| Autore |
Discussione  |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 08:49:36
|
Allora, ho deciso di cambiare la guarnitura della mia bici da "viaggio" mettendoci una tripla che consente rapporti corti adatti alla mia indole di ultracinquantista quintaliforme. Ieri mattina ho smontato le pedivelle e già che c'ero ho preso le misure del movimento centrale a cartuccia (che NON ho smontato perchè ancora in ordine). Così ho scoperto di avere una cartuccia da 68mm, con innesti quadri, e che la lunghezza dell'asse è pari a 111,4 mm (misurati col calibro più volte). Visto che la cartuccia è certamente Shimano, come si spiega questa misura? Normalmente si trovano da 107 - 110 - 113 ecc Mi si è allargata la pedaliera per intonarsi alla dimensione del mio deretano?
Scherzi a parte, qualcuno ha qualche idea in proposito? E in caso di necessità di sostituzione optereste per il 110 o per il 113?!?
Grazie!
P.S. non ho comperato movimenti centrali negli ultimi 10 anni ed ho scoperto che nel frattempo è cambiato TUTTO, cheppalle!!!
|
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 13:04:09
|
Per la misura dell'asse l'unica davvero rigida e precisa è la 102 record/chorus da corsa, sulle altre mm + mm - siamo lì. La lunghezza d'asse da adottare è senz'altro 113 oppure, a seconda della conformazione del carro, del fattore Q della guarnitura e della linea catena necessaria, anche 118 mm. Vedi anche le istruzioni del costruttore. In generale conviene utilizzare il più corto asse possibile per mantenere vicini i due assi di pedalata per maggiore efficienza.
Comunque hai detto una cosa vera perchè il fattore Q ha anche a che fare con le dimensioni del Q.lo  Hai ragione è diventato un macello, 5 diversi standard, estrattori e chiavi di tutte le fogge, adesso ci mancava solo il bb30 che va solo sui telai predisposti.
Un saluto Eugenio
P.S. Non sono un esperto, mi raccomando! |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 14:24:48
|
se non hai dimensioni particolari della scatola del movimento centrale puoi scegliere quello che ti va meglio, come costi e attacchi per pedivella e guarnitura, non sarà certo qualche mm di differenza a creare problemi; tieni presente che anche un'asse più lunga non vuol dire che aumenti la distanza tra i pedali, poichè può essere che con un tipo di attacco la gurnitura/pedivella entra di più e altrove meno.
Per un lavoro a regola d'arte e su bici di un certo livello andrebbe fatta la fresatura della scatola
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 14:41:12
|
| dumil ha scritto: tieni presente che anche un'asse più lunga non vuol dire che aumenti la distanza tra i pedali, poichè può essere che con un tipo di attacco la gurnitura/pedivella entra di più e altrove meno.
Per un lavoro a regola d'arte e su bici di un certo livello andrebbe fatta la fresatura della scatola
|
Cioè mi stai dicendo che l'attacco delle pedivelle quadro non è standard? Sempre meglio 
Diciamo che la mia bici ha una linea-catena pressochè perfetta e mi seccherebbe se la sostituzione del movimento centrale mi spostasse la linea, anche 2 mm con i cambi indicizzati e la tripla fanno la loro differenza.
La fresatura della scatola è stata fatta a suo tempo, a bici nuova, ma ovviamente nel frattempo ho perso il notes dove avevo scritto i modelli delle cose che smontavo.
Posso dire che ODIO le cartucce sigillate?!? Una volta bastava smontare tutto, cambiare le sfere, pulire ed ingrassare e tiravi avanti altri 10 anni, adesso ogni cosa che non funziona "bene" la butti e la cambi, sempre ammesso di trovarla ancora.
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 16:15:22
|
| ah no, scusa, l'attacco quadro è quadro e basta, ma può avere fresature diverse che permettono al pedale di entrare più o meno, ma sono variazioni minime |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|