratteristiche e consigliare quelli più adatti, ma per chi deve acquistarli in un negozio di elettronica, può farsi tranquillamente consigliare dal venditore.

Io credo che se Sergiol avesse preso questi semplici provvedimenti non avrebbe bruciato la centralina!

Vorrei ringraziare Elle e Pix per il loro sostegno e ringrazio anche te, Outside, per la tua sana critica.

E' bene sapere che lo scopo è quello di aiutare chi ne ha bisogno in base alle proprie conoscenze.

elle Inserito il - 01/01/2008 : 22:32:00
pixbuster ha scritto:

Beh ma il forum serve anche ad aumentare le nostre conoscenze: Cosmos ha dato un'idea e Outside l'ha corretta
Mi pare che possa andare

quoto pix
grazie a entrambi
pixbuster Inserito il - 01/01/2008 : 22:26:40
Beh ma il forum serve anche ad aumentare le nostre conoscenze: Cosmos ha dato un'idea e Outside l'ha corretta
Mi pare che possa andare

E già che ci sono aggiungo anch'io una cosa: bisogna proprio usare i diodi Schottky, anche se non è proprio facile trovarli per 20A (minimi)
outside1 Inserito il - 01/01/2008 : 22:02:10
cosmos ha scritto:

Vorrei suggerire a chi volesse proteggere la centralina da eventuali inversioni di polarità ma senza aprire la centralina, prima di collegarla al circuito di alimentazione.

In figura A si può vedere dove tagliare il filo nero (negativo) indicato con la X per inserire il diodo, che deve essere collegato facendo attenzione alla linea stampata sul diodo, deve essere inserito come si vede anche in fig. B. Già così è sufficiente a proteggere la centralina ma volendo proteggerla maggiormente si può anche inserire un altro diodo sul filo rosso (positivo) però collegato in maniera inversa come si nota in figura C.

Immagine:

6,92 KB

Immagine:

6,36 KB

Immagine:

7,22 KB

Cosmos, si puo' fare anche cosi ma esiste un piccolo problema, come vedi nella mio suggerimento ho interessato solo la parte che va ad alimentare i circuiti integrati di controllo, tralasciando la parte di potenza, il filo rosso di sezione piu' grande, perchè come ho scritto una parte della sezione di controllo dei mosfet è già protetta da un diodo interno nella centralina.

Facendo nel modo da te indicato esiste un'altro problema, ovvero occorre un diodo di potenza di almeno 20A perchè devi prevedere la corrente max assorbita dal motore,

Secondo problema, se utilizzi un diodo al silicio normale con caduta di 0,7V e la moltiplichi per la corrente max del nine di 17A fanno la bellezza di 0,7x17=11,9
cioè butti via 12Watt dissipati sul diodo all'assorbimento max, questa dissipazione la si puo' ridurre utilizzando dei diodi veloci di tipo Scotky, ovvio che il diodo va dissipato
adeguatamente con un radiatore che non deve essere lasciato volante , ma si deve fissare ad una parte del telaio della bici, e non solo occorre anche prevedere ad un isolamento galvanico dello stesso visto le tensioni in gioco, non è piacevole maneggiare 48V sul telaio della bici, non ti pare?.

Quindi indicare come nelle tue figure un diodo generico, senza dare le caratteristiche specifiche adatte all'utilizzo, si fa piu' male che bene e si induce a ulteriori guai, cosa
che vorremmo evitare, non vorrai fare incendiare la bici o scottare il malcapitato.

Se poi ne metti due di diodi la potenza dissipata raddoppia!

Io direi che prima di dare suggerimenti di questo tipo forse conviene darli se si è competenti in materia, e non forse per sentito dire o senza cognizione di causa
anche perche dopo le persone che leggono possono prendere le cose per "oro colato", quando invece non lo è.

Un conto è un' idea da discutere sul forum ed un conto è uno scritto come lo hai fatto tu.

Da parte mia ho purtroppo letto molte cose approssimate fatte da chi frequenta il forum
specie nell'argomento della parte elettrica, che immagino per il fatto di maneggiare in fondo delle semplici batterie da 12V possono erroneamente indurre a pratiche poco ortodosse, che pero' ahimè possono indurre anche a guai seri.

Per quanto mi è stato possibile ho messo in guardia queste persone dall'astenersi da questi esperimenti pericolosi, ma vorrei anche che chi non avesse le opportune capacità non istigassero a pratiche pericolose altre persone.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, già io alle volte incorro in sbadataggini o errate valutazioni pur avendone le conoscenze tecniche, mi immagino altre persone che non le hanno cosa possono fare, ripeto qui stiamo maneggiando correnti e tensioni che giudico pericolose se usate senza conoscenze adeguate.

