| Autore |
Discussione  |
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 17:25:20
|
| dido ha scritto:
5okm di autonomia,in modalità turbo.
|
scusa dido, non avevo letto bene!! posso chiederti le solite cose, con che tipo di batterie la tensione, ampere?
sono reduce da un'ulteriore prova, pero' mi va sempre di sfortuna, ho due pacchi da 36V da 5Ah e 7Ah e ambedue hanno un elemento difettoso, per cui non riesco mai a fare prove soddisfacenti o perlomeno realistiche per la durata.
Questa volta ho preso il pacco da 5Ah perchè lo pensavo integro ed ho aggiunto un elemento da 7Ah quindi la prova l'ho fatta a 48V . Pur con l'elemento fasullo la prova sostanzialmente mi è sembrata migliore del 36V. Chiaro dovrei rifare tutte le prove sia a 36V che a 48V per colpa dei due elementi difettosi
Una cosa è certa con il 48V è piu' brillante, l'ho fatto provare al proprietario della bici e a suo padre e ambedue sono rimasti colpiti dalla silenziosità e dalla spinta. Da notare che gli ho raccomandato di stare fra i 2A e i 4A max di assorbimento quindi fra i 100 e 200W
|
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 20:55:47
|
| I tuoi controlli sul nine sono ottimi,però dovresti procurarti almeno 4 batterie 12v 14 ah possibilmente fresche,dopo di ché otterrai il massimo da questo motore,anche se per quello che sono riuscito a capire io sul forum Francese che il motore rende meglio con batterie non al piombo. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 21:19:10
|
| dido ha scritto:
I tuoi controlli sul nine sono ottimi,però dovresti procurarti almeno 4 batterie 12v 14 ah possibilmente fresche,dopo di ché otterrai il massimo da questo motore,anche se per quello che sono riuscito a capire io sul forum Francese che il motore rende meglio con batterie non al piombo.
|
certo che siamo sempre li, 16kg non sono pochi! |
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 21:59:43
|
Si ma hai un motorino.
|
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 23:06:50
|
| dido ha scritto:
Si ma hai un motorino.
|
è quello che dicevo oggi ai proprietari della bici, in sostanza se a 36 volt avevo un picco max di 15A fanno 540W e non mi pare proprio poco.
in questi giorni di prove ho preso un po di dati contempoaranei di Velocità, Volt e Ampere tutto sommato mi sembra il modo piu' corretto per potere fare confronti fra le varie configurazioni, pero' mi sembra che sul forum non ci siano prove simili. Penso che in questo modo si potrebbero fare dei confronti fra tutti i modelli che possediamo , chiaro occorre disporre di voltmetro, amperometro, conta km/ o meglio GPS e collegare il tutto, ma penso ne valga proprio la pena, ne uscirebbero senz'altro delle sorprese, che ne pensate? io nel mio piccolo ne ho viste delle belle e un po di considerazioni ve le faro' sapere quando avro' terminato i test con le batterie sane. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 17:56:01
|
| casty ha scritto:
Bellissimo il disegno. Quelle segnate in verde cosa sono ?
Aprofitto per domandare una specie di eresia... Mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile (magari facendolo fare da un esperto / meccanico) cambiare il perno interno all'Hub e trasformare la ruota da anteriore a posteriore  Visto che non esiste sul mercato (occidentale) il NC posteriore
Inoltre per chi ha avuto esperienza dei kit anteriori con forcella non ammortizzata volevo sapere come si trovano sulle stade lastricate (es. a Milano con i lastroni dissestati di 1m x 50 o con i salti delle rotaie dei tram). Solo male alle braccia o rischio di dissestare velocemente il mezzo 
|
in effetti Nine continent produce anche il rear ma fino a 6 rapporti
Immagine:
 20,92 KB
tensioni di alimentazione da 24V-48V potenze 150W-350W x ruote da 22"-28" |
 |
|
|
spidermand
Utente Medio

Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 22:47:14
|
| outside1 ha scritto:
| spidermand ha scritto:
Ciao Sergiol Il kit l'hai comprato da wilhem? O dall'ungherese? N0n ho ben capito cosa Ti è arrivato. A me è arrivata la manopola con gli indicatori led che non servono ad una mazza! Cioè ti accorgi prima te del led quando le batterie sono scriche perchè "senti" i magneti in accelerazione (quando proverai il kit capirai a cosa mi riferisco). E' molto più utile un ciclocomputer da bici: ti calcoli i km percorsi e noti la velocità che cala di un paio di km/h.
