Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Logica funzionamento PAS

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio T Inserito il - 24/08/2008 : 02:00:45
Vorrei sapere, se qualcuno ha avuto l'opportunità di provare, quali sono le tensioni di lavoro dei dispositivi PAS più comuni.
Spiegandomi meglio mi pare di capire che il PAS vinee alimentato con due Fili, uno a 0 Volt, uno a 5 Volt, il terzo restituisce un segnale di consenso che va alla centralina.
Sapreste dirmi le tensioni di lavoro di questo terzo filo?

Grazie a tutti
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hrdn Inserito il - 21/11/2008 : 12:18:31
La Crystalyte mi ha detto qual e' il problema!

Il controller funziona solo con il PAS v7 (quello rosso), mentre non va con il v5 (nero).

Adesso me lo spediscono.

Io lo sospettavo perchè sul sito c'è scritto che il controller cruise control va col pas v7! Il tipo della Crystalyte invece era stato impreciso e aveva detto che andava bene il v5.

Qualcuno di voi sa la differenza tra i due, a parte il colore?

hrdn Inserito il - 20/11/2008 : 23:30:44
Fabio T ha scritto:

Un test che potresti fare (con molta cautela però) è scollegare dal PAS il filo verde, e collegare sul medesimo filo, lato centralina, una resistenza da 1000 Ohm tra questo terminale e quello nero : non stabilmente, ma in modo da collegare e scollegare rapidamente il contatto, per simulare un treno di impulsi. Attenzione che qui potrebbe iniziare a girare il motore.
Se non succede nulla, ripeti la stessa cosa tra il filo verde lato centralina e il filo rosso.
Se ancora non succede nulla deve esserci un guasto da qualche parte.

Uhm, no, non penso valga la pena perchè il PAS che ho è proprio quello della Crystalyte, apposta per quel controller. A questo punto penso più a un qualche guasto. Se non avete altri test da consigliarmi ne parlo col rivenditore e glielo rispedico

Fabio T Inserito il - 20/11/2008 : 22:17:13
Ipotesi che formulo da quello che hai scritto:
1) il tuo PAS dà un segnale in uscita proporzionale alla velocità di rotazione (sarebbe da cronometrare il numero di rotazioni dei pedali e leggere la tensione corrispondente). Appare diverso dai PAS tipo Nine Continent che danno un segnale impulsivo.
Potrebbe darsi che il tuo controller abbia bisogno di impulsi e non di tensione continua, ma non conoscendo quel controller non saprei dirti altro.
2) I valori in uscita dal manettino sono OK.

Un test che potresti fare (con molta cautela però) è scollegare dal PAS il filo verde, e collegare sul medesimo filo, lato centralina, una resistenza da 1000 Ohm tra questo terminale e quello nero : non stabilmente, ma in modo da collegare e scollegare rapidamente il contatto, per simulare un treno di impulsi. Attenzione che qui potrebbe iniziare a girare il motore.
Se non succede nulla, ripeti la stessa cosa tra il filo verde lato centralina e il filo rosso.
Se ancora non succede nulla deve esserci un guasto da qualche parte.
hrdn Inserito il - 20/11/2008 : 20:24:22
Fabio T ha scritto:

Il led lampeggia anche se non giri i pedali o tocchi la manopola ?

Si' il led lampeggia appena accendo l'interruttore del pacco batterie e rimane cosi'.

Il tuo tester è analogico o digitale?

Digitale.

Che colori hanno i fili che vanno al manettino? Misura le tensioi relative tra i vari colori, sia con il manettino azionato che a riposo

Ecco i risultati:

PAS: fili nero, rosso, verde.
Tra nero e rosso 4,81V sempre
Tra nero e verde 1,14 con pas fermo, 3,80 con pas a massima velocità, rallentando scende fino a 1,14

Manetta: fili bianco, giallo, rosso, arancione. Il GND è il giallo.
misure manetta a 0 / manetta al massimo
tra giallo e rosso: 4,80 / 4,80
giallo / bianco: 0,85 / 3,60
giallo / aranc: chiuso / chiuso

devi girare i pedali nel verso giusto per sapere come funziona il PAS

Si' il verso è quello giusto.

