Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help! nine 154

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
_Gi_ Inserito il - 27/06/2008 : 18:40:52
Scusate se apro una nuova discussione ma risolto un problema se ne è aperto molto più grave. Come scrivevo nell'altro post, le torque-rondelle non facevano presa tra i beccucci della forcella... risolto a maartellate (sulle rondelle, eh!) .
Quindi vado a montare il motore, con le rondelle più sottili all'interno, torque esterne, dado di bloccaggio. Stringo il dado e.. la ruota non gira più!! Guardo bene e vedo che le rondelle fornite col kit (da ASVEA) toccano da un lato ovviamente la forcella, e dal lato motore, la parte nera accanto al mozzo (fisso). Smonto il tutto e vedo che il mozzo ha appena 2 o 3 millimetri di parte solidale, dove dovrebbe appoggiare la rondella, e poi, a filo, c'è la parte che gira!! allego una immagine che ho preso dal tutorial di Outside, dove con la freccia rossa ho indicato la parte del mozzo che sporge, e dove appoggia la rondella, e col trattino celeste lo spazio che rimane tra essa e l'hub. Questo spazio da me non c'è!
Che faccio??

Immagine:

25,52 KB
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ericmann2000 Inserito il - 06/11/2008 : 13:06:05
Fabio T ha scritto:
Non sono ancora riuscito a provarlo ....
Ho anche creato un circuitino salvabatteria ....
Ho in test una batteria da 36V 20 Ah al litio ione di Dennj....

bene , quando avrai fatto i test facci sapere .... credo che ci siano altri curiosi come me ( prima di fare acquisti )
molto interessante anche il salva batteria
e molto interessante anche il prezzo delle batterie di dennj ...

grazie
ggiommi Inserito il - 05/11/2008 : 14:21:14
dopo i vari test posterò lo schema anche di quello per chi lo desiderasse.
Finalmente grazie....
Magari joffa potrebbe tenere un magazzino di accessori utili del genere....piano...piano... sarebbe comodo in italia.
Fabio T Inserito il - 05/11/2008 : 14:05:36
ericmann2000 ha scritto:

Hey fabio hai provato il salva chiappe ?
hai misurato l'assorbimento con il filo bianco-nero attaccato ?
da quanto e' la batteria che hai ? come ti trovi con questa batt?

Non sono ancora riuscito a provarlo in quanto ho portato solo oggi la bici dal biciaio per sistemare la guarnitura e montare il PAS complice anche la pioggia di questi giorni, il poco tempo disponibile e soprattutto l'irreperibilità temporanea della guarnitura Shimano (arrivata stamattina).
Se le prove al banco saranno confermate dalla strada (qui datemi almeno 1-2 settimane di tempo) posterò lo schema elettrico definitivo, che potrà probabilmente tornare utile anche per legalizzare altre centraline.... (hehehe meglio di Outside).
Ho anche creato un circuitino salvabatteria che disconnette un relè quando la tensione della batteria scende sotto una soglia prefissata, questo perchè la batteria di Dennj ha il BMS solo per la carica degli elementi e non per la scarica; dopo i vari test posterò lo schema anche di quello per chi lo desiderasse.
Non chiedetemi però di realizzarveli perchè richiedono troppo lavoro (li saldo su millefori), qualcuno volenteroso potrà proporvi un circuito stampato realizzato a CAD per un montaggio più rapido (alla fin della fiera sono circuiterie semplici).
L'assorbimento con filo bianco-nero collegato parte da 16 A a motore quasi fermo e manettino al massimo e va a pochi ampere quando si raggiunge la velocità limite, per poi andare a zero se pedalando la superiamo.
Ho in test una batteria da 36V 20 Ah al litio ione di Dennj, la prima prova è andata bene ma non ho ancora eseguito cicli di carica-scarica completi, farò sapere come mi trovo dopo un adeguato collaudo.
ericmann2000 Inserito il - 05/11/2008 : 10:07:15
Hey fabio hai provato il salva chiappe ?
hai misurato l'assorbimento con il filo bianco-nero attaccato ?
da quanto e' la batteria che hai ? come ti trovi con questa batt?

joffa Inserito il - 06/10/2008 : 10:16:49
@Fabio_t: fammi sapere se il circuitino funziona bene. Un'idea in più non fà mai male.
Fabio T Inserito il - 05/10/2008 : 23:04:06
_Gi_ ha scritto:

picusbox ha scritto:

E' il problema che ho sperimentato anche io in settimana.
Strano che sia uscito solo a pochi "Niners".
Le rondelle fornite hanno un diametro eccessivo per come è progettato il motore.
Il risultato è un attrito in più da far digerire alle batterie.
Che dite l'ottone sarà un materiale adeguato?

