| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Bentax |
Inserito il - 04/07/2010 : 12:57:43 ecco i risultati del primo test di autonomia e consumo con la mia superbaic.
con una carica completa delle batterie, uscendo a varie riprese nel corso di circa 2 settimane, sono arrivato alla scarica completa (BMS stacca per tre volte consecutive su tratto non in salita)(PS: il BMS stacca a sotto i 60V).
i numeri forniti dal cycle analyst:
tensione partenza stabile............ 80,0V tensione finale stabile.............. 71,5V
tempo totale......................... 3h42m59s distanza totale...................... 81,47km velocità media....................... 21,9km/h
carica eletrica fluita............... 9,058Ah energia concumata.................... 680,16Wh consumo medio........................ 8,3Wh/km
il test è stato fatto per avere la massima autonomia, quindi le accelerazioni e la velocità sono state moderate. niente salite, solo alcuni saliscendi e falsopiano. tuttvia in alcuni tratti sono arrivato anche a velocità di 40km/h. probablmente è incluso un breve tratto nella prima uscita dove ho voluto testare la velocità massima (57km/h in piano) dove c'è stato un picco di 43A. ma non credo che l'autonomia possa crescere molto anche evitando questi sprazzi.
ho sempre pedalato per cui qualche decina di watt l'ho fornita io. alle basse velocità (<30km/h) ho visto che è molto significativa.
la superbaic è impedalabile in salita ma pedalabilissima in pianura con un minimo di assistenza.
l'energia utilizzata è stata pari a solo 680Wh, contro gli 800Wh nominali (80Vx10Ah) immagazzinati nelle batterie, cioè un 85%.  la carica fluita è stata pari a 9Ah, sui 10Ah nominali. il kilometraggio tuttavia mi pare molto buono, 80km.
occorre anche dire che le batterie hanno ormai più di 1 anno, anche se i cicli di carica/scarica non sono stati molti.
prossimo test: consumi con guida un po' più tirata!
|
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Bentax |
Inserito il - 27/07/2010 : 16:56:13 ULTIME NEWS
su percorso misto metà pianura e metà salita (colli dietro bologna) i dati sono: consumo ........... 11 Wh/km autonomia ......... 68 km carica ............ 10.45Ah energia ........... 781 Wh. da notare: in salita potenza erogata sui tratti in forte pendenza ..... 2000-2200 W ! velocità max (in discesa) e senza motore.................... 65 km/h velocità media di tutto il percorso misto .................. 25 km/h
ancora da notare: - sverniciato un SUV al semaforo!  - lamentele di un ciclista muscolare superato in salita verso paderno.. "non vale!!!" 
|
| Bentax |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:36:27 mmm.. devo vedere sul cycle analyst ma penso sicuramente più di 5-6. secondo me fa bene anche non lasciarla lì ferma ma caricare e scaricare tutta la batteria. In effetti le gomme dovrebbero incidere su velocità e autonomia, ma non sui Wh/Ah erogati..
|
| motogigio73 |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:25:16 quante cariche scariche ha la tua batt? Anche io ho notato un aumento delle prestaz kmetriche dopo circa 5-6 ricariche |
| Bentax |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:15:31 RESOCONTO ULTIMO TEST 
Ieri sera ho girato fino a far staccare il bms così da svuotare per bene la batteria. (ad un certo punto ho fatto 20 giri in un parcheggio tipo circuito )
Risultato: incredibile ma vero, rispetto all'ultima volta, la capacità della batteria è AUMENTATA! 
distanza .................. 89km (contro 80km del primo test) carica .................. 10Ah (precisi come quelli nominali) energia .................. 796Wh (su 800Wh nominali stimati) consumo .................. 8.8 Wh/km Il bello è che stavolta ho fatto anche delle tirate ai 40 e ai 50 km/h! Ammetto che mi piace andare "smooth", per cui accelerazioni violente non ne ho fatte, però... Ieri sera mi son fatto Viale Togliatti ai 50 all'ora. La potenza era sui 700-800W a velocità costate, ma bastava un niente (una buca, un po' di sconnesso) per farla schizzare a 1200W.
