| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| scannella |
Inserito il - 23/04/2009 : 14:01:43 postate qui tutto quello che sapete del nuovo nine fh 100 geared grazie! |
| 24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| joffa |
Inserito il - 04/09/2009 : 15:10:36 Da 16" arrivano solo le ruote da scooter, quello col cerchio largo. Che è poi lo stesso tipo di geppetto. |
| AlexSv |
Inserito il - 27/08/2009 : 20:43:32 | maurice74 ha scritto:
sarà possibile averla per 16" ? misure di forcella richieste ?
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Quoto ! Lo vedrei bene sulla born2ride da 16" :)
Con che batterie l'hai provata a 48v e dove le hai fatte stare ?  |
| maurice74 |
Inserito il - 27/08/2009 : 17:05:44 sarà possibile averla per 16" ? misure di forcella richieste ? |
| joffa |
Inserito il - 18/05/2009 : 22:51:16 Bene, sono contento che ti diverti.  Lo scopo, in fondo, è anche questo. |
| geppetto2009 |
Inserito il - 18/05/2009 : 12:57:43 @ Joffa: la centralina l'ho presa su e-bay da ecrazyman 48V - 350W data per 15 A ma il watt's up segna 17 A come nelle originali Nine Continent.
Mi hai suggerito un bel soprannome : la chiamerò "la Puffetta".
Appena trovo il cerchio da 28" e i raggi per l' RH205 800W HS su Btwin7, la chiamerò "Il Grande Puffo". |
| joffa |
Inserito il - 18/05/2009 : 10:31:41 Meglio del previsto. Bene. Adesso vediamo se tiene o ...esplode...   Che centralina stai provando ? Ehmmm, stai attento a fare i 34 km/h con quella bici per puffi lì...    |
| geppetto2009 |
Inserito il - 17/05/2009 : 12:56:12 Rettifico la velocità massima in pianura: 34 km/h |
| joffa |
Inserito il - 16/05/2009 : 15:31:58 Bel lavoro, geppetto. Sta arrivando un FH100 da 26" in prova....   |
| geppetto2009 |
Inserito il - 16/05/2009 : 14:30:24 HABEMUS PAPAM.
RH100 Nine Continent - Ruota da 12,5" (diametro 315 mm). La foto è la stessa di cui sopra. La centralina adesso è 48V - 17 Ah.
Comincio con i dati numerici: Ho appena fatto un giretto di 23,13 km consumando 328 Wh - 6,437 Ah. Altri valori del Watt' up: (potenza massima) 898 Wp, Vmin 48,42, Amax 17,31, Velocità media: 20,82 km/h, Vel. max 39,2 km/h (in discesa) diciamo che in pianura Vmax 32,5 km/h.
Non ho ancora provato la velocità a vuoto.
Commenti:
Data la ruota da 12,5" lo scatto in partenza è addirittura eccessivo. Data la configurazione della bicicletta (peso del corpo quasi in asse con la ruota posteriore) la bici tende ad impennare. Ma ripeto ciò è dovuto alla bicicletta più che al motore. Oltre a questo con la ruota così piccola, le salite non esistono più. Dove con l'HS 800W vado molto bene, con questa vado ancora meglio. (Tenterò la scalata dell' Everest con bici elettrica). Ho girato per 23 km (per Roma) e non ho trovato una salita dove ho dovuto pedalare (e ne ho fatte di impegnative). Anche la ripresa in movimento in mezzo al traffico è ottima.
Il motore non è silenzioso come i gearless, fa un piccolo rombo tipo "Ferrari turbo" in miniatura, che però non è ne fastidioso ne spiacevole, anzi..
Acceleratore: si guida in modo leggermente diverso dai gearless: l'acceleratore fa una mezza corsa a vuoto senza che il motore parta. C'è un ritardo di qualche decimo di secondo o un secondo perche (non so come) gli ingranaggi si innestino. E' un ritardo, come dire, meccanico (tempo di innesto ingranaggi) che agli incroci o nelle manovre veloci, fa venire il batticuore ... Penso che ci si debba abiyuare.
Unico problema per me è il rapporto di trasmissione tra corona e pignone/ruota della bicicletta è molto basso (sempre a causa del 12,5") , e di fatto adesso è diventata un motorino. Prima di questa trasformazione frullavo le gambe su una motorizzazione Dinamotor che faceva i 19 km/h di vel. massima, adesso che fa tutte le salite a oltre 20-22 km/h, non pedalo più. Ci sono riuscito solo un po' in una salita molto ma molto ripida.
CONCLUSIONI.
I RISULTATI SONO BEN OLTRE LE MIE INIZIALI ASPETTATIVE. HO AMMODERNATO COSI' LA MIA VECCHIA BICICLETTA ELETTRICA NELLE PRESTAZIONI E NE HO SNELLITO LA LINEA TOGLIENDO IL BLOCCO MOTORE ANTERIORE DINAMOTOR.
Una possibile applicazione su bici standard la vedo fattibile, e sarebbe interessante poter avere un motore di questo tipo con vari tipi di riduzione. Basterebbe cambiare il rapporto di riduzione per personalizzare il motore in termini di coppia o di velocità (es. a un milanese non servirebbe la coppia di cui ha bisogno senz'altro un genovese). E si potrebbe modificare a piacimento con quattro ruote dentate di ricambio (che l'importatore dovrebbe tenere o poter ordinare: Joffa beccati questa). |
| geppetto2009 |
Inserito il - 26/04/2009 : 19:45:02 @maurice74: dici bene, è difficile estrapolare, comunque con 24V - 18A di centralina ha una bella ripresina (alle modeste velocità permesse dai 24V), la partenza da fermo è ottima, e fa presagire miracoli per quando avrò il 48V, ma molto è dovuto al ruotino piccolo. Le normali salitine 5/7% (a occhio) me le fa tranquillamente con 82 (io) + 12 (batteria) + 17 (bici) + 5 (motore/accessori) = 116 kg da spingere.
