Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 superphantom

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabianix Inserito il - 07/05/2008 : 23:02:56
eccoci qua...
dato che non riuscirò a montare il motore prima di sabato ho prodotto un pò di foto in maniera da poter conoscere meglio il kit..
la prima cosa che mi è stata chiesta è il manuale che in realtà è costituito da un paio di pagine, scritte da csaba, l'ungherese, ma che riportano le info che servono..
(ho ridotto le dim delle immagini per facilitare il caricamento della pagina, se volete vedere meglio qualcosa fatemi sapere..)

Immagine:

376,59 KB

Immagine:

374,68 KB

la centralina la conosciamo, è la stessa dell'altro nine

Immagine:

81,78 KB

Immagine:

119,98 KB

Immagine:

89,51 KB

cavi alimentazione + motore

Immagine:

108,53 KB

freni + acceleratore + sensori motore + ???... lo scopriremo dopo

Immagine:

103,51 KB

cavi alimentazione molto lunghi, credo che li abbia assemblati csaba

Immagine:

80,25 KB

passiamo al motore...

Immagine:

111,73 KB

Immagine:

108,31 KB

Immagine:

122,64 KB

i connettori di alimentazione del motore

Immagine:

71,16 KB

da notare la lunghezza dei fili, ben 2 metri (misurati)...

Immagine:

76,65 KB

le rondelle in dotazione, con il lyte non c'erano...

Immagine:

82,05 KB

passiamo ai cablaggi:
motore connesso alla centralina, da notare quanto sono sottili i fili lato motore rispetto a quelli della centralina, la cosa non mi piace tanto...

Immagine:

183,95 KB

set acceleratore + pas...

Immagine:

101,64 KB

acceleratore + pas connessi alla centralina

Immagine:

71,12 KB

acceleratore SENZA pas, ci sono due connettori

Immagine:

67,18 KB

e siamo arrivati al misterioso connettore

Immagine:

55,76 KB

indovinate cosa fa???
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabianix Inserito il - 09/05/2008 : 00:38:13
ottimo, molto chiaro...
tra le altre cose mi piace che il pas eroghi la potenza con "dolcezza"..con il crystalyte 408 che ho sulla MTB ho notato che quando mi "scappa" il pollice sull'acceleratore il watt's up mi segnala picchi altissimi di A e di Watt...

non buono per le mie batterie....
vienko Inserito il - 09/05/2008 : 00:20:13
Se posso permettermi a proposito del PAS sul Nine, tempo fa Outside mi spiegò quanto segue, che per altro coincide con quello che è stato detto poco fa:

######### ########## ########### ########## ##########

1) Il PAS è il circuito dedicato a rilevare se il ciclista sta pedalando e in tal caso fornisce il consenso per l'attivazione del motore.

Con poche pedalate al minuto ha una funzione parziale di intervento per poi diventare al massimo quando si incrementa la frequenza delle pedalate.

Il PAS è dotato di un trimmer che regola a sua volta la quantità di intervento o se vogliamo il regime max di rotazione a cui puo andare il motore.

2) L'acceleratore ha la funzione di vero e proprio regolatore di velocità di rotazione del motore potendo regolare dal minimo al max senza soluzione di continuità.

Il comportamento sarebbe similare al trimmer che è montato sul Pas, solo che il Pas come ho detto prima interviene sulla erogazione parzializzando la tensione in uscita.

Sono in pratica due oggetti complementari che pero' allo stato attuale delle cose uno esclude l'altro, nel caso si monti anche l'acceleratore e lo si usi ( il cablaggio lo prevede)
si perde la funzione del PAS che si riacquista se lasci l'acceleratore a zero

Se monti il PAS e l'Acceleratore in contemporanea se stai fermo con i pedali e acceleri il comportamento è come quello di un motorino.

Se inveci lasci a zero l'acceleratore e ti metti a pedalare il motore comincia ad attivarsi, ma per non fare un avvio brusco (ponendo il caso che hai messo il trimmer del PAS al max)
hanno fatto in modo che all'avvio l'innalzamento della tensione al motore avvenga in modo graduale all'inizio per poi portarsi al massimo all'aumentare delle pedalate.

