Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nine continent GP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 00:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi accuccio e pedalo faccio i 65......prima devo fare il warm up! scherzo!!!

Immagine:

60,57 KB

chissà se si puo' fare

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 00:33:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che roba è?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 01:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una fantasia di mezzanotte! stavo pensando a un campionato del mondo....chi si iscrive per la stagione 2008-2009?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 17:02:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si vince arrivando ultimi, mi iscrivo subito !!!!

Bella la carenatura - ci sono dentro le batterie?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta

284 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 18:24:58  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me e' un foto montaggio (scusate la volgarita')

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 19:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 21:47:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel report Outside !

Bisognerà metterlo nella "erigenda" enciclopedia come riferimento

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:49:25  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci sono problemi di forcella , peggio se come me la prendi ammortizzata e di acciaio, quando allarghi per posizionare il motore ti si blocca la sospensione . Ho avuto questo problema e non riuscendo ad allargare ala forcella a più di un millimetro , ho dovuto limare rondelle e forcella (nella parte dove andavano a toccare gli spigoli più prominenti del motore)altrimenti dovevo mettere una forcella normale.Buon lavoro

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:56:35  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boo,io ho preso una forcella ammortizzata per quella di mia moglie e non ci sono stati problemi,idem su quella di alluminio che c'era montata prima.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 23:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 23:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Che bel report Outside !

Bisognerà metterlo nella "erigenda" enciclopedia come riferimento

grazie pix, ti ho aggiunto un disegno, sono curioso di vedere quanti km faccio con 5ah usandolo in modo sportivo e quindi quando serve.

Vorrei aggiungere una cosa: quando si sostituisce la ruota anteriore con l'Hub occorre tener conto anche del peso della ruota senza HUB che nel mio caso è circa 1,9kg
con copertone e camera d'aria mentre l'Hub con cerchio, esclusa camera d'aria e copertone pesa 5,6kg quindi la differenza è di 3,7kg + copertone e camera d'aria che non ho pesato

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 12:24:40  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo il disegno.
Quelle segnate in verde cosa sono ?

Aprofitto per domandare una specie di eresia...
Mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile (magari facendolo fare da un esperto / meccanico) cambiare il perno interno all'Hub e trasformare la ruota da anteriore a posteriore
Visto che non esiste sul mercato (occidentale) il NC posteriore

Inoltre per chi ha avuto esperienza dei kit anteriori con forcella non ammortizzata volevo sapere come si trovano sulle stade lastricate (es. a Milano con i lastroni dissestati di 1m x 50 o con i salti delle rotaie dei tram). Solo male alle braccia o rischio di dissestare velocemente il mezzo

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 12:37:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tecnicamente possibile lo è senz'altro, dal momento che velectris lo fa sui suoi phantom, ma a caro prezzo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 13:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Bellissimo il disegno.
Quelle segnate in verde cosa sono ?

Aprofitto per domandare una specie di eresia...
Mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile (magari facendolo fare da un esperto / meccanico) cambiare il perno interno all'Hub e trasformare la ruota da anteriore a posteriore
Visto che non esiste sul mercato (occidentale) il NC posteriore

Inoltre per chi ha avuto esperienza dei kit anteriori con forcella non ammortizzata volevo sapere come si trovano sulle stade lastricate (es. a Milano con i lastroni dissestati di 1m x 50 o con i salti delle rotaie dei tram). Solo male alle braccia o rischio di dissestare velocemente il mezzo

quelle in verde sono delle ranelle di un paio di mm di spessore con due appendici piegate
che in teoria dovrebbero servire ad evitare uno svitamento, ma essendo la ranella con il foro ovale e quindi adatto al profilo del perno va da se che non puo ruotare attorno al perno. esistono pero' certe forcelle che hanno una specie di cavetta dove potrebbe infilarsi
e garantire cosi' un'ulteriore garanzia nel caso l'asola dove si alloggia il perno ruota fosse molto piu' grande tale da permettere una rotazione del perno, ma non openso proprio
che esistano in commercio forcelle con asole maggiori di 10mm.

per il comfort ad esempio con le coperture da MTB non si avvertono molto i dissestamenti
quindi se monti gomme analoghe o big apple la cosa dovrebbe mitigarsi

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:03:01  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che Velectris li facesse arrivare direttamente in versione posteriore, perchè la casa madre li offre indifferentemente (rear or front)
Solo che comprare da Velectris una roba che ti fanno pagare 3 volte quello che si può avere tramite ebay....boh

