Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Altra forcella rotta. B-Twin7.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geppetto2009 Inserito il - 06/03/2009 : 14:24:21
Per prima cosa vi dico che non sono caduto, nè mi sono fatto male. Sto benissimo, e oggi ho avuto la giusta ricompensa per non aver mai vinto al totocalcio ne alla lotteria.

Purtroppo però, questa mattina, il dentino anteriore destro della mia forcella (B-Twin7) è saltato davanti ai miei occhi sulla rampetta per uscire dal giardino.

Ho iniziato una nuova discussione perchè avrò bisogno del vostro supporto. Tanto più che possiedo anche una seconda B-Twin7 per mio figlio (con limitatore). E dovrò risolvere questo problema per me, ed essere di monito a tutti i lettori del forum.

Appena tornerò a casa dal lavoro, vedrò di mandare una foto.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hrdn Inserito il - 29/03/2009 : 19:22:20
Ebbene si', è successo anche a me!
Sulla btwin7 che stavo preparando per mia moglie.

Provata su una salita ripida con 4011, alla fine della salita ha ceduto, fortunatamente da fermo.

Quindi dopo qualche ricerca ho trovato da un mio amico ciclista una bella sana vecchia forcella in acciaio Cr-Mo satinato ed è perfetta.

Guardate qua, con tanto di torque arm artigianale ma bello solido!





Immagine:

36,14 KB

Immagine:

56,8 KB

Immagine:

50,24 KB
joffa Inserito il - 26/03/2009 : 14:41:07
@maxpoz: sì, ma tu stai parlando di ottime leghe giapponesi, non di leghe tipo Zama o peggio, che sono quelle che rifilano sulle bici da prezzo.
Il problema è solo lì.
maxpoz Inserito il - 26/03/2009 : 14:29:18
Ci lamentiamo dell'alluminio, io corro con moto da cross (honda) con telaio in alluminio giopponese di derivazione aerospaziale(non so la composizione),posso dire che di sollecitazione ne prende e non poche senza avere rotture o quant'altro.Mi ricordo anni fà ho fatto una brutta caduda da un salto e il codino(telaietto posteriore dove si fissa la sella) si è piegato talmente tanto che la marmitta di solito sul lato desto della ruota è arrivata fino a sinistra della stessa, e poi l'ho raddrizzato(con fatica per rimetterlo in dima) senza nessuna crepa o rottura. Anche le leve dei freni originali honda, cadendo, si stortano senza rompersi mentre quelle di altre marche si spezzano subito. Morale della favola l'alluminio è una lega eccezzionale, solo che deve essere di ottima qualità.
blindo7 Inserito il - 26/03/2009 : 12:41:00
In effetti partendo dal fatto che non può essere allumino tornito dal pieno,un lavoro così affusolato è senz'altro fusione di alluminio,acciaio e ferro non converrebbe,
mentre un fodero ferroso è un tubo schiacciato all'estremità,può essere leggermente ricurvo,oppure chiuso con saldata la staffa alla fine,dovrei postare la mia zoom,il forcellino e largo quanto il fodero,

si può anche far confusione tra stelo che è la parte interna collegata al cannotto(spesso in acciao)e foderi(incriminati alluminio,e altre leghe rigide) quelli con i forcellini e attacchi parafango e disco,generalmente dentro c'è solo la molla senza idraulica,di fatti la maggior parte non ha regolazioni,qualcuna ha sistemi meccanici per regolarla o bloccarla,

per me le forcelle in alluminio sono ottime,però non sono progettate per avere un perno ad oliva che tende ad aprire i forcellini,ed essendo una lega rigida non si allarga,si spezza da un giorno all'altro,

la peggio la vidi ad una parigi dakar(in foto)un bel bmw da 30000 euro incidentato,da una parte la moto,dall'altra lo splendido mono forcellone in allumino spezzato con attaccata la ruota!
ciao a tutti
maxpoz Inserito il - 26/03/2009 : 11:54:38
paguro ha scritto:

maxpoz ha scritto:

Mi spiace Bruno, ma chi te l'ha vendutà non aveva capito che era di alluminio? si vedeva dalla forma.


Ciao,
Come si fa a vedere dalla forma?


