| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| UGO11 |
Inserito il - 21/04/2008 : 17:33:35 Ciao a tutti, questa e' la nuova realizzazione. carrello con batterie 5 da 12V-12Ah per un totale di 60V-12Ah. Pesi: 7.2kg il carrello + 20.5kg le batterie. Questa disposizione permette di mantenere nella prima uscita di prova su strada pianeggiante, 35km alla media superiore di 35km/h, e ulteriori 8 km alla media di 20-25km/h utilizzando la modalita di consenso con i pedali, ed aiutando il motore. L'acceleratore e stato bloccato inserendo degli spessori tra manubrio e acceleratore. e inserendo una scala graduata di riferimento con 8 posizioni intermedie a 1/2 centimetro una dall'altra.La qualita' di guida e' peggiorata rispetto alla disposizione centro telaio delle batterie 4 da 7.2Ah per un totale di 48V, ricorda quella delle batterie posizionate su portapacchi, la bici e sbilanciata, in compenso autonomia e prestazioni migliorate.Non e' per me l'ideale, ma permette di verificare con batterie al piombo, 60V x 12Ah ed un totale di 720 che e' lo stesso delle lipo 48V x 15Ah = 720 che dovrei aquistare. Mi chiedo quanto ha inciso pukert, quanto vantaggio con le lipo? grazie, allego foto realizzazione  

|
| 14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| elle |
Inserito il - 23/04/2008 : 23:59:11 carradice dici? non credo si vendano in italia, ma puoi ordinare direttamente da loro o nella maggior parte dei negozi inglesi (dove trovi anche le borse brooks in similpelle nera)... cerca di capire se ti serve il supporto "bagman" e tieni conto che serve una sella con gli attacchi, tipo le brooks, o un adattatore per la sella attuale |
| UGO11 |
Inserito il - 23/04/2008 : 23:53:47 Ho guardato ora il sito, mi sembrano molto belle e funzionali, guardo da vitielli se le hanno, e magari.....grazie. |
| elle |
Inserito il - 23/04/2008 : 23:02:57 mah, dieci kg ci vanno - almeno nelle carradice (questa che ho messo è una borsa brooks, ma si può verificare la portata)... il dubbio è se il fissaggio è abastanza solido o serve un supporto - che comunque si può mettere... secondo me sbilancia meno di un peso sopra il portapacchi ma forse di più di un peso laterale basso... in ogni caso l'argomento che si usa normalmente a favore dellle borse da sella è che il cannotto è proprio il posto pensato per far gravare il peso sulla bici... non sono borse economiche però |
| UGO11 |
Inserito il - 23/04/2008 : 22:52:59 Si e' una buona idea x una batteria leggera, ma una lipo che pesera sui 10kg? penso porterebbe a sbilanciare forse qualcosa meno del portapacchi anche se piu' in alto ed in posizione piu' avanzata. Comunque la sella della fotografia e' una gran sella!!! |
| elle |
Inserito il - 23/04/2008 : 08:30:23 mmmm... non c'è molta scelta
una borsa da sella?

|
| UGO11 |
Inserito il - 23/04/2008 : 07:40:45 GRazie a tutti per le risposte, ora vorrei chiedervi un ulteriore consiglio. Ho prenotato una batteria da 48V 15Ah lipo nel gruppo d'aquisto, con l'intenzione di applicarla a centro telaio,la giudico la migliore soluzione tra le attuali che ho sperimentato(portapacchi post.,centro telaio,carrello.
Potreste suggerirmi un altra disposizione delle batterie, magari per una 48V 20Ah lipo, che avrei difficolta ad inserire in centro telaio della mia e-bike?
|
| pixbuster |
Inserito il - 22/04/2008 : 23:11:52 Ugo11 la tua è una nuova ed interessante applicazione !!! Complimenti !!! |
| UGO11 |
Inserito il - 22/04/2008 : 19:11:16 grazie elle, era quello che cercavo!!   |
| elle |
Inserito il - 22/04/2008 : 10:05:43 ugo, su peukert se ti diverte fare questi calcoli: qui la formula corretta, qui un'indicazione di massima dei valori comparativi SLA vs lifepo |
| UGO11 |
Inserito il - 22/04/2008 : 05:41:29 Si le batterie le ho affogate nel polistirene di recupero che avevo a casa.
Immagine:
 412,52 KB |
| cosmos |
Inserito il - 22/04/2008 : 00:12:10 Ugo, non ti saprei dare una risposta precisa alla tua domanda ma potrei dire molto grossolanamente che sulle prestazioni incide il voltaggio ed il peso, per cui considerando che le piombo sono da 60v e le lipo da 48v, in questo caso meglio le piombo, se poi consideriamo il peso 20,5 kg delle pb contro 6 o 7 kg(?) delle lipo allora meglio le lipo, quindi alla fine le differenze (forse) si annullano abbastanza e potremmo dire che le prestazioni sono sostanzialmente simili. L'autonomia invece dovrebbe essere maggiore con le lipo da 15Ah rispetto alle pb da 12Ah nonostante le potenze siano uguali con 720w.
Spero di non aver detto fesserie, comunque volevo chiederti ma le batterie che hai messo sono quelle che si vedono in foto "affogate" nel carrello ?
|
| elle |
Inserito il - 21/04/2008 : 23:23:04 ugo mi dispiace, non abbiamo che io sappia questa formula... dovrebbe essere quella della legge di peukert credo, ma per applicarla dovresti conoscere il valore (coefficente?) di entrambe le batterie... io non lo conosco... mi sembra di sapere che quello di una piombo di non eccelsa qualità è 1,30 mentre quello della migliore nimh di cui abbia sentito è 1,03... ma parliamo di cose che ho soltanto orecchiato... la mia impressione comunque è che 720Wh teorici consumati in 43km/1,3h significano che questa batteria ha reso un po' più della metà della sua capacità teorica e non mi sorprenderebbe se le lifepo rendessero quasi il doppio di autonomia, anche se forse a una velocità appena inferiore... ma spero che adesso ti risponda un "tecnico" (quando vedono una risposta impacciata sono più stimolati a intervenire che da una semplice domanda!)
|
| UGO11 |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:49:13 qualcuno degli esperti, mi sa indicare dove posso trovare la formula(tra le discussioni?) per calcolare le prestazioni con una lipo rispetto alle attuali piombo in esame? grazie   |
| Tino |
Inserito il - 21/04/2008 : 17:50:57 (I pionieri delle e-bike fai da te.)
|