Sempre da NC leggo che hanno motori anche larghi 135mm... forse sono quelli i posteriori ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:18:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so, ma sono sicuro di aver letto sul forum francese (che momentaneamente è down, quindi non posso verificare) che la presentavano come una loro modifica... può anche darsi che i rear hub siano una novità

l.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:39:30  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo siano una novità perchè l'info sull'offerta "rear or front" l'ho trovata sui siti "directories" (tipo Alibaba, MadeinChina...), mentre sul sito diretto della NC mi mette solo il "front kit"...quindi al limite potrebbe essere invece che NC vista la richiesta inesistente faccia solo i "front" adesso

Piuttosto è un po che su ebay non vedo più il tizio tedesco (Willem o come si chiamava). Adesso le 2 offerte rimaste esistenti sono
PDA Standard, tedesco
e Specialbikes.at, austriaco
e non mi pare trattino il NC ma qualche altro tipo di kit con produttore sconosciuto.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

si ci sono problemi di forcella , peggio se come me la prendi ammortizzata e di acciaio, quando allarghi per posizionare il motore ti si blocca la sospensione . Ho avuto questo problema e non riuscendo ad allargare ala forcella a più di un millimetro , ho dovuto limare rondelle e forcella (nella parte dove andavano a toccare gli spigoli più prominenti del motore)altrimenti dovevo mettere una forcella normale.Buon lavoro

bene o male tu ci sei riuscito io con la mia forcella ammortizzata in acciaio con luce interna di soli 76mm è un po dura riuscirci! per cui ho rinunciato a metterlo nella bici che volevo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 16:51:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Piuttosto è un po che su ebay non vedo più il tizio tedesco (Willem o come si chiamava). Adesso le 2 offerte rimaste esistenti sono
PDA Standard, tedesco
e Specialbikes.at, austriaco
e non mi pare trattino il NC ma qualche altro tipo di kit con produttore sconosciuto.

no no, wilhem c'è sempre

l.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 17:23:03  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' appena riapparso
Angebotsende: 15.11.07 16:05:09 MEZ ...che credo sia data e ora inizio asta...

ci avrà letto ?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 17:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo aver fatto due o tre giri dell'isolato, e una capatina in centro le 5Ah si sono scaricate, ho dovuto quindi ricaricarle,
ma qualche dubbio mi è sorto sulla bontà dei collegamenti fra le varie batterie e il connettore della centralina che avevo realizzato.

Come ho messo sotto carica il pacco batterie ho notato che muovendo il pacco lo strumento dell'amperometro dava sbalzi di indicazione segno di un contatto non efficace, cosi' muovendo i faston che collegano i poli delle batterie ho realizzato che non sono per nulla il tipo di collegamento ideale per la nostra applicazione sempre affamata di corrente.
Sono dell'idea di applicare una variante nei collegamenti che ho allo studio, pur senza ricorrere alla saldatura.

Vi consiglio quindi di dare un'occhio ai vostri cablaggi che utilizzano i Faston e verificare se sono ben saldi e non ballerini altrimenti il povero motore non riceve che una parte di cio' che c'è a disposizione buttando il resto in scintille e surriscaldamenti.
Date un'occhio anche alla qualità della chiave di contatto e i collegamenti a i fusibili, e a tutte le altre interconnessioni.

Se disponete di un voltmetro con dei coccodrilli isolati potreste connetterlo di volta in volta nei punti del cablaggio e verificare se ci sono cadute di tensione indice di contatti non proprio efficienti. chiaro che è una verifica da farsi sotto pieno carico del motore in quanto piu' c'è assorbimento
e piu' aumenta la caduta di tensione ai capi dei singoli elementi.
Per fare un'esempio banale se dovessi mettere un voltmero ai capi della chiave di contatto e sotto carico misurassi una caduta di tensione di 1V
con una alimentazione di 36V e una corrente assorbita dal motore di 15A vorrebe dire che la resistenza di contatto sarebbe di 2,4 Ohm e non è proprio una bella cosa visto che si da per scontato che un'interruttore come perdita d'inserzione sia quasi idealmente uguale a Zero.

