Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 taglio corrente LIFePO4

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 22/11/2008 : 09:08:47
ciao,
come vi ho già scritto in altri post, la mia batteria (48V 15Ah) dopo 40 km di percorso con diverse salite si è scaricata. Sulla manetta dell'acceleratore Lyte si è acceso il led low e, subito dopo, si è spenta la bici. Ho ho staccato e riattacato la batteria. Riaccesa bici e led di batteria carica. Ho accellerato e si è spento tutto.
Sono tornato a casa in auto...

Una volta a casa, ho misurato la tensione della batteria e segnava 51.6V.

Ho scritto a Lau chan per chiedere se è normale.
Mi ha detto che forse una fila di celle è difettosa. In realtà io non sapevo del bilanciamento del Bms. Quando ho ricaricato appena ho visto la luce verde del carichino ho staccato tutto.

Comunque Lau chan mi ha detto di aprire il pacco e di testare le file delle celle al prossimo taglio di corrente. Non ho però capito dove.
E di fargli sapere i risultati. MP3HK mi ha mandato questa foto:

Immagine:

86,75 KB

Mi domando:
Nel mio caso, il taglio è dato dalla batteria o dalla centralina del Crystalite 4011?

Chi ha una batteria a 48 V quando gli si spegne la bici?

Mi fa un po' di paura aprire il pacco. Non c'è il rischio di discatto di saldature?

Nel frattempo mi è anche saltato il carichino...

Grazie Cam
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
quamau Inserito il - 17/02/2009 : 23:08:40
Allora, non so bene nemmeno io quando staccare, ma so che lasciarlo tutta notte non fa male. Fra l'altro, vedo che ci sono in giro almeno due tipi di charger. Io ne ho avuti (e rispediti indietro) due del tipo che si vede (in parte) nella foto di questo thread di geppetto2009: il primo perche' mi ha chiesto Lau di rispedirlo, il secondo perche' e' saltato in aria dopo 2' di funzionamento; questo tipo di charger ha due led. Al terzo giro, ho ricevuto un nuovo charger, identico a quello della foto di henka. Questo funziona da un po', e ha un solo led.

Finche' non imparo bene, io controllo con il multimetro le tensioni di tutte le file della batteria. Fino a quando ce n'e' una che sta sotto i 3.7V, quella non e' carica. Mi auguro pero' che quando la batteria e' bilanciata e montata sulla bici e regolarmente scaricata, una carica da sera a mattina basti e avanzi.
paguro Inserito il - 15/02/2009 : 22:56:55
ciao.
grazie per la risposta.
Anche da me il bms dopo che la luce passa da rossa a verde diventa caldo (non bollente), ma non ho mai visto i led ciclare.
E il bms rimane caldo.
Non riesco a capire quando devo staccare il carichino...
Dopo una settimana il bms era freddo?
quamau Inserito il - 15/02/2009 : 21:49:23
Ormai sono un super esperto dei pacchi di Lau Chan alias mp3hk alias altri (parecchi) nomi ancora.

Per le 48V come la mia la tensione di taglio del BMS sulla singola riga e' di circa 3.9V. Appena il caricatore viene staccato le tensioni scendono. Diciamo che una mezz'oretta dopo la carica completa il pacco dovrebbe dare intorno ai 55V.

Se prendi la tensione di ogni singola fila, dovresti avere oltre 3.8V con caricatore attaccato, e 3.33V dopo la mezzorata. La tensione 3.33V poi rimane stabile fino a scarica.

E' molto importante un lunghissimo bilanciamento. Il bilanciamento avviene quando il charger accende luce verde. Fino a che la luce e' rossa, il mio BMS e' freddo. Non appena la prima cella tocca la tensione massima di 3.9V, allora il charger inizia a ciclare verde/rosso e la resistenza del BMS corrispondente a quella fila comincia a scaldare (tiepida). Mano a mano che altre file raggiungono la tensione max, smettono di caricare anche loro.