|
cosa intendi che la velocità cala di un paio di km? vuol dire che vai senza PAS? e con che batterie poi?
|
Intendo che cala la velocità da un max di 27/28 km/h a 25/26. Il pas non l'ho montato aspetto che dido smanetti sul trimmer per capire come si regola (scherzo non ho avuto tempo). Le batterie sono 3 piombo 12v 12Ah e ho un'autonomia di 45km. |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:36:02
|

questo (obbrobrio) può fare concorrenza alla NC GP.... anche se il doppio fanale fa più presumere all'impiego alla 24ore di suzuka piuttosto che ai GP....aaaarg....
...se il motore funzia...su ebay costa meno del kit NC di wilhelm e comprende anche le batterie...certo uno poi deve portare alla discarica tutta la carrozzeria.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:48:19
|
Outside1 , quando montai il kit e prima di saldare tutti i contatti misurai la tensione tra le tre fasi che alimentano il motore nine c. e verificai una stranezza e cioè che in versione turbo la misura della tensione alternata tra due casuali delle tre fasi misurava 4 volt in meno della misura rilevata in modalità normale . Per logica dovrebbe essere il contrario , perchè con una tensione minore il motore gira più veloce ? quello che ho pensato è che forse potrebbe essere causato da una circolazione di corrente più elevata . Purtroppo non ho fatto misurazioni di corrente perchè mi si era bruciato il fusibile interno all'amperometro del tester l'interruzione impediva la misurazione della corrente |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 18:29:43
|
[/quote] cosa intendi che la velocità cala di un paio di km? vuol dire che vai senza PAS? e con che batterie poi? [/quote] Intendo che cala la velocità da un max di 27/28 km/h a 25/26. Il pas non l'ho montato aspetto che dido smanetti sul trimmer per capire come si regola (scherzo non ho avuto tempo). Le batterie sono 3 piombo 12v 12Ah e ho un'autonomia di 45km. [/quote]
vorrei una conferma se anche tu ammesso che tu abbia le ruote da 26" , dopo i 28 KM/h anche se spalanchi al massimo il gas non avverti piu' l'intervento del motore, sempre in modalità turbo
per l'autonomia non so ancora cosa dire a confronto perchè sto ancora aspettando la batteria di ricambio |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 18:32:02
|
questo (obbrobrio) può fare concorrenza alla NC GP.... anche se il doppio fanale fa più presumere all'impiego alla 24ore di suzuka piuttosto che ai GP....aaaarg....
...se il motore funzia...su ebay costa meno del kit NC di wilhelm e comprende anche le batterie...certo uno poi deve portare alla discarica tutta la carrozzeria.... [/quote]
non mi dispiace affatto, originale direi! |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 19:20:39
|
| matteo59 ha scritto:
Outside1 , quando montai il kit e prima di saldare tutti i contatti misurai la tensione tra le tre fasi che alimentano il motore nine c. e verificai una stranezza e cioè che in versione turbo la misura della tensione alternata tra due casuali delle tre fasi misurava 4 volt in meno della misura rilevata in modalità normale . Per logica dovrebbe essere il contrario , perchè con una tensione minore il motore gira più veloce ? quello che ho pensato è che forse potrebbe essere causato da una circolazione di corrente più elevata . Purtroppo non ho fatto misurazioni di corrente perchè mi si era bruciato il fusibile interno all'amperometro del tester l'interruzione impediva la misurazione della corrente
|
per capirci meglio dovresti fare uno schizzo su come hai fatto le misure, comunque se è come ho capito, non è che puoi misurare brutalmente con un tester fra una delle coppie di fili della terna. Una misura corretta va fatta solo fra massa ed ogni una delle fasi, e solo con un oscilloscopio. La misura fatta con un tester in quel modo non ha alcun senso.
