| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Petor |
Inserito il - 15/10/2008 : 11:09:11 mi domandavo: ma in genere una bici, per quante pedalate al minuto e' costruita? normalmente quanto si pedala? una pedalata e' mezzo giro di pedali o uno intero? se io dovessi montare un motore elettrico che porta il movimento ai pedali , e questo gira a 2650 g/min con un pignone da 10 o 11, quanto dovrebbe essere grande la corona da montare sull'accoppiamento dei pedali? mi sono spiegato? oppure mi sono capito da solo? |
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2008 : 09:24:04 Per quanto riguarda la ruota libera centrale, guardate www.leichtfahrzeuge.de. Loro hanno risolto il problema dei pedali che incocciano nel motore, spostandolo in avanti (i pedali sono lunghi 17cm) di oltre 25cm La Elation, invece, ha semplicemente fatto cambiare la curva dei pedali (non è difficile) e ha montato il motore vicino al movimento centrale, soluzione piu elegante! Notate anche cosa usano come ruota libera...  |
| ivanio |
Inserito il - 20/11/2008 : 20:30:34 Tranquillo, sulla bici convenzionale ci vuole la ruota libera , ma sul mio triciclo il movimento centrale non a pedali e solo un rinvio, i pedali sono davanti.
| carlino ha scritto:
Il problema è che se i pedali girano assieme al motore diventa pericoloso. Immagina in una curva o una manovra d'emergenza con la bici in piega e i pedali che toccano il terreno... Per questo serve la ruota libera!
|
|
| carlino |
Inserito il - 20/11/2008 : 19:53:03 Il problema è che se i pedali girano assieme al motore diventa pericoloso. Immagina in una curva o una manovra d'emergenza con la bici in piega e i pedali che toccano il terreno... Per questo serve la ruota libera! |
| ivanio |
Inserito il - 20/11/2008 : 19:26:43 Gia lo notato. Però forse o trovato una soluzione, relativamente semplice 1° smonto i raggi di un motore a mozzo 2° costruisco un sporto a forcelle tipo supporto ruota 3° metto una catena tra i rocchetti del motore a mozzo, e una delle corone del movimento centrale E a parte i pedali che girano in insieme al motore, per il resto dovrebbe funzionare Comunque in un modo a nell’altro, voglio collegare il motore al cambio della bici Perché ritengo sia più efficiente e si possono ottenere velocità superiori, a pari consumo.
| dumil ha scritto:
ivanio, non credo nessuno distribuisca il cyclone in europa, forse se hai molto culo lo trovi usato
|
|
| Dasti |
Inserito il - 20/11/2008 : 18:50:43 Benvenuto Barba49 Un meccanico può dare un gran contributo al forum. |
| Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2008 : 18:29:53 Salve a tutti; visito da molto tempo questo forum e devo dire che mi ha chiarito molti aspetti teorici e pratici sulle e-bike. possiedo una B-twin7 con ruote da 28" e vorrei elettrificarla, e sto valutando le varie soluzioni (sono un meccanico in pensione e non mi spaventa"quasi" niente!!!). Spero di potermi rendere utile al forum, anche per sdebitarmi delle tante idee che mi avete dato e per il grande entusiasmo per la tecnica che ci accomuna. A presto...    |
| dumil |
Inserito il - 19/11/2008 : 20:56:28 ivanio, non credo nessuno distribuisca il cyclone in europa, forse se hai molto culo lo trovi usato |
| carlino |
Inserito il - 19/11/2008 : 13:08:21 Scusate ma per un imprevisto di carattere economico sono costretto a rinviare l'ordine a TNC per un pò. Nel frattempo cercherò di fare le pedivelle per la ruota libera saldando la boccola in modo di risolvere almeno quel particolare. (non da poco) |
| ivanio |
Inserito il - 18/11/2008 : 19:36:50 Scusata, e da giorni che cerco un sito relativamente vicino all’Italia dove acquistare il kit ciclone da 1000 watt senza spazzole, non è che qualcuno mi da una mano…..     |
| Petor |
Inserito il - 18/11/2008 : 10:12:48 ah stasera ci si vede? mo vedo dove e quando.
