Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 per autocostruirsi un'elettrificazione....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 11:09:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi domandavo: ma in genere una bici, per quante pedalate al minuto e' costruita? normalmente quanto si pedala?
una pedalata e' mezzo giro di pedali o uno intero?
se io dovessi montare un motore elettrico che porta il movimento ai pedali , e questo gira a 2650 g/min con un pignone da 10 o 11, quanto dovrebbe essere grande la corona da montare sull'accoppiamento dei pedali?
mi sono spiegato? oppure mi sono capito da solo?

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 12:04:15  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul tema della frequenza c/i un interessante articolo:
- Dove la Velocità angolare (Hz) = è il tempo (s -1) per compiere una rivoluzione di pedali cioè un giro completo (360°). (2)
- Mentre la Coppia (Nm) = Fxd è il lavoro prodotto tra la forza (kg o N) che le nostre gambe applicano ai pedali e la distanza in (m) tra asse pedale e centro asse movimento centrale. (3)
Semplificando le cose possiamo dire che: la coppia è la spinta delle nostre gambe, cioè i kg che applichiamo sulle pedivelle, mentre la velocità angolare è il tempo impiegato per compiere un giro completo di pedali; minore è il tempo per compiere un giro maggiori sono gli rivoluzioni per minuto (RPM) nell’unità di tempo.
Per ogni potenza sviluppata esiste una cadenza ideale, la quale cresce in maniera lineare con il crescere della potenza, a parità di rapporto impiegato.

Qualche considerazione:
A 60 RPM un giro completo (360°) di pedivella impiega 1.0 secondi, a 90 RPM solo 0.66 secondi, cioè il 34% in meno. Della stessa percentuale si riduce il tempo di contrazione dei muscoli coinvolti nella pedalata. Nella fase di contrazione muscolare il flusso di sangue (e dunque l’ apporto di ossigeno) alle singole fibre, specie quelle più profonde, è ridotto, a causa dell’ aumento di pressione all’ interno dei muscoli impegnati nel lavoro. Inoltre a parità di potenza erogata dal ciclista, pedalare a 60 RPM richiede una coppia applicata ad ogni spinta sui pedali del 34% più elevata rispetto ad una cadenza di 90 RPM.
È evidente che si può raggiungere la stessa potenza applicata, utilizzando una frequenza di pedalata maggiore riducendo quindi i kg applicati alle pedivelle, si traduce quindi in un notevole risparmio di energie, nel recente passato Lance Armstrong è l’esempio più evidente e vincente.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 12:18:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio....
per un'attimo mi sono perso...
cmq io ho una city bike da 28"
il mio dubbio era su come riuscire a ridurre il numero dei giri di un motore elettrico (2650) a circa 60 g/min. solo ora vedo che ci sono dei motori geared (con riduzione).
mo mi faccio due conti e poi vi dico cosa ne e' uscito
grazie

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 12:20:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure io ho interpretato la domanda in modo completamente errato

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

chop
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 12:32:55  Mostra Profilo Invia a chop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i kit sono limitati approssimativamento a 200 giri/min alla ruota
infatti se consideti una ruota 26" ha uno sviluppo di 2.05m
per calcolare la velocità in Km/h devi fare: 200x2.05x60/1000=24.6Km/h
cioè appena sotto il limite di legge
quindi se hai 2650giri/min devi ridurre di 13.s5 volte per arrivare a 200

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:03:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho fatto una ricerca: in allegato c'e' in pdf con i componenti.

Allegato: elettro.pdf
141,65 KB

il motore ha una riduzione di 7.182, considerando che gira a 2750 g/min, otterro' 2750/7,182=382.9 g/min.
se ci metto un pignone da 11 e una corona (diciamo al posto della piu' piccola delle tre davanti) da 72, otterro' un'ulteriore riduzione di 6,54. il risultato finale sara' quindi 382,9/6.54=58.55 g/min.
giusto?
oppure mi sono bruciato il cervello per nulla???

questa e' un'immagine di come dovrei realizzare il tutto (per farvi capire come vengono assemblate le cose.