Penso (a sensazione) che, montare questo motore (36/48V) su una ruota 26" o 28" si possa avere la coppia equivalente di un 9C FH154 7*9 (e relative salite) come quello che ho sulle altre bici. Su ruotino 12" penso di poter avere in futuro la coppia (effettiva al suolo) equivalente a quella di un high torque su ruote da 26"/28". Già così come è, da fermo "scappa via" molto svelto verso i suoi 12-13 km/h, salvo poi stabilizzarsi grossomodo su quei valori di velocità. |
| maurice74 |
Inserito il - 26/04/2009 : 10:17:34 prestazioni in salita ? anche se difficili da estrapolare su ruote di diverso diametro ma meglio che niente |
| geppetto2009 |
Inserito il - 26/04/2009 : 09:20:02 Altra nota: il "rombo" del motore si sente o, direi piuttosto, si percepisce. E' molto meno rumoroso del rullo sulla ruota, ma non è silenzioso come quello gearless.
Pedalata: mi sembra meno faticosa di quella del gearless FH154 che ho sulla cinesona ex-Btwin7. |
| geppetto2009 |
Inserito il - 25/04/2009 : 22:36:39 Grazie Elle, scusa.
Si, dinamotor con vita travagliata (circa 6 anni). In particolare la centralina, alla fine ho messo quella di e-crazyman. L'originale si rompeva sempre e la Dinamotor me la faceva pagare non ricordo se 100 o 200 euro (cadauna). La bicicletta, però, mi è sempre piaciuta. L'avevo presa per caricarla nel bagagliaio dell'auto, girarci in Costa Azzurra, e riporla dentro l'auto la notte prima di salire in albergo. Per questo scopo va molto bene. |
| elle |
Inserito il - 25/04/2009 : 22:08:01 | geppetto2009 ha scritto:
Amministratore: ce la fai a rimpicciolire la seconda foto?
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fatto
ma in generale per cortesia pensateci voi: per noi è un po' laborioso - immagini entro i 900 pixel, ridimensionatele prima di caricarle
le bici è/era una dinamotor?
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| geppetto2009 |
Inserito il - 25/04/2009 : 21:35:50 Amministratore: ce la fai a rimpicciolire la seconda foto? |
| geppetto2009 |
Inserito il - 25/04/2009 : 21:33:51 Il controller è a 24V - 250W (non originale), le batterie sono quelle al piombo a 24V. Mi sto attrezzando per montare controller e batterie a 48V.
Comunque, anche a 24V, la partenza è meglio di quella dell'FH154 su ruota da 28" (qui la ruota è da 12" e questo aiuta più del doppio). La trazione posteriore è più piacevole di quella anteriore (opinione personale). Purtroppo la velocità massima a 24V non credo che superi i 15 km/h (ma come ho detto mi sto organizzando per il 48V). Anche a 15 km/h, però, per l'uso "passeggiata", mi sono divertito nel centro di Roma, e comunque, per questo tipo di bicicletta non intendo superare i limiti di velocità di legge di 25 (max. 30) km/h. Con il 48 V dovrei raggiungere appunto queste velocità, ma per la conferma dovrete aspettare un mesetto... |
| geppetto2009 |
Inserito il - 25/04/2009 : 21:19:46 Ho fatto oggi la prima passeggiata con RH100 geared in fase sperimentale. La bicicletta si presentava così prima dei "lavori"
Immagine:
 126,61 KB
Motore a rullo anteriore tipo "Solex" con consumi di rullo, copertone ed energia troppo elevati.
Dopo la cura RH100, si presenta così:
Immagine:
 306,96 KB
Ho fatto oggi la prima passeggiata, e non posso fornirvi dati tecnici, ma solo "sensazioni". Questo anche perchè la modifica è ancora in fase operativa. |
| edelweiss |
Inserito il - 25/04/2009 : 13:00:02 http://cnjzdj.en.alibaba.com/product/220612506-50098292/Smallest_front_bicycle_motor.html
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| scannella |
Inserito il - 25/04/2009 : 12:47:14 si per favore invia il link grazie |
| Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2009 : 12:41:42 Si, se puoi invia il link, interessa anche a me curiosare... |
| edelweiss |
Inserito il - 25/04/2009 : 12:30:39 se vuoi ti invio il link, dalla foto sembra essere il solo motore |
| scannella |
Inserito il - 25/04/2009 : 10:58:06 bene grazie edelweiss,è già qualcosa ma allora pesa 1,2kg in più del bafang?oppure si intende con cerchione montato? |
| edelweiss |
Inserito il - 23/04/2009 : 18:13:59 in rete ho trovato questo..
FEATURE:
1. 24-36V 150-200-250W
2. SPOKED TYPE MOTOR ACCEPTABLE FRONT WHEEL AND REAR WHEEL
3.INSTALL ANY SIZE OF RIM :16-26INCH 700C
4. LIGHT WEIGHT :4KG 5. GOOD APPEARANCE 6. 100MM FOR FRONT WHEEL ,135MM FOR REAR WHEEL
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| joffa |
Inserito il - 23/04/2009 : 15:06:39 Meglio di no...   |