Allego due foto della basetta

Immagine:

164,66 KB

Immagine:

194,86 KB
Fabio T Inserito il - 20/11/2008 : 14:17:49
hrdn ha scritto:

Ciao,
Si' ho l'acceleratore a manopola.
Aprendo la centralina, con le batterie collegate c'è un led che lampeggia lentamente sempre.

Il led lampeggia anche se non giri i pedali o tocchi la manopola ?

Misurando col tester direttamente sulla basetta tra il filo nero e verde del PAS , misuro 3,8V mentre il PAS è in movimento e 1,15V quando è fermo.

Il voltaggio è stabile o varia? Il tuo tester è analogico o digitale?

Tra nero e rosso ci sono 3,6V, non mi ricordo se sempre o solo quando è fermo. Questo indipendentemente se la manopola acceleratore è al minimo o al massimo.

Ritesta il tutto per fornire dei dati certi altrimenti possiamo cadere in errore

Su due dei contatti della manopola mi sembra vari tra 1 V e 4,6V o qualcosa del genere.

Che colori hanno i fili che vanno al manettino? Misura le tensioi relative tra i vari colori, sia con il manettino azionato che a riposo

Non leggo niente tra i tre fili in uscita verso il grosso connettore del motore.

E' ovvio, col motore fermo non ci deve essere tensione sugli avvolgimenti, altrimenti il motore gira..

Piu' tardi se riesco posto una foto della basetta

Grazie

Bene, allora avremo un dato in più su cui lavorare.

Non è che non funziona perchè sto provando la bici al banco capovolta e quindi con la motoruota ferma?
Forse in questo caso anche se pedalo e il PAS è a posto il controller non da' uscita, magari ha un filtro che impedisce cosi' il fatto che si avvii pedalando all'indietro?

Non credo, ma devi girare i pedali nel verso giusto per sapere come funziona il PAS
hrdn Inserito il - 20/11/2008 : 13:22:09
Scusate ma ho un dubbio...
Non è che non funziona perchè sto provando la bici al banco capovolta e quindi con la motoruota ferma?
Forse in questo caso anche se pedalo e il PAS è a posto il controller non da' uscita, magari ha un filtro che impedisce cosi' il fatto che si avvii pedalando all'indietro?
Ditemi se puo' essere.
Comunque stasera fisso meglio il PAS la provo su strada

Ciao
hrdn Inserito il - 20/11/2008 : 09:58:10
Fabio T ha scritto:

Dunque, se posti qualche foto dei connettori del Crystalyte che vanno al PAS e quelli del PAS posso darti un parere più approfondito..
In linea generale:
1) il connettore PAS dispone per solito di 3 fili, uno rosso, uno nero e uno di colore diverso che è quello che riceve gli impulsi di ritorno dal PAS.
Il rosso per solito è un positivo a 5V o a 12 V, il nero è il negativo.
Per misurare gli impulsi del PAS devi collegarlo alla centralina interponendo però 3 fiki sui quali puoi eseguire le isure del caso
Quale è lo spinottone sul quale nonleggi tensione?

A proposito, hai il manettino acceleratore ? e funziona?

Ciao,
Si' ho l'acceleratore a manopola.
Aprendo la centralina, con le batterie collegate c'è un led che lampeggia lentamente sempre.
Misurando col tester direttamente sulla basetta tra il filo nero e verde del PAS , misuro 3,8V mentre il PAS è in movimento e 1,15V quando è fermo. Tra nero e rosso ci sono 3,6V, non mi ricordo se sempre o solo quando è fermo. Questo indipendentemente se la manopola acceleratore è al minimo o al massimo.
Su due dei contatti della manopola mi sembra vari tra 1 V e 4,6V o qualcosa del genere.
Non leggo niente tra i tre fili in uscita verso il grosso connettore del motore.