Questo è un esempio banale, in sostnza voglio dire che il cablaggio ha la sua importanza specie con le alte correnti in gioco, piu' alta è la corrente e piu' ci si deve preoccupare di eliminare ogni forma di caduta di tensione fra i vari punti del circuito elettrico, in sostanza un circuito è ben fatto quando a partire dai capi del pacco batterie fino al capo dei cavi di alimentazione saldati sulla basetta della centralina ottengo una misura identica
o minore nell'ordine di tolleranza di alcune centinaia di millivolt, non certo di 500mv o 1 Volt.

Non solo, se mettessi sotto carico massimo il mio pacco batterie e facessi una misura istantanea direttamente sui capi delle batterie e sommassi
la lettura delle tensioni, lo stesso risultato lo dovrei avere ai capi del connettore del pacco batterie sotto carico, visto che la lunghezza dei cavi
è da considerarsi trascurabile, tutto cio' che leggo in meno è dovuto alla resistenza dei singoli contatti di collegamento fra le batterie.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 17:37:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angebotsende dovrebbe essere la fine... ma non mi sorprenderebbe se ci leggesse - gli abbiamo fatto un po' di pubblicità in effetti ... anche se a nessuno era ancora capitato di incontrare i problemi di outside con le forcelle, mi sembra, quindi direi di fare tesoro della sua esperienza per evitare acquisti azzardati

edit:
outside, quello che dici sui cablaggi l'ho visto rivendicare da velectris nel tentativo di difendere i "phantom": questi, dicevano, erano forniti di un cablaggio rifatto ad hoc proprio per evitare gli inconvenienti che indichi... visto che stai portando un po' di notizie importanti su questo kit, vorrei rinominare il tuo thread in modo più chiaro

l.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 18:03:19  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cablaggio ad hoc è quello di eliminare tutti i vari contatti,in poche parole i fili vanno direttamente dalla centralina hai vari componenti,comunque ci sono i pro e i contro anche in questo caso.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 18:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dido ha scritto:

Il cablaggio ad hoc è quello di eliminare tutti i vari contatti,in poche parole i fili vanno direttamente dalla centralina hai vari componenti,comunque ci sono i pro e i contro anche in questo caso.

E' logico che quando occorre, sia per manutenzione o per la ricarica o per un'eventuale foratura, rimuovere varie parti dell'impianto, se ci sono parti sezionabili ci si semplifica di molto la vita. Quello che ho appurato di persona è che nel predisporre un cablaggio bisogna essere a conoscenza di quello che si va a realizzare, se si vuole anche discutere sulla sezione e qualità dei cavi che portano alimentazione al motore, a dirla breve io li sostituirei. Non ho avuto modo di leggere il forum Velctrics a riguardo ma suppongo che abbiano fatto le mie stesse considerazioni. D'altra parte come in tutte le cose ci sono quelle buone e quelle meno buone, ma sull'altro piatto della bilancia occore mettere il costo. Ora di connettori buoni in commercio ce ne sono a iosa, da quelli con i contati al bronzo fosforo, a quelli d'orati a quelli stagnati a quelli....ecc. ecc. si ma se dovessimo sostituire tutti i contatti con quelli professionali, magari stagni con protezione XYZ ci accorgeremmo che il kit costerebbe magari un 50% solo di connettori.

Per cui io direi facendo una analisi, che finchè si tratta dei connettori dei freni, del pas o dell'acceleratore dove le correnti in gioco sono molto basse, la probabilità di malfunzionamenti potrebbe anche essere remota, viceversa il percorso di potenza,
che nel caso specifico riguarda solo il cavo di alimentazione del motore potrebbe in effetti essere migliorato, come pure l'impianto che dobbiamo realizzare noi con le nostre manine per alimentare il tutto dovrebbe essere fatto in modo curato e con il minimo di conoscenze specifiche in materia.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 19:41:44  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
anche se a nessuno era ancora capitato di incontrare i problemi di outside con le forcelle

Iuhuu .. con Outside siamo già in due .
Riguardo ai contatti ho saldato tutto per evitare falsi contatti ma ho lasciato solo il connettore dei due fili di alimentazione che sostituirò con uno migliore .E un poco di filo in più in modo da poter smontare la ruota anteriore, non è esteticamente bello vedere il gomitolino ma ho preferito così

