Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiuto kit e batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 20/09/2008 : 18:23:44
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum, anchese vi leggo da tempo.Siete geniali!

Ho alcune domande da porvi.
Dopo essermi documentato sono giunto a queste conclusione parziali :

1) Io abito in una zona montagnosa (o molto collinosa). Ho pensato quindi a un kit anteriore da 500 W (lo so è illegale)
Quale mi consigliate? 48V o 36V?

2) Ho visto che molti hanno preso le LiFePO4 in Cina. Mi sorge un dubbio sui connettori. Le batterie tipo Ping hanno i connettori (se ci sono) che vanno bene per il kit? Oppure bisgna armarsi di saldatore e fare la conta per scegliere i fili?
Da quale venditore ebay conviene andare?
Conoscete questo? www.lifepo4.hk
Visto le molte strade in salita mi consigliate un 20Ah?

Grazie a tutti.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 23:12:45
I cavi che escono dalla batteria sono più che adeguati
Fabio T Inserito il - 11/10/2008 : 23:04:32
Dasti ha scritto:

Non saprei dire, scendono di tensione troppo presto.
Mi sono accordo da subito che fornivano meno corrente delle Yesa poichè il Cyclone appare meno brillante in accelerazione.
Comunque sono prime impressioni e la resa dovrebbe ancora aumentare.

Hai controllatpo la sezione dei cavi che portano corrente? SOno adeguati all'amperaggio?
Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 17:22:37
Per il BMS ho adoperato un comune contenitore plastico per kit che si trova nei negozi di elettronica.
Ho dovuto realizzare delle aperture di misura per il connettore delle celle e alcuni cavi.
Piattine rosso-nero e cavi non opportunamente inguainati li ho messi dentro il termorestringente, via tutto il nastro isolante, sostituito da termorestringente.
Le lifepo4 sicuramente nel tempo si deteriorano, però raggiungono il pieno dell'efficienza dopo qualche ciclo di ricarica
HENKA Inserito il - 11/10/2008 : 17:06:38
bel lavoro! cosa hai usato x il bms?
paguro Inserito il - 11/10/2008 : 17:02:06
bel lavoretto pulito...
Ma non ho capito una cosa: le LIFePO4 sono come il vino? Migliorano invecchiando?
Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 14:35:24
Non saprei dire, scendono di tensione troppo presto.
Mi sono accordo da subito che fornivano meno corrente delle Yesa poichè il Cyclone appare meno brillante in accelerazione.
Comunque sono prime impressioni e la resa dovrebbe ancora aumentare.

Fabio T ha scritto:

Secondo le tue osservazioni da cosa dipende il rendimento scarso di queste batterie?
Fabio T Inserito il - 11/10/2008 : 14:19:33
Secondo le tue osservazioni da cosa dipende il rendimento scarso di queste batterie?
Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 12:36:56
Cam, mi chiedevi informazioni relative al funzionamento delle batterie "ping-style" di Jimmy-Wu alias Lau Chang.
Per prima cosa ho dovuto mettere un pò di ordine nel cablaggio che è passato da così:

...a così:

Mi mi sono stati necessari un paio di ore, uno contenitore plastico da kit, del termorestringente e tanta pazienza.
Eseguite queste operazioni preliminari ho potuto provare su strada la batteria.
Premesso che il meglio lo devono sicuramente raggiungere, che il mio motore è piuttosto avido,
che sono abituato a delle 24v 20Ah mentre queste sono 24v 15Ah...
... queste Lifepo4 mi sono sembrate molto peggio di quanto mi sarei aspettato.
Rispetto alle mie Yesa 20 Ah, le Jimmi Wu rendono circa un terzo.

Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 11:53:21
Se utilizzi il comando del cambio a levetta va benissimo l'acceleratore a rotazione. Chiaramente non potresti mettere acceleratore e comando cambio entrambi rotativi.
paguro Inserito il - 11/10/2008 : 11:48:04
Dasti ha scritto:

In effetti può bastare anche cambiare solo il comando (comunque un deragliatore come il Tuo ma da 7 velocità costerebbe 23#8364; comprese spese di spedizione su ebay).
Per i comandi stai attento a comprare un tipo a levetta o rotativo che sia compatibile col tipo di acceleratore, thumb o twist, che ha il Tuo kit.

Grazie.
Pensavo di cambiare un pezzo alla volta...
Prima provo se il cambio funziona così come è, poi procedo per tappe.

Per l'acceleratore pensavo quello tipo motorino. O ha delle controindicazioni?

Il mio attuale comando è a levette.