Le nostre batterie sono delle saldatrici ad elettrodo a tutti gli effetti, con gli stessi effetti che possono essere causati qualora si effettui un corto circuito accidentale.

cosmos Inserito il - 01/01/2008 : 19:45:53
Vorrei suggerire a chi volesse proteggere la centralina da eventuali inversioni di polarità ma senza aprire la centralina, prima di collegarla al circuito di alimentazione.

In figura A si può vedere dove tagliare il filo nero (negativo) indicato con la X per inserire il diodo, che deve essere collegato facendo attenzione alla linea stampata sul diodo, deve essere inserito come si vede anche in fig. B. Già così è sufficiente a proteggere la centralina ma volendo proteggerla maggiormente si può anche inserire un altro diodo sul filo rosso (positivo) però collegato in maniera inversa come si nota in figura C.

edit : aggiungo che i seguenti collegamenti sono consigliati sui fili di alimentazione (potenza) ovvero quelli normalmente più grossi e/o separati dagli altri fili.
Questi collegamenti devono essere provvisori cioè il tempo di capire se l'allacciamento con il pacco batterie è corretto.

Immagine:

6,92 KB

Immagine:

6,36 KB

Immagine:

7,22 KB
sergiol Inserito il - 01/01/2008 : 19:22:13
Caro outside,

Forse che il nostro Presidente Napolitano ti ha conoscito da qualche parte ed ha pensato a te in quel messaggio? Non mi risulta che anche lui ami la bicicletta, ma se seguisse il forum e conoscesse le persone che lo animano avrebbe tante conferme del suo ottimismo.

outside1 Inserito il - 01/01/2008 : 14:22:33
elle ha scritto:

edit: non tanto per le mie traduzioncelle - che possono servire per evitare le orecchie da mercante magari - ma quando queste si aggiungono al generoso e attentissimo aiuto di outside che ho molto ammirato, dico io: ma dove lo trovate un altro forum così?

Grazie Elle, dammi l'indirizzo che ti spedisco una confezione di babà,
ma come disse ieri il ns. presidente Napolitano, posso da parte mia esprimerlo cosi:
ogni uno di noi, per quello che sa fare ha in sè il genio Italico della creatività, per cui mettiamolo in campo e come si dice l'unione fa la forza, e se questa puo' essere d'aiuto a chi è in difficoltà , tanto meglio, ne avremo tutti da guadagnare
elle Inserito il - 01/01/2008 : 13:15:56
sì sergiol, wilfried ti dice appunto che spedizione compresa il nuovo controller costa 43,95 e ti chiede di mandargli una foto del vecchio in modo da spedirtelo uguale - puoi rispondergli che gli alleghi le foto e fai il bonifico in settimana, metti il tuo indirizzo al posto degli asterischi: "Vielen Dank Wilfried. Hiermit findest du die Foto. Ich werde die Banküberweisung diese Woche tätigen. Lieferadresse ist: ***. Gruß"

buon anno

edit: non tanto per le mie traduzioncelle - che possono servire per evitare le orecchie da mercante magari - ma quando queste si aggiungono al generoso e attentissimo aiuto di outside che ho molto ammirato, dico io: ma dove lo trovate un altro forum così?
sergiol Inserito il - 01/01/2008 : 12:36:41
caro outside,
grazie per la risposta, credo anch'io che mi convenga accettare l'offerta di Willielm. Mi dispiace che tu abbia faticato tanto per aiutarmi anche se credo che i tuoi post possono essere di utilità per il forum. E comunque per quanto mi riguarda ora finalmente so usare un tester....(o almeno ...credo!)

ps: per qualche amico eventualmente interessato puoi dirmi quando vendi il tuo Kit da 26? Se non lo ritieni opportuno dirlo nel forum puoi sempre mandarmi una mail

outside1 Inserito il - 01/01/2008 : 12:14:08
Caro Sergio, posso anticipare io la traduzione, Wilfried vuole la foto del tuo controller per individuare il modello corretto da inviarti,
specifica anche la tensione di funzionamento.
Penso che per la cifra valga la pena la sostituzione e non certo una riparazione, che poi non si sa nemmeno se andrà a buon fine.

che sia gentile, si ,che faccia un po orecchie da mercante quando vuol capire e scrivere solo in tedesco, anche!
Il problema della lingua per wilfried è un po il limite di non poter collocquiare con lui se non in Tedesco.
sergiol Inserito il - 01/01/2008 : 11:46:04
PER ELLE,
FELICE ANNO NUOVO A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!

