| Autore |
Discussione  |
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 18:26:06
|
Aggiornamento: nel primo pomeriggio sono passato alla Casa del Cuscinetto a Roma e loro hanno dei cuscinetti ruota libera uguali ai normali cuscinetti come forma e dimensione. Quindi non flangiati. Per un cuscinetto con diametro int 14mm, diam est 35 mm, largo 12 mm il costo è il triplo del normale cuscinetto: circa 30€. Quindi i pezzi della Cyclone non sono poi così cari, visto che tutti i problemi sarebbero risolti. Sarei sempre dell'idea di vedere il motore dal vivo e poi decidere per il tipo di trasmissione finale |
Carlino |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 23:09:29
|
L'idea mi piace molto, ma per ora sto completando la bici con motore hub, non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ho già sin troppo da fare, per me sarebbe meglio aspettare un mesetto. Comunque sul sito di tncscooter non si può sceglier italia come spedizione, ora gli ho scritto e vediamo cosa dicono. Hanno anche un negozio su ebay ma i prezzi sembrano poco più alti. Fammi sapere che tempi hai, e se qualche altro romano (Petor?) vuole aggregarsi, vediamo di quagliare.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 08:29:04
|
Non ho fretta. Comunque credo che tra l'ordine e l'arrivo trascorrano comunque parecchi giorni, se non settimane. Non vorrei soltanto che i motori che ci interessano vengano messi fuori stock (come è successo per il 250W 36V di cui avevano un solo pezzo e che è stato venduto su ebay). Per la spedizione in Italia non credo che ci siano problemi. Avevo chiesto se facevano spedizioni combinate e loro avevano risposto affermativamente ($46). Credo che se comunque abbiamo i pezzi principali anche se non abbiamo il tempo di finire il lavoro, possiamo comunque definirne i particolari. Petor,(ed eventuali altri "soci"romani) che ne pensi? |
Carlino |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 09:18:59
|
in linea di massima sono interessato a progettare un kit di elettrificazione, sono con voi, di che zona siete di roma?
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 09:25:45
|
| Io abito e lavoro a S.Giovanni con escursioni lavorative fino a Civitavecchia. |
Carlino |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 09:34:25
|
io abito sulla prenestina fuori roma (6km) e lavoro a s.lorenzo tu dumil? |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 10:39:13
|
garbatella-parioli il dollaro purtroppo ha guadagnato molto, possiamo anche provare a chiedere qui, visto che credo li producano loro http://www.cn-dcmotors.com/index.asp
non ho trovato il 36v 450w, ma si può provare a chiedere la ruotalibera non è un problema, si trova anche a portese e forse ne ho una io
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:25:46
|
| eh, ma ha i prezzi nettamente più alti, oltre a non avere il motore 36v 450w |
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:24:28
|
Non riesco a trovare i prezzi della cn-dc ma credo che vendano a cartoni interi. Ho l'impressione che costino molto meno che dagli americani. Penso che siano la "fonte" a cui si siforniscono quelli della TNC. Comunque c'è un motore 36V 350W o 500 W (1020Z3) che vendono in cartoni da 4 pezzi ma che però è un pò pesante (5Kg) contro i 2,8 Kg del 1016Z3 che però vendono in cartoni da 12 pezzi. Il motore da 5 Kg è probabilmente più robusto e trovare un'altra persona potrebbe non essere difficile, ma non sarà troppo pesante? Mentre per l'altra soluzione potrebbe essere complicato trovare tanti soci... Meditate gente... |
Carlino |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 23:26:23
|
il problema è che bisogna prendere anche i controller e gli acceleratori. Tncscooters ancora non ha risposto per la spedizione in italia, forse bisogna contattarli su ebay. Carlino, dove hai trovato le informazioni sui cartoni? Perchè non scrivi ai cinesi chiedendogli 3 motori, 3 controller e 3 acceleratori? |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 09:33:16
|
nel 2006 mi avevano risposto così
OK,we can ship you 6 sets, USD30/pc of 1020 500W24V motor, USD10/pc of controller 500W24V USD5/pc of regulator. Air freight cost is USD250. Total is USD520. Please t/t the payment to our following A/C, we will ship the goods asap.
ho lasciato perdere per gli alti costi di shipping, considerato che poi avrei avuto a che fare con la dogana |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 15:26:50
|
mizzica fabianix, 250$ di spedizione sono una esagerazione dal 2006 però potrebbero essere cambiate molte cose e il fatto che il 1020 su tncscooters costi quasi il doppio di quanto ti hanno chiesto loro mi fa pensare che potrebbe essere conveniente tentare, sperando che i costi di spedizione si siano abbassati.