Bé Picus, io c'ho fatto... non saprei... (non posso andare a vedere il ciclocomputer adesso) ma certamente + di 500 km con le rondelle in ottone e sembrano resistere.
In effetti hanno solo la funzione di "distanziatori" tra i beccucci della forcella e l'hub; e altro che attrito in più, il mio senza le rondelline, o con quelle a corredo del kit, stringendo i dadi esterni proprio NON girava...

Quoto appieno _Gi_ e aggiungo che anche a me quella delle rondelle di ottone pare una buona soluzione e pure solida, l'ho usata immediatamente senza pensarci due volte appena ho visto come era fatto il motore (avevo letto il Forum SIETE GRANDI !!!), le rondelle non hanno uno sforzo meccanico particolare (al + si appiattiscono un poco con le vibrazioni ma null'altro), gli anelli di rasamento invece la ferramenta vicino a me manco sapeva cos'erano.
Fabio T Inserito il - 05/10/2008 : 23:00:00
joffa ha scritto:

Grazie raga , prendo nota delle rondelle troppo larghe.
@Fabio_T : Joffa sà, quello che gli dicono i clienti, poi prova a risolvere. Nel tuo caso, come in tutti, c'è riuscito.
Grazie.

Grazie a te.
A breve sperimenterò il circuito salva...chiappe PAS+acceleratore, per ora non mi è stato possibile.
joffa Inserito il - 05/10/2008 : 20:28:36
Grazie raga , prendo nota delle rondelle troppo larghe.
@Fabio_T : Joffa sà, quello che gli dicono i clienti, poi prova a risolvere. Nel tuo caso, come in tutti, c'è riuscito.
Grazie.
_Gi_ Inserito il - 05/10/2008 : 19:46:05
picusbox ha scritto:

Le rondelle fornite hanno un diametro eccessivo per come è progettato il motore.

Bé Picus, io c'ho fatto... non saprei... (non posso andare a vedere il ciclocomputer adesso) ma certamente + di 500 km con le rondelle in ottone e sembrano resistere.
In effetti hanno solo la funzione di "distanziatori" tra i beccucci della forcella e l'hub; e altro che attrito in più, il mio senza le rondelline, o con quelle a corredo del kit, stringendo i dadi esterni proprio NON girava...
picusbox Inserito il - 05/10/2008 : 19:12:02
Fabio T ha scritto:

Ho montato il Nine sulla mia Bugno.
Il problema era, come joffa sa, sulla centralina che era difettosa (adesso il motore gira bene)
Il motore girando a basso numero di giri ha una sonorità metallica particolare (forse sarà anche il telaio della bicicletta). Ma comunque meno della Frisbeee
Staccando il filo del limitatore (bianco/nero) ho raggiunto i 32 Km/h el'assormbimento di corrente del motore era di 16 A a 30 Km/h!!!
Col filo cllegato max si arriva (senza pedalare) a 21-22 Km/h e l'assorbimento decresce progressivamente, mentre escludendo il limitatore l'assorbimento resta costante per tutte le velocità fino a 30 Km/h, poi pian piano decresce.
Grande la batteria di Dennj!

Mi associo a _Gi_ dicendo che ho usato anch'io le rondelle di ottone per poter montare il motore sulla forcella anteriore della mia Bugno, in quanto le rondelle fornite con il motore sono TROPPO LARGHE e farebbero attrito con il ciscinetto solidale alla cassa del motore.
Le mie rondelle erano di spessore 2 mm, avevo cercato di limarle ma poi nel montarle mi parevano troppo sottili.
Joffa, dovrai fornirle tu nei prossimi kit altrimenti il rischi è far sfregare il motore sulle forcelle...