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 19:57:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa matteo, hai ragione - solo che tu poi eri riuscito a fare quello che volevi, o ricordo male?, mentre outside ha addirittura dovuto rinunciare a montare sulle bici che ha

l.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 20:27:15  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no problem Elle , ma guarda che il mio è stato un calvario , saranno passati due mesi prima di poterla assemblare per intero , complice anche la batteria di asvea sprovvista assolutamente di indicazioni di utilizzo, su dove attaccare il caricabatteria etc.. non dico di tirarmela dietro come Hombre ma quasi ... ma ripensandoci forse credo che Hombre come sfiga è un caso a sè unico sto scherzandooooooooo Hombre non n'te n'c...à

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 20:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

scusa matteo, hai ragione - solo che tu poi eri riuscito a fare quello che volevi, o ricordo male?, mentre outside ha addirittura dovuto rinunciare a montare sulle bici che ha

è vero! ora le bici sono salite a 7, diciamo che faro' tesoro di tutte le esperienze che faro' per poi orientarmi meglio per il futuro, insomma vediamolo come un investimento, certo che se andava su quella designata sarebbe stato meglio errare umanum est, (quando non ci sono le informazioni complete, aggiungo io)

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 23:38:51  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai 7 bici montate a kit ? o hai provato 7 bici prima di trovare quella su cui hai fatto l'elettrificazione ?

Inoltre una domanda per tutti i NineContineers .. ma potrebbe valere per ogni Kittista
Ma la batteria per rendere agevole l'asportazione, per ricarica o per sicurezza, com'è attaccata al resto ? C'è uno spinotto ad uopo previsto già nel kit ?
Oppure siccome non c'è la batteria nel kit ognuno si è arrangiato... e come ?

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:43:43  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quello che mi riguarda ho comprato a parte la batteria e ho provveduto anche allo spinotto adatto

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:50:47  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che tipo di connettore hai usato ?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 20:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Hai 7 bici montate a kit ? o hai provato 7 bici prima di trovare quella su cui hai fatto l'elettrificazione ?

Inoltre una domanda per tutti i NineContineers .. ma potrebbe valere per ogni Kittista
Ma la batteria per rendere agevole l'asportazione, per ricarica o per sicurezza, com'è attaccata al resto ? C'è uno spinotto ad uopo previsto già nel kit ?
Oppure siccome non c'è la batteria nel kit ognuno si è arrangiato... e come ?

mi spiego meglio, ho sei bici normali non motorizzate, e pensavo di montare il kit sulla
MTB con ruote da 26", solo che appunto l'hub non entra nella forcella. per provarlo ho dovuto farmi prestare una ultriore bici, ed ora sono 7!

Il kit prevede già il suo connettore per l'alimentazione posto sulla centralina, solo che occorrebbe un connettore femmina che si incastri in quello, puoi ovviare in due modi, o usi due faston femmina e ti connetti a questo connettore, oppure tagli il connettore e lo sostituisci con dei connettori maschio femmina da acquistare.

Oggi pomeriggio ho fatto un'altro breve test per verificare gli assorbimenti, ho piazzato un voltmetro connesso direttamente ai capi della batteria e un amperometro in serie.

Immagine:

ho usato ancora le batterie da 3 batterie da 5Ah, come ho fatto le prime pedalate e ho accelerato ho visto schizzare a fondo scala l'indice dell'amperometro , oltre 10A
un paio di accelerate e le batterie erano già alla corda, e ci credo che una 5Ah serve a ben poco, ma nemmeno una 7Ah penso faccia molto meglio. C'è da dire che la centralina era settata per la massima potenza. Visto il calo repentino di corrente ho successivamente fatto solo accelerazioni progressive accompagnando la pedalata.

Raggiunti i 25 Km/h ho mantenuto un'equilibrio fra pedalata e potenza del motore, in modo che sentissi appena l'intervento del motore, in questo modo l'assorbimento era di 4A con una tensione di batterie di circa 33-34V vale a dire una potenza impiegata di circa 140W. Ora da parte mia vorrei sottolineare che la prova fatta sulla MTB di Basso livello qualitativo è già un buon risultato. Intendo che se non usi il motore e pedali tenere i 25KM/h è un bello sforzo.