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 16:01:25
|
| dumil ha scritto:
dal 2006 però potrebbero essere cambiate molte cose
|
in realtà quando ho chiesto ai cinesi i prezzi dei loro motori ero già a conoscenza di quelli di tnc scooter e sono rimasti praticamente gli stessi..
mi aspetto però che siano aumentati quelli dei cinesi
Il motivo degli alti costi di spedizione sono dovuti al fatto che i 6 motori pesano quasi 30kg.. |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 11:44:30
|
| Ciao, sono mesi che cercavo di fare un kit con movimento centrale e devo dire che anch'io sono arrivato a scdegliere una soluzione simile. |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 12:17:54
|
ciao aspes, per simile intendi che si collega direttamente dietro come nella foto da me allegata? L'hai già realizzata o sei in procinto di? Se sei di roma o vicino e non hai i pezzi facci sapere.
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 18:43:26
|
risposta da tncscooters:
Shipping on 3 motor (MY1018Z), 3 controller and 3 throttles will be approximately $60.00 USD + the cost of the parts.
All of our package are shipped using USPS Priority Mail International.
Normal delivery time is 7 to 14 business days. Shipments to Italy have been taking longer due to the Italian customs inspecting all packages. Usually this will add about 5 days more to the shipping time.
If you will provide us with the part number you want to order, we can provide you with a detailed quote.
Looking forward to your reply. |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 18:49:38
|
Io mi riferivo al sistema collegato al movimentro centrale, quello alla ruota libera posteriore, mi sembra un po' troppo lungo come rapporto per la zona dove abito io che è spesso in salita e poca pianura.
Bisogna usufruire come dicevate del perno Cyclone e della ruota libera con ingranaggio, però io metterei fissato al disco della cyclone una guarnitura tripla, così da avere almeno due possibilità sul deragliatore.
Bisognerebbe vedere se la torsione delle moltipliche non rovini subito le sfere della ruota libera della Cyclone.
Bisognerebbe proprio fare un prototipo. Di soluzioni in rete ne ho già viste di analoghe su siti in inglese.
Poi c'è quel kit svizzero.
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 20:19:02
|
Io sinceramente penserei a ordinare. Personalmente ho bisogno anche della famosa ruota libera (clutch freewheel), di interruttori a chiave (2 wire ignition assembly) e, se la centralina le gestisce, le leve del freno con interruttore. Se siete daccordo sentiamoci in privato e organizziamo (anche Aspes ovviamente). Anche se fossimo in 3 sarebbero 20$ ciascuno che è un costo da paccocelere, dei cinesi non credo ci sia da fidarsi sia per i costi che per la sicurezza della spedizione. Credo che TNC sia il fornitore più affidabile anche per motivi di garanzia e eventuale assistenza. Fatemi sapere anche in privato per organizzare il tutto, se volete. Con Petor ci siamo già scambiati i telefoni. |
Carlino |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 01:25:09
|
Se prendi la ruota libera devi anche spiegarmi bene come intendi usarla che magari la prendo anche io. Come già detto a me farebbe comodo posticipare un po'
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 08:34:39
|
Avevo pensato di fare cosi: 1) Prolungare l'asse pedali dal lato dx (tagliandolo e aggiungendo 1-2 cm quanto serve, saldandolo bene e tornendolo fino ad avere un asse come nuovo, oppure vedendo se in giro esistono + lunghi. 2) Fare una boccola al tornio che si infili nell' asse pedali sul lato dx e che all'esterno abbia la filettatura per la ruota libera TNC (oppure saldando la ruota libera alla boccola) La boccola si bloccherebbe all' asse con un bullone passante (oppure se non è necessario avere l' asse libero durante il montaggio, saldandolo all'asse) 3) fare una piastra (alluminio, acciaio?) che venga fissata sulla ruota libera TNC e che regga le 2 corone(1 o più volendo usare un deragliatore, della catena ciclo e 1 della catena motore) opportunamente distanziate. 4) tagliare dalla pedivella originale la stella reggi corone, arrotondarla al meglio e rimontarla sull' asse Dovrebbe funzionare come la Cyclone e dovrei spendere molto meno (ho un piccolo tornio, ma non so fare le filettature, quindi farei io parte del lavoro, mentre il resto lo farei fare ad altri). Dumil, che ne pensi? Altrimenti rimane la tua soluzione pensando anche di mettere la trasmissione motore sulla sinistra aggiungendo un rocchetto singolo sulla sinistra della ruota (ho visto in giro che è già stato fatto) |
Carlino |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 10:53:58
|
La cosa più difficile è lavorare sul perno pedali, perchè è acciaio indurito perchè ha le sedi dove si appoggiano le sfere.