Ciao e grazie ancora a tutti.
Dasti Inserito il - 11/10/2008 : 11:41:51
In effetti può bastare anche cambiare solo il comando (comunque un deragliatore come il Tuo ma da 7 velocità costerebbe 23€ comprese spese di spedizione su ebay).
Per i comandi stai attento a comprare un tipo a levetta o rotativo che sia compatibile col tipo di acceleratore, thumb o twist, che ha il Tuo kit.

dumil ha scritto:

non credo sia necessario cambiare anche il deragliatore dietro, la distanza della cambiata la detta il controllo su manubrio.
Quello dietro ha solo una molla e si sposta di quanto il filo gli consente
Per i comandi da 7 davanti spendi una sciocchezza

Ciao

paguro Inserito il - 11/10/2008 : 11:06:15
Grazie Dumil!!
dumil Inserito il - 11/10/2008 : 10:54:47
non credo sia necessario cambiare anche il deragliatore dietro, la distanza della cambiata la detta il controllo su manubrio.
Quello dietro ha solo una molla e si sposta di quanto il filo gli consente
Per i comandi da 7 davanti spendi una sciocchezza

Ciao
Dasti Inserito il - 08/10/2008 : 20:42:56
http://cgi.ebay.it/Cambio-SHIMANO-ACERA-RDM340-SGS-7-8-velocita_W0QQitemZ280265040661QQcmdZViewItem?hash=item280265040661&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A15%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

http://cgi.ebay.it/Comandi-SHIMANO-TOURNEY-Revo-Shift-3x7-velocita_W0QQitemZ220290813221QQihZ012QQcategoryZ133016QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Con 40€ Te la cavi... magari ottieni anche uno sconto sulla spedizione

cam ha scritto:

Intendi tutto il cambio? Deragliatore e le leve al manubrio?
E'un'operazione costosa?
Dasti Inserito il - 08/10/2008 : 20:15:32
Si pensavo proprio a questo. Il prezzo non Te lo so dire.

cam ha scritto:

E'un'operazione costosa?
paguro Inserito il - 08/10/2008 : 20:02:10
E'un'operazione costosa?
Dasti Inserito il - 08/10/2008 : 19:22:01
Perchè non hai preso in considerazione di cambiare il comando del cambio?
paguro Inserito il - 08/10/2008 : 19:02:25
dumil ha scritto:

Se non erro (!) la distanza tra i singoli pignoni tra il pacco da 7 e quello da 8 è diversa col risultato di una cambiata sempre imprecisa (dipende anche dalla qualità dei comandi).
I comandi cioè ad ogni click spostano il cambio posteriore di x mm a seconda della distanza su cui sono tarati, se la distanza sarà x+1 la cambiata sarà imprecisa.

Grazie per gli aiuti.
Ma è possibile regolare la taratura in modo che la cambiata diventi precisa passando da 8 pignoni a 7?
Immagino che con un motore elettrico si utilizzino poi pochi cambi...
Giusto?
dumil Inserito il - 30/09/2008 : 09:33:38
sulle foto non ci conterei, per vedere se è a vite o traduci dal tedesco (freilauf credo voglia dire ruotalibera) o ti serve una foto da dietro.
Ma poi che senso ha comprare in svizzera e non in belgio?
paguro Inserito il - 30/09/2008 : 09:26:27

Questa è freilauf
Immagine:

23,18 KB
paguro Inserito il - 30/09/2008 : 09:24:40
Ciao, faccio un po' fatica a capire che cosa è da avvitare e cosa da incastrare.
Nel sito che ho postato sopra ci sono freewheel e cassette da 8. Allego le foto.
Ps. non so come si mettono 2 foto alla volta, scusatemi

Immagine:

14,99 KB
dumil Inserito il - 30/09/2008 : 01:07:53
Occhio che le cassette pignoni da 8 non sono quasi mai a vite.
Puoi anche prendere in considerazione di cambiare il comando a manubrio e lo metti da sette, perdi 1 rapporto ma il prezzo è simile.
Inoltre se hai i comandi integrati freno più cambio, per mettere il cutoff dovresti comunque rinunciarci e cambiarlo, a quel punto lo metti da 7 e hai risolto
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 21:44:46
Ciao,
io ho bisogno una a cassetta?
Il numero dei denti deve essere uguale a quello che ho io adesso sulla mia bici?