Attenzione pero' l'intervallo fra minimo e max non è proporzionale, intendo dire che serve piu' che altro ad inserire il motore alle partenze non in modo brusco OFF/ON .

In sostanza con l'acceleratore puoi graduare tu l'intervento del motore a seconda delle tue necessità , con solo il PAS devi preselezionare tu un valore e quello resta , fino a che non decidi di cambiarlo usando un cacciavite. Il trimmer è simile ad un potenziometro senza manopola giusto perchè serve per una regolazione una tantum.

in pratica se hai l'acceleratore montato è come se la tua bici fosse un motorino perchè prevarica la funzione del PAS, se pero' ad esempio tu lo montassi e lo fissassi con un bel giro di nastro, in modo che la manopola non ruoti, te ne andresti in giro in regola con il tupo PAS funzionante, poi se tu ti trovassi in campagna, togli il nastro e .....

o meglio ancora monti l'acceleratore senza inserire il connettore, se ti trovi fuori strada inserisci il connettore e nessuno ti puo' dire nulla.

######### ########## ########### ########## ##########

dido Inserito il - 08/05/2008 : 22:54:03
Confermo anche io,difatti non vedo l'utilità della manopola,senza sembra di avere una bici normale e le gambe di un professionista del ciclismo.
matteo59 Inserito il - 08/05/2008 : 22:39:40
elle ha scritto:

dovresti senz'altro poter montare pas e manopola indipendentemente...
anzi se non sbaglio per restare legale dovresti montare solo il pas perché a quanto ne sappiamo sul nine l'acceleratore non si lascia disattivare dall'interruzione della pedalata...
questa è una cosa su cui joffa potrebbe lavorare
ricordo che outside aveva pensato a una soluzione ma poi non ne abbiamo conosciuto gli sviluppi

confermo Elle tutto giusto
matteo59 Inserito il - 08/05/2008 : 22:38:03
fabianix ha scritto:

matteo, non ho ben capito...non usi più la manopola del "gas" o non usi più il led che indica la scarica?
mi spiego: si potrebbe andare senza la manopola?basta il pas per dare assistenza quando si pedala?

non uso la manopola , uso il pas
elle Inserito il - 08/05/2008 : 22:23:08

credo che sia come dici (quindi un sensore piuttosto elementare in effetti, che un po' farà rimpiangere l'acceleratore nelle ripartenze in salita ad esempio)... comunque c'è dido che ha allestito così due bici col nine piccolo e ne è soddisfatto, bisognerebbe chiedere a lui ulteriori chiarimenti
fabianix Inserito il - 08/05/2008 : 19:33:21
elle ha scritto:

anzi se non sbaglio per restare legale dovresti montare solo il pas perché a quanto ne sappiamo sul nine l'acceleratore non si lascia disattivare dall'interruzione della pedalata...
ricordo che outside aveva pensato a una soluzione ma poi non ne abbiamo conosciuto gli sviluppi

questo farà sicuramente felice mia moglie che non vede di buon occhio il "giro" di fili sulla sua bici...
per cui: monto il pas, setto l'assistenza mediante il trimmer color blue presente sul filo del pas (come si vede nella foto più in alto) e pedalando il motore si farà sentire progressivamente?
ma in questo caso l'assistenza aumenta all'aumentare del numero di pedalate?E se arrivo ad una certa velocità, facciamo 20kmh, e cambio rapporto diminuendo le pedalate ovviamente calerà anche l'assistenza, per cui se voglio andare veloce devo anche pedalare velocemente, è così?
elle Inserito il - 08/05/2008 : 19:22:38
fabianix Inserito il - 08/05/2008 : 18:02:58
matteo, non ho ben capito...non usi più la manopola del "gas" o non usi più il led che indica la scarica?
mi spiego: si potrebbe andare senza la manopola?basta il pas per dare assistenza quando si pedala?
matteo59 Inserito il - 08/05/2008 : 17:33:02
fabianix ha scritto:

infatti, non conoscevo i componenti del nine più piccolo perchè ho il crystalyte e questo è il primo nine, ma dai thread del forum ho notato che tutto il resto è identico..
domande:
anche il nine piccolo ha 2 metri di cavi?
anche sul nine piccolo i cavi del motore sono così sottili?Il lyte è ben dotato, tutto sommato ci devono passare fino a 1000Watt...
anche sul nine piccolo le 2 differenti potenze si gestiscono con il cavetto nero-bianco?
secondo voi cos'è quel cavetto giallo-verde con la label 36V (messa da csaba) e che esce dall'acceleratore?

