Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nine continent GP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 15:23:29  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sensazioni hai di diverso dalla batteria sul portapacchi piuttosto che averla centrale su tubo ?
Hai dentro anche la centralina nella sacca o è quella bianca davanti (nell'altra foto non ho visto robe esterne quindi mi immagino fosse nella borsa) ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 18:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Che sensazioni hai di diverso dalla batteria sul portapacchi piuttosto che averla centrale su tubo ?
Hai dentro anche la centralina nella sacca o è quella bianca davanti (nell'altra foto non ho visto robe esterne quindi mi immagino fosse nella borsa) ?

la prima sensazione che hai prendendo in mano la bici e tentando di sollevarla è che il peso e meglio ripartito, fra anteriore e posteriore, mentre quando vai reali differenze non mi pare di averne trovate. L'unica cosa è che ovviamente ho aggiunto peso per il portapacchi e quando prendi buche dossi ed altro senti la sacca che sobbalza un pochino
anche se lo legata bene con un nastro velcro di generose dimensioni ed ho messo un leggero strato di spugna dura sotto la sacca. Prima invece le batterie erano appese al tubo
e sentivano meno l'effetto buche. si la centralina è nella sacca, La scatola bianca contiene
amperometro e voltmetro

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 14:24:31  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto anche wilhelm sente il fiato sul collo della concorrenza...oppure il cambio favorevole del $...

L'asta del NC a 26" su ebay parte ora da 159€ !

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 21:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Intanto anche wilhelm sente il fiato sul collo della concorrenza...oppure il cambio favorevole del $...

L'asta del NC a 26" su ebay parte ora da 159€ !

non vedo quale concorrenza!

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 10:10:34  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Ebay.de ..."doich"... sui kit ci sono solitamente in concorrenza lui, l'austriaco di Specialbikes e a volte un altro, cui si aggiunge di rado anche l'ungherese che offre il motore "maggiorato" (quello più adatto alla salita)...
ma era solo una battuta per segnalare il calo di prezzo

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 11:43:54  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.de/FAHRRADMOTOR-NACHRUSTSATZ-Elektrofahrrad-E-Bike-Pedelec_W0QQitemZ310004547564QQihZ021QQcategoryZ74469QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ecco infatti il terzo inserzionista che non ricordavo chi fosse...
con i prezzi abbassati a 159€ anche lui
In questo caso però non ho notizia di chi sia il produttore del motore/kit.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 12:11:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi lo sa... è un 24V - con ogni probabilità meno prestante del nine di wilhelm/wilfried

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 12:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

http://cgi.ebay.de/FAHRRADMOTOR-NACHRUSTSATZ-Elektrofahrrad-E-Bike-Pedelec_W0QQitemZ310004547564QQihZ021QQcategoryZ74469QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ecco infatti il terzo inserzionista che non ricordavo chi fosse...
con i prezzi abbassati a 159€ anche lui
In questo caso però non ho notizia di chi sia il produttore del motore/kit.

in effetti non pare un Nine , c'è sempre il solito discorso, a 24V poi le correnti salgono vertiginosamente e di conseguenza le capacità delle batterie.

Ieri ero fuori con un forte vento, e l'amperometro schizzava al doppio o al triplo di quanto
avesse fatto se non ci fosse stato vento, immaginatevi a 24V!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 12:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

chi lo sa... è un 24V - con ogni probabilità meno prestante del nine di wilhelm/wilfried

non è detto che poi sia meno prestante, se dichiarano quella potenza, in linea teorica dovrebbe essere uguale , certo se dopo lo metti al massimo sforzo se il nine limita a 16A
questo mi sa deve arrivare ad almeno 20A di picco, incominciano ad essere correnti molto importanti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 12:57:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia è un'osservazione empirica non tecnica outside: a quello che so, di fatto i motori a mozzo alimentati a 24V hanno in genere prestazioni inferiori - specie in salita - di quelli alimentati a tensioni più alte... i motori centrali invece rendono in genere benissimo a 24V... ma se non è necessariamente così tanto di guadagnato : i 24V hanno senz'altro gli svantaggi tecnici che indichi, ma anche il vantaggio di poter montare batterie più leggere ed economiche

