| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| sergiol |
Inserito il - 11/10/2008 : 13:06:13 Salve,vorrei aggiungere su una ITALWIN ELEGANCE una manetta (acceleratore) per agevolare la partenza da fermo dato che il PAS si avvia in ritardo e pertanto risulta molto pesante la pedalata di avvio. Credo che la soluzione più semplice sia cambiare la centralina con una crazyman+manetta, ma in tal caso chredo che si perda la funzionalità del PAS che vorrei mantenere. Trattandosi di un motore brushed (lo deduco dai due soli fili centralina/motore) mi chiedo se non lo si possa alimentare diretamente dalla batteria (36 volt)utilizzando un deviatore che escluda la centralina per il tempo necessario a partire. La soluzione ottimale sarebbe potere aggiungere una manetta alla attuale centralina. |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Fabio T |
Inserito il - 02/11/2008 : 18:14:22 In parallelo sullo stesso motore meglio di NO! |
| sergiol |
Inserito il - 02/11/2008 : 07:37:33 x Fabio ed altri - potreste cortesemente risondere al mio ultimo quesito(se è possibile collegare due centraline in parallelo)? grazie |
| sergiol |
Inserito il - 29/10/2008 : 07:30:06 Alla fine ho deciso di ordinare una centralina ecrazyman che però ha solo la funzione manetta. Mi chiedo: è possibile lasciare in uso l'attuale centralina e abbinare in parallelo la nuova utilizzando solo la funzione manetta? In tal caso avrei le due funzioni PAS (vecchia centr.) manetta (nuova centr.)- Da profano immagino che bisognerà impedire che quando uso la manetta la corrente risalga verso la vecchia centralina (esistono dei filtri?) |
| Fabio T |
Inserito il - 17/10/2008 : 22:25:26 Potresti prendere una nuova centralina che accetti il PAS di tipo impulsivo, se non puoi identificare i tre fili che vanno alla manetta. Comunque DALL'ETICHETTA CHE VEDO DALLA FOTO CHE HAI FATTO, IN QUALCHE MODO LA MANETTA DOVREBBE POTER ESSERE INSERIBILE: la scritta 1-4 V di solito è il range di tensione accettato dall'ingresso acceleratore. Devi solo procurarti uno schema elettrico delle connessioni della centralina, e postarlo sul forum. |
| sergiol |
Inserito il - 17/10/2008 : 09:20:02 Prova effettuata. Girando le ruote il led lampeggia il che se capisco bene è la risposta meno positiva attesa. Attendo istruzioni |
| Fabio T |
Inserito il - 15/10/2008 : 23:53:34 Devi cercare di passare con i terminali da dietro uno dei due connettori SENZA DISCONNETTERLI, il PAS lo devi provare montato altrimenti non vedi assolutamente niente. |
| sergiol |
Inserito il - 15/10/2008 : 19:16:35 ho seguito le istruzioni, controllato che resistenza e led funzionino ed ora devo fare le prove con il PAS ma mi sorge un dubbio. I tre fili colorati che provengono dal PAS sono collegati con un connettore alla centralina. Per fare le prove suggerite devo scollegarli staccando i due terminali (maschio e femmina) del connettore? Penso di si, ma allora i collegamenti del led e della resistenza a quali fili dei tue monconi vanno collegati a quelli che provengono dalla centralina o a quelli che provengono dal PAS?.
|
| Fabio T |
Inserito il - 13/10/2008 : 23:21:36 La centralina nuova in teoria è la soluzione più adatta ed elegante, ma devi sapere se il tuo PAS è compatibile con quello richiesto dalla centralina. NElle connessioni che hai mostrato nella foto non ho visto connettori liberi, giusto?
PRIMA DI INIZIARE LEGGI TUTTO IL POST.
Per la prova del PAS: Resistenza: circa 820 Ohm Led: va bene uno normale rosso.
Connessioni: il filo nè rosso nè nero (potrebbere essere blu o giallo) deve essere connesso con un capo della resistenza. L'altro capo della resistenza deve essere connesso al terminale + corto del LED e il terminale più lungo del LED deve essere connesso al filo ROSSO del PAS. La prova falla ancora connettendo il filo NERO al terminale libero della resistenza e il terminale lungo del LED al filo nè rosso nè nero del PAS. Ovviamente connettendo il LED+resistenza devi pedalare  Se il led lampeggia il PAS è impulsivo, se il led si accende fisso pedalando e si spegne a pedali fermi è del tipo "continuo".
