Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mi serve un esperto di movimenti centrali Shimano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ghironda Inserito il - 17/11/2008 : 08:49:36
Allora, ho deciso di cambiare la guarnitura della mia bici da "viaggio" mettendoci una tripla che consente rapporti corti adatti alla mia indole di ultracinquantista quintaliforme.
Ieri mattina ho smontato le pedivelle e già che c'ero ho preso le misure del movimento centrale a cartuccia (che NON ho smontato perchè ancora in ordine).
Così ho scoperto di avere una cartuccia da 68mm, con innesti quadri, e che la lunghezza dell'asse è pari a 111,4 mm (misurati col calibro più volte).
Visto che la cartuccia è certamente Shimano, come si spiega questa misura? Normalmente si trovano da 107 - 110 - 113 ecc
Mi si è allargata la pedaliera per intonarsi alla dimensione del mio deretano?

Scherzi a parte, qualcuno ha qualche idea in proposito?
E in caso di necessità di sostituzione optereste per il 110 o per il 113?!?

Grazie!

P.S.
non ho comperato movimenti centrali negli ultimi 10 anni ed ho scoperto che nel frattempo è cambiato TUTTO, cheppalle!!!
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dumil Inserito il - 17/11/2008 : 16:15:22
ah no, scusa, l'attacco quadro è quadro e basta, ma può avere fresature diverse che permettono al pedale di entrare più o meno, ma sono variazioni minime
ghironda Inserito il - 17/11/2008 : 14:41:12
dumil ha scritto:
tieni presente che anche un'asse più lunga non vuol dire che aumenti la distanza tra i pedali, poichè può essere che con un tipo di attacco la gurnitura/pedivella entra di più e altrove meno.

Per un lavoro a regola d'arte e su bici di un certo livello andrebbe fatta la fresatura della scatola

Cioè mi stai dicendo che l'attacco delle pedivelle quadro non è standard?
Sempre meglio

Diciamo che la mia bici ha una linea-catena pressochè perfetta e mi seccherebbe se la sostituzione del movimento centrale mi spostasse la linea, anche 2 mm con i cambi indicizzati e la tripla fanno la loro differenza.

La fresatura della scatola è stata fatta a suo tempo, a bici nuova, ma ovviamente nel frattempo ho perso il notes dove avevo scritto i modelli delle cose che smontavo.

Posso dire che ODIO le cartucce sigillate?!?
Una volta bastava smontare tutto, cambiare le sfere, pulire ed ingrassare e tiravi avanti altri 10 anni, adesso ogni cosa che non funziona "bene" la butti e la cambi, sempre ammesso di trovarla ancora.

dumil Inserito il - 17/11/2008 : 14:24:48
se non hai dimensioni particolari della scatola del movimento centrale puoi scegliere quello che ti va meglio, come costi e attacchi per pedivella e guarnitura, non sarà certo qualche mm di differenza a creare problemi; tieni presente che anche un'asse più lunga non vuol dire che aumenti la distanza tra i pedali, poichè può essere che con un tipo di attacco la gurnitura/pedivella entra di più e altrove meno.

Per un lavoro a regola d'arte e su bici di un certo livello andrebbe fatta la fresatura della scatola
eugenio Inserito il - 17/11/2008 : 13:04:09
Per la misura dell'asse l'unica davvero rigida e precisa è la 102 record/chorus da corsa, sulle altre mm + mm - siamo lì.
La lunghezza d'asse da adottare è senz'altro 113 oppure, a seconda della conformazione del carro, del fattore Q della guarnitura e della linea catena necessaria, anche 118 mm.
Vedi anche le istruzioni del costruttore.
In generale conviene utilizzare il più corto asse possibile per mantenere vicini i due assi di pedalata per maggiore efficienza.

Comunque hai detto una cosa vera perchè il fattore Q ha anche a che fare con le dimensioni del Q.lo
Hai ragione è diventato un macello, 5 diversi standard, estrattori e chiavi di tutte le fogge, adesso ci mancava solo il bb30 che va solo sui telai predisposti.

Un saluto
Eugenio

P.S.
Non sono un esperto, mi raccomando!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.