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 13:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

la mia è un'osservazione empirica non tecnica outside: a quello che so, di fatto i motori a mozzo alimentati a 24V hanno in genere prestazioni inferiori - specie in salita - di quelli alimentati a tensioni più alte... i motori centrali invece rendono in genere benissimo a 24V... ma se non è necessariamente così tanto di guadagnato : i 24V hanno senz'altro gli svantaggi tecnici che indichi, ma anche il vantaggio di poter montare batterie più leggere ed economiche

elle forse non direi per l'ultimo punto poter montare batterie piu' leggere ed economiche.

se prendiamo ad esempio un classico 36V 7Ah PB sono 6,6Kg x 45E (36x7=252W)
se volessimo far corrispondere le batterie x 24v mi servirebbero minimo delle 10Ah
se non 12Ah per un peso di 6,8kg e 52 Euro di spesa
come vedi pur di poco è in vantaggio l'alimentazione piu' alta sia in termini di peso che
di costo.

Comunque in linea pratica è sempre preferibile gestire correnti a piu' basso amperaggio, hai sempre minori cadute di tensione nell'impianto, contatti piu' sicuri, fili di sezione minore componenti elettronici attivi meno sollecitati ecc.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 21:34:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
Comunque in linea pratica è sempre preferibile gestire correnti a piu' basso amperaggio, hai sempre minori cadute di tensione nell'impianto, contatti piu' sicuri, fili di sezione minore componenti elettronici attivi meno sollecitati ecc.

Quoto !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 00:20:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
elle forse non direi per l'ultimo punto poter montare batterie piu' leggere ed economiche.

se prendiamo ad esempio un classico 36V 7Ah PB sono 6,6Kg x 45E (36x7=252W)
se volessimo far corrispondere le batterie x 24v mi servirebbero minimo delle 10Ah
se non 12Ah per un peso di 6,8kg e 52 Euro di spesa
come vedi pur di poco è in vantaggio l'alimentazione piu' alta sia in termini di peso che
di costo.

hai ragione outside: forse la mia è un'osservazione troppo empirica , che si limita a rilevare che le bici a 24V hanno di fatto in genere batterie più leggere ed economiche (da ri-cellizzare) di quelle a 36V - ma ovviamente non a parità di Wh!

l'osservazione che fai sul piombo vale anche per le altre chimiche?

l.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 09:12:30  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho chiesto al tizio (PDA Standard) del suo kit perchè mi sembrava che come foto corrispondesse a quelli prodotti e venduti da tal
Shenzhen Unite Industries Co. - http://www.cn-dcmotor.com/
Questi tra l'altro paiono una società seria, hanno un partner per le batterie e hanno un catalogo variegato.
La la risposta del tipo è stata concisa e categorica: "no"
si vede che era troppo preso nel suo biseniss....

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 20:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Ieri ho chiesto al tizio (PDA Standard) del suo kit perchè mi sembrava che come foto corrispondesse a quelli prodotti e venduti da tal
Shenzhen Unite Industries Co. - http://www.cn-dcmotor.com/
Questi tra l'altro paiono una società seria, hanno un partner per le batterie e hanno un catalogo variegato.
La la risposta del tipo è stata concisa e categorica: "no"
si vede che era troppo preso nel suo biseniss....

penso che hai trovato il bandolo della matassa di tutta la selva di motori che vendono in rete di cui non si sa mai chi li fabbrichi. Buona parte di questi li riconosco, fra cui l'ultimo kit che ho segnalato, EBKG

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 12:18:11  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, come ho detto il 15/11 ho montato il NC su una legnano sport degli anni 80 in ottime condizioni. Nessuna difficoltà nel montaggio. Per una prima prova ho utilizzato il pacco batteria delle Italwin di mia moglie e pare che tutto vada bene con il pas e con l'acceleratore a manopola. Anch'io ho avvertiro strani rumori al motore accelerando, ma come per come ho letto nel forum dovrebbe trattarsi della batteria non molto carica che fa rumoreggiare i magneti (..ho capito bene?). Il problema che più mi ha assillato è stata la ricerca delle batterie adatte. Ho cercato in lungo e in largo nella mia città ma al più mi hanno proposto di ordinarle a costi crescenti di giorno in giorno fino ad arrivare ad oltre 55 euro per ogni batteria 12v/14h. A questo punto consigliato (o forse mal consigliato) dall'ultimo rivenditore mi sono convinto ad acquistare 3 batterie piombo gel SKB 12v/14Ah Terminal F2 a prezzo molto ragionevole , ma non da trazione. Mi sono detto che in attesa di potermi regalare costose batterie non di piombo avrei potuto provare queste approfittando del prezzo ancora favorevole. Ora mi chiedo e vi chiedo: posso utilizzarle? Che inconvenienti potrei avere? Ed ancora posso ricaricarle (in serie per 36 volt) utilizzando il caricabatterie 36 volt 1.8A che utilizzo per la italwin? Grazie