Se invece si diminuisce la velocità a 20km/h l'assorbimento scende attorno ai 2-3A

Da queste semplici prove sul campo ne traggo queste considerazioni:
-L'assorbimento in modalità "turbo" va ben oltre i 10A a 34v
- per mantenere una velocità codice pur pedalando e non facendo finta, servono comunque un 4A
- senz'altro posso supporre che un'ottima bici molto scorrevole e leggera con lo stesso
motore e stesse velocità assorbira' molto di meno. Per fare un esempio lo stesso tratto fatto poco dopo con una city bike muscolare dava differenze di 3-4km/h rispetto alla MTB in modo muscolare, se poi si passa ad una BDC rispetto alla MTB in oggetto le differenze
salirebbero anche a oltre 10KM/h

Quindi ribadisco quello che avevo già scritto in qualche altro post, che è di primaria importanza la scelta della bici su dove installare il motore, sia per le prestazioni globali, ma soprattutto in vista dei consumi che si ridurrebbero di molto.

Sempre rifacendomi ai risultati di sopra, con una bici di media qualità e una batteria di 7Ah sulla carta penso si possano fare i 50km con un pieno, probabilmente in modalità codice.

Piu' avanti provero' le 7Ah modificando il fondo scala dell'amperometro per verificare gli effettivi assorbimenti.

c'è qualche altra persona che ha fatto prove simili con questo motore?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 22:23:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come la vedi in relazione alla questione della potenza sollevata da snickers sul forum francese e di cui abbiamo parlato nell'altra discussione?

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 23:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

come la vedi in relazione alla questione della potenza sollevata da snickers sul forum francese e di cui abbiamo parlato nell'altra discussione?

Sniker mi ha scritto dicendomi che il suo non ha le stesse prestazioni del mio e dubita che il mio sia piu' potente, ma non so se ha frainteso il fatto che io pedalo, non vorrei che lui si riferisse all'uso ciclomotore, gli ho riscritto in modo piu' chiaro attendo risposte

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 23:55:00  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho usato uno spinotto tripolare ( uguale a quello che si usa per alimentare certe apparecchiature a 220 volt)che si adatta all'uscita del pacco batterie.Ma credo che le uscite dei pacchi batterie non sono tutte uguali, quindi quando sarai in possesso del pacco batterie sarai in grado di capire quale spinotto serve.
casty ha scritto:

E che tipo di connettore hai usato ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 00:01:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma lui l'ha comprato dal solito wilhelm o no? mi sembra strano che distribuisca kit di prestazioni diverse?! e però è vero che le sue considerazioni mi avevano un po' sorpreso a paragone delle esperienze raccolte qui... non vorrei che tutti quegli studi li avesse fatti su un esemplare difettoso!

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 00:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

ma lui l'ha comprato dal solito wilhelm o no? mi sembra strano che distribuisca kit di prestazioni diverse?! e però è vero che le sue considerazioni mi avevano un po' sorpreso a paragone delle esperienze raccolte qui... non vorrei che tutti quegli studi li avesse fatti su un esemplare difettoso!

il fornitore è il medesimo, il problema è che lui ha smanettato molto sulla centralina cercando di limitar ei consumi a qual che ho capito in funzione delle 7Ah, per cui è da chiarire se cio' comporta una diversa risposta del motore, non penso che i motori siano differenti. Una cosa è certa per testare un motore per quello che puo rendere al max. occorrerebbe avere una batteria infinita, ovvero una batteria che fornisca tutto cio' che il motore puo richiedere, in gergo " che non si sieda" quando apri la manetta. Solo allora
è possibile fare confronti, senza contare poi tutte le alchimie di cablaggi, lunghezze fili, tipo dei cavi, bontà della centrlaina, perdite dei Mosfet dispersione delle caratteristiche
tipo batterie impiegate, accoppiamento degli elementi ecc, ecc, il panorama è talmente vasto che ci si puo perdere dentro.
Da parte mia cerchero' mano a mano di entrare in queste problematiche per vedere di impiegare al meglio le risorse disponibili.

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 18:10:11  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, da poco mi sono introdotto nel vostro mondo e in altro forum ho già avuto dei consigli utili. Mi accingo a montare un kit Nine appena giuntomi e già mi sorge una prima domanda. Nei post letti si parla di led che misurano la carica della batteria che credo siano nella monopola che regola la potenza.In un post di Spidermand del 6/8 (forum nine continent)vedo una foto della suddetta manopola con un interruttore e un indicatore (sicuramente della carica della batteria) con tacche e led. Lo stesso Spiderman lamenta che nella sua manopola manca l'interruttore, mi chiedo, rivolgendo la domanda a tutti i Niners,nelle manopole dei vostri kit manca anche l'indicatore di carica? Devo contestare il fatto al noto venditore tedesco il quale nella descrizione fatta su ebay parla di "battery- main leads with one-sidedly installed pug" o fare buon viso a cattivo gioco e accettare che i pacchi cinesi possono avere contenuti differenti per lo stesso kit? Approfitto per fare un'altra domanda. Nella mia città sono disponibili batterie SKB della GBC. sono adatte allo scopo? Grazie in anticipo. Preannuncio che, come avrò certamente bisogno di altri consigli,al tempo stesso comunicherò la mia esperienza di montaggio per quanto potrà essere utile ad altri (...sempre che vada a buon fine)