Che prova posso fare?
Piu' tardi se riesco posto una foto della basetta

Grazie
Fabio T Inserito il - 19/11/2008 : 23:18:59
Dunque, se posti qualche foto dei connettori del Crystalyte che vanno al PAS e quelli del PAS posso darti un parere più approfondito..
In linea generale:
1) il connettore PAS dispone per solito di 3 fili, uno rosso, uno nero e uno di colore diverso che è quello che riceve gli impulsi di ritorno dal PAS.
Il rosso per solito è un positivo a 5V o a 12 V, il nero è il negativo.
Per misurare gli impulsi del PAS devi collegarlo alla centralina interponendo però 3 fiki sui quali puoi eseguire le isure del caso
Quale è lo spinottone sul quale nonleggi tensione?

A proposito, hai il manettino acceleratore ? e funziona?
hrdn Inserito il - 19/11/2008 : 21:29:28
Ciao,
non so se è la discussione giusta qui, ma, come dicevo in altre discuss, ho ordinato il nuovo controller Crystalyte che dovrebbe poter funzionare (senza bottone di scelta) con manopola e PAS, e con anche il Cruise control integrato.
Beh non funziona! pedalando non si muove niente e il tester sullo spinottone verso il motore non da' niente.

Tra l'altro la Cryst Europe mi ha dato il Pas v5 (rotella nera), mentre esiste anche la v7 (rossa), ma il venditore mi ha detto che va bene quella nera.
(ma sul sito c'è scritto che il controller con cruise contr. richiede il v7)

Boh sapete la differenza tra questi due Pas?

Che misure posso fare col tester per vedere che il PAS mandi il treno di impulsi e che dal controller esca qualcosa?

joffa Inserito il - 13/11/2008 : 09:56:00
Fabio T ha scritto:

Signore e signori del forum...

Il GAS Legalizer... FUNZIONA!!!

Provato questa sera come primo test, senza nemmeno doverlo tarare.

E... FUNZIONA SOLO PEDALANDO IN AVANTI!

Appena ho un po' di tempo posto lo schema.

Questo vuole essere il mio regalo al Forum (del Kit e Fai da Te).

A presto!

Bravo Fabio, posta il prototipo e lo schema che vado un pò in giro a vedere se riesco a farlo fare in serie.
HENKA Inserito il - 13/11/2008 : 07:44:19
Fabio T Inserito il - 12/11/2008 : 22:11:56
Signore e signori del forum...

Il GAS Legalizer... FUNZIONA!!!

Provato questa sera come primo test, senza nemmeno doverlo tarare.

E... FUNZIONA SOLO PEDALANDO IN AVANTI!

Appena ho un po' di tempo posto lo schema.

Questo vuole essere il mio regalo al Forum (del Kit e Fai da Te).

A presto!
joffa Inserito il - 24/10/2008 : 09:26:12
Eì illegale.
sandrosandro Inserito il - 24/10/2008 : 00:49:21
vonluger ha scritto:

mettere un interruttore che disattiva l'acceleratore può bastare?