Per le prime tre domande la risposta è si.
per il cavetto giallo verde 36 volt da come puoi vedere dall'ultima foto di Manneron va collegato ai 36 volt della batteria e serve per alimentare il circuito di controllo di carica della batteria.Nella mia manopola ci sono tre led rossi che si accendono quando la batteria è carica e vanno spegnendosi man mano che si scarica .Però la manopola l'ho solo provata una volta adesso non ne faccio uso .
joffa Inserito il - 08/05/2008 : 16:10:47
picusbox ha scritto:

joffa ha scritto:

Quello dovrebbe essere per lo "speedometer".

Infatti pure io sul mio (di wilfried) ho notato un plug per "tachometer"... ma come si usa?

Ce lo attacchi.... Si vede che lo "spedometer" o "tachometer" andrà a massa sul telaio...(5V)
picusbox Inserito il - 08/05/2008 : 14:25:44
joffa ha scritto:

Infatti pure io sul mio (di wilfried) ho notato un plug per "tachometer"... ma come si usa?
fabianix Inserito il - 08/05/2008 : 14:17:39
elle ha scritto:

ooohhh

non mi azzardo a rispondere... mi limito a ringraziarti per questa bella documentazione: continua così!

p.s. vedo bene che tra le rondelle sono compresi i cd torque arms?

grazie elle, troppo gentile...

sì, ci sono i torque arms su entrambi i lati, ottimo...
joffa Inserito il - 08/05/2008 : 14:12:23

mentre il bianco solitario non è usato. potevano fare a meno di metterlo.

fabianix Inserito il - 08/05/2008 : 13:19:57
infatti, non conoscevo i componenti del nine più piccolo perchè ho il crystalyte e questo è il primo nine, ma dai thread del forum ho notato che tutto il resto è identico..
domande:
anche il nine piccolo ha 2 metri di cavi?
anche sul nine piccolo i cavi del motore sono così sottili?Il lyte è ben dotato, tutto sommato ci devono passare fino a 1000Watt...
anche sul nine piccolo le 2 differenti potenze si gestiscono con il cavetto nero-bianco?
secondo voi cos'è quel cavetto giallo-verde con la label 36V (messa da csaba) e che esce dall'acceleratore?
dido Inserito il - 08/05/2008 : 12:32:39
Belle foto,sia i componenti che il cablaggio sono gli stessi del nine piu piccolo,cambia solo il motore.
matteo59 Inserito il - 08/05/2008 : 12:13:31
la forma del motore però cambia questo è più arrotondato non ha lo spigolo nei coperchi
matteo59 Inserito il - 08/05/2008 : 12:08:43
è uguale al mio nine 250w , il primo boh lo hai azzeccato il secondo (filo solitario)dovrebbe servire in caso di uso del contachilometri se non erro per quel che ricordo di aver tradotto dal tedesco ma potrei ricordare male
manneron Inserito il - 08/05/2008 : 00:54:28
beh ma le scritte si leggono. devo cambiare pavimento?
ho capito. il loop serve per ridurre o aumentare le performance, sarà il limitatore di velocità a 25kmh?
mentre il bianco solitario non è usato. potevano fare a meno di metterlo.
fabianix Inserito il - 08/05/2008 : 00:53:46
nel manuale, pagina 2, trovi le risposte che cerchi ai punti 8 e 10
cosmos Inserito il - 08/05/2008 : 00:52:36
Manneron ma quel piano di appoggio lo hai scelto apposta per turbare e mettere in un stato di confusione le facoltà della nostra percezione ?

manneron Inserito il - 08/05/2008 : 00:28:57
eh uguale al mio del nine. chi sa a cosa corrispondono BOH!? 1 e 2?

Immagine:

174,96 KB

Immagine:

169 KB
elle Inserito il - 07/05/2008 : 23:42:59
ooohhh

non mi azzardo a rispondere... mi limito a ringraziarti per questa bella documentazione: continua così!

p.s. vedo bene che tra le rondelle sono compresi i cd torque arms?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.