|
| carlino |
Inserito il - 18/11/2008 : 09:28:02 Non riesco a venire stasera, se decidete qualcosa fatemi sapere. Giovedì sera vorrei inviare la mail con la richiesta di informazioni e il preventivo di spesa, quindi chi è interessato prepari la lista della spesa e si faccia sentire. |
| dumil |
Inserito il - 17/11/2008 : 16:23:31 io sono favorevole allo smezzo delle spese, martedì in birreria se ne può parlare |
| aspes |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:45:42 Secondo me è meglio che ognuno segua l'indirizzo del suo progetto, che è diverso per vari particolari l'uno dall'altro. |
| carlino |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:30:27 Non condivido l'idea per quanto mi riguarda. Credo comunque che del motore si riesca a farne qualcosa (ricordiamoci l'idea di Dumil corona posteriore). Il mio scopo è di dividere le spese di spedizione. Tra l'altro ognuno ha le sue esigenze individuali. Ad esempio io non sono interessato alle corone multiple (il deragliatore) mentre tu, mi sembra, si. Una parte del lavoro sarà da fare con materiali di recupero e le opportunità di ognuno di noi in questo senso, sono diverse (io credo di avere le boccole del movimento centrale e tu le devi comprare, ad esempio). Comunque io farò il mio ordine e vi farò sapere man mano come vanno le cose.
|
| Petor |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:01:56 propongo una cosa: compriamo un solo motore e tutto il necessario per una bici e dividiamo le spese, in 2,3 o 4 quanti siamo, ci riuniamo da qualche parte (magari da qualcuno che ha una specie di officina o garage attrezzata) e iniziamo insieme a costruire la bici. se va in porto le persone che inizialmente si sono divise le spese, 2,3 o 4, comprano i pezzi per le proprie bici e si steccano ancora il costo. risultato: se va tutto bene ogniuno si e' pagato la sua, se va male ogniuno ha perso una piccola parte di soldi. so che e' un po contorto il ragionamento , ma a me sembra una buona idea.
|
| carlino |
Inserito il - 17/11/2008 : 09:37:43 Giovedì prenderò contatti con la TNC per ordinare un pò di cose. Se qualcuno (romano) è interessato a dividere le spese di spedizione si faccia sentire entro mercoledì. |
| carlino |
Inserito il - 13/11/2008 : 23:16:54 Proprio per questo, Aspes, dico di ordinare il motore e accessori da TNC, Perchè quando li hai in mano riesci a capire meglio il da farsi per risolvere i particolari. L'innesto del pignone è comunque visibile nella foto del catalogo TNC dove ci sono i pignoni di ricambio. Praticamente, l'asse del motore è tondo, filettato e fresato da due lati. Avrei pensato comunque, di saldare il pignone fornito di serie alla boccola movimento centrale, avvitare la ruota libera da bici alla boccola completa di attacco per il motore e poi di fissare, girandolo cosi che possa funzionare al contrario, il complesso boccola-ruota libera con il suo bullone al motore. |
| dumil |
Inserito il - 12/11/2008 : 22:51:50 ad arco credo |
| aspes |
Inserito il - 12/11/2008 : 21:50:57 Le saldature si possono far fare ad una officina meccanica, quelle che fanno rettifiche di motori , ecc. sicuramente la fanno a regola d'arte e con poca spesa.
Sarebbero due: quella boccola > pedale
e quella boccola> pignone motore(usato solo come supporto per l'innesto sull'albero motore)
Secondo me il problema sta in questo particolare, perchè la ruota libera va messa al contrario e quindi bisogna vedere dove va fatta la saldatura, visto che sarebbe interessata la parte con la filettatura che assolutamente non va rovinata dalla saldatura.