Immagine:

22,33 KB

esprimetevi!!
ovviamente tralasciate il fatto che non conosco bene i termini.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così i pedali girano insieme al motore,mi sembra pericoloso,appena molli la spinta ti arriva una pedalata sul polpaccio,
mi è appena venuto in mente,potresti provare invece a montare due rocchetti affiancati(non so come),usandone uno normalmente,e l'altro azionato direttamente dal pignone del motore,
devi rifarti i conti dei rapporti
però non ho mai visto una configurazione simile,sarebbe vantaggiosa anche perchè pedalando muscolarmente il motore non gira,quindi niente attriti e rumori,

www.enerlab.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:28:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente dimenticavo che la corona da 72 e' attaccata con una freewel (se si scrive cosi')

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:32:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la nuova versione aggiornata

Immagine:

22,92 KB

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:34:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questo dovrebbe essere il cuscinetto unidirezionale

Allegato: elettro2.pdf
52,04 KB

mi scuso per i post consecutivi

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene con la freew,ruota libera,eviti che pedalando giri il motore ma non che i pedali girino insieme al motore,con il conseguente rischio di contusioni

www.enerlab.it

chop
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:39:53  Mostra Profilo Invia a chop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:
il risultato finale sara' quindi 382,9/6.54=58.55 g/min.
giusto?

il che significa che con una ruota da 26" raggiungerai i 7.2Km/h!
ma che potenza ha il tuo motore?

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 14:05:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per blindo7:
ora che ci penso hai ragione tu.... credo che ci voglia un'altrea freewheel da qualche altra parte...

per chop:
il numero di giri e' riferito ai pedali, lasciando invariati i rapporti credo che la velocita' rimanga la stessa di ora (senza motore), visto che la velocita' normale di pedalata e' circa 60 al minuto giusto? io con il motore ne otterrei 58,55, credo che vadano piu' che bene.... (forse....?)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 14:49:18  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petor, non credo tu abbia lo spazio per mettere la freewheel dove credi, inoltre dovrebbe diventare corpo unico con l'asse del movimento centrale.
ho messo giù un foglio excel dove cambiando il numero dei denti in gioco su ogni rocchetto e la grandezza ruota ottieni la vel max.
Se non lo hai già fatto anche tu stasera te lo condivido, è piuttosto semplice.
Ho fatto molte riflessioni su questo tipo di sistema e sono sparse su vari topic.
puoi prendere spunto cercando sia qui che su google con queste parole di ricerca, troverai sistemi già realizzati che potrai studiare

bike-elektro-antrieb
elation bikes
epac power

recentemente m'ero riproposto di tagliare fuori la corona e trasmettere direttamente dietro per evitare i problemi di ruota libera http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2772&whichpage=2
si rende necessario però studiare una buona rapportatura e il rocchetto da 11 davanti appare insufficiente. Credo la cosa migliore sia montare davanti, con aiuto di una saldatrice o un fabbro, una ruotalibera monorapporto di quelle per bici singlegear tipo questa http://tncscooters.com/product.php?sku=103215 ma è senza immagine
ma sarebbe tipo questa http://www.sheldonbrown.com/harris/images/white-freewheel600.jpg

Puoi contare sul mio supporto, se sei di roma magari alla prossima birra ci si vede e ne parliamo

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:15:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto il link.
se metti il motore direttamente alla ruota dietro perdi tutto il vantaggio che ti da il cambio.
dovremmo concentrarci (almeno io) su quante e dove vanno messe le freewheel.
mo ci penso un po.
cmq sono di roma, ieri purtroppo non sono potuto venire perche' nella confusione qui a lavoro mi ero preso libero questa sera invece che ieri..
bando alle ciance
sono veamente intenzionato a far da me, e son sicuro che con l'aiuto di qualcuno possiamo farcela.
bella e a doppo

edit

bisognerebbe trovare il sistema per mettere una freewheel direttamente sui pedali, bisognerebbe ristudiare tutto il movimento centrale, mi sembrava troppo facile...