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 19:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

Ciao a tutti, da poco mi sono introdotto nel vostro mondo e in altro forum ho già avuto dei consigli utili. Mi accingo a montare un kit Nine appena giuntomi e già mi sorge una prima domanda. Nei post letti si parla di led che misurano la carica della batteria che credo siano nella monopola che regola la potenza.In un post di Spidermand del 6/8 (forum nine continent)vedo una foto della suddetta manopola con un interruttore e un indicatore (sicuramente della carica della batteria) con tacche e led. Lo stesso Spiderman lamenta che nella sua manopola manca l'interruttore, mi chiedo, rivolgendo la domanda a tutti i Niners,nelle manopole dei vostri kit manca anche l'indicatore di carica? Devo contestare il fatto al noto venditore tedesco il quale nella descrizione fatta su ebay parla di "battery- main leads with one-sidedly installed pug" o fare buon viso a cattivo gioco e accettare che i pacchi cinesi possono avere contenuti differenti per lo stesso kit? Approfitto per fare un'altra domanda. Nella mia città sono disponibili batterie SKB della GBC. sono adatte allo scopo? Grazie in anticipo. Preannuncio che, come avrò certamente bisogno di altri consigli,al tempo stesso comunicherò la mia esperienza di montaggio per quanto potrà essere utile ad altri (...sempre che vada a buon fine)

ciao e benvenuto, per quanto mi risulta nel kit è presente la manopola acceleratore senza alcun dispositivo aggiuntivo

qui sotto le parti fornite nel kit, l'acceleratore di cui ti riferisci è quello in alto a sx,
ma credo sia un optional
Immagine:

32,73 KB

qui sotto è la foto del kit tratta dal sito, ed è prevista la manopola normale

Immagine:

87,94 KB

nel mio kit arrivato pochi giorni fa c'è l'acceleratore normale senza alcun led o interruttore.
per le batterie non le conosco.

tieni presente che il tedesco Wilcok conosce solo il tedesco, e tuuto quello che scrive lo fa con il traduttore del PC che è tutto dire. La conferma lo avuta anche per telefono.

spidermand
Utente Medio

Veneto

152 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 10:41:51  Mostra Profilo Invia a spidermand un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergiol
Il kit l'hai comprato da wilhem? O dall'ungherese?
N0n ho ben capito cosa Ti è arrivato. A me è arrivata la manopola con gli indicatori led che non servono ad una mazza! Cioè
ti accorgi prima te del led quando le batterie sono scriche perchè "senti" i magneti in accelerazione (quando proverai il kit capirai a cosa mi riferisco). E' molto più utile un ciclocomputer da bici: ti calcoli i km percorsi e noti la velocità che cala di un paio di km/h.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 19:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spidermand ha scritto:

Ciao Sergiol
Il kit l'hai comprato da wilhem? O dall'ungherese?
N0n ho ben capito cosa Ti è arrivato. A me è arrivata la manopola con gli indicatori led che non servono ad una mazza! Cioè
ti accorgi prima te del led quando le batterie sono scriche perchè "senti" i magneti in accelerazione (quando proverai il kit capirai a cosa mi riferisco). E' molto più utile un ciclocomputer da bici: ti calcoli i km percorsi e noti la velocità che cala di un paio di km/h.

cosa intendi che la velocità cala di un paio di km? vuol dire che vai senza PAS?
e con che batterie poi?