Ci vorrebbe in mano il motore per vedere esattamente com'è l'innesto del pignone, è a chiavetta o è a profilo squdrato? |
| dumil |
Inserito il - 12/11/2008 : 21:45:23 non ha la foto, sta appena sotto l'altra http://tncscooters.com/product.php?sku=103215 è una ruotalibera a 16 denti con lo stesso diametro interno dell'altra, bisogna vedere come fissarla all'albero del motore |
| carlino |
Inserito il - 12/11/2008 : 21:01:41 Dumil: qual'è la ruota dentata con l'attacco per il motore? |
| carlino |
Inserito il - 12/11/2008 : 20:59:42 Caro Petor, la corona che vuoi comprare non credo sia adatta perchè la dentatura 25 è diversa dalla dentatura della catena ciclo e, visto che anche sul motore va una ruota libera, se si vuole pedalare senza assistenza senza trascinare il motore, converrebbe usare quelle ciclo, a meno che non la si voglia usare, se ha la foratura giusta per la free wheel TNC, come piastra di sostegno per corone standard. Per la ruota libera pedali, sarei sempre del parere di autocostruirla,usando le boccole movimento centrale (possibile non si riesca a fare una saldatura decente?)e la free wheel TNC; se poi proprio non dovesse andare si fa sempre in tempo a comprare la Cyclone. Non credo che il problema per la legge sia la potenza del motore (una etichetta si può sempre rimuovere..) ma la mancanza del PAS (che si nota provando ad accelerare il manettino da fermo) e la velocità massima (che i vigili potrebbero controllare con le attrezzature per revisionare i motorini, volendo). Per l'estetica credo si possa trovare una soluzione soddisfacente, visto che il motore di per se non è di brutto (si riescono a coprire le batterie più grandi sistemate nell'interno del telaio..)e il problema potrebbe essere più che altro, coprire la catena. Le alternative a motore centrali sono piuttosto costose, e d'altra parte a me personalmente interessa provare il motore centrale (per altre soluzioni, ho un ottimo Nine Continent)avendo la soddisfazione di tirare fuoi qualcosa di mio. Io sarei sempre dell'idea di partire dal motore e poi risolvere, avendo già di massima delle idee, i problemi successivi man mano che si presentano |
| dumil |
Inserito il - 12/11/2008 : 20:44:58 le ruote libere sono due, una sul motore e una sulla corona, quella dentata per il motore ha 16 denti e costa sempre 7$ |
| aspes |
Inserito il - 12/11/2008 : 17:02:20 Se si cerca la discrezione e non visibilità, il motore sul movimento centrale non è indicato.
Perchè non adottare un regolare 250 W allora, c'è con tanto di riduzione interna.
|
| Petor |
Inserito il - 12/11/2008 : 16:25:48 credo che bisogna anche considerare il fatto che dopo dovrebbe avere anche un'estetica "pulita", non con motori e corone alla mercè di ginocchia e "stravisibili". e' vero che a roma non le ferma nessuno le bici, manco se passi col rosso, pero' andarsela a cercare mi sembra troppo. non è da intendere come una retromarcia al progetto, volevo solo mettere il tutto sulla bilancia e vedere se tuttosommato si puo' fare, visto che non si tratta di 20€. osservazioni? |
| aspes |
Inserito il - 12/11/2008 : 16:16:38 In pratica servirebbe:
motore TNC con riduzione + leve pedali Cyclone + ruota libera pedali Cyclone o ruota libera TNC .
La cosa da costruire più difficile è l'attacco per la ruota libera per il motore. E' una parte soggetta a notevole sforzo, la saldatura ci vorrebbe fatta bene.
Comunque esistono delle ruote libere per bici che hanno lo scatto contrario, non so a cosa servono, ma esistono.