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 13:19:20  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiol, provo a risponderti io, poi magari qualcun'altro mi correggerà o implementerà la mia risposta, direi che se il caricabatterie che viene utilizzato per la Italwin è come credo apposito per le batterie al pb, allora non ci sono problemi ad utilizzare lo stesso per il nuovo pacco formato dalle tre pb in serie, al massimo avrai tempi di ricarica completa diversi se diverso è l'amperaggio dei due pacchi. Se il pacco batterie della Italwin non fosse al pb allora non ti è possibile utilizzare lo stesso caricabatterie ma ne devi comprare un altro che potrai comunque trovare alla GBC... come già consigliato da Pix.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 13:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

salve, come ho detto il 15/11 ho montato il NC su una legnano sport degli anni 80 in ottime condizioni. Nessuna difficoltà nel montaggio. Per una prima prova ho utilizzato il pacco batteria delle Italwin di mia moglie e pare che tutto vada bene con il pas e con l'acceleratore a manopola. Anch'io ho avvertiro strani rumori al motore accelerando, ma come per come ho letto nel forum dovrebbe trattarsi della batteria non molto carica che fa rumoreggiare i magneti (..ho capito bene?). Il problema che più mi ha assillato è stata la ricerca delle batterie adatte. Ho cercato in lungo e in largo nella mia città ma al più mi hanno proposto di ordinarle a costi crescenti di giorno in giorno fino ad arrivare ad oltre 55 euro per ogni batteria 12v/14h. A questo punto consigliato (o forse mal consigliato) dall'ultimo rivenditore mi sono convinto ad acquistare 3 batterie piombo gel SKB 12v/14Ah Terminal F2 a prezzo molto ragionevole , ma non da trazione. Mi sono detto che in attesa di potermi regalare costose batterie non di piombo avrei potuto provare queste approfittando del prezzo ancora favorevole. Ora mi chiedo e vi chiedo: posso utilizzarle? Che inconvenienti potrei avere? Ed ancora posso ricaricarle (in serie per 36 volt) utilizzando il caricabatterie 36 volt 1.8A che utilizzo per la italwin? Grazie

ciao Sergio, forse mi sono perso il tuo post di motaggio del nine sulla Legnano,
ti posso confermare che se hai batterie non cariche e apri repentinamente l'acceleratore il motore fa strane vibrazioni come un battito in testa di un motore a scoppio,
che scompare subiito se diminuisci un po l'apertura dell'acceleratore.

per le batterie i prezzi che ho io di un tre settimane fa per delle 12V 12AH tipo AGM da trazione sono di 26Euro cadauna, so che c'è la quotazione alla giornata in funzione della borsa del piombo, spero che in sole tre settimane non sia salito di cosi' tanto, anche se in effetti l'acquisto di una settimana fa di una 100AH mi ha svenato, 239 euro di listino!!!
quando non piu' di un paio d'anni fa era 88 euro!

per la ricarica visto che è 1,8 A e andrebbero ricaricate ad 1/10 cioè 1,4A x 10 ore
vuol dire che gli stai fornendo il 30% in piu' di corrente per cui si potrebbe stimare
una carica completa sulle 7-8 ore.