Date un'occhiata qui...
http://www.vitelli.ch/catalog/index.php?cPath=644_668
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 20:42:02
ciao, avrei voluto prendere il kit da asvea...
ma ha solo il 7---
In belgio mi hanno detto che 135 mm di distanza delle forcellette sono sufficienti...
dumil Inserito il - 29/09/2008 : 20:08:32
Intanto dovresti guardare quello che hai sulla ruota tu, ma credo che sarà ad innesto. Se ordini il c-lyte in belgio la prendi da loro. Una volta montata la ruota controlla che il cerchio sia equidistante da tutte le parti del telaio, sopra e sotto. Se con la ruota ben innestata noti che dal lato pignoni ti rimane più distante il cerchio dal telaio allora va corretta la campanatura
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 19:22:13
...Quindi conviene trovare uno da 8 da avvitare?
Grazie
dumil Inserito il - 29/09/2008 : 17:36:21
Se non erro (!) la distanza tra i singoli pignoni tra il pacco da 7 e quello da 8 è diversa col risultato di una cambiata sempre imprecisa (dipende anche dalla qualità dei comandi).
I comandi cioè ad ogni click spostano il cambio posteriore di x mm a seconda della distanza su cui sono tarati, se la distanza sarà x+1 la cambiata sarà imprecisa.
Il motore ha un attacco a vite e quindi se trovi un pacco pignoni da 8 a vite puoi avvitarcelo compatibilmente con gli ingombri. Il problema potrebbe essere un difetto di campanatura, ovvero quella diversa inclinazione dei raggi che consente di far spazio ai pignoni (che da 8 vorrebbero più spazio) mantenendo il cerchio centrato, ma quella può metterla a posto ogni buon ciclista con cifre modeste (credo entro i 10 euro).
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 17:29:26
grazie.
Sul sito http://www.crystalyte-europe.com/ vendono i freewheel anche da 8.

http://www.crystalyte-europe.com/catalog/17/motor_accessories

Il signore belga mi ha detto che si può montare anche l'otto...
Ma vanno bene tutte le ruote libere da 8 (quelle che io chiamo stelle)?

casty Inserito il - 29/09/2008 : 16:55:08
Come mi pare si era già detto nell'altra discussione, sul mozzo e ruota libera impostata per 7 rapporti non si può montarne 8 perchè cambiano le dimensioni del tutto (mi pare che si passi da 130 a 135mm di larghezza del mozzo), mentre invece è possibile di solito il passaggio da 8 a 9 perchè la "cassetta" (gli 8/9 pignoni) ha le stesse dimensioni, così avevo letto su qualche forum di tecnica mtb.

Infatti era lo stesso problema di Fabianix che non poteva semplicemente sostituire la cassetta da 7 con quella da 8

Non ho capito. Cosa intendi per "stella" ?

La maggior parte delle mtb di bassa qualità ha 7 rapporti. Quelle serie dipende dall'utilizzo per il quale vengono fatte (salita, downhill ecc ecc) credo che però ormai partano dagli 8
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 14:38:36
fabianix ha scritto:

cam, con il lyte ti arriverà una ruota libera da 7 vel e due distanziali...con questi ultimi due posizionati opportunamente ed una regolazione del deragliatore posteriore puoi anche andare a 7 vel, ricordandoti di non usare il primo rapporto altrimenti esce la catena..

oppure puoi adottare una nuova ruota libera da 8 vel, che però ora non sto trovando in giro ma immagino che esistano..

okkio alla distinzione "ruota libera" e "cassetta" (più genericamente li chiamano pacco pignoni)

leggi il topic

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2537

Grazie.
Allora se ho capito. Esiste il "pignone" filettato e la ruota libera ad innesto.
Nel kit Lyte è filettata o a innesto?
La maggior parte delle MTb ha stelle da 8 o 7?
Possibile che bisogna andare in Belgio per avere una stella adatta a 8 velocità?
fabianix Inserito il - 29/09/2008 : 11:47:38
cam, con il lyte ti arriverà una ruota libera da 7 vel e due distanziali...con questi ultimi due posizionati opportunamente ed una regolazione del deragliatore posteriore puoi anche andare a 7 vel, ricordandoti di non usare il primo rapporto altrimenti esce la catena..

oppure puoi adottare una nuova ruota libera da 8 vel, che però ora non sto trovando in giro ma immagino che esistano..

okkio alla distinzione "ruota libera" e "cassetta" (più genericamente li chiamano pacco pignoni)

leggi il topic

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2537
paguro Inserito il - 29/09/2008 : 10:58:23
Già... ma dove trovo una stella a 8 adatta? Non ditemi in Belgio...
Si toglie facilmente dalla ruota originale? ma il problema è l'ingombro che deve essere lo stesso del 7 montato sul 4011.
Chi ha il rear può misurare per favore il suo ingombro?
fabianix Inserito il - 29/09/2008 : 10:10:19
dumil ha scritto:

Il kit anteriore non lo monterei con una forcella come la tua, in breve tempo avresti un gioco fastidioso suigli steli che lavorerebbero male (deduco dall'esperienza di fabianix)

infatti, non vorrei fare il gufo ma ho l'impressione che la tua e la mia forcella siano MOOLTO simili
dumil Inserito il - 29/09/2008 : 10:07:06
Il kit anteriore non lo monterei con una forcella come la tua, in breve tempo avresti un gioco fastidioso suigli steli che lavorerebbero male (deduco dall'esperienza di fabianix)

Sul sito crystalyte-europe vendono le freewheel da 8 e credo si possano montare, informati bene e facci sapere.
paguro Inserito il - 28/09/2008 : 22:33:10
Il problema nuovo sono i rapporti...
la stella è a 8 rapporti...
Il 4011 rear è a 7....
mi sa che mi conviene un kit anteriore.

PS la forcella anteriore e un SR SUNTOUR M 7700 (spero sia sufficentemente rigida)
dumil Inserito il - 28/09/2008 : 22:28:11
la forcella credo sia in acciaio, per gli attacchi posteriori credo (e spero) che non avrai problemi. Se ne avessi vorrebbe dire che ne avrò anche io
paguro Inserito il - 28/09/2008 : 15:17:33
Ops mi è sparita la domanda...
Scusate...
Date un'occhiata alla foto sopra... si puo' con un attacco del genere mettere un motore rear?

Grazie Cam
Modifica post: pensavo che il mozzo appoggiasse solo sul cambio. Ho smontato la ruota posteriore e ho scoperto che il telaio c'e' anche dietro all'attacco del cambio... penso quindi che si possa mettere il rear.
paguro Inserito il - 28/09/2008 : 15:15:39

Immagine:

paguro Inserito il - 28/09/2008 : 11:20:28
Ciao...
ecco la mia bici che vorrei elettrificare con un 4011.
Telaio in alluminio. Immagino anche le forcelle anteriori
il freewheel è a 8 velocità.
ruote 26"
Si può fare?
Grazie a tutti. Cam

Immagine:

135,52 KB
Dasti Inserito il - 22/09/2008 : 19:32:53
Si e no Cam, il motore Ti viene fornito saldato con un connettore, assieme c'è uno spezzone di cavo su cui è saldato l'altro connettore.
Sta di fatto che il capo opposto del cavo lo devi collegare alle batterie e qui entrano in gioco Anderson o Deans Ultra (almeno è così per Cyclone).

Per i connettori di ricarica quando acquisti la batteria Lifepo4 e caricabatteria dedicato i connettori sono già collegati ai cavi di ricarica.
paguro Inserito il - 22/09/2008 : 19:23:41
Ti ringrazio...
Dalla tua risposta deduco che anche il kit non ha ancora dei connettori per la batteria. Per cui devo prendere cmq maschio e femmina, se ho interpretato bene. La connessione al caricatore, sempre se ho capito bene, è gia predisposta, per cui non c'è da individuare il + e il -. Giusto?
Ciao Cam
Dasti Inserito il - 22/09/2008 : 18:58:29
Ciao Cam, ancora una volta provo di risponderTi io, almeno in parte.

Ai punti 1); 2); 3) lascio rispondere chi è più esperto di me.

4) Il cavo rosso sottile va a collegarsi al cavo rosso grosso, la regolazione del BMS in fase di ricarica avviene attraverso il polo negativo.
Immagine:

90,58 KB

5) Per i connettori il mio consiglio lo conosci già: Deans Ultra oppure Anderson...
Io uso dei faston per automotive vanno bene ma non è la scelta ottimale.

Immagine:

88,96 KB
paguro Inserito il - 22/09/2008 : 18:06:38
ciao,
sono ancora qui con i miei dubbi.
1)Mi avete consigliato un motore posteriore 4011.Bene, ma a quali problemi di montaggio vado incontro? Sono facilmente risolvibili?
2) Il 4011 va anche a 36V, se sì perchè è preferibile a 48V?
3) Il costo di una LiFePo4 36V 20Ah da ebay costa in questi giorni circa 450 $. Ma valgono il prezzo?
4) per connettere la batteria ho questa foto. Io ho aggiunto un punto di domanda...Dove va a finire il cavo rosso sottile?
5) quali connettori ci vogliono per collegare la batteria al kit?

<grazie a tutti

Immagine:

53,92 KB
paguro Inserito il - 21/09/2008 : 18:51:46
Grazie a tutti!