Dati sorprendenti. Sarà perché ho gonfiato molto di più le gomme rispetto all'ultimo test ? Chissà! Con gomme lisce, con questa bici potrei riuscire ad arrivare a 100km di autonomia in piano e forse 60km/h di velocità massima.
 |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 16/07/2010 : 16:11:53 | alex_audi ha scritto:
puoi avere anche 1000 cavalli l'energia per spostare una bici è sempre quella quindi il tuo sistema può consumare come un 200watt se lo usi con le prestazioni di un 200 watt. E' il peso da muovere che cambia i consumi le accellerazioni per quanto brucianti non cambiano il consumo di molto se il peso è quello.... lo aumentano ovviamente ma di poco.
|
Vabbè però se mi dici così mi fai aumentare ancora dippiù l'ansia dell'attesa .... voglio assolutamente verificare!!!  Poi farò anche un test accurato sulle differenze tra il 5305 e il 5304 su cerchio molto più piccolo per vedere i vari consumi a parità di tensione e corrente se il 04 girando più veloce consuma meno o più, e anche in frenata, che avendo meno coppia ma stando su cerchio più piccolo come compensa la cosa. Poi essendo intercambiabili le campane posso montare l'uno o l'altro e vedere come va, al limite farò anche la conversione stella-triangolo su entrambi.
p.s. O.T comunque qua tra una cosa e l'altra per comprare una qualsivoglia cosa se non passano mesi non sono contenti,... però soldi se li prendono subito  va bene il C.A. che mi sta facendo Mario ok perchè ho chiesto io una cosa fuori dal normale e quindi si sta facendo arrivare il processore da Marte, però pure quelli della Crystalyte sono fantastici, la casa madre non risponde, quelli in Belgio mi hanno scritto che mi spediscono il 2 agosto perchè domani vanno in ferie .....mi hanno scritto anche quelli in Germania dove ho comprato le gomme slick che ritarderanno la consegna ahahahahhahahah .....comunque qua e la sto svelando qualche indizio sul lavoro in corso
|
| alex_audi |
Inserito il - 16/07/2010 : 15:32:10 puoi avere anche 1000 cavalli l'energia per spostare una bici è sempre quella quindi il tuo sistema può consumare come un 200watt se lo usi con le prestazioni di un 200 watt. E' il peso da muovere che cambia i consumi le accellerazioni per quanto brucianti non cambiano il consumo di molto se il peso è quello.... lo aumentano ovviamente ma di poco. |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 15/07/2010 : 21:46:24 Spero che entro il mese mi arrivi sto famoso Cycle Analyst che mi state facendo venire una curiosità mostruosa di sapere quanto consumo io in configurazione ultraspinta Ovviamente se mi arrivano prima i componenti che sto aspettando per completare la IperbaiC definitiva i test li farò su di lei 
p.s ....per la serie: buttamo li sordi che tanto se campa na vorta sola... ho preso anche un 5304 per sicurezza nel caso il 5305 dovesse essere inguidabile su ruota da 20"
|
| nuvola |
Inserito il - 15/07/2010 : 17:53:04 Ho fatto altre misurazioni percorrende un tratto 5 volte più lungo di quello di ieri e devo rivedere le stime al ribasso(quindi meno consumi), il problema maggiore è che i W/km me li indica solo se collego il contakm del CA! io invece sto usando quello della sigma e quello del CA è scollegato. Senza il suo contakm è veramente difficile fare medie perchè i valori oscillano di continuo e di parecchio. vi tengo aggiornati appena trovo una soluzione. |
| Bentax |
Inserito il - 15/07/2010 : 11:39:09 altro giro:
sono a 65km di percorrenza, vado ai 40 e la batteria tiene ancora ! 
ma il fatto che la tensione scenda da 79V a 72-74V ai 40km/h mi dice che siamo nella parte finale della curva di scarica. vediamo se arriverò a 80km come con guida morigerata. prevedo meno.
il peso del ciclista conta più che altro in accelerazione. dopo, a velocità costante, dovrebbe essere trascurabile. anzi, aiuta a vincere la resistenza dell'aria. se io sono 80kg e tu 100kg i 20kg di differenza in salita o in accelerazione in piano sono un bel po' .... pensa se fossero convertiti in batterie! aumento di autonomia spropositato! 
le gomme fanno attrito e limitano la velocità massima, un po' come l'aerodinamica. sarebbe interessantissimo carenare il mezzo per vedere la differenza. se uno è alto/largo prende molta più aria di uno piccolo.
la velocità teorica del motore mi dicono dovrebbe essere circa 70km/h ma non l'ho verificata a banco. se non la raggiungiamo è perché la potenza è usata per vincere gli attriti.