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 09:07:33  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad Outside e Spidermand per le delucidazioni. La manopola che mi è arrivata è senza indicatori, come quella a destra della foto di Outside. Il kit è quello di Wilhelm, a cui ho posto il problema della manopoloa, ma che con tutta la buona volontà (...?) non è in condizione di comunicare in altra lingua che il tedesco. Capiso che la sua sconoscenza dell'italiano è pari alla mia sconoscenza del tedesco, ma almeno in inglese (lingua che lui utilizza su ebay) dovrebbe essere più preparato. Credo che rinuncerò alla manopola con indicatori e terrò presente quanto detto da Spiderman circa la sua inutilità. Quanto al resto ho cominciato il montaggio: qualche difficoltà con la forcella risolta con pochi colpi di lima (la forcella è di acciaio) per allargare il diametro dell'alloggiamento del perno-ruota ed una piccola forzatura per allargare di 2 millimetri la larghezza della forcella. Ho voluto provare subito la funzionalità del tutto utilizzando un pacco batterie della italwin di mia moglie (36. 10h)e miracolosamente la ruota si è messa a girare comandata dalla manopola. Forse è presto per cantare vittoria, ma mi sento incoraggiato a proseguire. Non ho ancora iniziato la ricerca delle batterie 36v 12/14h , ma vorrei essere più sicuro nella scelta della marca anche se nella mia città non credo avrò molta possibilità di scelta. Qualche consiglio mi sarebbe utile. GRAZIE!

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 12:14:34  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che la manopola con i led ti avvisa almeno 12 km prima che cominci a sentire la scarica della batteria,almeno sul mio era cosi,dico era perché io ho escluso tutto ho solo il pass ed una leva freno con sensore.

CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 12:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a seguito di tutto il montaggio del Nine Continent ho scritto un lungo tutorial che ho messo nella sezione fai da te del mio sito
http://www.webalice.it/c.designer/kit_bici_elettrica.htm , forse è da integrare ancora con qualche foto, ma penso che possa dare comunque un po di indicazioni a chi volesse cimentarsi.
Per quanto riguarda le batterie sto proseguendo i test con le 7Ah e mi sono accorto che una batteria è diffettosa, quando la carichi in serie nel pacco va in sovratensione, per cui sto aspettando che arrivi in negozio la sostituta, tra l'altro mi sa che sono anche di scarsa Qualita sono delle Winner che manco riesco a reperire la fabbrica per vedere le caratteristiche.
Ieri ho fatto un'altra prova mettendo i due pacchi da 36 in parallelo una da 7Ah e l'altro da 5Ah, in effetti a parte l'elemento deficitario, ho avvertito la maggior spinta oltre a verificare che al max la centralina limita a 15A in posizione turbo mentre 4A in modalita normale.
Per cui con questi assorbimenti c'è poco da stare allegri ed occorre dosare al meglio l'acceleratore.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 12:47:12  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tuoi dati corrispondono con quelli della velectris,comunque in posizione turbo ho sempre superato i 50km è non in pianura.

CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 13:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dido ha scritto:

I tuoi dati corrispondono con quelli della velectris,comunque in posizione turbo ho sempre superato i 50km è non in pianura.

se puoi fare qualche chiarezza... intendo hai superato i 50Km/h non in pianura, e quindi in discesa, poi hai ruote da 28" o da 26" ? io posso aggiungere che con ruote da 26" in discesa con 36V di alimentazione oltre i 27km/h il motore non da alcun apporto, per cui
dire che vai a 50km/h pensando che sia il motore non è affatto vero e fuorviante per chi legge.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 13:54:41  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

a seguito di tutto il montaggio del Nine Continent ho scritto un lungo tutorial che ho messo nella sezione fai da te del mio sito
http://www.webalice.it/c.designer/kit_bici_elettrica.htm,

a me il link porta in kome page.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 14:19:57  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5okm di autonomia,in modalità turbo.

CHE IL NINE SIA CON VOI

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 15:09:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside - mille grazie e complimenti per il tutorial!

è una cosa utilissima e vorrei trovare il modo di metterlo in evidenza

(p.s. sono intervenuto nel tuo post per correggere il link: se si mette una virgola dopo una url il sistema se la prende dentro e appunto non va )

l.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 16:20:38  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo Outside ho letto , tutto molto utile per il montaggio , unica cosa il posto adeguato per il controller è all'esterno specialmente d'estate e alimentando a 48 volt e sotto sforzo. D'inverno così potrebbe anche andare bene per proteggerlo dall'acqua .

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 17:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

outside - mille grazie e complimenti per il tutorial!

è una cosa utilissima e vorrei trovare il modo di metterlo in evidenza

(p.s. sono intervenuto nel tuo post per correggere il link: se si mette una virgola dopo una url il sistema se la prende dentro e appunto non va )

grazie elle per i complimenti e per la correzione, ho fatto di corsa stavo andando a tavola!
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.