Nelle tre fasi viaggiano tre forme d'onda shiftate tra loro con impulsi variabili e ad una frequenza piu' alta dei classici 50Hz delle frequenza di rete a 220V ed un tester nella portata di tensione alternata è in grado di fare misure attendibili solo per la 50Hz.
sappi comunque che a 36V in modalità normale il limite di corrente trasferito al motore è di 4A 144W mentre in modalita "turbo" è di 15A 540W che poi alla fine sono correnti di picco perchè voglio vedere quale è la batteria che riesce a fornire 15A continui!!!!!!
|
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 21:41:59
|
| Si hai capito bene normale tester e misura fra una qualsiasi delle coppie di fili della terna , so che il controller gestisce le correnti che invia ai tre avvolgimenti del motore basandosi sugli impulsi che riceve dai sensori hall però e non ho cosiderato la frequenza superiore di 50 hertz , pensavo che anche non essendo misure attendibili rispettassero quella logica e mi sono sbagliato . Dalle correnti che mi dici (che credo che hai rilevato in pianura correggimi se sbaglio) capisco che la grande differenza di corrente nelle due modalità va a giustificare di per se la maggiore potenza assorbita dal motore nella mod turbo |
 |
|
|
spidermand
Utente Medio

Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 21:50:32
|
| outside1 ha scritto:
vorrei una conferma se anche tu ammesso che tu abbia le ruote da 26" , dopo i 28 KM/h anche se spalanchi al massimo il gas non avverti piu' l'intervento del motore, sempre in modalità turbo
per l'autonomia non so ancora cosa dire a confronto perchè sto ancora aspettando la batteria di ricambio
|
Si anch'io ho questa impressione anche se monto ruote da 28". Tieni presente che i 28KM/h li raggiungo aiutando il motore pedalando |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 23:54:30
|
| matteo59 ha scritto:
Si hai capito bene normale tester e misura fra una qualsiasi delle coppie di fili della terna , so che il controller gestisce le correnti che invia ai tre avvolgimenti del motore basandosi sugli impulsi che riceve dai sensori hall però e non ho cosiderato la frequenza superiore di 50 hertz , pensavo che anche non essendo misure attendibili rispettassero quella logica e mi sono sbagliato . Dalle correnti che mi dici (che credo che hai rilevato in pianura correggimi se sbaglio) capisco che la grande differenza di corrente nelle due modalità va a giustificare di per se la maggiore potenza assorbita dal motore nella mod turbo
|
si sono rilevate in pianura, ma non fa differenza con la salita, perchè quando spalanchi l'acceleratore con basse velocita il motore è costretto a generare coppia a iosa e quindi l'assorbimento schizza in un attimo al max consentito che è tarato per 15A |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 23:57:36
|
| spidermand ha scritto:
| outside1 ha scritto:
per l'autonomia non so ancora cosa dire a confronto perchè sto ancora aspettando la batteria di ricambio
|
Si anch'io ho questa impressione anche se monto ruote da 28". Tieni presente che i 28KM/h li raggiungo aiutando il motore pedalando
|
ok pero' qualche km di differenza in favore del 28" lo dovresti avere, in teoria dovrebbe smorzare verso i 29-30km/h, certo se alimenti a 48V le cose cambiano. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 00:36:27
|
Ho terminato la prima serie di prove sul campo con il KIt Nine Continent, una serie di dati esaustivi li ho riportati a complemento della pagina illustrante il montaggio del Kit
http://www.webalice.it/c.designer/kit_bici_elettrica.htm
A mio avviso questo tipo di metodologia di rilevamento delle prestazioni integrate fra Velocità, peso del mezzo, peso del ciclista, tipo batterie impiegate, tensione di batteria valore effettivo, assorbimento reale in Ampere, rilevati in contemporanea, non possono che dare un valido strumento di analisi conparativa a distanza fra vari mezzi, mettendo in luce i parametri principali che influiscono nelle prestazioni dei mezzi in funzione delle dichiarazioni fatte sul forum dai vari possessori.
Intendo dire che se una persona dice di aver avuto una determinata prestazione con il suo mezzo e riuscisse a riportare tutti i dati si potrebbe vedere con quanto dispendio di energia è stata raggiunta tale prestazione e finalmente potremmo stilare una bella tabella comparativa senza necessariamente fare dei confronti in diretta.