di fatto con le nostre bici attraversiamo un bivio: quello tra bipa e moto. a velocità bassa, in accelerazione contano solo i pesi mentre a velocità costante è come una bipa normale. a velocità alta, è come una moto ed entra in gioco l'aerodinamica.
noi però non possiamo sperimentare l'accelerazione contro l'aria a velocità elevata come per le moto, dai 50 in su (forse guido si )
|
| nuvola |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:10:05 Ho fatto di nuovo le misurazioni in W devo dire che è molto difficile leggerle dal CA, perchè a velocità costante ci sono forti oscilazzioni quindi prendete le misure con un bel 20% di scarto (in eccesso o scarto)
nel weekend vedrò di fare distanza più lunghe e prendere un campione più significativo: 20km/h consuma sui 200W 30km/h sui 300W 40km/h sui 500W
sarebbe curioso capire quanto inficiano il mio peso oversizee la gomma da 2,35 da una parte e la circonfenenza totale di rotolamento (da 28") dall'altra parte.
|
| Bentax |
Inserito il - 14/07/2010 : 15:16:23 dopo il giro di ieri sera la situazione era:
distanza..................... 55 km energia consumata............ 497 Wh consumo per kilometro........ 9 Wh/km
presto verranno test in salita (collina) percorrenza e consumi. saluti! 
|
| imayoda |
Inserito il - 12/07/2010 : 12:20:35 Ottimo 
l'ideale sarebbe creare un "banco di prova" con connettori mammut generosi, in modo da non dover personalizzare sempre le spine.. mi sembra che qualcuno del forum usi già questa soluzione..
ma il vincitore del contest cosa vince???   |
| Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2010 : 08:45:01 @Imayoda: Posso fare un pò di prove e postare i risultati, così li compariamo con quelli di Nuvola e altri. |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 12/07/2010 : 06:31:03 richiamo O.T. !
Comunque... serv qualcuno anche con piu' batterie e tempo. Al di la di tutto, Imayoda mi pare la tua Frankestein gode di ottima salute! E penso che le gomme pesanti influenzano fortemente i consumi. |
| nuvola |
Inserito il - 12/07/2010 : 02:03:15 il problema è che serve uno che abbia più motori e che si metta a modificare gli attacchi delle centralina ad ogni switch di motore!!! la vedo dura, soprattutto per la 2°... se poi qualcuno è in grado di costruire degli adattatori tra connettori 9c-Bafang vs crystalyte, io metto i miei 3 motori a disposizione.
|
| imayoda |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:36:40 | alex_audi ha scritto:
il test va affrontato con lo stesso controller e batteria un millimetro di accelleratore in più su un controller a 40A sono watt a voloontà che fuoriescono el'ideale sarebbe almeno 1000 w per non penalizzare nessuno... forse l'effetto leva crea moltiplicazione di coppia quindi l'effetto andrebbe provato in salita dove l'efficienza dei piccoli raggi cade a picco... poi un peso di 100 kg e una gomma da 2,5 sai quanti watt disperdono io con le big apple ora vado la metà che con le gommine che avevo prima
|
quoto... serve qualcuno a fare da volontario però..
io rimango fermamente convinto che a 1KW un (per esempio) nine tipo 154 (barba style ) sia più efficiente del 5305.. dai, qualcuno si offra per una prova !!! è per la scienzaaaa   |
| imayoda |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:34:02 | Bengi ha scritto:
Ehm, scusate ragazzi, non prendetevela eh!  Non sono sicuramente io quello più adatto a "richiamarvi all'ordine", ma qui si parla di consumi (energia elettrica)e poi leggo xxAh oppure yyW ... Attenti che se continuate così, tra un po' arriva Jumper e Pix e vi danno un tiratina d'orecchi!  