Nella prima carica, con due file di celle (sostituite) quasi cariche e le altre 14 file in stato incerto (diciamo mezze cariche), il bilanciamento ha richiesto circa UNA SETTIMANA.

Magari in un altro thread vi racconto tutte le mie disavventure: il pacco e' arrivato a fine settembre ma sono ancora a piedi.

paguro Inserito il - 15/02/2009 : 20:16:24
HENKA ha scritto:

CAM dovresti provare a misurare anche a batteria scarica... di sicuro troverai differenze molto maggiori!

p.s. se misuri dal connettore del bms direttamente + e - nei contatti "vicini" a 2 a 2 misuri direttamente la tensione di ogni singola cella.

@ linuxianox: anche a me le litio e le lifepo4 fanno così... l'unica reale comodità delle piombo (oltre al prezzo)

Grazie.
A batteria mezza scarica o, come dice bene linuxiannox, 200 metri dopo che si è accesa la luce di batteria scarica (cioè quando chiami per farti venirea prendere con l'auto)?
Perche dici differenze molto maggiori? Sospetti alcune celle andate?
HENKA Inserito il - 15/02/2009 : 20:04:44
CAM dovresti provare a misurare anche a batteria scarica... di sicuro troverai differenze molto maggiori!

p.s. se misuri dal connettore del bms direttamente + e - nei contatti "vicini" a 2 a 2 misuri direttamente la tensione di ogni singola cella.

@ linuxianox: anche a me le litio e le lifepo4 fanno così... l'unica reale comodità delle piombo (oltre al prezzo)
Linuxianox Inserito il - 15/02/2009 : 15:14:20
La mia LiFePo4 48V/20Ah di cammy_cc mi fa lo stesso scherzo..penso che sia una caratteristica delle LiFePo4 visto che comunque la batteria spinge bene e ha autonomia...infatti quando si scarica appena si accende la spia gialla ho circa 200mt per realizzare che se ne sta "andando" e poi gambeee...prima con le piombo che facevano davvero schifo, spegnevo 5 minuti e poi avevo energia per superare almeno un cavalcavia...questo con la LiFePo4 non è possibile..quando mi lascia mi lascia...penso sia normale.
paguro Inserito il - 15/02/2009 : 14:22:32
Non ho capito bene.
si fa così dopo aver staccato il connettore dal bsm?
1)nero del tester sul nero della batteria rosso sul primo contatto del bms
2) nero sempre sul nero batteria rosso sul secondo del connettore.
Ho provato a caricare la batteria (48 V; 15 Ah) che era inutilizzata da prima di Natale. All'inizio dava 53.4V La carica è durata poco (diciamo un'oretta), l'ho lasciata attaccata 7 ore. La luce mi è sembrata, dopo la prima ora, sempre sul verde. A carica completa 59.0 V

ho fatto la misura di cui sopra.
risultati:
1)56.6 2)53.4 3)49.8 4)46.3 5)42.7 6)39.2 7)35.6 8)32.1 9)28.5 10)24.9 11)21.3 12)17.8 13)14.2 14)10.7 15)7.2 16) 3.6

Per cui ci sono:
- 8 (file di, almeno credo) celle a 3.6 V
- 6 (file di, almeno credo) celle a 3.5 V
- 1 (fila di, almeno credo) celle a 3.2 V (la prima)

Devo preoccuparmi?

Ho misurato la tensione della batteria a circa 1 ora (dopo le misure fatte) dalla carica e mi dà 58.5V
Perchè non ottengo 56.6v?