Fabio T Inserito il - 05/10/2008 : 15:35:39
Ho montato il Nine sulla mia Bugno.
Il problema era, come joffa sa, sulla centralina che era difettosa (adesso il motore gira bene)
Il motore girando a basso numero di giri ha una sonorità metallica particolare (forse sarà anche il telaio della bicicletta). Ma comunque meno della Frisbeee
Staccando il filo del limitatore (bianco/nero) ho raggiunto i 32 Km/h el'assormbimento di corrente del motore era di 16 A a 30 Km/h!!!
Col filo cllegato max si arriva (senza pedalare) a 21-22 Km/h e l'assorbimento decresce progressivamente, mentre escludendo il limitatore l'assorbimento resta costante per tutte le velocità fino a 30 Km/h, poi pian piano decresce.
Grande la batteria di Dennj!

Mi associo a _Gi_ dicendo che ho usato anch'io le rondelle di ottone per poter montare il motore sulla forcella anteriore della mia Bugno, in quanto le rondelle fornite con il motore sono TROPPO LARGHE e farebbero attrito con il ciscinetto solidale alla cassa del motore.
Le mie rondelle erano di spessore 2 mm, avevo cercato di limarle ma poi nel montarle mi parevano troppo sottili.
Joffa, dovrai fornirle tu nei prossimi kit altrimenti il rischi è far sfregare il motore sulle forcelle...
gip_mad Inserito il - 21/08/2008 : 08:05:07
L'interruttore sul filo piccolo può essere un'interruttore qualsiasi, anche il più piccolo che trovi! Se ne vuoi mettere uno "generale", un 20A può andare bene.
masfo Inserito il - 20/08/2008 : 20:12:41
gip_mad ha scritto:

Ciao e benvenuto!
La scintilla è normale, ma dovresti evitare il più possibile di collegare e scollegare la batteria... E' per questo che hanno messo l'interruttore piccolo!
Il motore è _quasi_ impossibile da bruciare con un kit "normale", ci sono dei casi in cui si bruciano i sensori interni al motore ma possono essere riparati.

Ciao gip_mad
Sapresti dirmi da quanti ampere dev'essere l'interruttore per l'accensione.
Quelli che ho trovato,da 20A, presso un negozzio di autoricambi avevano la leva con luce ed erano troppo grandi per una bicicletta
gip_mad Inserito il - 20/08/2008 : 17:49:03
Ciao e benvenuto!
La scintilla è normale, ma dovresti evitare il più possibile di collegare e scollegare la batteria... E' per questo che hanno messo l'interruttore piccolo!
Il motore è _quasi_ impossibile da bruciare con un kit "normale", ci sono dei casi in cui si bruciano i sensori interni al motore ma possono essere riparati.
masfo Inserito il - 20/08/2008 : 12:01:27
_Gi_ ha scritto:

Allora, dalla spina di alimentazione:
il rosso grosso direttamente al positivo del pacco batterie (con interposto un fusibile, se vuoi); il nero ovviamente al negativo del pacco batterie; il rosso sottile ad uno dei poli dell'interruttore, all'altro polo attacchi uno spezzone di filo, sottile uguale, e lo porti al positivo del pacco batterie.
Io ho fatto in tal modo... e ho messo un fusibile di quelli lamellari, da auto, di 20 amp.

ciao Gi
ho un nine continent 48v/250wat anteriore
volevo chiederti se è normale che collegando il filo rosso grosso della centralina ( connettore tondo )al polo positivo del pacco questo provochi una forte scintilla nell'aletta della batteria e se questa può aver compromesso la centralina o il motore.
Volevo sapere inoltre se nel caso di problemi la centralina si sacrifica per salvare il motore
raptuz Inserito il - 03/08/2008 : 10:28:13
si erano le batterie :)
mi sono preso male :)

domanda:
il pas è continuo o va a scatti? esclude l'acceleratore o funzionano assieme?
iero ho fatto un giretto di 30 km ma dopo poco ho scollegato il pas xke era scattoso..
_Gi_ Inserito il - 02/08/2008 : 19:46:38
oloturia ha scritto:

per Gi,
ho visto che hai risolto con le rondelle, volevo chiederti:
a motore spento e bici su cavalletto, se dai una spinta alla ruota con la mano senti un pò di resistenza? ti fa un giro completo?
ciao grazie