|
paragonare a 30Km orari i consumi megalitici del dragster 5305 ai normali "mozzetti" è decisamente in topic.. con tutto il rispetto, mi sembra un richiamo alquanto fuori luogo. |
| alex_audi |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:05:04 il test va affrontato con lo stesso controller e batteria un millimetro di accelleratore in più su un controller a 40A sono watt a voloontà che fuoriescono el'ideale sarebbe almeno 1000 w per non penalizzare nessuno... forse l'effetto leva crea moltiplicazione di coppia quindi l'effetto andrebbe provato in salita dove l'efficienza dei piccoli raggi cade a picco... poi un peso di 100 kg e una gomma da 2,5 sai quanti watt disperdono io con le big apple ora vado la metà che con le gommine che avevo prima |
| Bengi |
Inserito il - 11/07/2010 : 23:37:47 Ehm, scusate ragazzi, non prendetevela eh!  Non sono sicuramente io quello più adatto a "richiamarvi all'ordine", ma qui si parla di consumi (energia elettrica)e poi leggo xxAh oppure yyW ... Attenti che se continuate così, tra un po' arriva Jumper e Pix e vi danno un tiratina d'orecchi!   |
| imayoda |
Inserito il - 11/07/2010 : 22:24:12 | JamesTKirk74 ha scritto:
Imayoda la tua bici e' fortunata! Il mio FH154 a 33 km/h utilizza 250w (comune bici olandese...)
|
la mia è un vero e proprio frankestein.. quasi tutto è bafang a parte il motore.. guarda che cmq quei 4-5KM orari in più la dicono lunga sui consumi superiori.. la mia mini centralina limita fortemente le correnti a velocità massima, la quale si raggiunge in un tempo decisamente lungo senza pedalare.. scommetto che la nine spinge più rapidamente fino alla velocità massima  |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:36:54 Imayoda la tua bici e' fortunata! Il mio FH154 a 33 km/h utilizza 250w (comune bici olandese...) |
| imayoda |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:47:18 A 30Km orari scarsi la mia bici (gearless 24V 250W) consuma sui 150-175W
affermare che il 5305 è efficiente mi sembra alquanto fantasioso... beh... lo è ma a potenze e velocità esagerate  |
| nuvola |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:41:09 Ecco i miei consumi a vel costante: 20km/h: tra i 2 e i 3 Ah 30km/h: tra i 5 e i 6 Ah 40km/h: circa 9Ah 50km/h e oltre: circa tra i 20 e i 30Ah (sarò più preciso la prossima uscita)
tutto senza pedalare, con ruota da 26x2.35, 72V di batteria, 100kg di peso mio, 10 di batteria e 15kg circa di bici.
|
| nuvola |
Inserito il - 11/07/2010 : 15:05:37 con una centralina con così pochi A (16) io mi terrei decisamente il BPM che è molto più leggero. insomma con 16A non sarebbe per nulla un mostro...
|
| pippopeo |
Inserito il - 11/07/2010 : 12:32:05 @alex audi
Ciao, quanto farebbe il 5305 con 51v e centralina da 16A?
quasi quasi mi hai convinto, vendo il bafanghino e ci piazzo il mostro... |
| alex_audi |
Inserito il - 10/07/2010 : 23:50:54 Guido la tua batteria è da 1260 w/h quindi è normale che faccia più 100 km non è una cosa ecclatante. |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 09/07/2010 : 19:01:25 Se puo essere utile posso dire che almeno io con 1.2kw/h di capacità del pacco batteria ho fatto con il 5305 diverse uscite sopra i 50km, al massimo ne ho fatti 60km di fila, però non mi sono fermato per fine carica Purtroppo ancora non ho il Cycle Analyst per dire i consumi reali, ma spesso belle aperte gliele ho date e le velocità medie sono state sempre molto elevate. Io sono sicuro che se rispettassi rigorosamente il limite urbano dei 50km/h i 100km di autonomia li supererei sicuramente .
p.s Poi mi piacerebbe sapere con quanta ca@@o di corrente ricarico con la frenata Ho settato intanto la tensione massima a 110V perchè il programma ha degli step di 110v-120v-150v, ora a me servirebbero 116,8 e 120 so troppi e 110 so pochi, però siccome la tensione sta sempre a 106 ho fatto 110 e via  La corrente ho messo il valore minimo ma non so a quanto corrisponde . La potenza frenante è come ocn il v-brake al 70% della potenza circa, che al posteriore va più che bene |
| Jonathan |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:52:24 | zappan ha scritto:
Jonathan complimenti   Perchè non ci fai un resoconto, bello dettagliato come sai fare tu, sul giro e le prestazioni della bici, in un post appropriato? Ciao
|
...stò aspettando le foto che ha scattato un mio collega di viaggio e poi sicuramente posto tutto nella sezione dei 100km. |
| zappan |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:57:56 Jonathan complimenti   Perchè non ci fai un resoconto, bello dettagliato come sai fare tu, sul giro e le prestazioni della bici, in un post appropriato? Ciao |
| Jonathan |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:48:13 @Bentax:
Si, intendevo pericoloso per la vita delle celle....non per esplosioni o danni.