Per l'uso l'unica cosa che puo essere di differenza rispetto a delle AGM è la densità di corrente disponibile che nelle AGM è piu' elevata ed il fatto che poi sono appunto studiate per un uso ciclico. Al limite le tue renderanno un po meno ma funzionano egualmente
forse dureranno un po meno, ma tutto è in funzione dell'uso che ne farai, intendo che stai utilizzando batterie che sono il doppio della capacità delle mie, e se tu dovessi utilizzarle come lo faccio io faresi senz'altro 120km ma un'utilizzo piu' a pedalata sostituita
a fronte di buone prestazioni la percorrenza si puo' ridurre anche del 70%.
Tinei conto che la nostra centralina limita attorno ai 16A per cui se vai sempre a manetta
in meno di 1 ora puoi prosciugare le batterie.

Tutto dipende dalle tue necessita o dai tuoi desideri.
stai usando la modalita low o high della centralina? immagino sia anche un kit da 28"
se vuoi posta una foto della tua creatura di formato max 640x400pixel

Sarebbe interessante sapere anche che tipo di rapporti hai sulla bici e se nel caso
hai vicino delle salite da testare, visto che disponi di batterie da 14Ah

ciao

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 15:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo ancora un messaggio per chi avesse il kit Nine Continent,

Oggetto: Tensione Raggi

Oggi sul secondo kit da 28" ho eseguito dopo i primi 100km il controllo e tensionamento dei raggi.

Sia sul primo kit da 26" che su questo da 28" il tensionamento si è reso necessario, per ora
ho dato solo 1/4 di giro e procedero' ad un ulteriore periodo di assestamento per poi passare
ad un secondo tensionamento che si renderà senz'altro necessario.

Quindi chi avesse acquistato questo kit gli consiglio di verificare la tensione dei raggi per evitare
possibili rotture.

La ruota con i raggi allentati si riconosce anche dal suono che emette anche solo spostando a mano
la bici.

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 16:27:26  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a Cosmos e ad Outside1. Mi sento molto rassicurato ed ora posso continuare nel montaggio delle batterie e nel testare il tutto. Sul prezzo delle batterie, magari l'avessi trovato a 26 euro! Le FIAMM specifiche , da ordinare, mi sono state offerte a 55 euro e le SKB cycling più o meno lo stesso. La mia Legnano (28) monta una doppia avanti e un pignone a 7 rapporti. Non penso di utilizzarla per salite impegnantive, ma per il momento conto di fare esperienza con il kit e poi decidere sul da farsi. Infatti se l'elettrificazione funziona bene conto di rimontare tutto sulla mia citybike ultima generazione (gruppo Deore con tripla e 8 rapporti)per usarla abitualmente quasi in alternantiva allo scooter. Mi restano comunque una bici da corsa ibrida, la vecchia cara Legnano ed una ruggente mountain/bike con gruppo Deore. Credo di aver esplicitato la mia passione ecologia per le bici e le energie pulite. Quando avrò finito il mio lavoro certamente inserirò le foto. Intanto a tutti gli amici del forum un mondo di auguri per il nuovo anno che sia più favorevole per la mobilità alternativa e con più bici muscolari ed elettriche

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 18:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon prosegui di lavoro, attenzione, come ha spiegato Cosmos, se il caricabatterie è per NiCD o Nimh non va bene!
buon anno

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 23:43:41  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno anche a te Sergiol, fa piacere sapere che anche tu sei elettro-ciclista come noi e volevo dirti riguardo lo scooter di lasciarlo a casa il più possibile, sempre che sia con motore a scoppio ovviamente e attendiamo informazioni riguardo le tue opere di elettrificazione e anche qualche foto.

Giant twist 2.1

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 11:48:11  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CARI AMICI HELP!!!!
Andatva tutto bene ed ero quasi euforico...ma purtroppo nel rimontare i pacco batterie...mi vergogno ma ho sbagliato polarità, ed ancora più grave non avevo ancora montato il fusibile. Conclusione ovvia....non funziona più nulla.
Cercando di evitare il panico chiedo il vostro aiuto:
1) si sarà bruciato anche il motore o solo la centralina?
2) è possibile che qualche elettronico possa mettere mano alla centralina e ripararla?
3) è possibile acquistare e dove una centralina nuova? dovrò rivolgermi al solito tedesco (cosa che mi fa paura)?