la centralina della ctystalite lo ha di serie, puoi scegliere fra pas on e off ma lavorano indipendentemente, comanda appunto l'interruttore sulla centralina
Fabio T Inserito il - 24/10/2008 : 00:21:29
Il progetto con alcune modifiche è in stato avanzato, ora serve avere la bici pronta, ma il biciaio non ha ancora la guarnitura nuova (che dovrei sostituire).
Dovremo attendere ancora un po' , al banco sembra funzionare.
gip_mad Inserito il - 05/10/2008 : 10:56:01
Uh, capisco. Comunque credo che 1.5-2 secondi siano più che sufficienti!
Fabio T Inserito il - 04/10/2008 : 23:06:43
Veramente il condensatore viene scaricato, e proprio per questo il ciclo riparte daccapo (il condensatore si ricarica con la resistenza da 820 K). Non viene invece spenta l'uscita perchè viene nuovamente attivato il segnale di TRIGGER (pin 2).
Nel momento in cui mancano impulsi negativi ecco che il NE555 carica del tutto il condensatore, termina il ciclo monostabile e porta l'uscita (pin 3) a 0 Volt. O almeno l'intendimento sarebbe questo.
Il problema del test è il TEMPO, purtroppo sono stato sequestrato dalla famiglia per tutto il fine settimana e attendo qualche spiraglio di tempo per poter combinare qualcosa.
Devo tra l'altro testare un altro circuito, questo è una integrazione al BMS di dennj per staccare le batterie se sono troppo scariche (vedi 30 volt di tensione minima). E anche qui esiste lo stesso problema del tempo.
Proponevo qui lo schema nella speranza che qualcuno un po' meno... occupato potesse darmi un suggerimento almeno in teoria.
SO che joffa è interessato a qualcosa del genere (la sua manetta acceleratrice non del tutto a norma art. 50 CDS credo lo impensierisca un poco).
gip_mad Inserito il - 04/10/2008 : 11:33:12
Testalo! Il bello dell'elettronica è che è un'arte oltre che una scienza, e ognuno ha le sue idee... Comunque, da millenni non usavo l'ne555, sono andato a rovistare nell'handbook di nuova elettronica per darti un'opinione più imparziale... Beh, non mi convince molto il transistor: quando l'impulso del pas va a 0 dovrebbe scaricare il condensatore e spegnere l'uscita no? Perchè?
Fabio T Inserito il - 04/10/2008 : 00:02:58
Sarà anche più semplice, ma questo con il 555 mi ispira di più... lo devo solo testare.
gip_mad Inserito il - 03/10/2008 : 08:17:35
Ci sono io.... Comunque secondo me il mio circuito è più semplice! anche se bisogna fare un pò di prove per determinare i condensatori corretti...
Fabio T Inserito il - 02/10/2008 : 23:40:55
Yahooo c'è nessunooooo???
Gli elettronici si sono dati tutti alla fuga?
Fabio T Inserito il - 01/10/2008 : 12:58:58
EDIT: questo è lo schema di base. E' disponibile uno schema aggiornato.

Riguardo alla "legalizzazione del gas" () valutate questo schema che ho buttato giù:

Immagine:

10,57 KB

Scusate il disegno ma non possiedo ancora la mano per usare un CAD elettronico, ho fato un po' a mano e un po' a PAINT.

Descrizione: si tratta di un monostabile retriggerabile che ad ogni impulso negativo del PAS (quindi alla fine del passaggio del magnete davanti al sensore) avvia un trigger per attivare il monostabile, il medesimo resta attivo per circa 1,5 - 2 sec. e poiin mancanza di impulsi (pedalata) si diseccita. Rimane ccitato se gli impulsi negativi continuano ad arrivare dal PAS (in pedalata).
Il condensatore in ingresso serve (ovvio!) per impedire il consenso a pedali fermi con impulso di comando a 0.
In teoria:
1) dovrebbe attivarsi al primo passaggio del magnete davantial sensore
2) togliendo il condensatore di ingresso potrebbe funzionare anche coi PAS continui che però devono dare un consenso negativo, e non positivo.
La costante di tepo del monostabile se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere 1,5 fino a 2 sec., dipende dalle tolleranze dei componenti.
L'alimentazione del circuito s può prendere credo tutta dal connettore acceleratore, presumo regga tranquillamente tutti e 3 i dispositivi.
Consiglio un 555 CMOS(7555) in quanto è fornito funzionante da temperatura minima di -20° contro il NE555 classico che parte da 0°.
Ragazzi, dite la vostra, e vediamo se potrebbe essere una buona base di partenza.
blindo7 Inserito il - 01/10/2008 : 12:23:13
Inanzitutto complimenti a gip_mad x il circuito,osservo i risvolti

Ho forse una buona nuova per i pas a singhiozzo.

