| Autore |
Discussione  |
|
|
lemmelemme
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 12:15:46
|
buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza nel cambiare la forcella con una ammortizzata, c’e` un link ad una pagina che mostri come fare? Servono attrezzi speciali? Vorrei cambiare la forcella di questa bici (ruota 26” canotto 1”1/8) con una ammortizzata non troppo costosa: potrei acquistare da decathlon e simili a ~40€, oppure qualcuno puo` suggerire alternative gia` sperimentate? Potrebbe essere anche una fissa in acciaio…. dopo quel che ho visto sulla rottura dei forcellini di Manneron mi e` venuto qualche pensiero. grazie
Immagine:
 395,55 KB
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 15:25:13
|
Ciao lemmelemme, per smontare la tua forcella occorrono una chiave a brugola per allentare il bullone che tiene il cono del manubrio, un martello per dare un colpo sul suddetto bullone dopo averlo allentato di una decina di giri e due chiavi piatte da ciclista per allentare e poi registrare e bloccare i due dadi che vedi sul cannotto. Procurati anche del grasso al sapone di litio per lubrificare e mantenere in sede le sfere che sicuramente cadranno a terra quando toglierai il cannotto!!! Mi sembra comunque di vedere che la tua forcella è già in acciaio, quindi o passi ad una BUONA ammortizzata oppure penso sia migliore la tua... Buon divertimento.  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 15:55:00
|
dunque, la tua forcella secondo me non è di alluminio (prova calamita?) e forse il canotto non è nemmeno da 1”1/8, ma potrei sbagliarmi su ambedue le cose. La tua serie sterzo non è a-head e si stringe a vite, quindi limita la scelta, a meno di cambiarla (altri 20 euro + mano d'opera specializzata altamente consigliata) Diciamo che secondo le caratteristiche che dici tu decathlon non ha forcelle adatte a te sul sito (1”1/8 con filettatura)
Tieni presente che mettere una ammortizzata cambia la geometria della bici che risulterà più sollevata davanti, dato che sono più lunghe, forse avresti anche problemi col portapacchi.
per l'uso che ne fai meglio ingegnarsi per un buon torque arm |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:38:58
|
quoto tutti... interessante la batteria estraibile!
pensa che io ho una ammortizzata in alluminio e stò seriamente pensando di metterne una in acciao dove potrei saldare rinforzi a volontà. |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
lemmelemme
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 14:01:07
|
grazie a tutti per le informazioni, controllero` con calamita e calibro ma credo proprio che sia alu da 1"1/8 (cosi` mi disse il venditore). Poi decidero` se mettere dei semplici rinforzi per i forcellini. Per Henka allego una foto della batteria: ho usato l'involucro (5€) di un 12V 65A togliendo 2 diaframmi, e` interessante che ogni scomparto e` largo circa 70mm cosi` ci potrebbero stare eventualmente anche le varie 18650, 26650 etc. Il lucchetto serve ad evitare che proprio uno se la possa portar via senza la minima fatica. Sto anche valutando dei contatti striscianti per eliminare il connettore ed un BMS ad hoc. ciao
Immagine:
 456,9 KB |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 18:08:06
|
| ma dove hai trovato la "cassa" di una batteria auto? non ne avrai mica smontata una? |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 16:49:48
|
@lemmelemme: Salve! Io starei attento ai fastom di collegamento che hai usato per mettere in serie le batterie tra di loro.... Per esperienza ti consiglio di darci un colpo di stagno al filo direttamente sul connettore della batteria, ed eliminare i fastom.
A più di qualcuno (...e anche a me...) è successo che con le buche ecc. i fastom perdano il loro grip sui morsetti e si dilatano....e al primo e ulteriore buco stradale ti si staccano. Non sono dei connettori affidabili e non reggono neanche molta corrente... Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 19:26:58
|
Stesso quesito: dove l'hai trovata la carcassa di una batteria?????
| HENKA ha scritto:
ma dove hai trovato la "cassa" di una batteria auto? non ne avrai mica smontata una?
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
lemmelemme
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 12:40:27
|
Il contenitore da batteria l'ho comperato da una ditta che produce e vende quelle di concorrenza, penso ce ne siano quasi in ogni citta` guardando sulle pagine gialle. Poi ci vuole un po` di lavoro per abbassarla e soprattutto per togliere i 2 diaframmi che non servono (tronchesino e scalpellino). Il coperchio poi va fatto con degli angolari e una piastra di PVC o simili perche` quello della batteria e` praticamente inutilizzabile dovendo essere incollato. Per i faston concordo sulla saldatura e anche sono migliori quelli prestagnati che assicurano un contatto maschio femmina piu` solido, quelli in ottone da elettrauto mi sembrano piu` deboli. La mia forcella purtroppo non mostra nessuna simpatia per la calamita, assolutamente indifferente, penso che mettero` dei rinforzi sui forcellini. saluti a tutti
|
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 09:24:28
|
quoto: i faston "gialli" sono proprio da evitare... molto robusti invece sono quelli grigi ricoperti da plastica colorata (rossa,gialla,blu, in base al diametro del filo). si trovano nei negozio per impianti elettrici civili/industriali, solo ci vorrebbe la crimpatrice dedicata, ma si riesce anche con una pinza normale.
p.s. ce nè uno attaccato al portafusibile, ma io preferisco quelli interamente ricoperti. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|