Grazie per l'aiuto

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 12:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

CARI AMICI HELP!!!!
Andatva tutto bene ed ero quasi euforico...ma purtroppo nel rimontare i pacco batterie...mi vergogno ma ho sbagliato polarità, ed ancora più grave non avevo ancora montato il fusibile. Conclusione ovvia....non funziona più nulla.
Cercando di evitare il panico chiedo il vostro aiuto:
1) si sarà bruciato anche il motore o solo la centralina?
2) è possibile che qualche elettronico possa mettere mano alla centralina e ripararla?
3) è possibile acquistare e dove una centralina nuova? dovrò rivolgermi al solito tedesco (cosa che mi fa paura)?

Grazie per l'aiuto

mi spiace per l'accaduto, approfitto col ribadire per chi dovesse in futuro allestire questo kit di interporre sempre un fusibile subito dopo il polo positivo della batteria.

altro consiglio al primo montaggio limitarsi anche ad esempio ad un fusibile di 5A, e una volta data tensione senza toccare nulla verificare che il fusibile non sia saltato.

A questo punto a ruota sollevata aprire leggermente l'acceleratore, se la ruota gira, mettete su off l'interruttore e sostituite il fusibile con uno da 20A.

Ora veniamo al tuo problema.

domande:
1)cosa è successo quando hai collegato i cavi? o i connettori?
2) ti si sono bruciati ?
3) hai sentito qualche scoppio all'interno della centralina?
4) è uscito del fumo?
5) senti odore di bruciato annusando la centralina
6) hai ricontrollato la tensione di ogni singola batteria e che le stesse siano state
correttamente collegate fra loro +-+-+-?
7) fai la prova dello stupido, prendi una lampadina d'auto a 12V e collegala brevemente ai capi di ogni singola batteria, e verifica che la lampadina si accenda +- allo stesso modo.
8) se disponi di un tester posizionalo sulla portata Ohm per la misura delle resistenze, e metti i puntali rosso sul cavo rosso di alimentazione della centralina e nero sull'altro cavo.
Se ottieni una misura di pochi Ohm vuol dire che c'è un corto circuito,
9) posta una foto della centralina
10) controlla se c'è una etichetta sulla centralina e fai una foto

per ora mi fermo qui, non penso comunque che il motore abbia subito danni (spero)

ti aggiungo le foto di queste centraline nel caso la tua sia identica ad una di queste

Centralina di tipo A

Immagine:

16,23 KB

Centralina di tipo B

Immagine:

18,2 KB

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 12:56:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi scuso anticipatamente per la domanda troppo facile ma a che cosa serve la centralina? quando ho un motore,una batteria ed un acceleratore per dosare la potenza da far arrivare al motore non e' sufficente per far muovere una bici?

collaboratore video

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:00:46  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie outside1
le baterie sono collegate correttamente e la tensione che mi da è 36V.Quando ho collegato i cavi ai due poli ho sentito un tic nella centralina - non c'è stato fumo ma sento un leggero odore di bruciato. Ho un tester ma lo so usare solo per il voltaggio. Il pacco batteria continua ad erogare 36V pertanto penso che qui tutto vada bene. Ho provato ad impostare il tester come mi hai consigliato posizionando il cursore sulle varie scale di resistenza ma l'indice non si muove, pecui penso ci sia un corto circuito.

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:06:54  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo: la centralina è del tipo A

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

grazie outside1
le baterie sono collegate correttamente e la tensione che mi da è 36V.Quando ho collegato i cavi ai due poli ho sentito un tic nella centralina - non c'è stato fumo ma sento un leggero odore di bruciato. Ho un tester ma lo so usare solo per il voltaggio. Il pacco batteria continua ad erogare 36V pertanto penso che qui tutto vada bene. Ho provato ad impostare il tester come mi hai consigliato posizionando il cursore sulle varie scale di resistenza ma l'indice non si muove, pecui penso ci sia un corto circuito.

selezionando la portata in Ohm se metti i puntali in corto circuito fra loro, se lo strumento è a indice la lancetta deve andare a fondo scala, se è digitale l'indicazione deve essere 0.00

Per cui se metti i puntali sul connettore d'alimentazione della centralina se c'è un corto circuito devi vedere l'indice a fondo scala o se digitale 0:00
ma se ha udito un clic è piu facile che ci sia un aperto, ovvero l'opposto di del cortocircuito
come se avessi un interruttore aperto.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

aggiungo: la centralina è del tipo A

Occorre sincerarsi anche che tipo di componentistica ha la tua centralina.