@JamesTKirk:
       La temperatura del motore nemmeno si avvertiva....scaldava di più la centralina...  |
| Bentax |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:42:52 ciao Jonathan. non è pericoloso. anche se è meglio non farlo. comunque ho visto che tengono bene anche i 35-40A..si vede che c'è un minimo di tolleranza ma sicuramente non si surriscaldano e non esplodono 
| Jonathan ha scritto:
| Bentax ha scritto:
il bms scarica perché sotto impulso la tensione da 71.5V scende sotto a 60V. altrimenti se non chiedi corrente sta lì. le celle sono quelle prismatiche blu fornite da YESA. sono 12 celle 3C da 10Ah per ognuno dei 2 pacchi. a me sembra abbastanza normale..
|
Scusa Bentax...ma se sono celle da 3C....non è "pericoloso" tirarci fuori correnti da 43A?!? ....mi pare che di picco tengano 5C....ma per pochi secondi.
|
|
| alex_audi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:51:31 James non si tratta di confrontare il 5305 a 3kw col bafang a 200 watt si tratta di confrontarli entrambi a 1000w La questione è molto più sottile la parità di condizioni rende il test ecclatante... Se no senza tante spinottature possiamo affrontare una salita uno di fianco all altro alla stessa velocità e dirci il consumo istantaneo la si vede subito la differenza. ovviamente senza nemmeno sfiorare i pedali se no si sballa tutto.
|
| alex_audi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:39:13 Scambiare le motoruote ci vogliono 10 secondi il più è trovare uno col bafang e la spinottatura crystalyte non vorrei distruggere i mie spinotti originali come nel precedente 5305 vorrei tenere quelli standard perchè cambio una centralina al mese.... :) e tutte le volte rifare gli spinotti è una rottura..... se risolviamo la questione spinotti io ci sto |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 09/07/2010 : 06:46:14 alex ti do ragione, ma non si puo' pensare di usare la bici come una supermotard! (anzi, pensandoci bene si puo' ahahahahahahah) Comunque ribadisco, motori diversi per uteni e utilizzi diversi. Certo che, Jonathan, povero motore!
 |
| imayoda |
Inserito il - 09/07/2010 : 01:15:20 | alex_audi ha scritto:
Ok il 5305 sarebbe salito come in discesa e avrebbe anche consumato meno per affrontare la stessa salita.... con lo stesso controller.... è un dato di fatto fatevene un a ragione...
|
questa è una sfida   
dai.. ci vuole la stessa bici e centralina con due motoroute diverse.. se fossi più possidente provvederei subito per il buon nome della scienza   |
| alex_audi |
Inserito il - 09/07/2010 : 01:00:04 Ok il 5305 sarebbe salito come in discesa e avrebbe anche consumato meno per affrontare la stessa salita.... con lo stesso controller.... è un dato di fatto fatevene un a ragione... |
| Jonathan |
Inserito il - 08/07/2010 : 23:29:41 | Bentax ha scritto:
il bms scarica perché sotto impulso la tensione da 71.5V scende sotto a 60V. altrimenti se non chiedi corrente sta lì. le celle sono quelle prismatiche blu fornite da YESA. sono 12 celle 3C da 10Ah per ognuno dei 2 pacchi. a me sembra abbastanza normale..
|
Scusa Bentax...ma se sono celle da 3C....non è "pericoloso" tirarci fuori correnti da 43A?!? ....mi pare che di picco tengano 5C....ma per pochi secondi. |
| Jonathan |
Inserito il - 08/07/2010 : 23:23:56 Mi permetto di aggiungere che sono appena rientrato da un giretto da 150 km per valli e monti, affrontando alcune salite al 14% col mio bpm e centralina da 33A. Ho pompato dentro al "bafanghino" dai 1000 ai 1350W; in certi tratti dove non ne potevo più di pedalare, il motore mi ha tirato sù assieme al mio "carico"....