Non è che è una cosa così certa che dalla forma si capisce, però vedi che la forma è molto morbidosa quindi è una fusione, difficilmente il ferro o acciaio sono fusioni, sono scatolati saldati tra di loro.
Poi magari è una boiata che stò dicendo aspettiamo conferme da chi è + esperto di carpenteria
maxpoz Inserito il - 26/03/2009 : 11:51:26
VinX ha scritto:

Cari Blindo7 e Maxpoz (che ribattezzerei MaxPic"ture") avete letto questo?: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3902


Ragione scusa!! Devo fare il resize, sono abituato su altri forum che il resize è automatico.
blindo7 Inserito il - 25/03/2009 : 23:12:54
Hai ragione,anche io ho lo stesso problema,taglio con photoshop,ma a volte lo dimentico,
ciao
VinX Inserito il - 25/03/2009 : 22:45:22
Cari Blindo7 e Maxpoz (che ribattezzerei MaxPic"ture") avete letto questo?: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3902
paguro Inserito il - 25/03/2009 : 18:01:30
maxpoz ha scritto:

Mi spiace Bruno, ma chi te l'ha vendutà non aveva capito che era di alluminio? si vedeva dalla forma.


Ciao,
Come si fa a vedere dalla forma?
maxpoz Inserito il - 25/03/2009 : 17:58:54
Mi spiace Bruno, ma chi te l'ha vendutà non aveva capito che era di alluminio? si vedeva dalla forma.
Secondo me riesci facilmente a farti un torque arm per la btwin, mi sembra che all'interno la forcella sia piatta, con 2 placche di ferro dovresti riuscire a rinforzarla.
Bruno Inserito il - 25/03/2009 : 17:15:07
casty ha scritto:

Il fatto è che ogni produttore sul suo sito chiama i componenti in maniera diversa e non si capisce un tubo

La mia inesperienza mi ha infatti portato a commettere l'errore di sostituire la mia forcella di alluminio con una che pensavo fosse in ferro. Non è così, almeno per quanto riguarda la parte che ci interessa di più...
Tralaltro lo spessore del materiale è molto più elevato rispetto a quello della forcella originale. Naturalmente questo non significa che sia più resistente...
Bene, ora ho una forcella in vendita...

Ciao,
Bruno
gigi35 Inserito il - 25/03/2009 : 11:46:27
maxpoz ha scritto:
Gli spruzzavo ogni tanto del wd-40 ma facendolo da solo ti spiego come lo raffreddavo bene comunque le punte tendevano a fondersi.
La proxima volta mi farò aiutare facendo rovesciare acqua ed olio.

prova anche ad usare una velocita' piu' bassa ed invece di premere finche' non sei passato dall'altra parte prova a procedere a scatti:premi per qualche secondo poi tiri indietro la punta e poi premi ancora,comunque con una normale punta per l'acciaio come diceva jumper si fanno centinaia di fori ma se la fai diventare incandescente non vale piu' niente a meno che con una mola non la riaffili.
casty Inserito il - 25/03/2009 : 10:18:02
Il fatto è che ogni produttore sul suo sito chiama i componenti in maniera diversa e non si capisce un tubo

Se vai sulla Suntour parla di "Lower" (e presumo intenda i foderi ma a questo punto non ne sono certo al 100%)
Sulla Logan i termini usati sono "Stanchion" o ancora "Blade & brace" (saranno questi i foderi allora ?)
La Zoom tanto per non saper ne leggere ne scrivere ha cambiato tutto il sito e ora l'inglese non c'è più..e nel cinese non ci sono più le descrizioni dei prodotti, quindi non si capisce più un tubo
maxpoz Inserito il - 24/03/2009 : 17:40:48
Non è che sono le LF-788 quel modello dovrebbe essere tutto acciaio
casty Inserito il - 24/03/2009 : 17:23:23
Eppure io da qualche parte avevo trovato come traduzione Stanchion = fodero, e così avevo interpretato e il negozio cui si è rivolto Bruno parlava di forcelle Logan d'acciaio
maxpoz Inserito il - 24/03/2009 : 16:56:41
jumper ha scritto:

l'emulsionabile e' un olio che si miscela con (molta) acqua e si usa per lubrificare e assieme refrigerare la foratura, e' indispensabile con l'inox, in quanto le temperature salgono e l'inox si incrudisce mentre la punta si surriscalda e perde subito il filo.