Per aprirla, devi svitare le 4 viti presenti dal lato dei cavi , e le altre 4 viti sul lato opposto, poi su un lato della centralina ci sono altre 3 o 4 viti (dipende dal modello) svita anche quelle.

A questo punto dal lato opposto dei connettori, dovresti vedere una barretta metallica che dovrebbe fissare i Fet di potenza , sfila la barretta.

Ora tira dolcemente i cavi con il frontalino e dovrebbe sfilarsi la scheda elettronica.

Dovresti individuare se sulla scheda sono presenti componenti elettronici ad inserzione oppure a tecnologia SMD.

la prima tipologia è la piu' facile da riconoscere ed è composta dalle classiche resistenze e condensatori con i reofori o terminali che piegati ai lati dei componenti sono inseriti nei fori del circuito stampato.

La seconda tipologia SMD, ha componenti senza reofori e sono saldati tutti sul lato su cui appoggiano sullo stampato.

Ora se è la prima tecnologia ad inserzione, qualche chances di riparazione ci potrebbe essere, ma occorre anche valutare il fatto che non avendo un riferimento di schema elettrico certo, la ricerca guasti potrebbe essere difficile, oppure potrebbe essere che ad esempio siano scoppiati i condensatori di filtro dell'alimentazione.

incomincia ad aprirla ed individua visivamente e con l'olfatto quale componente sia annerito.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

mi scuso anticipatamente per la domanda troppo facile ma a che cosa serve la centralina? quando ho un motore,una batteria ed un acceleratore per dosare la potenza da far arrivare al motore non e' sufficente per far muovere una bici?

se fosse un motore in continua, piu' o meno potrebbe anche funzionare, ma serve comunque un attuatore di potenza per dosre la corrente al motore.

Nei motori HUB invece serve una centralina che fornisce gli opportuni impulsi di corrente sincronazzati per far ruotare il motore.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 13:35:05  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiol, sono veramente dispiaciuto per quanto ti è successo, da quello che hai detto è evidente che è partito qualche elemento della centralina interrompendone il circuito, il motore non dovrebbe patire l'inversione di polarità, oltretutto la corrente prima di arrivare al motore passa dalla centralina; peccato che sulla centralina non abbiano previsto l'inserimento di diodi per proteggerla da una possibile inversione.
A questo punto conviene aprire la centralina per capire dove si è bruciata e se è possibile rimediare.
Per chi dovesse fare questo tipo di interventi è bene seguire gli eccellenti su indicati consigli Outside.

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 14:12:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dispiace anche a me sergio - ma se nonostante l'aiuto di outside non riesci a riparare la centralina non dovrebbe essere un problema, né troppo costoso, farsene mandare una nuova dal solito wilhelm/wilfried: posso provare ad aiutarti se hai bisogno di una mano a scrivergli... diversamente gli amici più esperti di queste cose potranno dirci se si può adattare, come penso, una centralina crystalyte disponibile da asvea o addirittura una di quelle vendute sfuse su ebay... ma tutto questo solo per dirti di affrontare con tranquillità adesso le diagnostiche che ti suggeriscono outside e gigi

l.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 14:47:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle scrive: ma tutto questo solo per dirti di affrontare con tranquillità adesso le diagnostiche che ti suggeriscono outside e gigi

diamo ad outside quel che e' di outside,io non sono in grado di dare suggerimenti utili sulla parte elettrica.

collaboratore video

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 14:56:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi - correzione molto apprezzata

non solo perché sono più che d'accordo a dare ad outside quel che di outside - ma perché scrivendo di fretta avevo scritto il tuo nome invece che quello di cosmos, il cui intervento precedeva immediatamente il mio, e che a differenza di te e me che i suggerimenti tecnici li ascoltiamo è in grado di darne

l.