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:19:52  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non basta mettere la ruota libera direttamente sul motore?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:30:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fosse come dici tu quando giri i pedali il motore non gira, ma quando gira il motore costringe i pedali a girare, e se non riuscissi a tenere la potenza del motore, non riusciresti a femare i pedali e di conseguenza il pas e quindi la bici si femerebbe solo a batterie scariche.
giusto?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 16:21:49  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petor, diciamo che come scrivevo nel post linkato perdi al massimo 2 rapporti, forse 1, moltiplicato per le corone avanti. Una bici da 21 rapporti 3*7 diventa 3*5=15
con doppia corona moltiplichi per 2, 2*7 diventa 2*5
Ok sono alcune marce in meno, ma hai il motore che ti aiuta a spingere i rapporti più pesanti di quelli che spingeresti in salita quindi non perdi molto. Per l'allungo invece rimane invariato. Tieni presente che il cyclone ti sacrifica tutte le moltipliche anteriori (un 3*7=21 diventa 7 e basta) e nonostante questo va benissimo in salita e in piano può arrivare a velocità da volata.
Leggi i post di dasti sul cyclone, pare che svernicerebbe anche il clyte serie 5 di sandrosandro.

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 16:44:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono spiegato male, non che perdi le marce della bici, ma che il motore non puo' cambiare marcia, diventa come un hub ma fuori dalla ruota, non e' piu' un motore centrale. capito?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 16:57:15  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che attaccarlo alla moltiplica faccia molta differenza. Come ti dicevo il cyclone ha una sola moltiplica e mantiene prestazioni di tutto rispetto in ogni ambito.
In ogni caso il problema è sempre uno e molto costoso. Costoso se vuoi comprare una moltiplica con ruota libera (difficile da trovare, finora trovata solo su bike elektro antrieb a quasi 200€) e costoso in termini di ingegno e lavoro per realizzarla da solo. Altrimenti c'è sempre la ruotalibera cyclone, costa poco, ma è una corona sola quindi torni a bomba alla mia soluzione.

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:06:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non parlavo tanto della moltiplica davanti, tanto di quella dietro.
ma forse ho capito male.
tu dici di attaccare il motore direttamente alla ruota, senza che possa "cambiare marcia",mentre, chi pedala puo'cambiare marcia, ho capito bene?
invece, se trovassimo una soluzione al problema, anche se inizialmente un po rude, il motore potrebbe lavorare sia con le corone davanti che con quelle dietro, giusto?

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe rendere solidali il pignone da 72 con la corona anteriore

(riferendomi al disegno,nel quale però il 72 e disegnato più piccolo dalla corona da 44)

ad esempio come se fosse una corona tripla montata al contrario,la grande al pignone motore,la centrale libera,la piccola al pignone sulla ruota

montare il cuscinetto unidirezionale? tra le corone e l'asse del movimento centrale solidale ai pedali,

pedalando si muove ruota corone e motore

azionando il motore si muovono corone ruota,ma i pedali sono fermi

bisognerebbe far tornire un'asse per il movimento centrale con l'attacco per l'interno del cuscinetto e all'estremità per i pedali,in caso di difficoltà quelli antichi con la zeppa

poi creare un attacco sulle corone per l'esterno del cuscinetto,

spero di essermi spiegato,

così si possono utilizzare tutti i rapporti posteriori,con buone regolazioni del cambio anche due corone anteriori,

ciao

www.enerlab.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:12:57  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo scoglio, ripeto, è la ruota libera anteriore.
La cyclone ha risolto con una sola corona, gli svizzeri con una guarnitura deore modificata (a sapere come), elation idem, epac spostando la trasmissione dal lato opposto.
La soluzione migliore è quella degli svizzeri-australiani, ma io mi sono arreso, non mi è possibile realizzare tali componenti. Tieni presente che il cyclone ti costringe al cambio di movimento centrale, quindi nonostante sia una soluzione spartana prevede uso di parti non reperibili in commercio che producono loro stessi.
La mia soluzione invece è realizzabile e a basso costo.

www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:16:33  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo solo per mettermi a pari con blindo sul numero messaggi

www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:18:40  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e con questo lo supero

www.avanzidipopolo.it

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un bel motore al mozzo?
Se ti fermano ad un controllo gli dici che è legale e te lo ha venduto tizio

www.enerlab.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:27:17  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh blindo, io probabilmente come ti dicevo comprerò un 4006, ma sogno degli ingranaggi tritapantaloni in mezzo ai piedi

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 18:46:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi scoraggio
anche se ultimamente non ho proprio tempo, continuero' a "pensare a come".
bella pevvoi
e comunque c'ho piu messaggi io!!!!!!