Prima però verifica se le connessioni del LED e della resistenza sono esatte connettendo la resistenza + LED ad una sorgente di alimentazione di 5V con il positivo connesso al terminale + lungo del LED (ed il negativo al polo libeo della resistenza). Se si accende il LED allora le connessioni sono giuste altrimenti inverti la polarità e riprova. NON ALIMENTARE DIRETTAMENTE IL LED ALTRIMENTI LO BRUCI.
|
| sergiol |
Inserito il - 13/10/2008 : 08:51:05 rinuncio all'idea di "legalizzare" non trovandomi in nessuna delle condizioni di cui sopra! Va bene con la prova di Gip, ma potreste darmi qualche istruzione più precisa su come fare? Intendo: che tipo di resistenza e di led e come collegarli al Pas. Chiedo sempre se montare una centralina "ammanettata" crazyman sia possibile e se non risolva il mio problema |
| jumper |
Inserito il - 12/10/2008 : 17:06:32 La tua migliore chance e' quella di contattare chi la fabbrica , e vedere se ti da uno schema delle connessioni. Qui ci sono i contatti http://maggie0351.en.busytrade.com/selling_leads/info/555586/sell_brush_controller__ZKC3615KA.html
In alternativa prova a ricavarle come ti ha detto gip |
| gip_mad |
Inserito il - 12/10/2008 : 14:07:00 Io sconsiglierei un relè, sennò il motore parte a razzo e non è bello, sopratutto per le batterie. Hai proprio tanti connettori! Potresti vedere se il PAS è continuo o impulsato? Metti un led e una resistenza fra segnale e massa del pas, e vedi se girando i pedali si accende fisso o se lampeggia. Se si accende fisso, basta un interruttorino sul cavo segnale. Ovviamente tutto ciò è fuorilegge, e scordati comunque di omologare/assicurare qualunque cosa a meno che tu non sia miliardario e pardone di una casa automobilistica, nonchè amico di mafiosi. |
| sergiol |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:21:49 Grazie Fabio per l'aiuto. Ti invio la foto richiesta. Non so come rimpiccilirla, ma spero vada bene ugualmente. Da quanto dici mi pare che l'ipotesi relè sia poco pratico o meno pratico del cambio centralina. Quanto alle difficoltà per i collegamenti di una nuova centralina credo di potermela cavare.Ho già montato un NC con successo. la foto: i fili rosso e nero collegati con spinotti sono quelli di alimentazione batteria/centralina, centralina/mnotore. Poco visibile dietro ci sono tre fili rosso, blu, giallo che collegano il POS alla centralina. Il fascio di tanti fili in unica guaina nera collega la centr. al cruscottino sul manubrio e riguardano: clacson, luci, freni, ed altro.
Immagine:
 1922,48 KB |
| Fabio T |
Inserito il - 11/10/2008 : 23:12:18 Fai una cosa: sei in grado di fotografare la centralina smontata della Italwin? Vediamo se la centralina ha la predisposizione per la manetta acceleratrice. TRa mettere un relè e cambiare la centralina la difficoltà potrebbe essere anche simile, nel cambio centralina evi accertarti prima di avere il pezzo giusto e conoscere come connettere i cavi, col relè ci vuole meno lavoro ma molta indagione sulla bici. Ad esempio i relè che ho visto in giro sono del tipo automobilistico ad uno scambio: vuol dire che puoi deviare un filo alla volta, e devi capite quale è il filo della centralina che è interrotto dai mosfet di controllo della corrente, e lo puoi deviare cion lo scambio del relè.
|
| sergiol |
Inserito il - 11/10/2008 : 16:23:21 grazie Fabio per la risposta. Conosco i limiti legali e non escludo di vagliare l'opportunità di "regolarizzare" con assicurazione etcc. Tornando alla tua risposta puoi darmi dettagli su come montare un relè di potenza? Che modello, come si monta? Ancora, tra montare un relè e cambiare la centralina cosa è da preferire? |
| Fabio T |
Inserito il - 11/10/2008 : 14:17:37 Si può fare tutto, ma così la bici non risulta in regola art. 50 Cds, cioè non è legale. Ma se questo non ti interessa puoi farlo usando un relè di potenza (un deviatore per quelle correnti è piuttosto grosso da montare sul manubrio) |