Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quale kit fa al caso mio ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Freddie80 Inserito il - 31/03/2008 : 09:15:49
Ciao a tutti
e' da una settimana che ho scoperto il mondo delle bici elettriche e dopo una prima full immersion avrei qualche domanda da farvi.
Prima di tutto, userei la bici per andare al lavoro, facendo un tragitto di 6+6km, tutto in pianura (peso 75 kg).
Da quanto letto mi sembra di aver capito che potrebbe bastarmi un kit NineContinent, oppure un Crystalite da 36V ... a parte il prezzo quali sono le differenze sostanziali tra questi due kit ? Che velocita' massima si raggiunge in media ?
Un dubbio che mi assilla e' questo : oltre la massima velocita' supportata dal motore (ipotizziamo un 25 km/h) io non ricevo piu' alcuna spinta ? Se avessi la necessita' di compiere i 6 km di andata in meno di 20 minuti (che impiegherei andando alla max velocita') dovrei mettere in preventivo di farmi una bella sudata ? Non c'e' un modo per avere la pedalata assistita anche quando si usano rapporti lunghi ?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Freddie80 Inserito il - 08/04/2008 : 21:58:11
Intanto grazie per le preziose info
ora sto guardando un po' la pagina di Ebay del venditore, da quanto ho capito accetta solo bonifici bancari o postali vero ? Ho visto che ha messo le coordinate bancarie pero' i nomi dei vari codici sono scritti in tedesco se vado in banca con quei codici riescono a fare il bonifico senza commettere qualche errore ?
Poi un'altra cosa, c'e' scritto che il kit e' quello da 26" pero' poi nel pezzo tradotto in inglese dice 28" bisogna forse specificare al venditore quale si desidera ?
outside1 Inserito il - 08/04/2008 : 14:50:35
IlMago ha scritto:

Outside
tu non fai testo, da qualche parte hai scritto che con la bdc la tua andatura da crociera e' attorno ai 30 all'ora, il che non e' da tutti, ci vuole o l'eta' o qualche migliaio di km anno nelle gambe per andare in giro cosi e non sempre basta.
Sicuramente molti sono atletici come te, ma probabilmente ci sono anche le cippe come me, che se mi dice di pedalare una bici con la dinamo attaccata per piu di 2 km .. prendo il tram

io non faccio testo perchè sono anziano e poco allenato, ma mia figlia, come ho già scritto, che è salita sulla BDC per la prima volta e per la prima volta in bici quest'anno e mi ha fatto un po di km a 30km/h senza tirare fuori la lingua, che cosè un marziano?

l'hai anche tu la BDC sorella bella della mia, per cui un minimo di affiatamento lo dovresti avere e non dirmi che fai fatica a superare i 25km/h anche senza allenamento!
vedrai comunque che quando , e spero al piu' presto ti arriverà l'hub, e lo utilizzerai di frequente poi anche la forma fisica ritornerà piano piano, certo se lo lasci nel box......

resta il fatto che io in confronto a chi va sul serio in bici sono forse al 30% delle loro potenzialità e nonostante questo le mie elettroscalate fatte questo inverno, loro in puro muscolare le faranno solo a fine stagione quando avranno piu' di 10.000km nelle gambe!
IlMago Inserito il - 08/04/2008 : 11:50:55
Outside
tu non fai testo, da qualche parte hai scritto che con la bdc la tua andatura da crociera e' attorno ai 30 all'ora, il che non e' da tutti, ci vuole o l'eta' o qualche migliaio di km anno nelle gambe per andare in giro cosi e non sempre basta.
Sicuramente molti sono atletici come te, ma probabilmente ci sono anche le cippe come me, che se mi dice di pedalare una bici con la dinamo attaccata per piu di 2 km .. prendo il tram

outside1 Inserito il - 08/04/2008 : 10:26:09
la bici mi sembra adatta allo scopo, per l'acceleratore non penso vi siano problemi, semmai per installare le leve dei freni se sono un tuttuno con il cambio. per la forcella fai le misure per sincerarti che corrispondono.