Grazie a tutti perl'aiuto.
HENKA Inserito il - 23/11/2008 : 22:40:53
devi misurare la tensione delle singole celle... col tester metti il - sul nero della batteria e poi staccando il connettore multifili misuri la prima cella sul primo filo, se ti dà la stessa tensione della batteria prova l'altro estremo, poi metti il meno dove avevi prima il+ e il meno sul filo adiacente e così via a due a due misuri tutte le celle. dovresti avere vlori molto simili
paguro Inserito il - 23/11/2008 : 20:41:18
gioscarab ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, ho seguito questo thread e vorrei dire la mia.
Chiaramente se si ha un pacco sbilanciato il fenomeno si acuisce. Il mio pacco E' sbilanciato
Ci sto lavorando

Ciao. Grazie.
Come si capisce se un pacco è sbilanciato?
gioscarab Inserito il - 23/11/2008 : 18:56:50
Ciao a tutti ragazzi, ho seguito questo thread e vorrei dire la mia.
io ho un motore goldenmotor + centralina allegata. Ho testato questa motorizzazione sia con batterie piombo (finchè non ho spezzato il portapacchi a sbalzo e me le sono perse mentre andavo) e poi ho comprato da dennj un po' di celle.
Le celle toshiba azzure di dennj sono a 3.7v 1.4a, da quello che so un pacco 48v non deve superare 54.6v se no si rovina e scendono i cicli di ricarica fattibili. A me il kit goldenmotor ogni tanto stacca il motore e smette di alimentarlo se insisti troppo sull'acceleratore, sia perchè è un motore davvero assetato e sia perchè ho un pacco da 48v 7a che ho costruito per prova.
Lo stacco avveniva anche con le piombo. E' un sistema di protezione delle batterie attuato dalla centralina, che oltre una data corrente di scarica taglia. Chiaramente se si ha un pacco sbilanciato il fenomeno si acuisce. Il mio pacco E' sbilanciato
Ci sto lavorando

Ah chiaramente aumentando l'amperaggio delle batterie si migliora la loro efficienza, la loro durata e si previene il fenomeno sopradescritto
ah un'altra cosa mi son reso conto che il mio motore alimentato sotto i 48 proprio non si muove, quindi potrebbe essere un cutoff basato sulla tensione.
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 11:10:16
cam ha scritto:

Non potrebbe essere il BMS difettoso?

è la seconda possibilità che ho prospettato a Lau Chan, ma temo che il problema sia come quello d HENKA del forum precedente linkato qui sopra.
paguro Inserito il - 23/11/2008 : 10:58:50
Non potrebbe essere il BMS difettoso?
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 10:55:24
Qualcuno sa per caso, OGNI SINGOLA PILA:

- che tensione nominale ha.
- che amperaggio nominale ha.
- Che tensione massima di carica ha.
- che tensione minima ha dopo la scarica.

Vorrei capire come è composta dentro la mia batteria e quante pile sono danneggiate.
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 10:47:21
[quote]cam ha scritto:

io ho 56 V. (quando avevo il carichino

scusa non ho inserito la risposta:
Lau Chan non mi ha ancora risposto in quanto gli ho scritto stanotte
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 10:45:18
cam ha scritto:

e cosa ti risponde Lau Chan?

Immagine:

100 KB
paguro Inserito il - 23/11/2008 : 10:44:04
io ho 56 V. (quando avevo il carichino)
HENKA Inserito il - 23/11/2008 : 10:42:01
cam se tutto è in ordine a carica completa devi avere almeno 50v... di solito io ne ho 55-53
paguro Inserito il - 23/11/2008 : 10:41:27
e cosa ti risponde Lau Chan?
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 10:39:49
[quote]cam ha scritto:

Ciao.
riesci a carica completa avere 48V?
Da chi l'hai comperata?