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 15:08:35  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK mi sento molto più tranquillo. Ho sfilato la scheda dal contenitore mi pare sia di tipologia SMD. Sto caricando la batteria della mia fotocamera digitale e posterò le foto della stessa perchè possiate darci un'occhiata. Sul retro della scheda dove c'è il dedalo di collegamenti vedo una interruzione sulla striscia che parte dal punto corrispondente al filo rosso dell'alimentazione. Forse potrebbe essere il punto che cerchiamo, ma sicuramente con le foto si vedrà meglio. Grazie ad Elle per l'offerta di aiuto con Willhelm, se non riusciamo a risolvere il problema dovrò rivolgermi a lui sperando che abbia pezzi di ricambio. Ma devo dire che dagli ultimi post il mio umore migliora e l'interessamento degli amici maghi mi conforta

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 15:29:57  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho le foto pronte ma non riesco ad inserirle in questo messaggio come posso fare?

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 15:51:31  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei fortunato e non si è bruciato nessun componente basterà ripristinare il l'interruzione

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 15:55:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, non usare la finestra bianca per le risposte ma premi il pulsante "rispondi" appena sopra alla finestra bianca
Così facendo si aprirà una nuova finestra bianca, con sotto il pulsante "allega file"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 16:06:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

...ma a che cosa serve la centralina? quando ho un motore,una batteria ed un acceleratore per dosare la potenza da far arrivare al motore non e' sufficente per far muovere una bici?

Gigi, ti faccio un paragone: se hai il serbatoio del gasolio
(=batteria) e un motore diesel (=motore elettrico), sono necessari gli iniettori e un sistema elettronico che mandi il gasolio nel motore al momento giusto e in base a quanto premi l'acceleratore; ecco: questa è la centralina anche nel caso delle bici elettriche

Se hai voglia puoi leggere qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=773

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 16:34:15  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

159,55 KB

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 16:36:32  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, finalmente ci sono riuscito as inserire correttamente la foto. come dicevo prima in alto a destra si vede una interruzione nel circuito.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 17:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

bene, finalmente ci sono riuscito as inserire correttamente la foto. come dicevo prima in alto a destra si vede una interruzione nel circuito.

dunque intanto pur vedendo il retro siamo di fronte ad una tecnologia con componenti ad inserzione e non SMD

qui sotto è il retro della scheda a tecnologia SMD

Immagine:

39,21 KB

chiarita la tipologia, io ti chiederei se possibile di togliere le foto precedenti che non hanno una buona definizione e servono a poco, lascia quella con le casse acustiche.

In linea di massima sembra si una rottura dovuta ad un sovraccarico di corrente,
per esserne ulteriormente certi se riuscissi a postare una foto a fuoco del particolare sarebbe meglio, prova a vedere se la tua fotocamera permette una funzione macro

poi me ne serve un'altra fatta dal lato componenti.

La pista interrotta sembra che sia quella che porta l'alimentazione a ai Drain dei Mosfet di potenza, ma il dubbio che mi sorge vista la bassa definizione che vi sia anche una interruzione sull'altro lato del circuito stampato.

cerca di fare una foto nitida del lato opposto alla bruciatura. L'importante e che tu riesca a fare foto nitide alla distanza minima che riesce a fare la messa a fuoco.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 17:05:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora intanto le foto inutili di sergio le tolgo io, così facilitiamo il tutto

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 17:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

allora intanto le foto inutili di sergio le tolgo io, così facilitiamo il tutto

grazie Elle,

per Sergio se non sei in grado di fare foto nitide, nel caso provo a smontare la mia
sperando che sia della stessa edizione.

... torno fra un po, mi faccio una doccia perchè sono appena rientrato con il NINE,
altri 30KM!

ok ho visto le foto, intanto ho aperto la mia centralina e faremo un confronto.
a giudicare dalla tua rottura sulla pista, potrei azzardare che l'inversione di polarità
che hai effettuato ha tentato di fare esplodere i condensatori elettrolitici in foto
che si vedono accanto ai cavi nero e rosso dal lato componenti,
ora dovresti fare un esame visivo alla base di questi condensatori e vedere se è fuoriuscito del liquido, o se noti dei rigonfiamenti anormali, o alla base dei condensatori o attorno.

Se tutto va bene, prendi il tester sempre su Ohm seleziona la portata Mega Ohm, e metti i puntali sullo stampato in corrispondenza delle piste verticali dove sono saldati i condensatori, alternando i puntali fra loro (dove prima appoggiavi il puntale rosso posi il nero e viceversa. la misura che dovresti leggere è di circa 1 MegaOhm.

incomincia a fare, questo, adesso pero' vado a fare la doccia, ci sentiamo dopo.!

