| Autore |
Discussione  |
|
|
marcomambo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 18:56:17
|
Salve, premetto che mi sto' avvicinando ora al mondo dei kit per trasformare la bici in eBike. Dura vita per chi come me, tenta di trasformare la propria bici in ebike. Ma vorrei tentare...
Ho una Mtb carrozzata da city-bike, esattamente ho una Bottecchia FX530 Forcella: RST Gila 100mm Pro Remote Lock out Cambio: Shimano Deore (3v x 8v) Freni: Alu V-Brake BTC TX 119 Ruote: 26" Misura: 56 - sloping Portapacchi posteriore
Vorrei trasformarla in ebike con uno dei seguenti kit (un cinese su ebay che mi ha fatto le seguenti offerte):
1) Kit Motore 48V 500W con ruota posteriore 26" a 5 velocità (perderei 3 vel.) LifePo4 Battery 48V 10Ah (costo totale, inclusa spedizione: 619 USD - 452 € ca.)
2) Kit Motore 48V 500W con ruota posteriore 26" a 5 velocità (perderei 3 vel.) LifePo4 Battery 48V 15Ah (costo totale, inclusa spedizione: 689 USD - 503 € ca.)
So che è un motore 48V 500W opra la soglia consentita su strada pubblica, ma vista la mia mole (100 kg), non credo di poter utilizzare potenze inferiori. La mia intenzione è di percorrere al max 30/35 kmh con più autonomia possibile (20/30 km almeno).
Vorrei avere cortesemente dei pareri e consigli su chi conosce componenti di questo tipo. Oppure avere qualche altro suggerimento.
Saluti e Grazie a tutti.
|
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 20:11:30
|
Non specifichi se il kit e' di tipo HUB o centrale a catena (Cyclone) , ne tantomeno marca del motore e delle batterie
Con queste info non ti possiamo dire molto ne sull' affidabilita' degli specifici motore e batteria , ne sull' opportunita' eventualmente di avventurarsi nel montaggio, che nel caso del Cyclone e' piuttosto difficile per un non esperto.
Sulla potenza del motore, direi che sono fatti tuoi, al posto tuo ne parlerei il meno possibile qui, visto che ti interessano le soluzioni e non certo le diatribe legalistiche.
|
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 20:59:02
|
Marcomambo Benvenuto! 
Perchè "Dura vita per chi come me, tenta di trasformare la propria bici in ebike"? Quì molti lo hanno fatto con buoni risultati... Se vuoi consigli devi darci un pò più di dettagli: posta i link dei motori!
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:03:26
|
Vediamo un pò...basando mi solo sulle poche informazioni che hai dato ti dico che secondo me sarebbe meglio il secondo! Ma scegliendo in base a quello che hai scritto! Direi che 50€ per 5Ah LiFePO4 li spenderei..ovviamente devi mettere in conto un possibile ricarico doganale! Però poi bisogna vedere come è fatta la batteria! Non penso che il cinesino sia disposto a dirti che celle utilizza..però ad esempio cammy_cc da cui ho preso la mia LiFePO4 usa delle cilindriche (mi sa che ancora nessuno sa che tipo) e ne utilizza proprio tante in parallelo per raggiungere la capacità nominale! E tante in serie di tante in parallelo per raggiungere la tensione nominale (48V/20Ah) Non è il modo migliore per costruirle.. ping usa celle quadrate più capienti e quindi costruisce pacchi più affidabili in ricarica..o almeno cosi dovrebbe essere dal momento che il bms "ignora" molte meno celle.. Andando avanti, dal fatto che hai scritto che insieme al kit hai la ruota posteriore da 26" con 5 velocità intuisco che sia un motore al mozzo ma con 5 velocità proprio non ne conosco! Crystalyte monta 6 e 7 e NineCo mi sa solo 6. Non sono bravo a fare l'indovino!  Forza con le specifiche dai (anche sul percorso che devi affrontare!) |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:05:04
|
Ci serve anche sapere come Te la cavi con "Fai da te" di meccanica ed elettrotecnica. Hai dato i dettagli sulla bicicletta ma nulla su marca del motore, batterie, tipo di percorso e assistenza che Ti serve.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:16:11
|
| Andando avanti, dal fatto che hai scritto che insieme al kit hai la ruota posteriore da 26" con 5 velocità intuisco che sia un motore al mozzo ma con 5 velocità proprio non ne conosco! Crystalyte monta 6 e 7 e NineCo mi sa solo 6. Non sono bravo a fare l'indovino! 