Per il portapacchi, anche se ormai un po tutti sono universali, io preferirei toccare con mano come è fatto e vedere le saldature e che gli attacchi corrispondano, per togliersi ogni futuro grattacapo :-)
elle Inserito il - 08/04/2008 : 08:28:30
per il portapacchi devi vedere se ha gli attacchi standard, ma sembra di sì quindi nessun problema

però - se hai percorsi brevi, come ricordo, ti basta una batteria relativamente piccola... chissà che non riesci a incastrarla nel telaio con qualche vantaggio di stabilità della bici
Freddie80 Inserito il - 08/04/2008 : 01:27:35

Questa e' la mia bici su cui vorrei montare il Kit, sulle gomme c'e' scritto 26", per quanto riguarda il cambio avro' difficolta' a installare l'acceleratore dato che non e' il classico cambio con le manette sopra il manubrio ?
Per quanto riguarda il materiale so di per certo che non e' alluminio dato che pesa 3 quintali devo ancora misurare la forcella ma a occhio dovrebbe essere abbastanza larga.
Per quanto riguarda il portapacchi dite che posso fidarmi a ordinarne uno generico sulla baia o e' meglio che vada in un negozio di bici ?

Immagine:

63,44 KB
pixbuster Inserito il - 03/04/2008 : 19:29:37
ecco che Outside se la prende con me che ho buttato la dinamo perchè mi frenava troppo e uso le pile

()
outside1 Inserito il - 03/04/2008 : 18:02:18
Freddie80 ha scritto:

Dopo ulteriori letture e ricerche mi sono quasi convinto a prendere il Nine Continent e alimentarlo a 48 V, mi rimane solo il dubbio della pedalabilita' se durante il tragitto mi si scaricano le batterie o ho voglia di pedalare un po' senza aiuti ... oppone molta resistenza questo motore ?

stai tranquillo che non vai a casa stanco morto, io lo uso in citta senza batterie facendo sottopassaggi a iosa per passare da una parte all'altra della città senza alcun problema, certo una bici normale è piu' pedalabile, per darti un'idea di paragone se attacchi la famosa dinamo (alternatore) per le luci, fai piu' fatica, che non spingendo il motore, penso possa bastare come paragone. del resto in pochi si lamentano di spingere la bici con la dinamo attaccata!
elle Inserito il - 03/04/2008 : 16:52:10
per essere un motore senza ruota libera dà poco attrito a quello che so, ma senti chi lo ha provato
Freddie80 Inserito il - 03/04/2008 : 16:20:48
Dopo ulteriori letture e ricerche mi sono quasi convinto a prendere il Nine Continent e alimentarlo a 48 V, mi rimane solo il dubbio della pedalabilita' se durante il tragitto mi si scaricano le batterie o ho voglia di pedalare un po' senza aiuti ... oppone molta resistenza questo motore ?
elle Inserito il - 31/03/2008 : 22:03:39
Freddie80 ha scritto:

Per esempio questa che voi sappiate ha una pedalata senza attrito ?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1156&SearchTerms=,space,evolution

mi riferisco alla prima dell'elenco, la "space evolution", guardando le foto e le caratteristiche non sembra male, pero' non ho idea di come si comporti il motore dopo i fatidici 25km/h

no, probabilmente no

ma se sei disposto a prendere una bici così pesante tanto vale che vai sulla dinghi special, che almeno è fatta meglio e (chiedi conferma ai frisbisti) ha una buona ruota libera - chi la vende dice che è ben pedalabile

se invece vuoi una bici più leggera i costi salgono
outside1 Inserito il - 31/03/2008 : 20:56:19
dumil ha scritto:

Grazie outside, in effetti le considerazioni sono giuste, ma a questo punto la metterei così: quale tra i kit noti e più usati dovrei scegliere per avere una velocità di punta di 25kmh "abbondanti"? Sappiamo tutti che è una norma troppo restrittiva, dato che con la sola forza delle gambe ottengo di più, perchè col motore, grazie al quale manterrei anche una maggiore lucidità non essendo affaticato, non posso arrivare alle stesse prestazioni?
Un dubbio ancora, volendo dedicare all'elettrificazione una vecchia mtb con deore xt, i 7 rapporti posteriori li posso mantenere tranquillamente, montando cioè la cassetta sul kit? Era un'ottima bici in alluminio http://www.geocities.com/de_cycleman/alpinestars.html , devo preoccuparmi per la robustezza dei forcellini?

Scegliendo un kit anteriore invece posso tornare rapidamente ad una bici normale o i cavi sono di impaccio?

mmm..... la bici in oggetto non la conosco, mi sembra una bici alquanto strutturata per la leggerezza, il disegno del telaio al carro posteriore con geometria a braccetto sospeso, con l'incrocio dei tubi spostato in alto e il fatto che è in alluminio, mi fanno propendere ad un impiego non corretto con un kit posteriore.
Alla stessa stregua la forcella anteriore con il perno avanzato non mi pare adatta ad ospitare un kit.