Immagine:

38,8 KB

Immagine:

29,84 KB

Immagine:

49,98 KB

Immagine:

38,89 KB

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 17:33:25  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

164,72 KB

Immagine:

163,25 KB

Immagine:

164,55 KB

Immagine:

154,25 KB

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 18:28:31  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiol, dalle foto che hai postato non mi sembra di vedere elementi bruciati se non la pista del circuito stampato, per cui se tutto va bene è sufficiente fare un ponticello con un pezzetto di filo elettrico da saldare ovviamente con stagno per unire le due parti che adesso sono interrotte.

In pratica la pista che si è bruciata ha fatto da fusibile e ripeto se tutto va bene non c'è da fare altro se non il ponticello che ho appena accennato.

Una volta fatto questo, riprova con il tester come hai fatto prima per misurare la resistenza (ohm), se la lancetta si muove vuol dire che il circuito è stato ripristinato e tutto dovrebbe funzionare; se sarà così come spero, prima di collegare la batteria prendi le precauzioni suggerite da Outside.

Giant twist 2.1

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 18:47:03  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero proprio che sia così. devo purtroppo confessare che non so usare il tester per misurare le resistenza. Vediamo se puoi addestrarmi online. Il cursore del mio tester gira in una scala a 4 settori di cerchio DCV ACV OMEGA DCmA. Penso che la resistenza si misuri con il cursore nel settore Omega. dove ci sono diverse tacche con X1( cont y) X10 (15mA) x100(1,5 mA) X1k (150mA). Outside prima mi scriveva che mettendo in corto i puntali l'indice dovrebbe andare in fondo scala selezionando la portata in Ohm. Ma nel mio caso come faccio a selezionare la portata in Ohm? su che tacca devo posizionare l'indice?

sergiol
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 19:22:01  Mostra Profilo Invia a sergiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per cosmos: ho imparato ad usare il tester per misurare la resistenza. Prima di provarea saldare il ponticello provo a seguire le indicazioni di outside. Credo che se riusciamo a risolvere questo problema dovremo innalzare inni di lode al forum!

Per Outside: nessun liquido e nessun rigonfiamento (i condensatori di cui parli sono i due grossi cilindri affiancati vero?)Ancora nel mio teste non è indicata la portata mega ohm , è forse la tacchetta = X 10K? Ancora non mi è chiaro quali sono le piste verticali in corrispondenza dei condensatori. Nello stampato i due cond. sono collegati con una striscietta che si collega a squadra con la lunga striscia dove è saldato il filo rosso de positivo. Questa lunga striscia corre parallela con uno soezzone di filo su cui è collegato il filo nero del negativo. Ora che so quasi usare il tester ho fatto la misurazione nel connettore della centralina che mi chiedevi per controllare se c'era corto circuito. Posizionando l'indice su X10K l'indice non va al fondo ma si ferma a metà cioè a 10.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 19:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergiol ha scritto:

per cosmos: ho imparato ad usare il tester per misurare la resistenza. Prima di avventurarmi nella saldatura seguo le indicazioni di outside. Credo che se riusciamo a risolvere questo problema dovremo innalzare inni di lode al forum!
Per Outside: nessun liquido e nessun rigonfiamento (i condensatori di cui parli sono i due grossi cilindri affiancati vero?)Ancora nel mio teste non è indicata la portata mega ohm , è forse la tacchetta = X 10K? Ancora non mi è chiaro quali sono le piste verticali in corrispondenza dei condensatori. Nello stampato i due cond. sono collegati con una striscietta che si collega a squadra con la lunga striscia dove è saldato il filo rosso de positivo. Questa lunga striscia corre parallela con uno soezzone di filo su cui è collegato il filo nero del negativo

son tornato, scusa ma ero di fretta e hai ragione che non ti ho indicato dove fare le misure
qui c'è la foto, come ho detto devi alternare i puntali del tester.

Per il tester se mi posti una foto forse facciamo prima

Immagine:

44,68 KB

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 19:42:28  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si , e il x10k , se deve risultare una misura di 1 mega ohm sulla scala graduata relativa agli ohm dovrai vedere 100 che moltiplicato x10k diventa 1 mega ohm (scusate l'errore )
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.