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 20:31:52  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ma ti ripiglio, vedrai che ti ripiglio!
comunque non mi scoraggio neanche io, se ancora non ho comprato il motore hub è perchè segretamente sogno il "mio" trabiccolo

www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 00:05:52  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il file di cui sopra

Allegato: sviluppo motore elettrico.xls
18,89 KB

calcola la velocità della bici partendo dal presupposto che il motore sia attaccato direttamente al rocchetto posteriore. Se si vuole si può aggiungere la corona facendone calcolare la riduzione con lo stesso principio

www.avanzidipopolo.it

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 10:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se si mette un rocchetto sulla sinistra per dedicarlo esclusivamente al motore ?

www.enerlab.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 11:21:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho un po modificato, aggiungendo la corona anteriore e i rapporti dietro

Allegato: 200810160258_sviluppo motore elettrico.xls
26,07 KB
controllate che i calcoli siano giosti.
declino ogni responsabilita' in caso di errore.
bella

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 11:59:49  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo
è la soluzione epac http://www.epacpower.com.au/Epac_Home.html
ma ci vuole sempre la ruotalibera!
Io apprezzo soluzioni e calcoli per attaccare il tutto al movimento centrale, ma mettere una ruotalibera alle pedivelle, sia lato guarnitura, sia lato opposto, non è una cosa semplice. Attaccare il motore dietro direttamente al pacco pignoni invece è piuttosto semplice.
Sarebbe come questa soluzione qui http://www.electric-bikes.com/bikes/electrec.html , ma col vantaggio di non dover modificare il cerchio attaccandoci un rocchetto lato sx e senza avere il motore sporgente.

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 12:09:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che finche' ne parliamo i problemi non si risolvono da soli...
mo provo a vedere se riesco a ordinare i pezzi che servono da quel sito.
poi vi faccio sapere

edit
corretto errore

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 12:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miii,hanno già fatto tutto!
Però la soluzione più pulita e silenziosa resta sempre l'hub,
ciao

www.enerlab.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 13:52:29  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro petor, prima di ordinare guarda bene la tua guarnitura, osservala bene e pensa come puoi ficcarci una ruota libera che svincoli in un senso gli ingranaggi dalle pedivelle. Se ti viene un'idea hai risolto.
Posso dirti che si vendono alcune guarniture da trial con ruotalibera, ma a parte i costi altini e la difficile reperibilità, hanno anche rapporti cortissimi.
Altra strada sarebbe contattare gli svizzeri (bike-elektro-antrieb) o gli australiani (elation) e vedere che prezzo si può spuntare per le loro corone.
Altra ancora è comprare la mono-moltiplica cyclone con l'asse mov centrale allungata.
Io prob vado col motore hub, poi ho alcuni telai (28 e 26) che volendo posso sacrificare all'opera

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 10:05:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comprero' intanto una guarnitura (la piu' economica) per fare esperimenti
e 4 ruote libere freewheel da provare ad adattarci.
la guarnitura e' questa:

http://www.decathlon.it/IT/dp-7-8v-22-32-44-suntour-6415038/

se qualcuno la trova a meno me lo facesse sapere.
la ruota libera e' questa:

http://tncscooters.com/product.php?sku=103210

anche se fare un'ordine per questi pezzetti (freewheel) mi rode un po... si trovaranno da qualche parte a roma?
vi tengo aggiornati, anche se gia' so che i tempi saranno lunghi.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 10:48:51  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se ti è chiaro il lavoro che devi fare, provo comunque a spiegartelo:
la ruota libera è composta di due anelli uno interno e uno esterno, quello esterno deve essere solidare con le tre corone, mentre quello interno con il pedale, che a sua volta sarà poi solidale con l'asse del movimento centrale. Il pedale girando in avanti deve far aggrappare la ruotalibera e portarsi dietro le corone, girando indietro invece le corone devono rimanere ferme.
Il pedale finisce con una stella a 4 punte su cui si attaccano le corone, non so proprio come tu possa inserire la ruotalibera lì, visto che è alluminio.
Secondo me fai prima a comprare questi http://www.cyclone-usa.com/sc_images/products/314_large_image.gif e questa http://www.cyclone-usa.com/sc_images/products/313_large_image.gif visto che la soluzione dell'attacco pedale ruotalibera è già risolto, che è la parte più difficile.
Le trovi qui http://www.cyclone-usa.com/store.php?crn=203
Ti rimane poi da attaccare le 2 o 3 corone all'anello esterno della ruotalibera che ha 5 buchi, quindi occhio che alcune corone ne hanno 4 (tipo la suntour a cui linkavi da decathlon).
Le corone le trovi sfuse, ti rimane il pezzo in mezzo, la stella a 5 punte da tornire o ricavare non so come. Oltre alle corone che vuoi devi aggiungerne anche una per attaccarci la trasmissione del motore.
Spero sia tutto chiaro

