Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Richiesta opinioni su offerta kit motore + lifepo4

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcomambo Inserito il - 09/01/2009 : 18:56:17
Salve,
premetto che mi sto' avvicinando ora al mondo dei kit per trasformare la bici in eBike.
Dura vita per chi come me, tenta di trasformare la propria bici in ebike.
Ma vorrei tentare...

Ho una Mtb carrozzata da city-bike, esattamente ho una Bottecchia FX530
Forcella: RST Gila 100mm Pro Remote Lock out
Cambio: Shimano Deore (3v x 8v)
Freni: Alu V-Brake BTC TX 119
Ruote: 26"
Misura: 56 - sloping
Portapacchi posteriore

Vorrei trasformarla in ebike con uno dei seguenti kit
(un cinese su ebay che mi ha fatto le seguenti offerte):

1) Kit Motore 48V 500W con ruota posteriore 26" a 5 velocità (perderei 3 vel.)
LifePo4 Battery 48V 10Ah
(costo totale, inclusa spedizione: 619 USD - 452 € ca.)

2) Kit Motore 48V 500W con ruota posteriore 26" a 5 velocità (perderei 3 vel.)
LifePo4 Battery 48V 15Ah
(costo totale, inclusa spedizione: 689 USD - 503 € ca.)

So che è un motore 48V 500W opra la soglia consentita su strada pubblica,
ma vista la mia mole (100 kg), non credo di poter utilizzare potenze inferiori.
La mia intenzione è di percorrere al max 30/35 kmh con più autonomia possibile (20/30 km almeno).

Vorrei avere cortesemente dei pareri e consigli su chi conosce componenti di questo tipo.
Oppure avere qualche altro suggerimento.

Saluti e Grazie a tutti.

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
HENKA Inserito il - 10/01/2009 : 10:25:45
non ti preoccupare se perdi qualche rapporto dietro... io col 350w 48v anteriore sono SEMPRE E SOLO in ultima marcia! spinge molto bene sia in partenza da fermo sia per fare rempe cavalcavia anche impegnative. scalo solo un paio di rapporti quando ho la batteria esaurita per tornare alla base. però io abito in totale pianura, ciao!

P.S. la mia mente malata stà meditando di togliere il deragliatore anteriore, le corone che non servono, il manettino, cavi ecc... e forse di togliere anche il post. con le rispettive corone (e come tendicatena uno switch per il pas!). non tanto per una questione di peso ma per dare un po' di "pulizia d'insieme" a una bici che sembra una centrale atomica!
bodo74 Inserito il - 10/01/2009 : 01:28:23
quoto linux, joffa è un venditore serio e onesto, ti saprà indicare il kit che fa più al caso tuo, soprattutto ti può fornire ragguagli importanti sul montaggio (cosa ancora più importante).

Comprare dal cinesino di turno, come ti è già stato detto, è che rischi di pagarci un fracco di tasse e dazi, e poi c'è pure il rischio "sole" da tenere in considerazione!!!!
Linuxianox Inserito il - 09/01/2009 : 22:17:32
Senti joffa per motore Nine e batteria (se ho capito bene sta per importare anche le LiFePO4). Ti consiglierei un 48V 500W (se non hai problemi di legge) posteriore e vai tranquillo. Per l'anteriore devi avere una forcella davvero buona o diventa pericoloso..però se prendi il posteriore devi trovare il modo di fissare la batteria nel trapezio altrimenti avresti un peso tutto dietro da paura che diventerebbe pericoloso nelle partenze (es. bici che impenna) e instabile nelle curve. Insomma devi saper mettere le mani in entrambi i casi. Non ci hai ancora detto il percorso che intendi affrontare, se ci sono salite ripide, terreno sconnesso, pericolo caduta massi, ufo e se sei pratico con la meccanica/elettrotecnica..con i kit ci si può fare male..anche molto..e la prudenza non è mai troppa.
Infine non stare a sentire solo le mie parole (anche io ne so poco ancora) e bada a quello che ti dicono le colonne portanti del forum!!
Dasti Inserito il - 09/01/2009 : 22:12:19
Ti consiglierei i Nine continent rear di Joffa.
Personalmente come batterie prenderei le Yesa, ma spendi veramente tanto.
paguro Inserito il - 09/01/2009 : 22:10:34
se vuoi un motore posteriore c'è il crytalite serie 4 venduto da asvea a Cremona. Ha 7 rapporti ma puoi sostituirlo con un 8.
Io ho lasciato il 7 pur avendo un cambio da 8.