In attesa di rimettere mano a tester saldatore etcc (con il prezioso aiuto di outside..) nell'ultimo tentativo di salvataggio della centralina, ho inviato il tuo messaggio a Willielm che a stretto giro mi ha mandato duE mail:

Hallo Sergio, einen guten rutsch ins Neue jahr.
Ja du kannst neuen Controller bekommen für nur 29,95 +14?.
Kannst du mir ein Foto von alten controller schicken ? Damit ich dir richtigen controller schicke.
MfG
wilfried koth
wilkotec
Feierabend hier! Ich muss jetzt ASekt trinken!

Gentile 3429sergiol,

Also der Controller kostet mit versand 43,95?.
Bitte schick Foto von defekten ontroller.
Gruß und Prost
wilkotec

Credo di capire che cosa mi chiede, ma non oso corrispondere con lui in inglese o peggio in italiano percui se fossi così gentile da tradurmi in sintesi ti sarei grato.

Credo sia utile a tutti sapere che il nostro fornitore di NC è davvero disponibile e puntuale
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 19:04:50
sergiol ha scritto:

OK credo che per il 2007 può bastare qui. dopo capodanno rifarò con più calma tutte le misuzazioni che mi hai chiesto verificando che il tester funzioni bene. Se avrai ancora pasienza mi darai il tuo ultimo responso e comunque vada andrà bene comunque. Pensiamo al nuovo anno per il quale ti faccio un mondo di auguri.

ti ringrazio per gli auguri e contraccambio, mi spiace che per ora non ti stia stato di molto aiuto per risolvere il tuo problema.

Visto che mi hai fatto smontare la mia centarlina ho pensato di fare una modifica che potrebbe servire a chi volesse farla sulla propria.

La modifica consiste nell'applicazione di un diodo di protezione contro l'alimentazione con polarità inversa e protezione della logica contro fortuiti cortocircuiti esterni.

Visto che la Centralina è aperta il diodo l'ho messo in questa posizione, per chi invece non
volesse aprirla, non ne vedo il motivo, puo' allo stesso modo con cui si mette il fusibile all'esterno inserire in serie al portafusibile il diodo mantenendo la stessa polarità.

La parte di potenza invece dovrebbe essere già parzialmente protetta nella sezione di comando dei mosfet di potenza (sarebbe la basetta "figlia" saldata sulla basetta "madre")

In questo modo chi acquisterà il mio kit da 26" avrà:
- Centralina protetta
- Distanziali motore già pronti all'uso
- Raggi ruota tensionati

Immagine:

44,05 KB

Immagine:

45,51 KB

Immagine:

41,56 KB

Immagine:

39,53 KB
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 17:55:07
OK credo che per il 2007 può bastare qui. dopo capodanno rifarò con più calma tutte le misuzazioni che mi hai chiesto verificando che il tester funzioni bene. Se avrai ancora pasienza mi darai il tuo ultimo responso e comunque vada andrà bene comunque. Pensiamo al nuovo anno per il quale ti faccio un mondo di auguri.
elle Inserito il - 31/12/2007 : 17:06:25
sergiol ha scritto:
A questo punto l'aiuto che potete darmi è trovare una centralina nuova a prezzi il più possibile ragionevole

scrivi a wilfried per prima cosa - più o meno questo:

"Hallo Wilfried, glückliches neues Jahr! Ich habe ein Problem mit meinem Controller: Ich beschädigte es mit falscher Batteriepolarität. Ist es möglich, ein Neues zu kaufen? Danke sehr. Gruss." - che sarebbe: ciao w, buon anno. ho un problema con la mia centralina: l'ho danneggiata sbagliando polarità della batteria. è possibile comprarne una nuova? mille grazie. saluti
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 15:32:32
sergiol ha scritto:

le prime due misurazioni mi danno sempre l'indice a metà scala

le due misurazioni sulla scheda mi danno l'ago che non si muove.

sul da farsi dopo (nella sempre più probabile ipotesi negativa) ti prego di andare indietro alla mia risposta modificata delle 12.36 . A questo punto l'aiuto che potete darmi è trovare una centralina nuova a prezzi il più possibile ragionevole

ma le due misurazioni con l'ago che non si muove le hai fatte con la scheda alimentata?
mi sa che stai facendo un po confusione, le prime due misure che ti ho chiesto erano sulla scheda, (che va alimentata con la batteria analogamente alle altre due misure sui connettori)

per i condensatori, anche se sembra che non possano servire ora, hai provato ad eseguire la misura con il tester ai loro capi come avevi fatto quando hai dissaldato gli altri?
c'è differenza?