Ciao

www.avanzidipopolo.it

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 11:21:17  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:
anche se fare un'ordine per questi pezzetti (freewheel) mi rode un po... si trovaranno da qualche parte a roma?
vi tengo aggiornati, anche se gia' so che i tempi saranno lunghi.

veramente non so... sto vedendo comunque che stanno apparendo importatori di pezzi di ricambio per scooter anceh in italia... uno e' comparso sul forum da qualche giorno: http://www.dtmsas.com/

magari han ruote libere anche loro

buon lavoro... gin gin

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 11:47:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

non so se ti è chiaro il lavoro che devi fare, provo comunque a spiegartelo:
la ruota libera è composta di due anelli uno interno e uno esterno, quello esterno deve essere solidare con le tre corone, mentre quello interno con il pedale, che a sua volta sarà poi solidale con l'asse del movimento centrale. Il pedale girando in avanti deve far aggrappare la ruotalibera e portarsi dietro le corone, girando indietro invece le corone devono rimanere ferme.
Il pedale finisce con una stella a 4 punte su cui si attaccano le corone, non so proprio come tu possa inserire la ruotalibera lì, visto che è alluminio.
Secondo me fai prima a comprare questi http://www.cyclone-usa.com/sc_images/products/314_large_image.gif e questa http://www.cyclone-usa.com/sc_images/products/313_large_image.gif visto che la soluzione dell'attacco pedale ruotalibera è già risolto, che è la parte più difficile.
Le trovi qui http://www.cyclone-usa.com/store.php?crn=203
Ti rimane poi da attaccare le 2 o 3 corone all'anello esterno della ruotalibera che ha 5 buchi, quindi occhio che alcune corone ne hanno 4 (tipo la suntour a cui linkavi da decathlon).
Le corone le trovi sfuse, ti rimane il pezzo in mezzo, la stella a 5 punte da tornire o ricavare non so come. Oltre alle corone che vuoi devi aggiungerne anche una per attaccarci la trasmissione del motore.
Spero sia tutto chiaro

Ciao

da quanto ne so io, le leve dei pedali sono attaccate alle corone attraveso il mozzo quadrato, tante' che c'e' l'estrattore pre sfilarle da quest'ultimo; e non dalla stella a 4 punte.
comunque resta il fatto che finche non ce l'ho in mano non sapro' dirti se e' fattibile o meno.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 14:32:03  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pedivella di destra non è uguale e simmetrica alla sx, ma termina con la stella a 4 o 5 punte a cui sono poi attaccate le ruote dentate delle moltipliche. La pedivella fa corpo unico con la stella, per quello non potrai mai infilarci la ruotalibera. Il tutto poi è imbullonato al mozzo.
I pezzi diciamo sono 3
- mozzo
- pedivella con stella dentata
- corone

http://img293.imageshack.us/img293/4387/crremtofo6.jpg
http://www.mauriziodoro.it/images/Vostreavventure/Patrizio/cipo03918.JPG

basta osservare attentamente una bici e lo capisci. Prima di ordinare fatti un'idea più precisa, secondo me conviene partire dai pezzi cyclone

Ciao

www.avanzidipopolo.it

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 16:28:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che c'hai ragione, purtroppo non ho sottomano la bici e non posso controllare.
giuro che appena la prendo mi faccio risentire.
per carlino: mettiamo tutto in pausa.

carlino
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 16:36:20  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente d'accordo.
I pezzi cyclone sono la partenza più semplice: bisognerà trovare il modo di inserire una doppia corona (una per il motore ed una per la bici) se si vuole usare il cambio solo sulla ruota, o tre se si vuole il deragliatore e una ruota libera sul motore se si vuole pedalare senza trascinare il motore stesso.
Il motore che mi convince di più è quello della TNC geared (che credo sia montato anche dalla epac power (è anche esteticamente piacevole)
Con il 24v 450W dovrebbe esserci potenza più che sufficiente (o meglio un 36v?)
Ciao

Carlino

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 16:46:58  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, occhio anche al senso di rotazione del motore, su questo argomento ancora non ho fatto le dovute riflessioni, non so se invertendo la polarità gira in senso inverso

se ordinate il motore fatemi sapere che prob mi aggrego.