Ovvio che occorrono strumenti precisi affinche siano attendibili i valori misurati. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 00:46:26
|
tanto di cappello outside! ci ho dato solo un'occhiata ma mi sembra una prova davvero completa - domani me la studio e ti faccio un po' di domande  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 10:41:56
|
| elle ha scritto:
tanto di cappello outside! ci ho dato solo un'occhiata ma mi sembra una prova davvero completa - domani me la studio e ti faccio un po' di domande 
|
grazie per il cappello, io li uso!! |
 |
|
|
spidermand
Utente Medio

Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 17:52:46
|
| outside1 ha scritto:
| spidermand ha scritto:
| outside1 ha scritto:
|
Si anch'io ho questa impressione anche se monto ruote da 28". Tieni presente che i 28KM/h li raggiungo aiutando il motore pedalando
|
ok pero' qualche km di differenza in favore del 28" lo dovresti avere, in teoria dovrebbe smorzare verso i 29-30km/h, certo se alimenti a 48V le cose cambiano.
|
Probabilmente è come dici tu ma l'unico strumento che uso è l'orecchiometro che è molto approssimativo e sulla pedalata se stacca tra i 28km/h e i 29-30km/h è difficile accorgersi quando questa è la velocità di crociera, tieni presente che io viaggio solo in pianura!
|
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 18:03:01
|
| Dai tuoi test viaggiando senza acceleratore,cioè solo con il pas che vantaggi o svantaggi ci sono? |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 18:04:24
|
Probabilmente è come dici tu ma l'unico strumento che uso è l'orecchiometro che è molto approssimativo e sulla pedalata se stacca tra i 28km/h e i 29-30km/h è difficile accorgersi quando questa è la velocità di crociera, tieni presente che io viaggio solo in pianura!
[/quote]
sono appena rientrato da una prova a 48V ed è veramente tutta un'altra cosa, è sufficiente mantenersi fra 1 e 2A di assorbimento per viaggiare veramente bene.
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2007 : 18:21:03
|
| dido ha scritto:
Dai tuoi test viaggiando senza acceleratore,cioè solo con il pas che vantaggi o svantaggi ci sono?
|
come penso di aver scritto da qualche parte la bici che sto usando per le prove non è mia è solo in prestito, percio' non ho voluto smontarla per mettere il pas, anche se poi se hai letto sul mio sito alla verifica delle misure di potenza reale ne spremo veramente poca, per cui questa domanda la dovrei girare a uno di voi che ha il PAS per capire quanti Amper vi richiede mentre si fa uso del PAS nelle varie situazioni analoghe a quelle dei miei test.
E' proprio quello che mi auspico si riesaca fare all'interno del forum per schiarirci ulteriormente le idee su qualsiasi tipo di bici. Da parte mia in concreto viaggio fra i 50W e i 100W se poi tieni conto che dovrei togliere di default almeno un 40W di energia dissipata per far girare la ruota, capisci che alla fine cio' che uso è ben poco |
 |
|
|
spidermand
Utente Medio

Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 09:06:23
|
| outside1 ha scritto:
|
sono appena rientrato da una prova a 48V ed è veramente tutta un'altra cosa, è sufficiente mantenersi fra 1 e 2A di assorbimento per viaggiare veramente bene.