Poi mi posso sbagliare ma a naso questo è il mio giudizio meccanico.

Anche se tu avessi una bici con forcella adatta ad accogliere un kit , non è cosi' immediato il togliere e mettere il kit,
per via dei cablaggi .
Freddie80 Inserito il - 31/03/2008 : 20:31:35
Per esempio questa che voi sappiate ha una pedalata senza attrito ?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1156&SearchTerms=,space,evolution

mi riferisco alla prima dell'elenco, la "space evolution", guardando le foto e le caratteristiche non sembra male, pero' non ho idea di come si comporti il motore dopo i fatidici 25km/h
elle Inserito il - 31/03/2008 : 17:57:59
sono d'accordo con outside

comunque, per rispondere a dumil: no, non abbiamo notizia di controlli sulle bici elettriche (neppure nei casi in cui sembrerebbe ovvio fermarle!), e in effetti di questi controlli non ho notizia neppure all'estero... tieni presente però che noi elettrociclisti-internauti siamo una comunità piuttosto ristretta anche rispetto a quella degli elettrociclisti, quindi prendi questa indicazione con beneficio d'inventario

come abbiamo spesso osservato, l'infrazione che mette più a rischio di controlli è il funzionamento indipendentemente dalla pedalata... un piccolo 'sforamento' in termini di velocità o potenza invece credo sia più facilmente tollerabile (il che nulla toglie alla potenziale serietà delle conseguenze in caso di accaniti controlli o di perizie per incidente)... un crystalyte 4008, per esempio, fornito di pas e usato con criterio potrebbe andare bene per un percorso in piano veloce... avevo anche letto sul forum francese di nuove centraline crystalyte in grado di eliminare l'attrito motore ma non ne so nulla di più

di kit con ruota libera non ne conosco (o meglio non lo so), di bici già fatte in grado di offrire una pedalata veloce senza attrito invece ce ne sono

dumil Inserito il - 31/03/2008 : 17:54:32
Grazie outside, in effetti le considerazioni sono giuste, ma a questo punto la metterei così: quale tra i kit noti e più usati dovrei scegliere per avere una velocità di punta di 25kmh "abbondanti"? Sappiamo tutti che è una norma troppo restrittiva, dato che con la sola forza delle gambe ottengo di più, perchè col motore, grazie al quale manterrei anche una maggiore lucidità non essendo affaticato, non posso arrivare alle stesse prestazioni?
Un dubbio ancora, volendo dedicare all'elettrificazione una vecchia mtb con deore xt, i 7 rapporti posteriori li posso mantenere tranquillamente, montando cioè la cassetta sul kit? Era un'ottima bici in alluminio http://www.geocities.com/de_cycleman/alpinestars.html , devo preoccuparmi per la robustezza dei forcellini?

Scegliendo un kit anteriore invece posso tornare rapidamente ad una bici normale o i cavi sono di impaccio?

outside1 Inserito il - 31/03/2008 : 17:09:40
dumil ha scritto:

Ciao a tutti, iscritto di fresco, mi son fatto un bel giro per leggere quanto più ho potuto, e visto che la discussione fa al caso mio, mi inserisco.
Premesse: vado in bici regolarmente, devo fare 10km senza particolari salite per andare al lavoro, me la cavo con la meccanica, meno con l'elettronica.
Effettivamente anche io opterei per un motore che mi desse spinta per velocità di punta superiori al limite, perchè per il tragitto che faccio e per le mie "doti atletiche" un kit max 25mkh mi pare quasi un freno. Vorrei quindi sapere se qualcuno è incorso mai nelle sanzioni previste, spererei che le forze dell'ordine chiudessero un occhio visto il servizio che si fa alla comunità.

benvenuto Dumil, il tuo discorso e quello di Freddie80, lo posi io qualche mese fa quando anchi'io mi affacciai in questo mondo di ebike.
Anche se non sono piu' giovane e il mezzo del cammin di nostra vita è già passato da un po, avevo le stesse Vs esigenze non quanto per i km da percorrere, ma quanto alla velocità.
In fatti abituato ad uscire regolarmente con la bici da corsa con plafond di 28-33km/h
ridurmi ai 25km/h l'ho sempre considerato "andare indietro"

Pero' riflettendo bene nei vostri casi i km non sono tanti e non sono certo quei 3-4km/h
che vi cambiano la vita. Sul piatto dovreste piuttosto mettere il discorso voglio arrivare sudato o meno al lavoro, e allora penso che un ottimo 25km/h costante sia meglio
che non andare a 30km/h che comunque sia occorre pedalare a meno che vogliate fare fare tutto al motore e in tal caso sappiate anche a quelle velocità se non lo si aiuta un po
occorre avere anche delle belle batterie di buona capacità e i consumi salgono di conseguenza, senza contare che nel traffico i 30km/h è un po difficile tenerli e rilanciare tutte le volte sono sempre consumi in +.