Su asta E-bay - LiFePO4.HK - Mp3HK - Lau Chan
paguro Inserito il - 23/11/2008 : 10:26:16
Ciao.
riesci a carica completa avere 48V?
Da chi l'hai comperata?
geppetto2009 Inserito il - 23/11/2008 : 09:09:28
CAM, mi è successa la stessa cosa con una batteria alla prima uscita. Per precauzione ho fatto delle misure prima di partire. Se sai l'inglese copio e incollo la mia segnalazione:
-------------------------------------------------------------------------------------
I had my first ride today with my bike, and I have had some problem with LIFEPO4 battery 48 V – 10 A. I resume to you:

1. ARRIVAL OF BATTERY PACK. DATA:
• Charger: outlet tension 57,7 V
• Battery: outlet tension 53,4 V
2. CHARGED BATTERY:
• Battery charged from 53,4 V to 54,2 V. During charging both led where red. At 54,2 V one led was red and the other one was green.
3. RIDING. START WITH 54,2 V.
• Ride regularly for 26 km than bike stops by cut off current.
• Tension of battery measured after riding: 47,0 V (controller cutoff at 42,0 V , not 47,0 V)
4. CHARGING BATTERY AGAIN
• Charger: outlet tension 57,7 V like before riding.
• When connecting charger (57,7 V) to battery (47,0 V), one led is red and the other is green, always (this is wrong).
• After one hour charging. Battery outlet tension 48,2 V , one led is red and the other is green (this is wrong).
• After six hours charging. Battery outlet tension is still 48,7 V, one led is red and the other is green (this is wrong).

For your information electric bike kit is NINE CONTINENT – BRUSHLESS 48 V – 350 W. CONTROLLER: MAX. CURRENT 17 A – CUTOFF 42 V.
I did all operations very carefully. Fuse installed 20 A.

The bike is still riding regularly with old battery pack, so that it has not any problem.
----------------------------------------------------------------------------
Io penso che le celle siano danneggiate.
Dasti Inserito il - 22/11/2008 : 15:16:27
Io prima di aprirla mi accerterei che sia proprio difettosa.
Insisti per farTi mandare un caricatore non difettoso e ripeti il test chilometrico.
joffa Inserito il - 22/11/2008 : 15:01:15
La mia 48V 15Ah di Pingbattery mi fà fare circa 50 km, senza pedalare e a 40 Km/h, naturalmente in pianura, ma con i Big Apple (ben gonfi).
paguro Inserito il - 22/11/2008 : 14:54:12
magari guarda le foto...
Comunque è un mistero...
Dasti Inserito il - 22/11/2008 : 14:24:00
Io ci scommeteri sopra che Cammy_cc non è Mp3hk.
I caricatori sono differenti, sulle batterie di Chan c'è l'adesivo del suo sito e vengono da Fotan.
...Lao legge il nostro forum?
HENKA Inserito il - 22/11/2008 : 14:15:49

Immagine:

104,6 KB

questo è quello che mi è arrivato. sul link che ho postato prima ci sono tutte le foto della mia batteria...
paguro Inserito il - 22/11/2008 : 14:03:12
HENKA ha scritto:

ma i carica di cammy sono grandi almeno il doppio e pare funzionino bene

già qualcuno aveva ipotizzato che fossero la stessa persona, onestamente non lo so: quella foto l'avevo messa solo sul sito, a lui avevo mandato solo quelle dei "danni".
ed è anche molto disponibile e risponde sempre il giorno dopo alle mail... mp3hk mi pare si fatichi a trovarlo e sia scadente come assistenza. a me cammy ha spedito 2 celle e cablaggi in abbondanza+ 2 adattatori x le prese europee con DHL in 1 giorno e mezzo!!!

non ho ancora provato sufficenti cicli di carica/scarica (la batteria deve lavorare un po' per arrivare a piena efficenza) cmq una volta sono arrivato al cut-off a circa 49v e controllando le celle erano tutte a 3,2v tranne una a 2,5v. questo con un pacco, l'altro devo ancora testarlo. mazott diceva che il suo taglia a 41v che mi sembra un dato più plausibile. tra l'altro non è consigliabile restare sempre a secco.

secondo me devi provare ancora a caricare (a lungo) e usare la batteria almeno diciamo x 2-300km e poi ripetere il test.

Grazie.
Dici che MP3Hk ci legge? Dove ha trovato la foto?

@Henka: Posti una foto del caricatore di cammy?