Linuxianox Inserito il - 09/01/2009 : 22:08:14
Grazie quamau! Non mi sembravano delle 18650..le vedevo più larghe. Comunque la mia batteria va alla grande! (e faccio le corna!) Spinge che è una meraviglia, non scalda e ha un ottima autonomia..sui 40km a pedalata sostituita e oltre 100km a pedalata assistita neanche troppo..diciamo con un grande aiuto nelle partenze e sulle salite impegnative.
marcomambo Inserito il - 09/01/2009 : 22:05:25
Grazie per i consigli,
li valuto con piacere.

Quale kit esattamente mi consigli e dove si puo' acquistare?
Mi consigli il motore anteriore o posteriore
(pensavo per la stabilita' a quello posteriore)?
Le batteria quale e dove acquistare?

Grazie,
Marco.
quamau Inserito il - 09/01/2009 : 22:03:21
Linuxianox ha scritto:
esempio cammy_cc da cui ho preso la mia LiFePO4 usa delle cilindriche (mi sa che ancora nessuno sa che tipo) e ne utilizza proprio tante in

Sono Valence Saphion del tipo 18650, marcate IFR-18650EC.

Il dubbio (stando agli esperti su es) e' se siano originali, originali ma di seconda o ancor peggiore scelta, oppure proprio taroccate.

Linuxianox Inserito il - 09/01/2009 : 21:35:51
Questo venditore non lo consco..è appena spuntato..sarà sicuramente uno di quei cinesini che si reinventano esportatori comprando la roba e rivendendola da casa. Comunque della batteria non mi convince il fatto che Rated Discharging Amperage e Max Continuous Discharging siano equivalenti! Questo significherebbe che la batteria in condizioni normali lavora al suo limite massimo!! E' un controsenso.
Seconda cosa il motore è un conosciutissimo (per numero di insoddisfazioni; Hombre a parte) Golden Motor famoso per il suo pessimo rapporto
prestazioni/peso-ingombro e la sua scarsa qualità costruttiva (detto da chi l'ha aperto). Inoltre stai attento a quello che ti dice questo sedicente venditore perchè il 1000W funziona a 48V! Mentre il 500W a 36V! Quindi non puoi utilizzare il controller (scheda?!) del 1000W! Quindi avresti bisogno di una batteria da 36V e non da 48V se vuoi acquistare il 500W!
Controlla tu stesso sul sito del costruttore: http://www.goldenmotor.com/e-Bike-DIY/DIY-ebikekit.htm
Questo non sa nemmeno che vende!
Ti consiglio il Nine di Joffa che ha anche una marcia in più!
In tutti i sensi!
Scherzi a parte, ti conviene comprare qualcosa già in Italia visto che c'è. Tanto quello che spenderesti in più lo dovresti comunque dare agli amici della dogana e poi il Nine è un motore testato e ritestato da molti anche su questo forum. Lascia perdere quella robaccia.
Ovviamente tutto IMHO si capisce..
marcomambo Inserito il - 09/01/2009 : 21:26:48
Mi scuso per la carenza dei dettagli, provvedo subito:

Relativamente al kit motore ho la scheda del 1000W,
il venditore mi ha detto che per la batteria 48V 10 o 15 ah ¨¨ meglio la versione 500W
(di cui non c'¨¨ pi¨´ la scheda, ma le caratteristiche sono analoghe al 1000w, tranne la potenza ovviamente)
su ebay item:130272192605

Relativamente alla batteria 48V 15 ah:
Description
Voltage: 48 V
Lifecycle: >1000 times
85% capacity after
Capacity: 15AH
Charging Voltage: <59 V
Charging Current: 0~1.5C
Rated Discharging Amperage:15A
Max Continuous Discharging: 15A
Maximum Discharging Current:30A
Weight:9.8KG
The pack include:
¡ñ48V15A LIFEPO4 BATTERY
¡ñ3A CHARGER
¡ñBMS
su ebay item: 130274121607