Ma se hai forato col trapanino a mano, probabilmente non ci sei neanche arrivato , ma si sono rotte le punte prima

La prossima volta pero' lubrifica sempre quando fori ferro o acciaio, anche con l'olio da cucina o lo svitol , sempre meglio di niente, vedrai che e' tutta un altra storia.


Gli spruzzavo ogni tanto del wd-40 ma facendolo da solo ti spiego come lo raffreddavo bene comunque le punte tendevano a fondersi.
La proxima volta mi farò aiutare facendo rovesciare acqua ed olio.
ghironda Inserito il - 24/03/2009 : 15:59:23
Barba 49 ha scritto:
anche secondo me hanno gli steli e il cannotto in acciaio, e la corona e i foderi in alluminio. anche dalla forma che hanno penso sia difficile realizzarle in acciaio...


Difatti, hai sostituito una forcella d'alluminio con un'altra d'alluminio.
Dei foderi monoblocco come quelli ma di acciaio costerebbero quanto tutta la bici (e peserebbero poco meno)
jumper Inserito il - 24/03/2009 : 15:41:10
l'emulsionabile e' un olio che si miscela con (molta) acqua e si usa per lubrificare e assieme refrigerare la foratura, e' indispensabile con l'inox, in quanto le temperature salgono e l'inox si incrudisce mentre la punta si surriscalda e perde subito il filo.

Ma se hai forato col trapanino a mano, probabilmente non ci sei neanche arrivato , ma si sono rotte le punte prima

La prossima volta pero' lubrifica sempre quando fori ferro o acciaio, anche con l'olio da cucina o lo svitol , sempre meglio di niente, vedrai che e' tutta un altra storia.
maxpoz Inserito il - 24/03/2009 : 15:00:47
Che cosa è emulsionabile scusa?
Riaffilate le ho riaffilate, però non avendo la colonna ne ho rotte di punte...se lavori leggermente storto...crack
jumper Inserito il - 24/03/2009 : 14:38:06
maxpoz ha scritto:

magari in ferro perchè con l'inox ho fatto fuori una cifra di punte trattate per poterlo forare.


Quando buchi l'inox ricordati di REFRIGERARE abbondantemente con emulsionabile e vedrai che bastera' una sola punta di buona qualita' per fare centinaia di buchi (visto anche che ...si riaffilano eh)
Barba 49 Inserito il - 24/03/2009 : 14:22:19
@Bruno: anche secondo me hanno gli steli e il cannotto in acciaio, e la corona e i foderi in alluminio. anche dalla forma che hanno penso sia difficile realizzarle in acciaio...
maxpoz Inserito il - 24/03/2009 : 11:50:37
Scusa ma quelle non sono ancora in alluminio?
Stanchion=puntello
Crown material=Corona

Bruno Inserito il - 24/03/2009 : 10:20:28
maxpoz ha scritto:

Che forcella è?
Hai una foto?

E' la Logan con ammortizzatore NON regolabile menzionata da Casty qualche messaggio prima in questo thread!
Ti riporto quanto scritto:
"I modelli della Logan per 28" sono
LF-540AD e LF-580 entrambe con fodero d'acciaio (Stanchion: Steel)
le puoi vedere nel loro sito
http://www.loganbc.com/suspens-9.htm"
Seguendo il link ci sono caratteristiche e foto.

Ciao,
Bruno
HENKA Inserito il - 23/03/2009 : 21:45:30
Bruno interesserebbe anche a me
maxpoz Inserito il - 23/03/2009 : 17:59:37
Che forcella è?
Hai una foto?
Bruno Inserito il - 23/03/2009 : 17:29:12
Ciao a tutti,
nel fine settimana mi è arrivata la forcella che ho prontamente sotituito. Da oggi quindi la mia B'twin7 ha la forcella anteriore in acciaio. L'unica nota dolente sono gli ammortizzatori: non regolabili e molto duri. La Logan ha a catalogo la forcella con quelle caratteristiche ma non riesco proprio a trovarla da nessuna parte...