La mia batteria spinge sempre uguale, non credo di doverla aprire. Una trentina di km di autonomia con molta salita mi sembra accettabile.
Come suggerisce Henka la voglio testare per un po'.

Putroppo prima che mi saltasse il carichino avevo chiesto a Lau Can la questione del cut off.
Ora lui non ha capito che è il carichino saltato il problema principale. Mi ha detto che quella sostanza bianca è "703 Adhesive melt" e che non è un problema e insiste sul test delle celle.
"hi,
about your charger , it is the 703 Adhesive melt, it's OK ( but if test result shows the battery gets problem , we will send you a new charger as well)

so please test the voltage of each element cells in the battery,
, when the BMS cut the electricity, also please remember the voltage when the BMS cut the electricity.
thanks
emma"

Aspetto prossimo email per vedere se ora ha capito che il carichino è morto.
paguro Inserito il - 22/11/2008 : 13:49:45
altro che concorrenza... mi sa che le batterie cinesi sono tutte uguali...
HENKA Inserito il - 22/11/2008 : 13:49:22
in effetti NON ti consiglio di aprirla... cmq se proprio devi non è un dramma per chi ha un po' di pratica. io pensavo di scrivere a dennj se me lo poteva fare lui... forse ti può aiutare. ma i carica di cammy sono grandi almeno il doppio e pare funzionino bene

sì, ho saldato tutto a stagno e sembra tenere benone... ovviamente con la puntatrice è meglio!

già qualcuno aveva ipotizzato che fossero la stessa persona, onestamente non lo so: quella foto l'avevo messa solo sul sito, a lui avevo mandato solo quelle dei "danni". ma i carica di cammy sono grandi almeno il doppio e pare funzionino bene, ed è anche molto disponibile e risponde sempre il giorno dopo alle mail... mp3hk mi pare si fatichi a trovarlo e sia scadente come assistenza. a me cammy ha spedito 2 celle e cablaggi in abbondanza+ 2 adattatori x le prese europee con DHL in 1 giorno e mezzo!!!

non ho ancora provato sufficenti cicli di carica/scarica (la batteria deve lavorare un po' per arrivare a piena efficenza) cmq una volta sono arrivato al cut-off a circa 49v e controllando le celle erano tutte a 3,2v tranne una a 2,5v. questo con un pacco, l'altro devo ancora testarlo. mazott diceva che il suo taglia a 41v che mi sembra un dato più plausibile. tra l'altro non è consigliabile restare sempre a secco.

secondo me devi provare ancora a caricare (a lungo) e usare la batteria almeno diciamo x 2-300km e poi ripetere il test.

Dasti Inserito il - 22/11/2008 : 13:47:01
NOOO, non ci posso credere, Chan ha mandato a Cam le foto della batteria di Henka!
Cavolo come sta diventando piccolo il mondo!
paguro Inserito il - 22/11/2008 : 10:38:08
io francamente non me la sento di aprirla...
le saldature le fai a stagno?
quindi cammy e MP3Hk è la stessa persona...

Ma a te quando taglia che voltaggio hai ancora?

HENKA Inserito il - 22/11/2008 : 10:16:10
Però... quella è metà della mia batteria e sulla destra si intravedono le scarpe che uso per andare al lavoro... e non lavoro a hk
guarda qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3027

leggilo tutto ti sarà utile, io ho sostituito 2 celle se ti servono consigli chiedi pure

il taglio lo fa il bms quando anche solo una cella scende sotto (mi sembra) 2,5v, quindi se le altre hanno ancora il 50% di carica e una e completamente scarica lui taglia e di fatto sfrutti solo il 50% di durata batteria

stai moooolto attento a scartare la batteria, specialmente il nastro sopra le celle se tiri troppo forte si staccano le saldature...

tra l'altro questa metà batteria l'ho usata per creare una 48v10ah, si vede dove ho interrotto le piste e ho fatto un ponte.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.