Ciao

www.avanzidipopolo.it

carlino
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 17:10:39  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La epac power, a seconda del modello di motore, monta il pignone a destra e a sinistra.
Non è che il motore è a spazzole e che invertendo la polarità cambia il senso di rotazione? (a guardare la foto sul sito di TNC sembra che dal motore escano solo 2 fili)
Se fosse così, il motore non sarebbe forse modernissimo, ma comodo in questa circostanza.

Carlino

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 18:16:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è brush basta invertire la polarita'.
mi stanno venendo altri dubbi.
questo week end ci rifletto e lun vi faccio sapere.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 11:06:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho controllato la bici e aveva ragione dumil, dal lato della corona si regge con 4 rivetti. sono passato alla casa del cuscinetto ma non avevano gli unidirezionali che servono a noi. mi sto rattapirando

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 12:07:58  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
col mio sistema spenderesti così
Qty SKU Description Each Total
1 106130 450W GEARED Motor - 36 Volts (Style: MY1018Z) 65.00 65.00
1 101195 36V Controller (JC-116) YONG KANG JINGCHENG Controller 20.00 20.00
1 101100 Twist Throttle Cable (Hall Effect) 8.50 8.50
Subtotal 93.50
TOTAL 93.50$

poi devi aggiungere le spese per una catena, per una ruotalibera da saldare a dovere al motore che abbia un numero di denti tale da consentire velocità appropriate, costi per staffe fissaggio motore e eventuale copertura ingranaggi

www.avanzidipopolo.it

carlino
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 20:48:57  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre usando i pezzi Cyclone bisognerebbe spendere:
Corona 44 denti $ 22
Adattatore ruota libera $ 32
Pedivelle $46
Asse pedali $24
Totale $ 124 + spedizione + $ 93,50 (vedi lista Dumil) + spedizioni (anche se condivise) DICIAMO TOT $ 250; circa 180 € + catena, ruotalibera staffe carterini ecc.
Alla fine della fiera almeno 250 € di materiali + batterie e caricabatteria e un bel pò di lavoro da fare.
Certo verrebbe fuori una superbici (450W motore centrale con uso dei rapporti del cambio: niente male specialmente sui settecolli!)con la soddisfazione dell'averla fatta da soli risolvendo un sacco di problemi (anche se con molti pezzi commerciali)
Che dite, ne vale la pena?
(O meglio un kit Microbike € 600 montato e consegnato a casa?)
Vogliamo fare 'sta pazzia assieme o cerchiamo una soluzione fai da te per la ruota libera alla pedivella?

Carlino

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 21:02:32  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio sistema non prevede il lavoro sul movimento centrale/guarnitura, si attacca dierettamente dietro

Immagine:

secondo me non ci si perde quasi nulla e si spende meno

www.avanzidipopolo.it

carlino
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 11:34:18  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si perdono soltanto i rapporti del cambio, quindi la possibilità di far girare sempre il motore ad un regime ideale sfruttando il cambio per le salite. Dal punto di vista della resa non cambia molto, credo, rispetto ad un motore hub.
Sicuramente la spesa è bassa per (credo) un ottimo motore.
450 W non sono certo pochi.
Certo l'idea della pedivella "ruota libera" mi intriga molto.se ordinassi il motore prenderei senz'altro anche una ruota libera di quelle che ha la TNC per vedere di inventare qualcosa.
Utilizzando la corona Cyclone si farebbe presto, (è quasi tutto già fatto) ma il materiale necessario costa più del motore+controller+acceleratore.
Se vogliamo ordinare assieme motore, controller ecc, sono disponibile, mandami un MP.
Potremmo usare il tuo sistema o provare ad inventare una soluzione alternativa, ma il motore sarebbe un ottimo punto di partenza, ed averlo fisicamente in mano potrebbe essere "stimolante" per avere idee...

Carlino
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.