Confermo che se non si prende un motore con ruota libera tenendolo spento, il motore offre resistenza che si incrementa all'aumentare della velocità.
dumil Inserito il - 31/03/2008 : 16:17:56
Ciao a tutti, iscritto di fresco, mi son fatto un bel giro per leggere quanto più ho potuto, e visto che la discussione fa al caso mio, mi inserisco.
Premesse: vado in bici regolarmente, devo fare 10km senza particolari salite per andare al lavoro, me la cavo con la meccanica, meno con l'elettronica.
Effettivamente anche io opterei per un motore che mi desse spinta per velocità di punta superiori al limite, perchè per il tragitto che faccio e per le mie "doti atletiche" un kit max 25mkh mi pare quasi un freno. Vorrei quindi sapere se qualcuno è incorso mai nelle sanzioni previste, spererei che le forze dell'ordine chiudessero un occhio visto il servizio che si fa alla comunità.
Freddie80 Inserito il - 31/03/2008 : 16:11:08
Hihih non volevo insinuare che su questo forum ci sono vecchietti
Ah ma quindi esiste una bici con la ruota libera, ma immagino che non si tratti di un kit giusto ? Comunque ho scoperto qualche giorno fa che abito vicino a una ditta (che si trova qua a Brescia) specializzata in mezzi elettrici, dalle macchine alle biciclette... magari ci faccio un salto e vedo se mi fanno provare qualcosa...
elle Inserito il - 31/03/2008 : 15:50:29
mmm... che hai 28 anni non c'entra molto... la bici elettrica non serve solo ai vecchietti (anzi, ai vecchietti serve una bici diversa che a te): serve a chi ha bisogno di usarla senza sudare... la bici da corsa può essere un'idea, perché 6km sono pochi e quindi facili a farsi, ma fatti un esame di coscienza prima... arriveresti a 30, forse a 35kmh appunto... ma poi arriveresti un po' sudato, o non potresti vestirti in modo normale, o se non ti senti atletico quella mattina non la prenderesti... se pensi ancora alla bici elettrica devi cercartene una che abbia il motore con la ruota libera, che quindi non oppone resistenza (ma passati i 30 all'ora la resistenza la oppone l'aria, eh)...
Freddie80 Inserito il - 31/03/2008 : 15:38:14
Mmm diciamo che la cosa che mi preoccupa di piu' e' che superati i 25 km/h il motore mi si oppone cioe' la mia idea era quella di alternare momenti di pedalata sostenuta a momenti di riposo sfruttando di piu' l'assistenza del motore, ma sapere che c'e' sempre questo vincolo e che in piu' il motore si oppone alla pedalata e' un po troppo limitante... piu' che altro per il fatto che ho 28 anni e forse effettivamente dovrei pensare a prendermi una buona bici da corsa usata
elle Inserito il - 31/03/2008 : 15:19:38
freddie se fai due conti, su 6km la differenza tra il limite legale di 25kmh (che su molte bici e kit sono anche un po' di più) e un sistema spinto a 35kmh (sopra di qui i problemi di sicurezza cominciano a farsi più sensibili, bisogna studiare bene la bici) è meno di 5 minuti: poco meno di un quarto d'ora a velocità legale, poco più di 10 minuti a 35 all'ora... ne vale la pena?

outside1 Inserito il - 31/03/2008 : 14:38:12
Benvenuto Freddie80, ribadisco il concetto di Mazott, stando nella legalità fino a 25Km/h il motore ti assiste poi l'apporto si annulla, diciamo che spingendo sui pedali1-2km/h in + li ottieni ma sudando, anche perchè piu sali in velocità e piu' si oppone il motore ed inizia il fenomeno di ricarica dal motore verso la batteria.

Il vantaggio del motore sta nelle medie piu' costanti , nel supporto alle accelerazioni o cambi di velocità , nel vento a sfavore , nell'affrontare le salite.

se vuoi prestazioni superiori già una bici da corsa potrebbe darle, a 25km/h sei al minimo e i 28-35km/h dipende dalla gamba sono a portata, il contro è che si suda, ma di sforzo a 25km/h non se ne fa nemmeno molto.