Si, dando una spinta con la mano, con forza normale, la ruota fa un giro completo, e anche poco più...
oloturia Inserito il - 02/08/2008 : 18:30:09
per Gi,
ho visto che hai risolto con le rondelle, volevo chiederti:
a motore spento e bici su cavalletto, se dai una spinta alla ruota con la mano senti un pò di resistenza? ti fa un giro completo?
ciao grazie
_Gi_ Inserito il - 02/08/2008 : 02:33:01
raptuz ha scritto:

altro problema cazzarola.

considerando ke ho fatto 15 km di prove e non avendo caricato le batterie ho ocnstatato che il motore va a scatti.
il fenomeno si presenta cosi:
pas attivato:
il motore dopo 2 secondi di pedalata inizia a girare dopo poco si spegne e non si sente girare.

pas scollegato:
accelerando il motore inizia a funzionare e dopo 3 secondi si spegne.dopo ulteriori 3 secondi riparte.
questo on off è intermittente.
in salita non va neppure pedelando il motore non gira..

la mia questione è: le pile sono scariche o il motore è cotto??
perchè ho provato a sostituire la centralina con quella di mio fratello e fa le stesse cose..

help...

Sono le batterie scariche... anche il mio fa così.
pixbuster Inserito il - 02/08/2008 : 00:32:37
Si Raptuz prova a caricare perchè anche a me sembra che il problema possa venire proprio da lì
raptuz Inserito il - 01/08/2008 : 12:52:52
carico le batterie e vedo...speriamo bene..
raptuz Inserito il - 01/08/2008 : 11:32:09
altro problema cazzarola.

considerando ke ho fatto 15 km di prove e non avendo caricato le batterie ho ocnstatato che il motore va a scatti.
il fenomeno si presenta cosi:
pas attivato:
il motore dopo 2 secondi di pedalata inizia a girare dopo poco si spegne e non si sente girare.

pas scollegato:
accelerando il motore inizia a funzionare e dopo 3 secondi si spegne.dopo ulteriori 3 secondi riparte.
questo on off è intermittente.
in salita non va neppure pedelando il motore non gira..

la mia questione è: le pile sono scariche o il motore è cotto??
perchè ho provato a sostituire la centralina con quella di mio fratello e fa le stesse cose..

help...
joffa Inserito il - 22/07/2008 : 20:18:46
..ke pirla...

raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 19:18:00
errore mio..ke pirla..ho collegato il pas con l'acceleratore..mah..il caldo..diciamo cosi..
fatto un test su strada.. cn i cavetti nero bianco scollegati.. tutto perfetto.
non so in che stato di carica sono le batterie, non le ho caricate dall'acquisto..
ma cmq la velocità è in piano senza pedalare 32 km/h
sollevando la parte anteriore da terra la velocità è 41,5 km/h
raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 17:49:21
anche scollegando il filo del pas il risultato non cambia..

scollegando i fili sottili nero bianco indica 41,5 km/h non male :) con i fili attaccati 14,5 km/h
raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 17:46:07
ho fatto un esperimento ed è fallito.. ho fatto cm lo schema..
ma il risultato è stato che quando ho collegato la batteria la bici è partita da sola altro che pas! :)
quindi devo avere sbagliato..ma non so cosa..
ho fatto una scatoletta con fusibile sul filo rosso grande, interruttore sul rosso piccolo collegamento diretto del nero.

il nero collegato al negativo della batteria, i due rossi montati su un faston e messi sul positivo.
attivando l'interruttore la bici va da sola! senza pedalare ne accelerare. va a velocità costante.
:( help
joffa Inserito il - 22/07/2008 : 16:43:40
raptuz ha scritto:

teoricamente se collego i 2 rossi a un polo dell'interruttore e ill'altro polo ci collego il positivo della batteria va bene lo stesso?? AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :)