Ho guardato la forcella in alluminio e non ci sono segni ne di usura ne di crepe. Sappiamo che il materiale con cui è fatta non da segnali però ho cercato di guardarla il più attentamente possibile!

Con questo spero di aver risolto definitivamente il problema: l'estestica è buona, la sicurezza anche, manca un pò il confort...
Se c'è qualcun'altro interessato ad averne una io posso fare da tramite.

Ciao
Bruno
Bruno Inserito il - 23/03/2009 : 17:24:01
Ciao,
Fabio T ha scritto:

Riguardo alle bici BTwin della Decathlon esiste un richiamo per un difetto alle forcelle, evidenziato da alcuni numeri di telaio bem precisi:

per conoscerli è bene andare al negozio Decathlon (io purtroppo non trovo + la foto del depliant esposto) e vedere quale è il numero di serie delle vostre bici, se coincidono avete diritto ala sostituzione.
Sarà mica x questo che le forcelle si rompono? (a parte il vile alluminio).

Un amico è andato stamene in Decathlon e mi ha letto, al telefono, il volantino. Le bici interessate dal richiamo sono le Rockrider 5.1, non le B'twin7!

Ciao
Bruno
Barba 49 Inserito il - 23/03/2009 : 14:59:11
@Maxpoz: Qualunque tornitore, anche scalcinato e alle prime armi, è capace di costruire una boccola come hai postato tu; Guardati un po' in giro nella tua città. L'attrito diminuisce senz'altro, e la robustezza migliora... buona prova!
maxpoz Inserito il - 23/03/2009 : 14:37:39
Cavolo è vero Barba non avevo pensato che il paraolio va a contatto con il perno quindi non c'è spazio.
Vorrei provare comunque a farlo per vedere se c'è meno attrito sulla ruota, minor attrito maggiore autonomia,
a chi potrei chiedere di farmela fare?
Barba 49 Inserito il - 23/03/2009 : 11:55:27
@ Maxpoz: L'idea sarebbe buona, ma devi togliere il paraolio e può entrare acqua nel mozzo. Non penso che esistano dei paraolio da 25 mm. di esterno che abbiano l'interno sufficentemente largo da far passare il distanziale; potrebbe filtrare acqua anche tra l'asse e la boccola... Se risolvi il problema dei paraolio e monti i distanziali con una pasta impermeabilizzante, sei a cavallo!
maxpoz Inserito il - 23/03/2009 : 11:13:29
No purtroppo non è standard però magari è standardizzabile, magari in ferro perchè con l'inox ho fatto fuori una cifra di punte trattate per poterlo forare.
Joffa ti avevo chiesto in un altro post (Già che eri in sbattimenti,) di far fare magari delle rondelle/distanziali per togliere l'attrito tra hub e forcella, secondo me ci vorrebbe un distanziale che entra nel paraolio e va in battuta sul cuscinetto(con una sezione) e all'esterno con sezione più ampia per aver maggior contatto con il forcellino, forgiato e con una misura facilmente ribassabile per chi ha poxo spazio.

Immagine:

202,01 KB
casty Inserito il - 23/03/2009 : 11:02:40
Joffa fattela dare da provare...gli attacchi 2 Nine da 800w accoppiati e se non la torci tu vuol dire che funziona
joffa Inserito il - 23/03/2009 : 10:40:45
MOlto bella la tua soluzione. Anche se non è standard.
maxpoz Inserito il - 23/03/2009 : 10:04:06
Questo è il mio torque arm.. voi andreste in giro con questa soluzione?
Sono dei pezzi ritagliati al laser da lastre di inox da 3.5 mm, in pratica sono 2 strati da 3.5mm inbullonati assieme, il primo strato segue +o- il contorno della forcella abbracciandola, il secondo è la rondella anticoppia, da un lato il primo strato l'ho inbullonato agli attacchi della pinza freno, dall'altro lato non ho ancora fissato nulla, volevo fare un mezzo cerchio che abbracciava la forcella e si imbullonava ai pezzi.