Quindi rimanendo nella legalità 25km/h veri e costanti non sono nemmeno poco, vorrà dire che dovrai sacrificare qualche minuto di sveglia alla mattina per arrivare in orario.

poi volendo è possibile cambiare l'alimentazione, pero' come è già stato segnalato non siamo piu' di fronte ad una bici legale!
mazott Inserito il - 31/03/2008 : 13:48:42
Freddie80 ha scritto:
certo pero' che il prezzo e' il doppio del Nine

Si', effettivamente il Nine ha un costo molto piu' basso di tutti gli altri. So che si puo' alimentare a 48V, con debita modifica del set-up, ma credo che il vantaggio si esprimerebbe principalmente nel senso della velocita', non nel senso della coppia favorevole, cioe' la capacita' di salire.

Per quanto riguarda le batterie 36V significa che dovrei fare un pacco con 3 batterie al piombo di 12v ciascuna giusto ?

Si'

Per il discorso della velocita' invece leggevo un post in cui si parlava di staccare il filo della centralina che limita a 25km/h ... in questo caso pero la mia e-bike diventerebbe fuori legge ? E se mettessi un interruttore in modo da sbloccare la velocita' solo in caso di grosso ritardo ?

Non sono a conoscenza di un filo del genere sul Crystalyte. Esiste eventualmente un filo per il PAS, che effettivamente si puo' escludere, ma non c'entra con la velocita'.
Freddie80 Inserito il - 31/03/2008 : 13:34:36
Grazie per le info
dunque per stare tranquillo dovrei optare per un Crystalyte... certo pero' che il prezzo e' il doppio del Nine, e considerando che l'uso della bici sarebbe esclusivamente per andare a lavoro forse mi converrebbe proprio il Nine
Per quanto riguarda le batterie 36V significa che dovrei fare un pacco con 3 batterie al piombo di 12v ciascuna giusto ?
Per il discorso della velocita' invece leggevo un post in cui si parlava di staccare il filo della centralina che limita a 25km/h ... in questo caso pero la mia e-bike diventerebbe fuori legge ? E se mettessi un interruttore in modo da sbloccare la velocita' solo in caso di grosso ritardo ?
mazott Inserito il - 31/03/2008 : 12:53:14
Messaggio di Freddie80
Da quanto letto mi sembra di aver capito che potrebbe bastarmi un kit NineContinent, oppure un Crystalite da 36V ... a parte il prezzo quali sono le differenze sostanziali tra questi due kit ? Che velocita' massima si raggiunge in media ?

Ti rispondo per il Crystalyte, del Nine Continent non ho esperienza.
Avere una bici adatta solo per la pianura potrebbe non essere del tutto a vantaggio della versatilita'. Le salite, prima o poi, capitano e il vantaggio di avere una bici elettrica si vede soprattutto in quei casi. Avendo premesso cio' ed escludendo in prima analisi la possibilita' di andare oltre i 25km/h della norma, potresti optare per:
1) il 4009 a 36V (credo che sarebbe equivalente al Nine di pari voltaggio), che non supera appunto i 25km/h, pero' ti fa rinunciare alle migliori capacita' di salita, oppure
2) per un 4011 a 48V, che non supera comunque i 25km/h ma ti da' piu' forza nelle salite

Il costo delle tue ipotesi e' lo stesso, il montaggio posteriore facilita la soluzione di un eventuuale problema di adattamento al telaio, anche se complica leggermente di piu' il montaggio e alza di una ventina di euro il costo.

Un dubbio che mi assilla e' questo : oltre la massima velocita' supportata dal motore (ipotizziamo un 25 km/h) io non ricevo piu' alcuna spinta ? Se avessi la necessita' di compiere i 6 km di andata in meno di 20 minuti (che impiegherei andando alla max velocita') dovrei mettere in preventivo di farmi una bella sudata ? Non c'e' un modo per avere la pedalata assistita anche quando si usano rapporti lunghi ?

Il motore sente quando passi i 25km/h e smette di assistere, se vuoi andare piu' forte, supponiamo a 30Km/h, purtroppo e' come se avessi il motore completamente spento, il motore non ti sconta i primi 25 come si potrebbe supporre.
Tino Inserito il - 31/03/2008 : 11:10:54
Benvenuto nel forum Freddie80.

Sicuramente avrai delle risposte ai tuoi quesiti.

Intanto leggi questo topic AVVERTENZE

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.