|
| Petor |
Inserito il - 12/11/2008 : 16:09:25 ok allora ho visto quello che mi serve. volevo condividere con voi la lista: 450W 36v geared motor.......65.00$----------motore 450W 36v geared 55 tooth spocket #25........10.00-----------corona a 55 denti per catena del motore 36v controller..............20.00-----------controller a 36v half twist trottle..........10.00-----------accelleratore a mezza manopola free wheel..................7.00------------ruota libera #25 chain...................3.00------------catena per motore
il totale viene 115$. mi domando a questo punto se ne vale la pena. voi che mi dite? considerando che poi c'e' da lavorare, vedere se si riesce a fare qualcosa che duri nel tempo......non so. incoraggiatemi
|
| dumil |
Inserito il - 12/11/2008 : 11:41:55 Praticamente risolto mi pare una affermazione un tantino affrettata. Non so come sei attrezzato per le saldature, ma io non me la sentirei di affidarmi ad una corona accroccata da me. Le corone che ho io sono in alluminio e quindi per me andrebbe reperita Inoltre dato che abbiamo scoperto che il passo è quello si può ipotizzare l'acquisto di questi già fatti http://www.cyclone-usa.com/store.php?show_cart=1&quantity=1&add_to_cart=1&prod_rn=314&prod_name=Cyclone+Cranksetµtime=0.68315700+1226485485&update_item=&edit_item=&x=52&y=10 per circa 35 euro forse sono meglio di un accrocco saldato chissà come. Poi trovata la ruotalibera, magari anche quella di cyclone, rimane da attaccarci le corone Chiederei a dasti che ha il cyclone come sono i pezzi che ha lui come qualità. Le pedivelle non sembrano manco tanto male, sulla ruota libera ho qualche dubbio. Poi c'è da vedere come siamo messi con lo spazio che rimane
|
| Petor |
Inserito il - 12/11/2008 : 10:03:51 anche se non ho capito benissimo come si e' risolto il problema, io ci sto, poi magari qualcuno mi fa un disegnino. organizziamoci per bene, anche nel montaggio, se lo filmiamo possiamo lasciare una copia nel forum. cmq contate su di me
|
| carlino |
Inserito il - 12/11/2008 : 08:37:18 Ragazzi, visto che il problema ruota libera è praticamente risolto, che aspettiamo a ordinare i motori? Tra organizzarci, ordinare, spedire,ricevere passerà almeno un mese, così lavoriamo durante l'inverno e usciamo a primavera con la super bici "motore centrale"! Ci state? |
| aspes |
Inserito il - 08/11/2008 : 18:54:09 Sono le bussole le muovimento centrale,
ci sono quelle denominate passo BSA, e quelle tipo Shimano.
Bene la cosa è ulteriormente semplificata.
Bisogna avere una cura particolare nella saldatura, deve essere montato il più preciso possibile. |
| dumil |
Inserito il - 08/11/2008 : 18:12:18 eccolo il pezzo che usa http://www.youtube.com/watch?v=cmN7uenIM8Q
Probabilmente ha lo stesso passo delle ruote libere posteriori. Si tratta, se ho capito bene, di un pezzo dei vecchi movimenti centrali (forse si trova anche oggi nelle bici di scarsa qualità ) comunque facilmente reperibile, io ne avrò più di uno in soffitta. Il problema è saldarlo come si deve alla pedivella destra opportunamente "spogliata", rispettando assi e allineamenti. Avvitarci la ruota libera poi è un gioco da ragazzi, così come attaccarci le altre corone. |
| carlino |
Inserito il - 08/11/2008 : 17:37:41 Certo. deve essere al contrario, basta girare la ruota libera. La monterei prima sulla bussola filettata e poi, girandola, la avviterei sull'asse del motore. In altre parole la bussola filettata che viene fissata al motore va prima avvitata alla ruota libera e poi fissata al motore così che si possa montare al contrario |
| aspes |
Inserito il - 08/11/2008 : 10:47:57 Il pignone motore deve avere la ruota libera con scatto contrario a quell'altra. |
| carlino |
Inserito il - 08/11/2008 : 09:29:33 E' esattamente quello che volevo fare. Pensavo si dovesse costruire la bussola filettata mentre si può recuperare da un vecchio mozzo. Per la ruota libera sarebbe buona quella della TNC che ha una flangia forata (quindi si può aggiungere facilmente una piastra per collegare le moltipliche) e costa pochi dollari. Mentre per il motore avevo pensato di saldare il pignoncino esistente alla bussola filettata recuperata dal mozzo. |
| aspes |
Inserito il - 07/11/2008 : 18:44:39 Nel video in pratica prima ha molato per togliere la ricopertura plastica, mi sembra poi ci salderà la bussola filettata che
------ è recuperata da un mozzo posteriore---, infatti si vede la sede delle sfere. E' una cosa che avevo pensato anch'io , ma non ero sicuro se c'era abbastanza materiale per poter fare una saldatura resistente. Si vede che c'è.