Il 4011 c'è anche a 36V?
fabianix Inserito il - 21/09/2008 : 15:33:13
il 4011 ha senza dubbio più coppia del 408 ma arrivando alla sua velocità limite (25Kmh) perde molta coppia mentre il 408 a 20-25Kmh è in piena coppia (almeno il mio...) e arriva fino a 36Kmh spingendo come un dannato.
Per cui quello che immagino voglia dire il belga è che se vuoi fare la salita a 25-30Kmh (manco il compianto Pantani) del 4011 non te ne fai nulla mentre il 408 spinge molto bene..

io direi che per le salite è più indicato il 4011 anche perchè il 408 da 0 a 20Kmh spinge quasi nulla, se non lo aiuti con i pedali, ti spara il watt's up a 900W ma rendimento quasi nullo, quindi se durante la salita cala la velocità (picco di pendenza, semaforo, etc..etc..) poi è veramente dura riprendere il ritmo...

altro suggerimento: mai il motore sulla forcella anteriore se prevedete di "abusare" della coppia per la maggior parte del tragitto, il posteriore è più carrozzato e spinge invece che tirare, no problem se invece si va per la maggiore in pianura..
il mio nine FH-205 spinge tantissimo in salita ma la forcella sta partendo, non sull'attacco dei bulloni (ho i torque arms) ma sugli steli, o meglio, sui tubi che "abbracciano" gli steli..tenete presente che il motore tira l'intera bici (15Kg bici + 10Kg piombo + 1kg tra centralina strumenti e cavetterie varie + 70-73kg (la bilancia non si è ancora decisa) di fabianix) e tutto fa perno su quei due steli in acciaio...
e viaggio solo a Milano, due rampe di box (casa-ufficio) e 2 rampe disabili alla stazione (ma ci passano bici e carrozzine, i disabili preferiscono l'ascensore che è molto più vicino alla metro), figuriamoci in collina, sarei già alla terza forcella...
umberto Inserito il - 21/09/2008 : 14:08:55
Ciao cam, io abito in una zona collinare/montuosa ed ho una mtb con kit crystalyte duo 408/4012 con batterie al nimh da 48v 13ah, è un motore con doppio avvolgimento per avere la velocità del 408 e la coppia del 4012; ho la possibilità in movimento di passare da un avvolgimento all'altro.

Immagine:

121,37 KB

con questa bici ci vado al lavoro percorrendo 22km giornalmente facendo finta di pedalare, e alla sera posso ancora permettermi di fare un bel giretto sulle salite intorno a casa mia tipo questa

Immagine:

8,88 KB

dopo diverse prove con i due avvolgimenti in salita posso dire che non trovo grandi differenze tra i due avvolgimenti e, anzi mi sembra, a parità di velocità di consumare meno con il 408.
quindi se dovessi decidere ora per un kit prenderei solamente il 408 con un buon risparmio.
l'autonomia che ho è di circa 44km in piano facendo finta di pedalare, qundo faccio anche la salita indicata di 11km (quindi 22km + 11km pedalando con sforzo come se fossi in piano) arrivo in cima e inizia ad accendersi la spia gialla della riserva.
paguro Inserito il - 21/09/2008 : 13:55:51
:-) Prima di venir qui avevo le idee più chiare
Dasti Inserito il - 21/09/2008 : 13:49:01
Cam non Te la prendere, siamo tutti quì per consigliarTi al meglio delle nostre possibilità.
Comunque io un pò campanilista lo sono... ..VIVA GENOVA!!!!
paguro Inserito il - 21/09/2008 : 13:48:50
Scusa, nel primo email mi dceva che in salita anche il 408 andava bene. Poi ho chiesto delucidazioni e nel secondo mail mi ha risposto quello che ho quotato (e anche capito, spero).
In altre parole lui sostiene che, tutto sommato, conviene il 408 tenuto conto del minor costo delle batterie a 36 V e forse, aggiungo io, del minor peso.

jumper Inserito il - 21/09/2008 : 13:33:10
Tutti i motori della serie 4 hanno la stessa coppia e potenza, il 411 avendo 11 spire per avvolgimento contro le 8 del 408, fornira' la stessa coppia a fronte di una minore corrente erogata dalle batterie (quindi a giri piu' bassi) .
Ovviamente avra' una velocita' massima piu' ridotta.
La coppia SERVE in salita, quindi quello che hai riportato ( o capito) non e' vero.
Mentre la frase in inglese che hai quotato, e' totalmente veritiera, se e' quella la frase da cui hai dedotto che ti diceva che un 408 si arrampica meglio di un 411 , allora sei tu che non hai compreso per nulla quello che ti ha detto.

Vai su ebikes.ca che c'e' un simulatore che comprende tutti i crystalite, e puoi fare i raffronti tra varie configurazioni.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.