Per saldare una flangia filettata, devi ricordarti di montare già la boccola che si avvita a dx per le sfere. Un foro passante non va bene indebolisce l'albero.
Sarebbe meglio procurarsi l'albero lungo della Cyclone, assieme la corona con ruota libera, e su questa fissare la tripla.
Se metti il motore a sx anche con una ruota libera a sx, quando il motore gira girano anche i pedali e quindi il pas non si potrebbe mettere. |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 12:00:57
|
ha ragione aspes, non farei mai un lavoro di saldature sull'asse del mov. centrale. Qui si parla del Cyclone e dei problemi all'asse http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=623 La pedalata poi risulterebbe un po' asimmetrica.
per il mio sistema: con i moderni pacchi pignoni (http://biciricambi.it/shop/images/Record.jpg) si potrebbero prendere i rocchetti piccoli e montarli verso l'interno della ruota in modo da tenere il motore più verso l'interno e sfruttare un miglior rapporto di spinta. Il problema per me è che la bici che vorrei sacrificare all'opera è una vecchia bici da corsa con il pacco pignoni vecchio tipo, dovrei quindi aggiungere le spese per un cerchio nuovo e relativo pacco pignoni. |
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 12:39:37
|
Per evitare di saldare l'asse pedali potrebbe esistere un'altra soluzione che ho visto su un micromotore a scoppio tipo mosquito anni'50 e cioè una prolunga da avvitare al posto della pedivella dx che a questo punto potrebbe avere l'attacco per la ruota libera e l'attacco per la pedivella. Fare il pezzo sarebbe più complesso, ma il montaggio sarebbe + veloce senza smontare il mov. centrale. L'unico difetto dei pezzi Cyclone è che costano più del motore e del controller messi assieme. Si fa sempre in tempo a comprarli in seguito se le soluzioni artigianali non vengono fuori. Per quanto riguarda il motore a sx non pensavo di mettere la ruota libera sull'asse pedali, ma sul mozzo posteriore (soluzione Dumil "modificata" solo qualora dovesse far comodo). Per il PAS non credo che i controller lo gestiscano, quindi, se vogliamo fare le cose in regola dovremo usare soluzioni alternative. Ma forse a questo penserei dopo...
|
Carlino |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 10:29:33
|
Non credo sia così necessario modificare l'asse del mov centrale, solo la cyclone lo fa e perchè usa un motore più largo, credo. Nel kit svizzero, epac e elation non viene fatta alcuna modifica all'asse.
|
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 12:15:04
|
Probabilmente il mozzo è più largo sul Cyclone, perchè c'è lo spazio sul perno che viene postato via dalla ruota libera del perno pedali.
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 18:01:27
|
no aspes, è solo fatto peggio rispetto agli altri sistemi citati, prova ne sia che sacrifica due moltipliche e allunga l'asse, cosa che non succede negli altri sistemi, che mantengono le moltipliche e un asse normale. Nel topic di stieri citato poco su se ne parla:
Il kit prevede la sostituzione del'asse dei pedali con uno fornito, in quanto la larghezza del motore non consentirebbe ai pedali di girare senza "incocciare" il motore. La corona anteriore fornita dal fabbricante con incorporata ruota libera, è troppo grande e non permette un uso a pedali se si devono affrontare forti salite. L'asse da loro fornito di cui ho parlato il precedenza, ha la lunghezza sbagliata (troppo lungo di un centimetro) anche dal lato corona anteriore. In questo modo è impossibile che il deragliatore posteriore inserisca l'ingranaggio più grande e, anche riuscendoci al limite, la catena risulta essere talmente obliqua che, dopo poche pedalate, la catena esce dall'ingranaggio anteriore. Ho dovuto, oltretutto che il rapporto anteriore è troppo grande (lungo) rinunciare così anche alla ruota dentata posteriore più grande.
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 15:37:49
|
Meglio! Se non è necessario allungare l'asse può bastare solo fare la boccola di sostegno della ruota libera e tagliare la stella dalla pedivella originale. Pensandoci, la boccola potrebbe anche essere saldata alla pedivella con enorme semplificazione di tutto il sistema. |
Carlino |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 15:55:30
|
io credo che priam acquistiamo, anche 1 solo pezzo di tutto quello che ci serve e ci facciamo gli esperimenti. dopodiche' lo perfezioniamo, oppure possiamo partire in 4 e prenderne uno per uno ( cosi' se ci si rompe qualcosa nelle prova abbiamo gia' i pezzi di ricambio) e provare separatamente. io direi di unirci a casa/officina di qualcuno che ha qualche attrezzo adatto, qualciosa posso portare anche io (compressore, qualche lima ecc.) e farlo insieme. io ci sto.