Allora: Dimenticati del nero, che và direttamente dalla batteria al controller.
Per il rosso, anche, ma in più hai il rosso piccolo che tra il controller e la batteria ha l'interruttore.
Blindo l'ha detta giusta.
blindo7 Inserito il - 22/07/2008 : 16:33:48
se colleghi i due rossi ad un polo dell'interuttore fai passare oltre 10 ampere nell'interuttore mentre il rosso grande deve andare diretto dalle batterie alla centralina,ed una derivazione dello stesso dal rosso grande tramite l'interuttore alla centralina.

io ad esempio l'ho messo tra il morsetto della centralina e la centralina,e fissato sul portapacchi vicino alla centralina,in modo che non ho impicci sul pacco batterie.

Il rosso piccolo serve praticamente a pilotare un rele per l'accensione,quindi ci passa poca corrente,e basta un interuttore di poca portata,
ciao
raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 15:29:00
teoricamente se collego i 2 rossi a un polo dell'interruttore e ill'altro polo ci collego il positivo della batteria va bene lo stesso?? AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :)
raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 14:23:18
quindi devo fare una cosa del genere?

Immagine:

8,89 KB

grigio: batteria
verde: spinotto
viola: fusibile
nero: negativo
rosso: positivo
nb: il taglio sul filo rosso piccolo rappresenta l'interruttore
_Gi_ Inserito il - 22/07/2008 : 13:34:19
Allora, dalla spina di alimentazione:
il rosso grosso direttamente al positivo del pacco batterie (con interposto un fusibile, se vuoi); il nero ovviamente al negativo del pacco batterie; il rosso sottile ad uno dei poli dell'interruttore, all'altro polo attacchi uno spezzone di filo, sottile uguale, e lo porti al positivo del pacco batterie.
Io ho fatto in tal modo... e ho messo un fusibile di quelli lamellari, da auto, di 20 amp.
raptuz Inserito il - 22/07/2008 : 13:00:12
io ho avuto lo stesso problema, ho sfilato i connettori e sostituito la rondella con una adattata :)
il mio problema ora è il collegamento della spina dell'alimentazione (fili 2 rossi e 1 nero).
non ho capito se all'interruttore (2poli) devo attaccare uno per polo i rossi, e a uno dei poli stessi ataccare anche il positivo della batteria.
il fusibile lo metto subito all'uscita della batteria.
il nero lo collego al negativo della batteria direttamente.
questa è la procedura, giusto?
casty Inserito il - 30/06/2008 : 17:33:41
Joffa...se i tuoi motori sono in navigazione....e qualche mese di navigazione ce lo metteva Vasco de Gama....difficile che ti arrivino rondellati...
A meno che conti di farti mandare una busta di rondelle cinesi via raccomandata HongKongPost...

Cmq tutto dipende dalle forcelle che uno ha. Il Nine154 purtroppo ha questo problema d'ingombro laterale...trovo cmq un po curioso che i cinesotti non abbiano fatto una campionatura di forcelle per capire se poteva avere dimensioni adeguate...oppure l'hanno fatta e solo noi in Italia abbiamo tutte ste bici sfigate con le forcelle inadatte ...

Da una visione "empirica" (senza prendere misure ma ormai ci ho fatto l'occhio) di tutte le forcelle ammortizzate che vedo in giro variamente parcheggiate, almeno il 90% non potrebbe mettere dentro il Nine, perchè finiscono tutte molto larghe fino quasi in fondo e si stringono solo a pochi cm dal mozzo

Ma una martellatina di pochi mm tanto per "dare una curvatura interna" alla forcella secondo voi quanto la indebolisce ?
joffa Inserito il - 30/06/2008 : 17:03:32
_Gi_ ha scritto:

Aggiorno questo post con la soluzione che ho trovato, e che spero possa essere utile ad altri: dopo aver girato come una trottola alla ricerca di ste sottili rondelle con foro 12 e diametro 17, ho risolto, spero, con due banalissime rondelle in ottone,che servono per alzare le porte sui cardini. Dico spero perchè quste rondelle pur avendo le misure giuste, sono spesse 2 mm e sono appunto in ottone. Lo spessore incide sull'apertura della mia forcella che, essendo ammortizzata, temo possa darmi problemi; ho comunque provato gli ammortizzatori, con la bici capovolta, e sembrano scorrere bene... bho!
Il fatto che siano in ottone mi fa temere un pò per la durata.
Consiglio comunque a Joffa di attivarsi per fare incetta, se li trova, di "Anelli di Rasamento" di misura RAM 18 (che corrisponde al foro 12.3 e diamtro 17) in vari spessori, da 0.2 a 1 mm. Sono in acciaio e credo possano risolvere la faccenda, in casi come il mio.
GRazie a tutti, per i consigli.

Grazie Gi, spero di non averne bisogno, sulla mia partita di motori.
_Gi_ Inserito il - 30/06/2008 : 16:21:20
Aggiorno questo post con la soluzione che ho trovato, e che spero possa essere utile ad altri: dopo aver girato come una trottola alla ricerca di ste sottili rondelle con foro 12 e diametro 17, ho risolto, spero, con due banalissime rondelle in ottone,che servono per alzare le porte sui cardini. Dico spero perchè quste rondelle pur avendo le misure giuste, sono spesse 2 mm e sono appunto in ottone. Lo spessore incide sull'apertura della mia forcella che, essendo ammortizzata, temo possa darmi problemi; ho comunque provato gli ammortizzatori, con la bici capovolta, e sembrano scorrere bene... bho!
Il fatto che siano in ottone mi fa temere un pò per la durata.
Consiglio comunque a Joffa di attivarsi per fare incetta, se li trova, di "Anelli di Rasamento" di misura RAM 18 (che corrisponde al foro 12.3 e diamtro 17) in vari spessori, da 0.2 a 1 mm. Sono in acciaio e credo possano risolvere la faccenda, in casi come il mio.
GRazie a tutti, per i consigli.
joffa Inserito il - 29/06/2008 : 17:57:26
Il problema è solo quello di trovare due rondelle di diametro uguale a quelle che ci sono (le più spesse e interne), ma di spessore di c.a. 1. mm. Poi si tratta di sfilarle e per fare ciò dalla parte del filo evi smontare il connettore entrando con un cacciavitino stretto nei singoli mini-faston e abbassare la lamella che li trattiene. Poi sfili le rondelle e ci metti quella sottile. Per rimontare i faston nella giusta posizione basta che fai riferimento ai colori dei fili dalla parte del controller.
Concordo che è un pò una pippa.
Chiederò ai limoncelli di darcele già così.
Se hai una forca fissa, magari ti conviene forzare un pò e amen.
Non girare coi bulloni lenti, per nessun motivo.
casty Inserito il - 28/06/2008 : 18:15:22
Io ricordo che nel tutorial Outside faceva vari riferimenti alle rondelle, a come spostarle (togliendo e rimettendo il connettore del motore) e a quali mettere in + o in meno per calibrare bene hub e forcella....peccato che abbia fatto scomparire tutto.....
_Gi_ Inserito il - 28/06/2008 : 17:23:49
joffa ha scritto:

Dalla foto sembrerebbe che sia la forca a toccare l'hub.
Comunque, le rondelle sono dimensionate diametralmente, per potertela giocare un pochino.
Al limite puoi sfilare anche quella piegata, rigirarla e inserirla allinterno della forca. Basta smontare il morsetto dalla parte col filo.