Immagine:

147,23 KB

Immagine:

119,16 KB
joffa Inserito il - 18/03/2009 : 16:35:37
Fabio T ha scritto:

Riguardo alle bici BTwin della Decathlon esiste un richiamo per un difetto alle forcelle, evidenziato da alcuni numeri di telaio bem precisi:

per conoscerli è bene andare al negozio Decathlon (io purtroppo non trovo + la foto del depliant esposto) e vedere quale è il numero di serie delle vostre bici, se coincidono avete diritto ala sostituzione.
Sarà mica x questo che le forcelle si rompono? (a parte il vile alluminio).

Bruno Inserito il - 18/03/2009 : 16:27:49
Ciao,
casty ha scritto:

I modelli della Logan per 28" sono
LF-540AD e LF-580 entrambe con fodero d'acciaio (Stanchion: Steel)
le puoi vedere nel loro sito
http://www.loganbc.com/suspens-9.htm

Ho deciso di non aspettare più e ho acquistato la forcella Logan LF-540AD. Avrei preferito la LF-580 ma il negoziante mi ha detto che non è disponibile dal rivenditore.
Dovrebbe arrivare venerdì sera/sabato mattina. Temo che passerò il fine settimana a smontare e montare forcelle. Non l'ho mai fatto, avete qualche suggerimento?

Se poi va bene sono disponibile ad acquistarne altre e spedirle a chi ne ha necessità (facendoci la cresta naturalmente ).

Ho poi chiamato in Decathlon ma non sono riuscito ad avere nessuna informazione, ci riproverò nei prossimi giorni...

Ciao,
Bruno
Bruno Inserito il - 16/03/2009 : 10:43:11
Ciao,
Fabio T ha scritto:

Riguardo alle bici BTwin della Decathlon esiste un richiamo per un difetto alle forcelle, evidenziato da alcuni numeri di telaio bem precisi:

per conoscerli è bene andare al negozio Decathlon (io purtroppo non trovo + la foto del depliant esposto) e vedere quale è il numero di serie delle vostre bici, se coincidono avete diritto ala sostituzione.
Sarà mica x questo che le forcelle si rompono? (a parte il vile alluminio).


Molto interessante! Se non riesci a ritrovare il volantino proverò a telefonare: in questo periodo non riesco a passare per andare a vedere di persona!

Ciao,
Bruno
Fabio T Inserito il - 14/03/2009 : 01:09:44
Riguardo alle bici BTwin della Decathlon esiste un richiamo per un difetto alle forcelle, evidenziato da alcuni numeri di telaio bem precisi:

per conoscerli è bene andare al negozio Decathlon (io purtroppo non trovo + la foto del depliant esposto) e vedere quale è il numero di serie delle vostre bici, se coincidono avete diritto ala sostituzione.
Sarà mica x questo che le forcelle si rompono? (a parte il vile alluminio).
casty Inserito il - 13/03/2009 : 17:25:57
A Roma avevo preso una bici a nolo e girato la citta' in lungo e in largo senza problemi, anche se ero molto piu' giovane di ora...quindi non mi ricordo com-erano le strade

A Milano fanno persino dei pezzi di ciclabile con il pave', poi hai i lastroni da 50x70 di sasso, i binari dei tram dappertutto ovviamente MAI in linea con asfalto o pave'
E ti prendi tante di quelle vibrazioni sulle braccia (che poi si trasmettono alla schiena) che non ti dico...

Non so poi quanto effettivamente l'ammortizzata smorzi il tutto rispetto a una rigida pero' qualcosa fa di sicuro

Se poi vuoi fare poco attrito devi tenere le gomme dure e allora anche li' addio ammortizzamento
blindo7 Inserito il - 13/03/2009 : 17:01:28
Io la preferisco ammortizzata,un minimo ti salva da buchette e marciapiedi,sia pizzicature camera d'aria che botte al cerchio,poi con reggisella ammortizzato salvi le chiappe,certo deve essere solida!
dumil Inserito il - 13/03/2009 : 09:25:51
personalmente se avessi un motore anteriore monterei una forcella rigida e magari spenderei qualcosa per un tubo regisella ammortizzato buono e monterei una gomma più panciuta.
Per la città la forca ammortizzata non ha molto senso, anche se alcune città sono parecchio disastrate.
casty Inserito il - 12/03/2009 : 12:44:15
Bella la definizione "abbastanza ferrosa"