[/quote]
..... ma la centralina non è da 36V? Che risultati hai ottenuto? |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 09:33:47
|
a
| nota dell'amministrazione
per la prima volta da quando esiste il nostro forum, un iscritto decide di cancellare una parte determinante dei suoi contributi e sospendersi
questa cancellazione è in contrasto con lo spirito di condivisione delle informazioni che regge il forum e con le stesse norme della licenza creative commons che copre tutto ciò che viene pubblicato qui: sulla base di queste norme ciò che scriviamo sul forum non è più nella nostra disponibilità, ma diventa patrimonio comune col solo vincolo dell'uso non commerciale, dell'indicazione della fonte e della distribuzione sotto licenza analoga; il nostro regolamento stabilisce esplicitamente che chi scrive qui lo fa accettando questo presupposto
il senso è che alle ragioni private non è dato il diritto di danneggiare l'interesse comune: il forum mette a disposizione spazio, intelligenza, informazioni, collaborazione, notizie - tutti i risultati sono raggiunti così e per questo nessuno può rivendicarli come soltanto propri
per quanto le ragioni soggettive che hanno spinto outside1 a questo gesto possano essere rispettabili (in base a quanto comunicato da lui stesso agli amministratori), esso resta oggettivamente un abuso: outside1 non aveva il diritto di infliggere al forum la perdita delle informazioni e la mutilazione delle discussioni che le contenevano, ora malamente comprensibili
outside1 ha dato un contributo importante alla nostra conoscenza dei motori al mozzo e in particolare del nine continent: questo motore - individuato per primo da dido e inserito da noi tra le soluzioni convincenti prima che outside1 venisse sul forum - è stato da lui analizzato e promosso come meglio non si poteva; c'erano tutte le ragioni per essergli grati, ed è davvero un peccato che invece lui abbia concluso la sua permanenza sul nostro forum con un gesto imperdonabile
comunque le cose sono andate così – outside1 adesso non è più dei nostri e le informazioni da lui cancellate potranno essere recuperate dai backup se ci sarà il tempo e la voglia di farlo; ma è più probabile che ci occuperemo di guardare avanti
|
|
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 14:21:31
|
| ma per alimentare a 48 volt è stato necessario aprire la centralina ed effettuare una regolazione ? |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 15:02:48
|
| matteo59 ha scritto:
ma per alimentare a 48 volt è stato necessario aprire la centralina ed effettuare una regolazione ?
|
non non è necessario aprirla, questo è quanto scrive anche Wilfried
Sie können zum Betrieb alle gängigen Akkutypen verwenden(Blei-Gelakkus, NiMH Akkus, Li-ion Akkus. Die Spannung Volt sollte im Bereich zwischen 32-52V Volt liegen. Unter 32V kann und wird der Regler abschalten. Die Amperezahl sollte mindestens 7 AH betragen, sonnst haben sie nicht viel davon. Nach oben gibt es keine Grenze. Sie können diesen Bausatz auch mit 48V betreiben, ohne weitere Umbauten. Wir empfehlen nach der Fahrt oder während der Pausen den Hauptstecker zu ziehen. So sparen sie Strom.
sommariamente: la centralina funziona da 32-52V sotto 32 non funziona, se volete potete farla funzionare a 48v, è consisgliabile staccare l'alimentazione alla centralina nelle pause per non consumare inutilmente corrente.
volendo un'alternativa è alimentare a 42V 12+12+12+6V è una soluzione buona che sta fra il 36V e il 48V
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 15:15:35
|
non capisco quando dice che "il numero di ampere dovrebbe essere almeno di 7"... si riferisce alla capacità della batteria? non ha molto senso, con una batteria da trapano 10km li dovresti fare benissimo... o forse agli ampere di scarica, ma mi sembra basso... tu sai a che si riferisce?
me lo chiedo perché, più in generale, aumentando il voltaggio, per avere gli stessi W si possono ridurre gli ampere... allora qual è la soluzione credibile più leggera con le batterie al piombo secondo te? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 16:12:52
|
Se a tal fine ad un pacco batteia litio -ion 36 Volt 12 A aggiungessi una batteria per trazione al piombo dello stesso amperaggio ( caricata a parte) e considerando anche la presenza del circuito elettronico di controllo del pacco al litio , secondo la tua esperienza cosa potrebbe succedere di anomalo o pericoloso ?
| outside1 ha scritto:
volendo un'alternativa è alimentare a 42V 12+12+12+6V è una soluzione buona che sta fra il 36V e il 48V
|
|
 |
|
|
spidermand
Utente Medio

Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 16:40:45
|
| outside1 ha scritto:
[quote]matteo59 ha scritto:
|
La soluzione mi intriga!! Aspetto che vai avanti tu anche perchè mi devo fare un contenitore adeguato, quello che ho adesso è giusto per 3 batterie 12v 12Ah |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 18:27:38
|
Outside: ho letto la tua ottima prova e gli interessantissimi dati elettrici Ho riportato alcuni valori rilevati sulla mia bici, per poterli confrontare con i tuoi
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=949
Sono ancora incerto su come fare questo tipo di prove standardizzandole, sempre a causa dell'impossibilità di giudicare il contributo dato con i pedali Questi dati sono invece utili per capire la "scorrevolezza" della bici
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 18:54:47
|
| elle ha scritto:
non capisco quando dice che "il numero di ampere dovrebbe essere almeno di 7"... si riferisce alla capacità della batteria? non ha molto senso, con una batteria da trapano 10km li dovresti fare benissimo... o forse agli ampere di scarica, ma mi sembra basso... tu sai a che si riferisce?