Sui connettori dovresti per forza rilevare una tensione giusta o sbagliata, non ci sarebbe motivo per cui non ci sia. Se non riscontri ancora nulla prova a spostare il puntale nero sulla batteria e ripeti la misura sui due fili rossi dei connettori che ti ho indicato

Per il costo della centralina o la sua reperibilità non so nulla perchè non mi sono mai interessato per un ricambio.

Se avessi avuto skype sarebbe stato un po piu' veloce e semplice
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 14:45:06
le prime due misurazioni mi danno sempre l'indice a metà scala

le due misurazioni SUI DUE CONNETTORI MOTORE ED ACCELERATORE mi danno l'ago che non si muove.

sul da farsi dopo (nella sempre più probabile ipotesi negativa) ti prego di andare indietro alla mia risposta modificata delle 12.36 . A questo punto l'aiuto che potete darmi è trovare una centralina nuova a prezzi il più possibile ragionevole
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 13:38:31
outside1 ha scritto:

sergiol ha scritto:

non proprio , si posiziona a 35 nella scala graduata 50

mi chiamano per il pranzo, dopo ti faro' fare altre tre misure per sicurezza poi ti diro
il verdetto finale.

Le ultime misure:
sempre mantenendo il puntale meno (nero) sul negativo della batteria, portata 50 Funzione DCV metti il puntale rosso del tester sui punti indicati dalle due frecce rosse, dovresti
misurare 15V

Immagine:

57,49 KB

altre misure da fare , vai sul connettore a 5 poli che di norma connetti al motore,
sempre portata 50V Funzione DCV metti i due puntali del tester rosso e nero sui corrispondenti cavi rosso e nero, dovresti misurare 5,3V

Stessa misura falla sul connettore che di norma colleghi all'acceleratore, sempre sui cavi rosso e nero, la misura dovrebbe corrispondere come sopra a 5,3V

Se le misure ti danno ancora l'indicazione della metà scala dello strumento, allora
la notizia è non buona.

L'inversione della polarità ha causato la rottura dei regolatori di tensione per la 15V e la 5,3V , di conseguanza è piu' che probabile che buona parte della componentistica si sia danneggiata.

Vista la quantità dei componenti e la difficoltà di accedere ad esempio nella basetta capovolta sulla scheda madre, ritengo antieconomica la eventuale riparazione sia per la
ricerca dei guasti, per la reperibilità dei componenti e loro sostituzione.

Ho sperato che te la fossi cavata con poco, per il motore in teoria si dovrebbe essere salvato
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 12:55:19
sergiol ha scritto:

mi chiamano per il pranzo, dopo ti faro' fare altre tre misure per sicurezza poi ti diro
il verdetto finale.
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 12:51:49
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 12:48:49
sergiol ha scritto:

si posiziona a metà scala

mi sa che se misuri la batteria da lo stesso valore?
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 12:46:11
si posiziona a metà scala
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 12:44:04
sergiol ha scritto:

fatto, purtroppo l'ago va in fondo scala

cambia scala su 50 e dimmi cosa leggi
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 12:36:12
fatto, purtroppo l'ago va in fondo scala

ps ho già comprato i due condensatori.

gentile outside, se pensi che ci sono poche speranze di risolvere il problema io credo che dovrò pensare ad una nuova centralina. Ho mandato una mail wilfried ma non mi ancora risposto, e su questo lato spero nell'aiuto che mi ha promessso elle. Mi sai indicare comunque qualche sito dove trovare centraline? Quanto al prezzo penso che fino a 50/70 euro la spesa si giustifica, oltre questa cifra forse mi converrebbe comprare un altro kit per avere due ruote ed una centralina. Fammi sapere con tutta sincerita, fermo restando che la tua disponibilità è stata ed è assolutamente encomiabile

outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 12:22:54
scusa sergio, mi sono accorto che una fotografia non si vedeva, l'ho sostituita ora, forse pè per quello che i valori non tornano,
prova a rivedere le istruzioni sopra , ora c'è il punto in cui devi fare la misura del 5,3V con scala 10
outside1 Inserito il - 31/12/2007 : 12:15:45
sergiol ha scritto:

ecco i valori rilevati:
con scala 10 l'ago schizza a fondo scala (tutto a destra)
con scala 50 l'ago si posiziona a metà scala esattamente dove è puntata la tua freccetta del +5.3

mi sembra che non ci siamo, sempre che tu abbia fatto le misure correttamente, hai per caso skype ?
sergiol Inserito il - 31/12/2007 : 11:36:35
ecco i valori rilevati:
con scala 10 l'ago schizza a fondo scala (tutto a destra)
con scala 50 l'ago si posiziona a metà scala esattamente dove è puntata la tua freccetta del +5.3
outside1 Inserito il - 30/12/2007 : 14:12:18
sergiol ha scritto:

rispondo:
capito di avere sbagliato ho subito chiuso la chiave di accenzione, ho invertito i collegamenti della batteria ed ho riprovato senza risultato e senza sentire ulteriori crepitii