Il problema è sulle 28...dove la tendenza è Alluminio o Magnesio...e in pochi casi usano l'acciaio
Ad es. Suntour SF7-CR750, SF8-M2000N (poi bisogna vedere se poi ci stanno per le dimensioni del Nine però). Le Logan citate sopra

Le Zoom da 28 mi pare siano tutte in magnesio dal loro sito

blindo7 Inserito il - 12/03/2009 : 12:38:05
Casty la mia è abbastanza ferrosa,la calamita si attacca sui foderi che è un piacere,non so se la fanno da 28,
la 26 va bene non sarà leggera ne costosa,ma sembra molto robusta,
ciao
casty Inserito il - 12/03/2009 : 12:30:01
EmiBel ha scritto:

Non ho trovato nulla sul sito della SUNTOUR su questa forcella. Il sito decathlon riporta:
Cadre et fourche en aluminium 6061 suspendu 4 pivots.

Come si diceva nell'altra discussione l'alluminio 6061 ha un coefficiente di snervamento di 55 MPa mentre il Magnesio AZ91 di 165 MPa. Non sono un'infinità di più ma danno un pelo di margine.



Come dicevo nell'altra discussione (Weelkits:Forcelle Sicurezza)
La Suntour T890 parla di Magnesio, sempre che si parli della stessa forcella (non viene citata alcuna "Odessa")
http://www.srsuntour-cycling.com/SID=si4360bcb81bf7e32fa002e7fcbb34d7/index.php?screen=sh.detail&tnid=882

Mentre tutti gli altri modelli "inferiori" (da 880 in giù) sono in alluminio

Allora i casi sono 2:
La forcella è in magnesio e quindi si spaccano anche quelle. Quindi l'acciaio è l'unica soluzione consigliata
La forcella che usa Decathlon è diversa da quella in catalogo a Suntour, e qui sa l'ostrega di che materiale è fatta


Sulla descrizione Decathlon il "aluminium" potrebbe essere anche riferito alla testa della forcella che è in alluminio, mentre i foderi sono di altro materiale, e a noi sono questi che interessano
blindo7 Inserito il - 12/03/2009 : 12:11:34
Ciao,ho una zoom simile,la escape 327 senza soffietti,la calamita attacca e il finale dei braccetti è molto largo e spesso,puoi star tranquillo,se vuoi ti posto una foto
EmiBel Inserito il - 12/03/2009 : 11:45:12
Non ho trovato nulla sul sito della SUNTOUR su questa forcella. Il sito decathlon riporta:
Cadre et fourche en aluminium 6061 suspendu 4 pivots.

Come si diceva nell'altra discussione l'alluminio 6061 ha un coefficiente di snervamento di 55 MPa mentre il Magnesio AZ91 di 165 MPa. Non sono un'infinità di più ma danno un pelo di margine.
geppetto2009 Inserito il - 11/03/2009 : 19:00:48
@Casty: Riguardo alla proporzione dei prezzi, non infierire su di me ti prego.

Secondo te che dovrei fare ?
Mandare un figlio in queste condizioni per rispamiare 110-120 Euro?

Mi terrò un dente cariato per bilanciare col dentista...
geppetto2009 Inserito il - 11/03/2009 : 18:57:06
Dal sito Decathlon:

Forcella: ammortizzata elastomero/molla con regolazione della pretensione.

Modello SUNTOUR Odessa AC Spinner T890.

La forcella regolabile si adatta ai diversi tipi di terreno.

casty Inserito il - 11/03/2009 : 17:40:23
Nella discussione sulla Sicurezza Forcelle e Nine si discuteva sulla lega in cui sono fatte le forcelle della Btwin...
Geppetto la tua bici che modello di forcella montava?
Così approfondiamo un attimo sta cosa per capire se i foderi sono in Magnesio, come risulterebbe dalle specifiche della Suntour, e quindi si spacca anche quel materiale, o meno
casty Inserito il - 11/03/2009 : 17:31:29
30 euro la forcella e 80 i torques...ammappa una bella proporzione...
I torques spero siano almeno in titanio visto il prezzo

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.