me lo chiedo perché, più in generale, aumentando il voltaggio, per avere gli stessi W si possono ridurre gli ampere... allora qual è la soluzione credibile più leggera con le batterie al piombo secondo te?
|
si, i 7AH sono riferiti al minimo amperaggio delle batterie, anche se io all'inizio ho fatto i test con le uniche 5Ah a disposizione e per giunta con un elemento andato, e qualche km l'ho fatto forse una decina li fai, ma con l'acceleratore per il max di 1-2Ampere
per le batterie non avendo ancora delle batterie sane non ho ancora eseguito i test di durata per cui per ora non ti so rispondere per il caso specifico, pero' ho messo giu' una tabella in modo che ogni uno puo' fare i suoi calcoli di confronto.
Spigazione: Nella prima tabella ho messo le varie potenze di un ipotetico motore, rapportate alle tensioni piu' comuni di alimentazione. Nelle singole caselle d'incrocio trovi la corrente max corrispondente
La seconda tabella indica il peso totale relativo per la corrente nominale alla potenza max del motore selezionato, e alla tensione scelta, il tutto è legato alla terza tabella dove trovi in base alla capacità di ogni singola batteria anche il suo peso e nelle caselle accanto i multipli di peso per il n° dlle batterie impiegate.
Faccio un esempio: ho un motore da 250W alimentato a 24V nella prima tabella rilevo che la corrente nominale è di 10,4A. Ora mi sposto nella seconda tabella e vedo che sempre per il 250W a 24V il peso è delle batterie è di 8,2Kg, perch èse vado alla terza tabella e cerco una batteria di 10,4A trovero' la 7Ah che non è sufficiente e poi la 12Ah, se vedo il peso accanto è di 4,1Kg se mi sposto nella seconda colonna che è quella per le 2 Batterie trovo 8,2Kg che è il valore che era nella seconda tabella.
Forse è un po arzigogolato ma penso sia comprensibile.
Tornando al nostro ipotetico 250W dato nominalmente a 36V se decidessi di alimetaro a 48V il peso delle batterie salirebbe di 2,65kg mentre se passassi a 72V il peso sarebbe inferiore di 100gr.
Per le correnti ho mantenuto fermi i valori nominali dei motori, ma sappiamo che non è cosi' perchè ad un'aumento di tensione c'è un aumento di potenza un 250W a 36V se lo si alimenta a 48V passa a 350W e l'assorbimento a 7,29A quindi piu' alto dei 6,944 del 36V, ma se noi ci limitiamo a fargli erogare solo 250W troveremmo il valore di 5,2 A quindi piu' basso del 6,944 alimentato a 36V
Forse vi ho incasinato un po, se non è chiaro fate domande e vedro di chiarire.
Immagine:
 41,21 KB |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 19:04:25
|
| matteo59 ha scritto:
Se a tal fine ad un pacco batteia litio -ion 36 Volt 12 A aggiungessi una batteria per trazione al piombo dello stesso amperaggio ( caricata a parte) e considerando anche la presenza del circuito elettronico di controllo del pacco al litio , secondo la tua esperienza cosa potrebbe succedere di anomalo o pericoloso ?
| outside1 ha scritto:
|
|
se aggiungi una 12v 12Ah al tuo pacco litio in serie non dovrebbe succedere nulla, l'elettronica di controllo alle litio serve solo per la ricarica, mentre all'interno di ogni singola cella sono protette per il sovracalore e la sovracorrente. Essendo l'elemento aggiunto in serie, la corrente assorbita dal pacco complessivo e uguale a tutto il pacco. Ovvio che poi devi ricaricare separatamente le due batterie.
ma ne vale la pena di aggiungere 4,1 Kg?
se poi esplodi non venire da me!!! |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 19:08:53
|
| spidermand ha scritto:
| outside1 ha scritto:
[quote]matteo59 ha scritto:
|
La soluzione mi intriga!! Aspetto che vai avanti tu anche perchè mi devo fare un contenitore adeguato, quello che ho adesso è giusto per 3 batterie 12v 12Ah
|
guarda che di problemi non ce ne sono, salvo il fatto che poi non hai il caricatore adeguato e devi fartene uno ad hoc con tensione max di 52,5V che non è proprio uno standard! |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 20:48:13
|
| outside1 ha scritto:
ma ne vale la pena di aggiungere 4,1 Kg?