Relativamente alla batteria 48V 10 ah:
Description
Voltage: 48 V
Lifecycle: >1000 times
85% capacity after
Capacity: 10AH
Charging Voltage: <59 V
Charging Current: 0~1.5C
Rated Discharging Amperage:10A
Max Continuous Discharging: 10A
Maximum Discharging Current:20A
Weight:6.5KG
The pack include:
¡ñ48V10A LIFEPO4 BATTERY
¡ñ3A CHARGER
¡ñBMS
su ebay item: 130274120366

picusbox Inserito il - 09/01/2009 : 21:17:36
Ciao e benvenuto.
Ricorda che sugli acquisti dalla Cina devi applicare il dazio e spesa doganale. E' utile sapere questo in sede di valutazione dell'acquisto.
Se i tuo acquisiti li fai da europei il dazio invece non ci sarà, e da italiani hai pure qualche garanzia in più.
Dasti Inserito il - 09/01/2009 : 21:17:35
Per me il motore al mozzo in questione è un Golden motor.
paguro Inserito il - 09/01/2009 : 21:16:11
Andando avanti, dal fatto che hai scritto che insieme al kit hai la ruota posteriore da 26" con 5 velocità intuisco che sia un motore al mozzo ma con 5 velocità proprio non ne conosco! Crystalyte monta 6 e 7 e NineCo mi sa solo 6. Non sono bravo a fare l'indovino!

nella sfera di cristallo vedo un motore nero con linee circolari bianche
Dasti Inserito il - 09/01/2009 : 21:05:04
Ci serve anche sapere come Te la cavi con "Fai da te" di meccanica ed elettrotecnica.
Hai dato i dettagli sulla bicicletta ma nulla su marca del motore, batterie, tipo di percorso e assistenza che Ti serve.
Linuxianox Inserito il - 09/01/2009 : 21:03:26
Vediamo un pò...basando mi solo sulle poche informazioni che hai dato ti dico che secondo me sarebbe meglio il secondo! Ma scegliendo in base a quello che hai scritto! Direi che 50€ per 5Ah LiFePO4 li spenderei..ovviamente devi mettere in conto un possibile ricarico doganale! Però poi bisogna vedere come è fatta la batteria! Non penso che il cinesino sia disposto a dirti che celle utilizza..però ad esempio cammy_cc da cui ho preso la mia LiFePO4 usa delle cilindriche (mi sa che ancora nessuno sa che tipo) e ne utilizza proprio tante in parallelo per raggiungere la capacità nominale! E tante in serie di tante in parallelo per raggiungere la tensione nominale (48V/20Ah) Non è il modo migliore per costruirle.. ping usa celle quadrate più capienti e quindi costruisce pacchi più affidabili in ricarica..o almeno cosi dovrebbe essere dal momento che il bms "ignora" molte meno celle.. Andando avanti, dal fatto che hai scritto che insieme al kit hai la ruota posteriore da 26" con 5 velocità intuisco che sia un motore al mozzo ma con 5 velocità proprio non ne conosco! Crystalyte monta 6 e 7 e NineCo mi sa solo 6. Non sono bravo a fare l'indovino!
Forza con le specifiche dai (anche sul percorso che devi affrontare!)
Dasti Inserito il - 09/01/2009 : 20:59:02
Marcomambo Benvenuto!

Perchè "Dura vita per chi come me, tenta di trasformare la propria bici in ebike"?
Quì molti lo hanno fatto con buoni risultati...
Se vuoi consigli devi darci un pò più di dettagli: posta i link dei motori!
jumper Inserito il - 09/01/2009 : 20:11:30
Non specifichi se il kit e' di tipo HUB o centrale a catena (Cyclone) , ne tantomeno marca del motore e delle batterie

Con queste info non ti possiamo dire molto ne sull' affidabilita' degli specifici motore e batteria , ne sull' opportunita' eventualmente di avventurarsi nel montaggio, che nel caso del Cyclone e' piuttosto difficile per un non esperto.

Sulla potenza del motore, direi che sono fatti tuoi, al posto tuo ne parlerei il meno possibile qui, visto che ti interessano le soluzioni e non certo le diatribe legalistiche.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.