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 16:10:10
|
Non so se vale la pena di ordinare un solo motore: il vantaggio di dividere le spese di spedizione si ridurrebbe di molto. Per quanto male possa andare, credo che la soluzione di Dumil sia sempre praticabile, e in ogni caso verrebbe sempre una bella bici. Se riusciremo invece a fare le corone "ruota libera" verrà un lavoro eccezionale e penso proprio che risolveremo il problema in qualche modo. Ogni bicicletta necessiterà di particolari diversi, quindi non potremo mai fare quattro kits uguali. Tanto vale lavorare assieme, ma ognuno sulla propria bici. Le esperienze e le idee di ciascuno verranno utili per tutti. |
Carlino |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 16:26:32
|
io ho cominciato a fare ricerche su ES e a leggere qualcosa riguardo al motore che ci interessa. Non ho capito bene se quello a 450w sia una mezza bufala, prova ne sia che sul sito unite non si trova. Cercherò di capire meglio, ma per ora sono incasinato. Cyclone e elation usano motori diversi, più potenti, mentre epac e antrieb usano quello che interessa a noi, che ha il vantaggio di essere già ridotto, ma è meno potente. Io vorrei studiarci ancora un po' su, ma non ho molto tempo. Inoltre sto preparando la bici con motore hub che mi ruba tempo nel we. Se decidete di comprare il motore adesso fatemi comunque sapere quando che mi aggrego.
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 16:28:43
|
ma voi ci siete mercoledi'?
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 17:35:43
|
io penso di sì
|
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 18:58:21
|
Io il mercoledì lavoro fuori Roma. Però alle 9,30 potrei passare anche se non posso trattenermi se non per pochi minuti. Mi farebbe conoscervi però, quindi se voi ci siete, potrei passare al volo. |
Carlino |
 |
|
|
carlino
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 20:16:50
|
| 9,30 PM, of course! |
Carlino |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 20:57:03
|
Beh io sono a 700 km di distanza... |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 17:36:58
|
vende anche un perizoma in pizzo bianco! certo non è l'usato "gratta e annusa" che speravo, ma ci faccio un pensierino 
a parte gli scherzi, è la prima bici che vedo col motore messo come anche io avevo ipotizzato, è un 180W, tengo d'occhio l'asta, ma a parte il motore non so cosa sfruttare. |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 17:45:36
|
chi sa che modello è!
|
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 20:00:22
|
| Penso che il motore sia a spazzole visto la grandezza. |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 23:47:17
|
| Attenzione che la catena con cui è connesso il motore tenga a dovere perchè potrebbe scatenarsi facilmente se non è una catena ciclistica. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 10:16:39
|
| dumil ha scritto:
vende anche un perizoma in pizzo bianco! certo non è l'usato "gratta e annusa" che speravo, ma ci faccio un pensierino 
a parte gli scherzi, è la prima bici che vedo col motore messo come anche io avevo ipotizzato, è un 180W, tengo d'occhio l'asta, ma a parte il motore non so cosa sfruttare.
|
ci sarebbe anche il sistema catena-corona-mozzo.. |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 10:39:40
|
io sto continuando a cercare una ruota libera che si adatti all'anteriore... cercate pure voi.. cercate |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 12:57:58
|
| Cisono quelle delle bici da Trial che hanno il braccio del pedale con la filettatura per la ruota libera. Si potrebbe saldare su questa una tripla moltiplica. |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 12:59:13
|
non ho capito di cosa parli. un link?
|
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 16:29:53
|
| Le bici da trial hanno la ruota libera sul mozzo pedali, è avvitata sul braccio pedali.Links non ne ho. |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 16:50:32
|
| sì, già ne avevo parlato credo, il problema è che il costo delle pedivelle da trial è molto alto; pochi pezzi e di qualità=prezzo alle stelle |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 17:32:29
|
Allore si potrebbe far realizzare una bussola con filettatura esterna da saldare su una pedivella,
su cui poi avvitare una ruota libera normale a cui applicare con altra saldatura i supporti della tripla. ovviamente per semplificare le saldature tutto in acciaio, braccio pedivella e supporto tripla.
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
|
Discussione  |
|