Io però non lascerei la ruota libera con il suo ingranaggio originale che sarà 18 denti. E' troppo piccolo. Metterei una tripla con una moltiplica collegato ad motore, che però deve avere anch'esso la ruota libera, ma contraria rispetto alla moltiplica.
Ma nel negoszio di utensileria cosa cerchi. Se si può fare così il grosso del problema è risolto. Basterebbe trovare il modo di saldare un supporte perle tre moltiplice e il gioco è fatto.
|
| Petor |
Inserito il - 07/11/2008 : 18:11:57 mi ha detto un mio amico (vende gli utensili per il tornio) che c'e' un negozio a roma che vente robba come catene, cuscinetti, puleggie, motori, e altro. il sito e' questo: http://www.trasmindruini.it/ sta in via casilina altezza alessandrino. se qualcuno di voi gli sta vicino provi a passarci, altrimenti ci andro' io la prossima settimana.
|
| Petor |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:54:18 http://www.youtube.com/watch?v=IjvoItH0YTk
non riesco a trovare la 2a e la terza parte. sembra interessante |
| aspes |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:32:29 Allore si potrebbe far realizzare una bussola con filettatura esterna da saldare su una pedivella,
su cui poi avvitare una ruota libera normale a cui applicare con altra saldatura i supporti della tripla. ovviamente per semplificare le saldature tutto in acciaio, braccio pedivella e supporto tripla.
|
| dumil |
Inserito il - 07/11/2008 : 16:50:32 sì, già ne avevo parlato credo, il problema è che il costo delle pedivelle da trial è molto alto; pochi pezzi e di qualità=prezzo alle stelle |
| aspes |
Inserito il - 07/11/2008 : 16:29:53 Le bici da trial hanno la ruota libera sul mozzo pedali, è avvitata sul braccio pedali.Links non ne ho. |
| Petor |
Inserito il - 07/11/2008 : 12:59:13 non ho capito di cosa parli. un link?
|
| aspes |
Inserito il - 07/11/2008 : 12:57:58 Cisono quelle delle bici da Trial che hanno il braccio del pedale con la filettatura per la ruota libera. Si potrebbe saldare su questa una tripla moltiplica. |
| Petor |
Inserito il - 07/11/2008 : 10:39:40 io sto continuando a cercare una ruota libera che si adatti all'anteriore... cercate pure voi.. cercate |
| fabianix |
Inserito il - 07/11/2008 : 10:16:39 | dumil ha scritto:
vende anche un perizoma in pizzo bianco! certo non è l'usato "gratta e annusa" che speravo, ma ci faccio un pensierino 
a parte gli scherzi, è la prima bici che vedo col motore messo come anche io avevo ipotizzato, è un 180W, tengo d'occhio l'asta, ma a parte il motore non so cosa sfruttare.
|
ci sarebbe anche il sistema catena-corona-mozzo.. |
| Fabio T |
Inserito il - 06/11/2008 : 23:47:17 Attenzione che la catena con cui è connesso il motore tenga a dovere perchè potrebbe scatenarsi facilmente se non è una catena ciclistica. |
| aspes |
Inserito il - 06/11/2008 : 20:00:22 Penso che il motore sia a spazzole visto la grandezza. |
| Petor |
Inserito il - 06/11/2008 : 17:45:36 chi sa che modello è!
|
| dumil |
Inserito il - 06/11/2008 : 17:36:58 vende anche un perizoma in pizzo bianco! certo non è l'usato "gratta e annusa" che speravo, ma ci faccio un pensierino 
a parte gli scherzi, è la prima bici che vedo col motore messo come anche io avevo ipotizzato, è un 180W, tengo d'occhio l'asta, ma a parte il motore non so cosa sfruttare. |
| fabianix |
Inserito il - 06/11/2008 : 16:48:47 ragazzi, forse qua fate l'affarone
http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-ELETTRICA-ENTRA-E-LEGGI-OCCASIONE_W0QQitemZ270297818159QQcmdZViewItem?hash=item270297818159&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318
ci sono un bel pò di pezzi che fanno al caso vostro... |