Immagine:
 259,48 KB
Contenuto del monoruota: Batteria da 18 celle 38120 e 4 zaini...il mio e dei miei compagni di viaggio.
   |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 08/07/2010 : 22:46:02 Be' non ha molto senso paragonare motori destinati evidentemente a mercati diversi (e utenti diversi). Dai a mia madre il 5305 me lo tira dietro. Troppo grosso ecc. Il discorso della leva e' giusto, comunque. Non ho mai provato un 5305, ho un NC 800 HS, tu Alex magari li hai provati entrambi? Sensazioni? |
| ivanio |
Inserito il - 08/07/2010 : 22:07:46 Si ai perfettamente ragione, le dimensioni e il “ PESSO ” fanno supporre consumi proporzionati alla mole, in più io o considerato che il mio triciclo pesa più di una bici normale, o una ruota in più; e per questo che quando durante i test o fatto 70/80 km, e la batteria non mollava mi sono stupito; Comunque continuo a pensare che non sia la migliore soluzione un motore nel mozzo esempio: se sono su un rettilineo con una leggera discesa, e voglio mantenere una velocità elevata devo per forza mantenere il gas aperto, non posso mettere la 5° e con un filo di gas mantenere un elevata velocità, capisco che i consumi calano a pari rotazione se sono in discesa. Forse sono retaggi dei motori a combustione interna. Per trovare la miglior soluzione, stavo guardando le moto del TTX Gp e o visto che non usano cambi, per lo meno quelle che o visto io Anno motori con trasmissione diretta a catena; non so, e spero di maturare esperienza macinando chilometri e dati
| alex_audi ha scritto:
Be certamente nessuno comprerebbe un 5305 per metterci su 200 watt ... questo è ovvio .. ma qualcuno comprerebbe il bafang per mettercene 1000 e qui entra in gioco tutto sto discorso. Ivanio come molti sarebbe stato ingannato dall'apparenza del 5305. e qui torno a inizio discussione:
Molti sbagliano pensando che il 5305 consuma di piu anzi il 5305 consuma di meno.
|
|
| alcedoitalia |
Inserito il - 08/07/2010 : 19:42:19 @bentax, sì in effetti mi sono accorto che il mio sistema di mail ha avuto qualche falla..... se ti và di ricontattarmi, molto volentieri. @alex, come ti ho già detto più volte, e non lo nascondo, ho simpatia per tè, ma quando ho letto che il BPM a 33A non và in salita da solo... il caldo mi è aumentato... a parte le "simpatie" hai ragione, sono motori mooolto diversi e difficile da paragonare. Ribadisco però che se uno vuole avere um motore il più possibile leggero e piccolo e alimentarlo max. con 18/20A al momento il BPM davvero non ha rivali. poi fra qualche settimana avrò i "piccoli" geared con gli ingranaggi a bagno d'olio, che ha detta del produttore "dovrebbero" competere con il BPM. Staremo a vedere. |
| alex_audi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:43:18 Be certamente nessuno comprerebbe un 5305 per metterci su 200 watt ... questo è ovvio .. ma qualcuno comprerebbe il bafang per mettercene 1000 e qui entra in gioco tutto sto discorso. Ivanio come molti sarebbe stato ingannato dall'apparenza del 5305. e qui torno a inizio discussione:
Molti sbagliano pensando che il 5305 consuma di piu anzi il 5305 consuma di meno.
|
| alex_audi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:35:26 be non saprei ma infatti ho testato tutto a 1000w che è una via di mezzo tra 3000w che supporta il 5305 e 200w del bafang per non penalizzare nessuno dei due.
|
| Bentax |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:23:39 basta misurare con quanti watt si ha una data coppia alla ruota (oppure a tot watt fissati quanto è la coppia alla ruota) e siamo a posto per il confronto dei motori. fare le misure per bene non è facile e quindi restano impressioni personali un po' vaghe e qualche dato del wattsup o cycle anlyst. il confronto però non finirebbe qui, perché dimensioni, peso e pedalabilità sono altrettanto importanti per un bici e pedalata assistita. per un ciclomotore questo è meno importante. e il 5305 devo dire che è un motore da ciclomotore, soprattutto.