Stamane sono partito con marcia alta perchè la bici l'avevo fermata con rapporto lungo,quindi mi aspettavo il classico singhiozzo all'avvio dell'assistenza,invece è andata normalmente.
Due settimane fa ho rifatto la borsetta delle batterie e cambiato lo spinotto a tre contatti originale NINE(si scaldava ed avevo a volte difficoltà ad estrarlo)con uno a quadrato a quattro fastom,utilizzandone due per il positivo e due per il negativo ovviamente non scalda e forse riesce a soddisfare i picchi di corrente richiesti all'avvio in marcia alta a bassa velocità.

Forse è un caso,però chi ha i singhiozzi può provare a collegare gli accumulatori con dei mammut alla centralina e provare,se cambia,vale la pena sostituire il connettore con uno serio,o doppiarlo,ciao a tutti
gip_mad Inserito il - 30/09/2008 : 09:02:29
Lo schema è lo stesso, con in più un condensatore in Serie all'ingresso del PAS, e dopo di esso un condensatore ed una resistenza in parallelo fra loro verso massa... I valori sono da determinare, sperimentalmente o calcolando, ma bisogna sapere la frequenza di uscita.
Fabio T Inserito il - 29/09/2008 : 22:33:36
Potresti intanto postare il nuovo schema per il PAS intermittente?
Al limite ne butto giù uno anch'io e lo posterò appena pronto.
Se lo schema mi ispira lo posso realizzare in proprio (un po' di materiale ce l'ho, quel po' che dovesse mancare lo vado a comprare). Quando arriverà la centralina in sostituzione potrò finalmente testare il motore e pi il PAS.
gip_mad Inserito il - 29/09/2008 : 21:02:47
Eh, ogni tanto mi dimentico che non tutti hanno un laboratorio con un sacco di materiale in casa...
picusbox Inserito il - 29/09/2008 : 20:11:29
gip_mad ha scritto:

picusbox, ti consiglio di fare il test del LED per sapere di che tipo è il tuo PAS. Avrei in mente come fare per usare il circuito con i pas intermittenti, senza complicarlo troppo, però non saprei come testarlo. C'è qualcuno in zona Treviso-Venezia con un nine a scatti? Oppure qualcuno con pazienza disposto a provare qualche schema?
Comunque come dice jumper il cavo dei 48V è solo per la funzione "tester", se il vostro acceleratore non ce l'ha basta ignorarlo.
Se volete posso prepararvi qualche circuito a costo di spedizione + componenti, pochi però, e comunque dovrete saldare lo stesso i cavi...

Lo farei anche subito, ma ho passato il weekend a letto con l'influenza. Fra un paio di giorni esco a comprare led e resistenza.
gip_mad Inserito il - 29/09/2008 : 17:54:26
picusbox, ti consiglio di fare il test del LED per sapere di che tipo è il tuo PAS. Avrei in mente come fare per usare il circuito con i pas intermittenti, senza complicarlo troppo, però non saprei come testarlo. C'è qualcuno in zona Treviso-Venezia con un nine a scatti? Oppure qualcuno con pazienza disposto a provare qualche schema?
Comunque come dice jumper il cavo dei 48V è solo per la funzione "tester", se il vostro acceleratore non ce l'ha basta ignorarlo.
Se volete posso prepararvi qualche circuito a costo di spedizione + componenti, pochi però, e comunque dovrete saldare lo stesso i cavi...
Stuga Inserito il - 28/09/2008 : 22:31:47
Nel frattempo il PAS della mia bici ha ceduto ma non completamente e quindi sono riuscito a tornare a casa con il motore che ad ogni giro di pedali perdeva un colpo.
A questo punto dovendolo smontare per forza ho trovato solo una grande quantità di polvere.
Rimontato ora funziona bene.
La bici Flibike ha 2 mesi e ha già percorso oltre 900 km.
Grazie per tutte le informazioni.