se poi esplodi non venire da me!!!
|
  , c'hai preso non manca tanto , mi sono rattristato per il fatto che non vuoi saperlo  tornando seri ,effettivamente c'è da rifletterci un pò per i 4 kg in più questo è certo , in pianura non dovrebbero esserci troppi problemi bisognerebbe capire quali potrebbero essere i vantaggi in salita , mah .. appena ne avrò la ossibilità proverò  |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 21:18:19
|
mi sono dimenticato una cosa, sovralimentando occorre aprire la centralina e fare una sostituzione di una resistenza di un partitore di tensione che di norma per una centralina da 36V è tarato per una tensione minima di salvaguardia batterie di 32V (10,66V per elemento)
per i benefici, piu' tensione=piu' potenza, la sensazione di prima pelle e che alimentato a 48V sia piu' reattivo e nello stesso tempo piu' controllabile, occorrerebbe avere dei grafici di coppia.potenza, giri ecc. per capirne di piu', provero' a chiederli in fabbrica. |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 21:55:19
|
e ti eri dimenticato poco ma hai lo schema elettrico del circuito della centralina ? quale resistenza e con quale altra di valore e wattaggio la hai sostituita potresti farcelo sapere se ricordi e se ti va ? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 22:11:15
|
| grazie delle tabelle outside... una cosa che non capisco bene è se i valori di potenza si riferiscono alla cd. potenza massima continua o alla potenza di picco... in effetti la cosa mi sfugge sia in questa che nelle tue altre analisi (tieni presente per piacere la mia goffaggine tecnica): p.e. mi sembra di capire che il nine difficilmente passi i 250 (confermando in effetti le analisi di snickers sul forum francese), ma per altri motori come quello della frisbee si parla di un picco che è oltre due volte il valore nominale... |
l.
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 22:59:37
|
| elle ha scritto:
grazie delle tabelle outside... una cosa che non capisco bene è se i valori di potenza si riferiscono alla cd. potenza massima continua o alla potenza di picco... in effetti la cosa mi sfugge sia in questa che nelle tue altre analisi (tieni presente per piacere la mia goffaggine tecnica): p.e. mi sembra di capire che il nine difficilmente passi i 250 (confermando in effetti le analisi di snickers sul forum francese), ma per altri motori come quello della frisbee si parla di un picco che è oltre due volte il valore nominale...
|
allora in versione normale la centralina limita la potenza max a circa 150W mentre nell'altro settaggio di picco si arriva a 576W, poi non so se anche la potenza di picco riusciresti a renderla continua perchè stai pur certo che cederebbero per prime le batterie e forse anche la centralina, dovrei sapere le sigle dei Mosfet per avere le caratteristiche di resistenza di giunzione per calcolare la potenza dissipata. Penso comunque che faro' delle limitazioni di potenza presettabili sarebbero piu' comode che non guardare sempre l'amperometro per contenere gli assorbimenti, a questo proposito sarebbe bello sapere le altre bici che hanno i livelli di potenza a che livello di assorbimento hanno prefissato i valori. Per mio uso e consumo potrei fare semplicemente 1-2-3-4A + un livello turbo ma cio' lo stabilirei meglio quando montero' un kit da 28" sulla City bike di mia moglie che è un po piu' scorrevole di questo cancello!
Per la cronaca oggi ho registrato i raggi dell'Hub che dopo 50km si sono assestati ed erano tutti lenti, ho recuperato quasi 1/2 giro a raggio. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2007 : 23:23:47
|
una rettifica ai valori:
con le resistenze R24=62k e R23=15K si ha la commutazione a 32v vale a dire 32/3=10,66V per elemento.
per 48V 10,66x4=42,66V è il minimo per la commutazione, per cui R23=10,5k 10k+470Ohm in serie
NOTA: Prima di fare queste modifiche pero' occorrerebbe sapere se effettivamente le centraline siano tutte identiche , e che lo schema di riferimento sia quello corretto.