@alcedo: io ti avevo scritto per un kit da montare su posteriore da 20" .... mi sa che le tue mail si sono perse :-) perché vorrei mettere un bafanghino leggero su una pieghevole e di sicuro non ci posso mettere un 5305  |
| imayoda |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:04:42 se alimenti un 5305 con 250W/500W come si comporta?
questo motore è tarato per utilizzi di potenza elevata (raggio, dimensione trecce ecc..).. nel piccolo i bafang non si dovrebbero nemmeno raffrontare con questo motorone..  |
| alex_audi |
Inserito il - 08/07/2010 : 14:50:14 Quello che succede coi geared è cercare di compensare una coppia che non hanno a causa del raggio corto del motore quello che cerco di dirvi ma che vedo non è facile farvi entrare in testa è che la compensazione degli ingranaggi non è paragonabile alla compensazione dell'aumento del raggio del motore. Inoltre l'aumento del raggio consente potenze maggiori l'inserimento di ingranaggi invece riduce ancora di piu le potenze massime. Guardate che a me non mi viene in tasca niente dalla crystalye.... anzi mi tocca anche pagare i pezzi.... se poi parliamo di peso è e pedalabilità allora è un cesso. Mettere gli ingranaggi su un raggio piccolo è come dire montare un turbo su un 1200 cc invece che aumentare la cilindrata a 2000 aspirato. Sarebbe interessante invece un motore a raggio lungo e bassa potenza e peso e distruggerebbe il piccolo geared
Cmq continuo a parlare a persone che hanno provato solo il bafang Fare un esame tecnico non è come tifare una squadra di calcio non va a simpatia. |
| Barba 49 |
Inserito il - 08/07/2010 : 13:53:26 @Alex: I motori con il riduttore epicicloidale compensano la coppia ovviamente inferiore che hanno (causa le dimensioni) attraverso il rapporto di riduzione. Se dici che può esserci una piccola percentuale di perdita in attriti posso essere d'accordo con te ma per il resto no, a meno che non si usino dei controller inadatti per quel tipo di motore. I motori Geared raggiungono regimi di rotazione di 2500-3000RpM e alcune centraline Gearless non riescono a raggiungerli.  |
| alex_audi |
Inserito il - 08/07/2010 : 13:47:31 Dico a te la stessa cosa che dissi ad alcedo mesi fa ... hai mai provato il 5305?
e cmq si stava parlando di consumi non di spinta in salita il mio era solo un esempio per provare quello che sostengo sui consumi |
| imayoda |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:59:44 | alcedoitalia ha scritto:
quando si parla di BPM NON posso NON intervenire   Ognuno ha le sue brave ragioni per esprimere commenti, sia che essi siano positivi o negativi... per quel che mi riguarda, di BPM nelle mie mani ne stanno passando diversi, è praticamente l'unico motore che uso abitualmente, in particolare quello ad alta coppia, con 32A supera TRANQUILLAMENTE salite di oltre il 20% SENZA pedalare, provato e riprovato da mè e da altri utenti. Poi che a quelle potenze non sia molto efficiente sono d'accordo, ma trovatemi un altro motore che a quel prezzo a quelle dimensiioni e con quei pesi FACCIA DI MEGLIO l'efficienza di quei motori è calibrata per i 16A massimi, e già con SOLI 4/5A dà un aiuto veramente importante, poi che io sia di parte questo è ovvio, sono stato il secondo in Europa a commercializzarlo, e anche se oggi non mi pago neanche le spese fisse con la rivendita, è comunque un motivo (personale) di vanto. Ciao a tutti e a presto
|
io ho cavalcato una creazione completamente legale di alcedo, e devo dire che il motivo di vanto dei bpm è reale ed apprezzabile, tanto più rimanendo nella fascia di potenza di 250W.. già con l'interruttore sulla posizione intermedia, l'aiuto in salita era notevole..  |
| alcedoitalia |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:39:47 quando si parla di BPM NON posso NON intervenire   Ognuno ha le sue brave ragioni per esprimere commenti, sia che essi siano positivi o negativi... per quel che mi riguarda, di BPM nelle mie mani ne stanno passando diversi, è praticamente l'unico motore che uso abitualmente, in particolare quello ad alta coppia, con 32A supera TRANQUILLAMENTE salite di oltre il 20% SENZA pedalare, provato e riprovato da mè e da altri utenti. Poi che a quelle potenze non sia molto efficiente sono d'accordo, ma trovatemi un altro motore che a quel prezzo a quelle dimensiioni e con quei pesi FACCIA DI MEGLIO l'efficienza di quei motori è calibrata per i 16A massimi, e già con SOLI 4/5A dà un aiuto veramente importante, poi che io sia di parte questo è ovvio, sono stato il secondo in Europa a commercializzarlo, e anche se oggi non mi pago neanche le spese fisse con la rivendita, è comunque un motivo (personale) di vanto. Ciao a tutti e a presto |