|
nella sfera di cristallo vedo un motore nero con linee circolari bianche  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:17:35
|
| Per me il motore al mozzo in questione è un Golden motor. |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:17:36
|
Ciao e benvenuto. Ricorda che sugli acquisti dalla Cina devi applicare il dazio e spesa doganale. E' utile sapere questo in sede di valutazione dell'acquisto. Se i tuo acquisiti li fai da europei il dazio invece non ci sarà, e da italiani hai pure qualche garanzia in più.
|
 |
|
|
marcomambo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:26:48
|
Mi scuso per la carenza dei dettagli, provvedo subito:
Relativamente al kit motore ho la scheda del 1000W, il venditore mi ha detto che per la batteria 48V 10 o 15 ah ¨¨ meglio la versione 500W (di cui non c'¨¨ pi¨´ la scheda, ma le caratteristiche sono analoghe al 1000w, tranne la potenza ovviamente) su ebay item:130272192605
Relativamente alla batteria 48V 15 ah: Description Voltage: 48 V Lifecycle: >1000 times 85% capacity after Capacity: 15AH Charging Voltage: <59 V Charging Current: 0~1.5C Rated Discharging Amperage:15A Max Continuous Discharging: 15A Maximum Discharging Current:30A Weight:9.8KG The pack include: ¡ñ48V15A LIFEPO4 BATTERY ¡ñ3A CHARGER ¡ñBMS su ebay item: 130274121607
Relativamente alla batteria 48V 10 ah: Description Voltage: 48 V Lifecycle: >1000 times 85% capacity after Capacity: 10AH Charging Voltage: <59 V Charging Current: 0~1.5C Rated Discharging Amperage:10A Max Continuous Discharging: 10A Maximum Discharging Current:20A Weight:6.5KG The pack include: ¡ñ48V10A LIFEPO4 BATTERY ¡ñ3A CHARGER ¡ñBMS su ebay item: 130274120366
|
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 21:35:51
|
Questo venditore non lo consco..è appena spuntato..sarà sicuramente uno di quei cinesini che si reinventano esportatori comprando la roba e rivendendola da casa. Comunque della batteria non mi convince il fatto che Rated Discharging Amperage e Max Continuous Discharging siano equivalenti! Questo significherebbe che la batteria in condizioni normali lavora al suo limite massimo!! E' un controsenso. Seconda cosa il motore è un conosciutissimo (per numero di insoddisfazioni; Hombre a parte) Golden Motor famoso per il suo pessimo rapporto prestazioni/peso-ingombro e la sua scarsa qualità costruttiva (detto da chi l'ha aperto). Inoltre stai attento a quello che ti dice questo sedicente venditore perchè il 1000W funziona a 48V! Mentre il 500W a 36V! Quindi non puoi utilizzare il controller (scheda?!) del 1000W! Quindi avresti bisogno di una batteria da 36V e non da 48V se vuoi acquistare il 500W! Controlla tu stesso sul sito del costruttore: http://www.goldenmotor.com/e-Bike-DIY/DIY-ebikekit.htm Questo non sa nemmeno che vende! Ti consiglio il Nine di Joffa che ha anche una marcia in più! In tutti i sensi!  Scherzi a parte, ti conviene comprare qualcosa già in Italia visto che c'è. Tanto quello che spenderesti in più lo dovresti comunque dare agli amici della dogana e poi il Nine è un motore testato e ritestato da molti anche su questo forum. Lascia perdere quella robaccia. Ovviamente tutto IMHO si capisce.. |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
|
quamau
Utente Medio

Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:03:21
|
| Linuxianox ha scritto: esempio cammy_cc da cui ho preso la mia LiFePO4 usa delle cilindriche (mi sa che ancora nessuno sa che tipo) e ne utilizza proprio tante in
|
Sono Valence Saphion del tipo 18650, marcate IFR-18650EC.