Attenzione poi al fatto che lo schema è modificato da Snickers e corrisponde alla sua centralina elaborata. |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 12:45:23
|
| c'è anche il problema che in quello schema elettrico non si riescono a leggere i valori dei componenti se si tenta di ingrandire si sfoca. |
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 12:53:02
|
| mi sono dimenticato una cosa, sovralimentando occorre aprire la centralina e fare una sostituzione di una resistenza di un partitore di tensione che di norma per una centralina da 36V è tarato per una tensione minima di salvaguardia batterie di 32V (10,66V per elemento)
|
Io sò che la centralina si può adoperare sia a 36v che a 48v,quello che dici tu è solo per un margine di sicurezza in più. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 13:13:20
|
| dido ha scritto:
| mi sono dimenticato una cosa, sovralimentando occorre aprire la centralina e fare una sostituzione di una resistenza di un partitore di tensione che di norma per una centralina da 36V è tarato per una tensione minima di salvaguardia batterie di 32V (10,66V per elemento)
|
Io sò che la centralina si può adoperare sia a 36v che a 48v,quello che dici tu è solo per un margine di sicurezza in più.
|
certo la centralina si puo' usare a 48V, ma ripeto non hai la protezione batteria sotto i 42,66v , e forse per chi non ha un voltmetro puo' non accorgersi |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 18:45:12
|
| comunque il mio pacco è al litio e di per se dovrebbe essere provvisto di questa protezione , l'unica batteria che ne soffrirebbe sarebbe quella aggiuntiva |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 18:41:30
|
| dido ha scritto:
|
Io sò che la centralina si può adoperare sia a 36v che a 48v,quello che dici tu è solo per un margine di sicurezza in più.
|
breve prova di una decina di km a 48V a 30km/h puoi stare sui 0,5A - 1A, a 33-35km/h puoi rimanere sui 2A ma è un continuo stacca attacca, intendo che sei al limite di soglia di intervento dell'acceleratore e non è facile calibrare per 2A con 50V di batteria. In sostanza se hai le gambe è sufficiente ben poco per ottenere buone prestazioni con consumi ridotti.
Certo che a 35Km/h è un bello spingere con una MTB tassellata!
Penso che per ora le prove di prestazioni siano concluse e un quadro me lo sono fatto. Adesso dovrei passare a 36V 7Ah per testare i consumi secondo il mio modo d'impiego e a test ultimati passare ad un kit x 28" su una City bike piu' leggera.
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:06:14
|
Complice un bel pomeriggio, riparata la ruota ho fatto una prova di durata delle batterie al piombo gel con il Kit Nine Continent.
Alimentazione a 36V 7Ah tensione di inizio prova batteria a vuoto 38,2V
Dopo 1h: 36' Km percorsi 40 alla media di 24,1 km/h Tensione a vuoto batteria 37,37 tensione a vuoto elementi Volt 12,45 - 12,51 - 12,54 tensione sotto carico 2A Volt 11,89 - 11,90 - 11,95
la prova è stata fatta con la solita mountain bike tassellata, gomme gonfiate a 4,5atm, temperatura esterna 10°C percorso piano, qualche km in leggerissima pendenza. Ho mantenuto l'apertura della manopola per un consumo medio di 2A
suppongo che avrei potuto fare tranquillamente 50km in questa modalità |
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:34:56
|
| Provala solo con il pass,senza acceleratore.La bici la godi al massimo. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:57:14
|
| dido ha scritto:
Provala solo con il pass,senza acceleratore.La bici la godi al massimo.
|
visto che pedalo sempre senza tregua alla fine, che abbia il pass o meno penso che non debba cambiare molto, io sono già molto soddisfatto per il modo in cui me lo posso gestire. piuttosto mi piacerebbe sapere alle varie andature con pass inserito a quanto ammontano gli assorbimenti. Non hai un amperometro da mettere in serie per rilevare gli assorbimenti ad esempio a 20 -25 - 27- 30 Km/h ?
Il Pas lo montero' quando ordinero' il kit da 28" da mettere su una mia bici, per ora queste sono solo prove, oggi ho provato a spostare le batterie mettendole su un portapacchi posteriore.
Immagine:
 35,6 KB |
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 21:53:16
|
| No non ho un amperometr,il pas lo puoi montare anche a sinistra,massimo un oretta ed è pronto. |
 |
|
Discussione  |
|