Stuga
Fabio T Inserito il - 28/09/2008 : 21:57:14
POsso pensare di si, ma attendiamo risposta da gip_mad che ha disegnato lo schema, nel frattempo fai esercizi di saldatura
picusbox Inserito il - 28/09/2008 : 19:56:07
Fabio T ha scritto:
x gip_mad: Ok bene, ma credo che con il PAS che ho io di Joffa questo circuito manderebbe la bici avanti a balzelloni (cioè non funziona).
Va bene per i PAS continui che abbiano al loro interno già integrata la componentistica del timer che a pedalata ferma interrompe la centralina.

Quindi va bene per il mio (quello con lo scatolino col trimmer?)

jumper Inserito il - 28/09/2008 : 19:33:34
L'alimentazione generale (36V o quello che e') nelle manopole spesso serve per i leddini integrati che agiscono come un voltmetro, inutile peraltro in quanto impreciso
Fabio T Inserito il - 28/09/2008 : 19:26:53
x Picusbox: quoto Jumper che ha risposto per me OK.
x gip_mad: Ok bene, ma credo che con il PAS che ho io di Joffa questo circuito manderebbe la bici avanti a balzelloni (cioè non funziona).
Va bene per i PAS continui che abbiano al loro interno già integrata la componentistica del timer che a pedalata ferma interrompe la centralina.
Il connettore che si vede in figura però è diverso dal thumb accelerator (si dice così?) del Nine di Joffa a 36 Volt che riceve i soli 3 fili del suo segnale e non l'alimentazione generale.
picusbox Inserito il - 28/09/2008 : 17:18:01
jumper ha scritto:

picusbox ha scritto:

Fabio, Cosa cambia il led come rilevatore rispetto al voltmetro?

Ti rispondo io, se va bene lo stesso

Cambia che con il led vedi chiaramente se il funzionamento e' "impulsivo" o meno.
L'alternativa seria e' usare un oscilloscopio, strumento costoso che non e' alla portata di tutti.

Grazie Jumper, sospettavo che con il multimetro si vedesse male l'oscillazione, sebbene a bassissima frequenza.
gip_mad Inserito il - 28/09/2008 : 16:47:44
Ecco!
http://www.mastrogippo.it/?p=71
jumper Inserito il - 28/09/2008 : 16:36:26
picusbox ha scritto:

Ti rispondo io, se va bene lo stesso

Cambia che con il led vedi chiaramente se il funzionamento e' "impulsivo" o meno.
L'alternativa seria e' usare un oscilloscopio, strumento costoso che non e' alla portata di tutti.
gip_mad Inserito il - 28/09/2008 : 15:01:40
Fatto! Che ca**ata... mi aspettavo una sfida più interessante. Vabbè, riordino le foto e torno.
HENKA Inserito il - 28/09/2008 : 14:11:22
lo fa anche a me... magari è un sistema di aiuto x la partenza?
picusbox Inserito il - 28/09/2008 : 11:47:45
Ganesh ha scritto:

Buongiorno Picus!
Credo che tu abbia ragione perchè ho appena finito di installare un kit nine appena acquistato e confermo che i connettori sono separati: uno per il pas e uno per la manetta; poi è sempre possibile che siano collegati in parallelo internamente al controller, ma non vedo allora il motivo di questo cambiamento! Piuttosto ho notato, mentre spostavo la bici per andare a fare un giro di collaudo, che urtando inavvertitamente i pedali in senso contrario alla marcia normale, il motore ha avuto un tentativo di partenza. Poi provando apposta non lo faceva e questo mi è successo due volte!
Ciao!