Io direi a questo punto che siamo ad un bivio, ovvero visto che hai già riconnesso l'alimentazione e che ulteriori danni non si potrebbero provocare,
ci sarebbero altre due verifiche da effettuare, pero' con l'alimentazione al circuito,
ecco come procedere:

nota : nel caso tu disponessi di un alimentatore regolabile da 0-36V e limitatore di corrente, allora fermati e contattami, senno' prosegui

1) per sicurezza conviene mettere un fusibile da 5A anche 2,5A o 1A se lo hai, mettilo subito dopo il polo del + della Batteria (intendo la serie dei tre accumulatori)
2) poi metti in serie un interruttore, che già dovevi averlo previsto
3) posiziona la centralina su una superficie di legno pulita
4) ad interruttore su off, collega i cavi di alimentazione al connettore di aliementazione della centralina
5) per questa prova non è necessario ne che rimonti la centralina nel suo contenitore ne rimontare dei condensatori al posto di quelli che hai tolto
6) ora prendi il tester mettilo sulla portata DCV con il selettore su 10
7) posiziona il puntale nero del tester sul polo negativo della batteria ( (intendo la serie dei tre accumulatori))
8) dai tensione al circuito con l'interruttore, fai attenzione che il fusibile sia ancora integro
, dai un'occhio alla centralina e al minimo accenno di fumo metti subito l'interruttore su OFF,
9) se non succede nulla, procedi a due misure con l'altro puntale rosso del tester
10) prima misura: metti il puntale nel punto indicato, il valore da rilevare è quello indicato

Immagine:

40,05 KB

Immagine:

137,37 KB

11) se corrisponde procedi alla seconda misura, tester su portata 50

Immagine:

39,03 KB

per ora fermiamoci qui.

sergiol Inserito il - 30/12/2007 : 13:07:36
rispondo:
capito di avere sbagliato ho subito chiuso la chiave di accenzione, ho invertito i collegamenti della batteria ed ho riprovato senza risultato e senza sentire ulteriori crepitii
outside1 Inserito il - 30/12/2007 : 11:53:31
sergiol ha scritto:

per outside, buon giorno e sempre...grazie

Ho fatto come mi hai detto. Sul connettore misuro 7,5 ed invertendo i puntali 11

buon giorno anche a te Sergio, le misure che hai fatto a rigor di logica non dovrebbero essere buone , perchè mi sarei aspettato un valore piu' elevato.

Ora la ricerca guasti si farebbe piu' complessa, ti faccio delle domande
1) quando è successo il guaio hai tolto subito il connettore di alimentazione?
2) hai riprovato ad inserirlo
3) se l'hai reinserito hai udito altri crepitii dalla centralina?

dimenticavo,
4) ti sei accorto subito di aver invertito i fili? e nel caso se hai riprovato l'hai fatto dopo aver invertito i fili?
sergiol Inserito il - 30/12/2007 : 11:07:01
per outside, buon giorno e sempre...grazie

Ho fatto come mi hai detto. Sul connettore misuro 7,5 ed invertendo i puntali 11
outside1 Inserito il - 30/12/2007 : 10:48:54
sergiol ha scritto:

per outside
ho dissaldato i due consensatori e si confermano i dati:
o l'ago va immediatamente a destra oltre lo 0 o invertendo i puntali l'ago segna 10 per scendere lentamente verso sinistra.
Ciò vale per ambedue i condensatori

Ciò vuol dire che abbiamo trovato il bandolo della matassa? sarebbe un bel regalo di inizio d'anno!!

senz'altro il comportamento è anomalo, e direi senz'altro di sostituirli, anche perchè se sono stati loro la causa della disintegrazione della pista una bella botta l'hanno presa.

Ora pero' visto che senz'altro non penso che tu li abbia nel cassetto, potremo fare delle altre prove

1) io direi a questo punto di ripristinare l'interruzzione della pista, aiutati con uno spezzone di filo di rame anche di 0,75-1mm di diametro va bene , spellalo e forma una S
che riesca ad abbracciare le due piste interrotte come in figura sotto

Immagine:

55,28 KB

una volta riparata la pista
1) prendi il tester , seleziona Ohm e la portata x10k, esegui l'operazione di azzeramento
2)posizionati con i puntali sul connettore di alimentazione e dimmi cosa misuri

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.