Il dubbio (stando agli esperti su es) e' se siano originali, originali ma di seconda o ancor peggiore scelta, oppure proprio taroccate.
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
 |
|
|
marcomambo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:05:25
|
Grazie per i consigli, li valuto con piacere.
Quale kit esattamente mi consigli e dove si puo' acquistare? Mi consigli il motore anteriore o posteriore (pensavo per la stabilita' a quello posteriore)? Le batteria quale e dove acquistare?
Grazie, Marco.
|
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:08:14
|
| Grazie quamau! Non mi sembravano delle 18650..le vedevo più larghe. Comunque la mia batteria va alla grande! (e faccio le corna!) Spinge che è una meraviglia, non scalda e ha un ottima autonomia..sui 40km a pedalata sostituita e oltre 100km a pedalata assistita neanche troppo..diciamo con un grande aiuto nelle partenze e sulle salite impegnative. |
 |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:10:34
|
se vuoi un motore posteriore c'è il crytalite serie 4 venduto da asvea a Cremona. Ha 7 rapporti ma puoi sostituirlo con un 8. Io ho lasciato il 7 pur avendo un cambio da 8.
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:12:19
|
Ti consiglierei i Nine continent rear di Joffa. Personalmente come batterie prenderei le Yesa, ma spendi veramente tanto. |
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:17:32
|
Senti joffa per motore Nine e batteria (se ho capito bene sta per importare anche le LiFePO4). Ti consiglierei un 48V 500W (se non hai problemi di legge) posteriore e vai tranquillo. Per l'anteriore devi avere una forcella davvero buona o diventa pericoloso..però se prendi il posteriore devi trovare il modo di fissare la batteria nel trapezio altrimenti avresti un peso tutto dietro da paura che diventerebbe pericoloso nelle partenze (es. bici che impenna) e instabile nelle curve. Insomma devi saper mettere le mani in entrambi i casi. Non ci hai ancora detto il percorso che intendi affrontare, se ci sono salite ripide, terreno sconnesso, pericolo caduta massi, ufo   e se sei pratico con la meccanica/elettrotecnica..con i kit ci si può fare male..anche molto..e la prudenza non è mai troppa. Infine non stare a sentire solo le mie parole (anche io ne so poco ancora) e bada a quello che ti dicono le colonne portanti del forum!! |
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 01:28:23
|
quoto linux, joffa è un venditore serio e onesto, ti saprà indicare il kit che fa più al caso tuo, soprattutto ti può fornire ragguagli importanti sul montaggio (cosa ancora più importante).
Comprare dal cinesino di turno, come ti è già stato detto, è che rischi di pagarci un fracco di tasse e dazi, e poi c'è pure il rischio "sole" da tenere in considerazione!!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 10:25:45
|
non ti preoccupare se perdi qualche rapporto dietro... io col 350w 48v anteriore sono SEMPRE E SOLO in ultima marcia! spinge molto bene sia in partenza da fermo sia per fare rempe cavalcavia anche impegnative. scalo solo un paio di rapporti quando ho la batteria esaurita per tornare alla base. però io abito in totale pianura, ciao!
P.S. la mia mente malata stà meditando di togliere il deragliatore anteriore, le corone che non servono, il manettino, cavi ecc... e forse di togliere anche il post. con le rispettive corone (e come tendicatena uno switch per il pas!). non tanto per una questione di peso ma per dare un po' di "pulizia d'insieme" a una bici che sembra una centrale atomica! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|