Ciao Ganesh, ci sono altri utenti a cui succede, non sembra una cosa di cui preoccuparsi però.
picusbox Inserito il - 28/09/2008 : 11:40:35
Fabio T ha scritto:
Dalla descrizione potrebbe essere vero. In questo caso lo schema di Matteo potrebbe funzionare.
Per verificarlo dovresti usare un LED collegato tramite resistore da 800 Ohm circa tra segnale e massa e passare il disco magnetico davanti al sensore, lo vedi direttamente, io ho visto così come funzionava il PAS del Nine di Joffa.

Fabio T Inserito il - 27/09/2008 : 22:40:10
picusbox ha scritto:

A proposito di segnale del PAS. Secondo me il mio non è quadro, ma lineare, in quanto io non ho sulla mia centralina Nine un connettore per PAS e uno per Manetta, ma solo uno unico, a cui si collegano i 2 dispositivi in parallelo.
Infatti il PAS ha un connettore da cui esce un 2^ connettore per il manettino. Ho l'impressione che sia una soluzione legata ad un vecchio modello di controller.
Che ne dite?

Dalla descrizione potrebbe essere vero. In questo caso lo schema di Matteo potrebbe funzionare.
Per verificarlo dovresti usare un LED collegato tramite resistore da 800 Ohm circa tra segnale e massa e passare il disco magnetico davanti al sensore, lo vedi direttamente, io ho visto così come funzionava il PAS del Nine di Joffa.

EDIT: non funziona con il led verso massa ma verso il positivo: probabilmente nel PAS di Joffa c'è un transistor Open collector (o emmitter) in quanto gli impulsi vengono dati chiudendo il transistor verso massa.
gip_mad Inserito il - 27/09/2008 : 18:58:56
Ho appena reinstallato win e non ho ancora messo eagle... domani vedo di postare uno schizzo.
Ganesh Inserito il - 27/09/2008 : 15:39:38
Buongiorno Picus!
Credo che tu abbia ragione perchè ho appena finito di installare un kit nine appena acquistato e confermo che i connettori sono separati: uno per il pas e uno per la manetta; poi è sempre possibile che siano collegati in parallelo internamente al controller, ma non vedo allora il motivo di questo cambiamento! Piuttosto ho notato, mentre spostavo la bici per andare a fare un giro di collaudo, che urtando inavvertitamente i pedali in senso contrario alla marcia normale, il motore ha avuto un tentativo di partenza. Poi provando apposta non lo faceva e questo mi è successo due volte!
Ciao!
picusbox Inserito il - 27/09/2008 : 15:13:02
gip_mad ha scritto:

blindo, ci sono ancora i transistor e si usano spesso!
Avevo in mente di farmi un circuitino per abilitare pas, visto il terrore che mi ha messo il tg2 (neanche un pò), però probabilmente a qualcuno potrà interessare. I piani comprendono un transistor, 2 resistenze e un condensatore. Vediamo cosa ne esce, vi farò sapere.

Forza GIP! Esci il progetto!

A proposito di segnale del PAS. Secondo me il mio non è quadro, ma lineare, in quanto io non ho sulla mia centralina Nine un connettore per PAS e uno per Manetta, ma solo uno unico, a cui si collegano i 2 dispositivi in parallelo.
Infatti il PAS ha un connettore da cui esce un 2^ connettore per il manettino. Ho l'impressione che sia una soluzione legata ad un vecchio modello di controller.
Che ne dite?
gip_mad Inserito il - 27/09/2008 : 14:41:54
blindo, ci sono ancora i transistor e si usano spesso!
Avevo in mente di farmi un circuitino per abilitare pas, visto il terrore che mi ha messo il tg2 (neanche un pò), però probabilmente a qualcuno potrà interessare. I piani comprendono un transistor, 2 resistenze e un condensatore. Vediamo cosa ne esce, vi farò sapere.
manneron Inserito il - 26/09/2008 : 20:35:59
grazie fabio t
blindo7 Inserito il - 26/09/2008 : 10:14:07
x stuga,se ho capito bene sul morsetto pas c'è il rosso + 5 V,nero 0 V,e sul blu un segnale positivo ad ogni passaggio del magnete di fronte al sensore,
poi la centralina decide che dopo tre passaggi(penso)comincia da alimentare il motore dando tensione in base alla velocità di rotazione dei pedali.

