Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 suggerimento forcella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lemmelemme Inserito il - 22/01/2009 : 12:15:46
buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza nel cambiare la forcella con una ammortizzata,
c’e` un link ad una pagina che mostri come fare? Servono attrezzi speciali?
Vorrei cambiare la forcella di questa bici (ruota 26” canotto 1”1/8) con una ammortizzata non troppo costosa:
potrei acquistare da decathlon e simili a ~40€, oppure qualcuno puo` suggerire alternative gia` sperimentate?
Potrebbe essere anche una fissa in acciaio…. dopo quel che ho visto sulla rottura dei forcellini di Manneron
mi e` venuto qualche pensiero.
grazie

Immagine:

395,55 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 09:24:28
quoto: i faston "gialli" sono proprio da evitare... molto robusti invece sono quelli grigi ricoperti da plastica colorata (rossa,gialla,blu, in base al diametro del filo). si trovano nei negozio per impianti elettrici civili/industriali, solo ci vorrebbe la crimpatrice dedicata, ma si riesce anche con una pinza normale.

p.s. ce nè uno attaccato al portafusibile, ma io preferisco quelli interamente ricoperti.
lemmelemme Inserito il - 25/01/2009 : 12:40:27
Il contenitore da batteria l'ho comperato da una ditta che produce e vende quelle di concorrenza, penso ce ne siano quasi in ogni citta` guardando sulle pagine gialle. Poi ci vuole un po` di lavoro per abbassarla e soprattutto per togliere i 2 diaframmi che non servono (tronchesino e scalpellino). Il coperchio poi va fatto con degli angolari e una piastra di PVC o simili perche` quello della batteria e` praticamente inutilizzabile dovendo essere incollato.
Per i faston concordo sulla saldatura e anche sono migliori quelli prestagnati che assicurano un contatto maschio femmina piu` solido, quelli in ottone da elettrauto mi sembrano piu` deboli.
La mia forcella purtroppo non mostra nessuna simpatia per la calamita, assolutamente indifferente, penso che mettero` dei rinforzi sui forcellini.
saluti a tutti

Dasti Inserito il - 24/01/2009 : 19:26:58
Stesso quesito: dove l'hai trovata la carcassa di una batteria?????

HENKA ha scritto:

ma dove hai trovato la "cassa" di una batteria auto? non ne avrai mica smontata una?
Jonathan Inserito il - 24/01/2009 : 16:49:48
@lemmelemme:
Salve! Io starei attento ai fastom di collegamento che hai usato per mettere in serie le batterie tra di loro....
Per esperienza ti consiglio di darci un colpo di stagno al filo direttamente sul connettore della batteria, ed eliminare i fastom.

A più di qualcuno (...e anche a me...) è successo che con le buche ecc. i fastom perdano il loro grip sui morsetti e si dilatano....e al primo e ulteriore buco stradale ti si staccano.
Non sono dei connettori affidabili e non reggono neanche molta corrente...
Saluti
HENKA Inserito il - 23/01/2009 : 18:08:06
ma dove hai trovato la "cassa" di una batteria auto? non ne avrai mica smontata una?
lemmelemme Inserito il - 23/01/2009 : 14:01:07
grazie a tutti per le informazioni, controllero` con calamita e calibro ma credo proprio che sia alu da 1"1/8
(cosi` mi disse il venditore). Poi decidero` se mettere dei semplici rinforzi per i forcellini.
Per Henka allego una foto della batteria: ho usato l'involucro (5€) di un 12V 65A togliendo 2 diaframmi,
e` interessante che ogni scomparto e` largo circa 70mm cosi` ci potrebbero stare eventualmente
anche le varie 18650, 26650 etc. Il lucchetto serve ad evitare che proprio uno se la possa portar via
senza la minima fatica. Sto anche valutando dei contatti striscianti per eliminare il connettore ed un BMS ad hoc.
ciao

Immagine:

456,9 KB
HENKA Inserito il - 22/01/2009 : 16:38:58
quoto tutti... interessante la batteria estraibile!

pensa che io ho una ammortizzata in alluminio e stò seriamente pensando di metterne una in acciao dove potrei saldare rinforzi a volontà.
dumil Inserito il - 22/01/2009 : 15:55:00
dunque, la tua forcella secondo me non è di alluminio (prova calamita?) e forse il canotto non è nemmeno da 1”1/8, ma potrei sbagliarmi su ambedue le cose.
La tua serie sterzo non è a-head e si stringe a vite, quindi limita la scelta, a meno di cambiarla (altri 20 euro + mano d'opera specializzata altamente consigliata)
Diciamo che secondo le caratteristiche che dici tu decathlon non ha forcelle adatte a te sul sito (1”1/8 con filettatura)

Tieni presente che mettere una ammortizzata cambia la geometria della bici che risulterà più sollevata davanti, dato che sono più lunghe, forse avresti anche problemi col portapacchi.

per l'uso che ne fai meglio ingegnarsi per un buon torque arm
Barba 49 Inserito il - 22/01/2009 : 15:25:13
Ciao lemmelemme, per smontare la tua forcella occorrono una chiave a brugola per allentare il bullone che tiene il cono del manubrio, un martello per dare un colpo sul suddetto bullone dopo averlo allentato di una decina di giri e due chiavi piatte da ciclista per allentare e poi registrare e bloccare i due dadi che vedi sul cannotto. Procurati anche del grasso al sapone di litio per lubrificare e mantenere in sede le sfere che sicuramente cadranno a terra quando toglierai il cannotto!!! Mi sembra comunque di vedere che la tua forcella è già in acciaio, quindi o passi ad una BUONA ammortizzata oppure penso sia migliore la tua... Buon divertimento.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.