Oh, Joffa, aspettavo un tuo intervento! La foto è solo un esempio, non è mia, l'ho messa per spiegare meglio.
La mia situazione è qusta: distanza tra i becchi della forcella: 101 mm, forcella ammortizzata. Dal disegno tecnico che c'è sul tuo sito ho visto che il 154 è largo 103 mm. Infatti ci entra preciso preciso nella mia forcella. Il fatto è che quando ho messo, esterne, le torque, e poi i dadi di bloccaggio e ho stretto il tutto, mi sono accorto che i becchi della forcella toccano contro tutto il cuscinetto, quello nero che si vede nell'altra foto. Ora non so, o trovo delle rondelle di diamtro massimo 17 mm e molto sottili, tipo mezzo mm, o che faccio, stringo poco i dadi e provo a girare, vediam che succede??
joffa Inserito il - 28/06/2008 : 16:42:12
Dalla foto sembrerebbe che sia la forca a toccare l'hub.
Comunque, le rondelle sono dimensionate diametralmente, per potertela giocare un pochino.
Al limite puoi sfilare anche quella piegata, rigirarla e inserirla allinterno della forca. Basta smontare il morsetto dalla parte col filo.
uuuyea Inserito il - 27/06/2008 : 22:55:18
sembra che le cose varino da kit a kit c'è chi si è trovato addirittura con il pas che dava solo l'accensione e poteva modulare con la manetta (che dovrebbe essere cosi) e c'è chi si è trvato con il pas che andava a 35 km/h a singhiozzo anche con la limitazione inserita vedi il sottoscritto !!!!
uuuyea Inserito il - 27/06/2008 : 22:44:14
si be non vedo un grosso porblema devi trovare una rondella della misura dle cuscinetto interno dai si trova ! ciao non demordere
blindo7 Inserito il - 27/06/2008 : 21:33:06
Io ho trovato montate in sequenza dall'interno /rondella spessa 4 mm/rondella con dente/rondella fina/dado-ho aperto un po la forcella mettendola tra quella spessa e quella con il dente ho stretto e gira normale.quella di plastica impernata sul mozzo deve essere un paraolio che protegge da acqua e polvere il cuscinetto,ma per come è progettato sicuramente si bloccherà stringendo il tutto diventando una rondella di plastica.purtroppo nn posso mandarti foto,perchè fuori si è fatto buio,stò uscendo,ed ho incartato forcella e dadi per verniciare il cerchio così domani monto la gomma,ciao
_Gi_ Inserito il - 27/06/2008 : 20:49:24
Ho trovato una foto qua sul forum che forse aiuta a capire... la parte eccedente i 16 ruota insieme al cerchio, se metto una rondella (ma anche se non), e questa è di diametro maggiore di 16-17 mm, quella parte tocca.

Immagine:

49,23 KB
_Gi_ Inserito il - 27/06/2008 : 20:43:01
Allora: innanzi grazie per l'aiuto... poi, non è questione di forcella è che quella guarnizione nera che credo protegga il cuscinetto entro il quale gira l'asse ESCE più dello stesso asse. Ho provato a toglierla ma non si risolve perchè è spessa solo 1 millimetro e sotto c'è il metallo (del cuscinetto credo). Quindi, o trovo delle rondelle con buco da 12 ma diametro massimo 16, o.... non so cosa fare!!!

Ma poi mi chiedo: ma tutti quelli qui che hanno montato il Nine, e hanno usato le rondelle in dotazione, la parte solidale con l'asse, dei vostri hub, quanto sporgeva??
uuuyea Inserito il - 27/06/2008 : 20:25:31
ho capito sono le rondelle che sfregano contro l'hub giusto? si allora devi mettere una rondella leggermente piu spessa tra l'hub e la forcella ma se la forcella fà fatica ad entrare ed è ammortizzata cambia forcella perchè l'ammortizzata si bloccherebbe sotto sforzo laterale se invece hai una forcella normale non ammortizzata magari in acciaio allora puoi cercare di allargarla leggermente (qualche millimetro) non di piu l'acciaio è molto elastico e resistente.
uuuyea Inserito il - 27/06/2008 : 20:20:00
ma quindi ti tocca l'hub contro la forcella oppure ti tocca la rondella contro la guarnizione nera oppure ti tocca la rondella contro tutto il cuscinetto ?
soluzione alla prima ipotesi metti una rondella piu spessa e se la forcella non lo permette (ammortizzata) cambia forcella
soluzione alla seconda ipotesi prendi una rondella piu piccola in modo che tocchi solo con la parte interna del cuscinetto idem per l'ipotesi numero 3 e ricorda che la società si deve basare sempre sulla filosofia aiuto per aiutare e per essere aiutato come l'open source !
W linux e le bici elettriche!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.