Se pedalando si fanno fare alla corona 70 giri al minuto,vuol dire che cinque magnetini danno 350 impulsi al minuto.
Il punto è questo,riusciresti tu con un pulsante a premerlo 350 volte al minuto per avere un'andatura regolare?

Ci vorrebbe un generatore di impulsi per inviarli sul filo blu e simulare la pedalata,un circuito semplice,solo che ho finito l'istituto tecnico venti anni fa e c'erano ancora i transistor!

x Fabio T il circuito del contatore tapparelle per allarme conta mi sembra tre,cinque,sette,chiusure del relè reed,poi attiva un relè e lo tiene eccitato per trenta secondi fino alla fine dell'ultimo treno di impulsi.
Quindi si può affiancare un relè reed(contatto che si chiude in prossimità di un magnete)al pas,alimentare il circuito a 12 V,e disattivarlo tramite una delle leve di cut-off.

Ripeto sono a digiuno di elettronica,e ragiono a tavolino,per hobby installo allarmi,telecamere,e computer,ma è semplice,tutto solo da cablare e programmare,
ciao
Fabio T Inserito il - 25/09/2008 : 22:23:14
manneron ha scritto:

allora vediamo di capire come funziona: il rosso è il positivo, il blu il negativo. quando il circuito è aperto passano 5v pieni vuol dire che siamo al massimo, quando meno allora sarà una via di mezzo. giusto? il nero a che serve?

No. il rosso è il (+), il nero è il (-) il blu porta il segnale della posizione della manetta alla centralina.
Fabio T Inserito il - 25/09/2008 : 22:21:44
Proviamo a vedere i tuoi suggerimenti;

blindo7 ha scritto:

Montando un condensatore elettrolitico tra il blu e il nero dovrebbe addolcire gli strappi del pas,

Forse, ma non sappiamo quale sia la potenza del transistor di uscita dal PAS, il problema è che la manetta andrebbe in modo molto irregolare e a potenza ridotta.
Dovremmo a qs. punto usare un transistor o similare per amplificare questi impulsi in modo da andare in saturazione e mantenere una tensione di alimentazione di 5 V.
MA temo che il sistema sia critico da tarare.

e analogamente inserito in parallelo all'entrata del microrele per pilotare la manetta,attraverso un diodo eviterebbe l'andatura a strappi della manetta quando si attiva pedalando,però potrebbe funzionare la manetta anche quando il pedale stà davanti il magnete.

Potresti spiegare meglio questo passaggio?

L'ideale sarebbe un contatore di impulsi,come quello che si usa per i contatti delle tapparelle degli allarmi,che attiva la manetta dopo tre o quattro impulsi,ciao

Potrebbe essere giusto ma:
-deve lavorare a 5 V
-deve essere piccolo
-deve consumare poca corrente
-deve resettarsi non appena gli impulsi cessano e non deve mantenere la manetta in funzionamento nel caso che il magnete resti fisso davanti al sensore (avremmo uno stato logico 1 persistente in ingresso).
Fabio T Inserito il - 25/09/2008 : 22:11:36
x Stuga: Ti riposto il pezzo che ti avevo già scritto:

Per quello che riguarda la commutazione che tu vorresti fare manualmente, potresti provare anche con un deviatore (per maggior sicurezza) collegato col terminale centrale (quello di commutazione) al filo nè rosso nè nero (spesso è blu) attraverso la famosa resistenza da 470 Ohm (anche + alta se funziona), e gli altri 2 terminali del deviatore a ciascuno dei 2 fili di alimentazione del PAS (il rosso ed il nero), credo che debba funzionare, anzi mi sa che lo testerò pure io appena possibile.

Non trafficando abitualmente con CAD non ti posso mandare lo schema disegnato ma mi pare chiara come descrizione

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.