| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| ivanio |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:28:48 O bisogno di alcuni consigli: 1° cercavo una pinza posteriore, possibilmente idraulica per il mio 5304 visto il poco spazio che passa tra il disco e il charter motore. 2° vorrei accoppiare due centraline infineon 72v 45A insieme, per ottenere 72v 90A si può fare ?, e come ?? grazieeeeee
|
| 16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ivanio |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:52:54 Ok la centralina mi piace, aggiudicata; Ma ce il sig. Mario che mi sta facendo diventare matto con il motore che il o ordinato (5306) sono mesi che lo aspetto !!!!, provo a mandarli l'ennesima i mail  
|
| Bentax |
Inserito il - 29/07/2010 : 18:29:08 meeee.. questo Lyen è uno tosto! |
| Jonathan |
Inserito il - 29/07/2010 : 18:01:43 ....mio prox acquisto.... http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=17191
      |
| Jonathan |
Inserito il - 29/07/2010 : 17:56:48 .....dimenticavo.... Sono anche sensorless (funzionano sia coi sensori hall che senza).
|
| Jonathan |
Inserito il - 29/07/2010 : 17:54:12 | Messaggio di ivanio
O bisogno di alcuni consigli: 1° cercavo una pinza posteriore, possibilmente idraulica per il mio 5304 visto il poco spazio che passa tra il disco e il charter motore. 2° vorrei accoppiare due centraline infineon 72v 45A insieme, per ottenere 72v 90A si può fare ?, e come ?? grazieeeeee
|
Se cerchi qualcosa di potente sul mercato......
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=19719&p=287691&hilit=lyen%27s+edition#p287691
Queste sono le ultime centraline che stanno circolando sul mercato parallelo, e quelli di e.s ne parlano molto bene. Su e.s. ne parlano come di ottime centraline con il solito chip infineon di nuova generazione (XCKJ8B116A) programmabile a piacere e fatte con componenti di ottima qualità (fet 4110-4115 e condensatori ad elevate tensioni).
Te le costruiscono su ordinazione in base alla potenza che vuoi, oppure ti spediscono i pezzi da montare, per quelli che si divertono a montare e sperimentare. |
| ivanio |
Inserito il - 29/07/2010 : 15:24:40 In generale vi voglio dire una cosa: questo forum e riuscito a canalizzare, idee e persone interessanti Grazie a tutti per i consigli; credo che concretamente noi tutti stiamo sfaccendo crescere l'elettrico con il nostra passione e capacita, individuali Grazie ancora. Per quanto riguarda la possibilità di auto costruirmi una pinza freno, non ci avevo pensato Vedo un po' che si può fare |
| tittopower |
Inserito il - 29/07/2010 : 09:31:30 Immagino che la pinza la dovrai montare sul prototipo di cui hai postato la foto nel post sulle batterie....viste le capacità non hai pensato di realizzarla da solo ? Un modello meccanico studiato ad hoc può darti ottimi risultati anche rispetto a uno idraulico.
Immagine:
 31,63 KB
Questi ad esempio sono i freni che utilizzo su un modello 1/5 e ti assicuro che frenano...basta dimensionare per bene il tutto. Dalla parte dove hai poco spazio metti il pattino con il ferodo su un supporto di adeguato spessore e basta, nel tuo caso in 15 mm ci dovrebbe stare tutto. |
| leo66 |
Inserito il - 29/07/2010 : 08:53:06 1) Non penso esistano misure standard. Dovresti provare a vedere sui siti dei produttori (Avid, Shimano, Formula) se hanno dei disegni costruttivi con gli ingombri della pinza. Oppure ricavarle (un pò a spanne) dalle foto che trovi nei vari siti che vendono materiale per cicli.
2) Mettere le centraline in parallelo non si può, i Mosfet non saranno mai pilotati in contemporanea provocando dei cortocircuiti. Potresti al limite realizzare una scheda solo per la potenza dimensionata per le correnti che ti servono e applicarla alla centralina esistente. Ma è un lavoro da pazzi anche per un elettronico di professione, io non lo farei....
Per le correnti in genere i cavi in rame flessibile si dimensionano per 4-5A/mmq. |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 29/07/2010 : 08:47:21 Per il punto 2, allora informati di quanta corrente effettivamente possono dare i mosfet, poi se il valore è parecchio al di sopra di 90A lo puoi fare, però più corrente passa e ovviamente più scalderai il tutto. Comunque per correnti di picco da saldatore dovresti aprire la centralina e con lo stagno ingrandire TUTTE le piste di potenza sotto la scheda, più grosse sono e meglio è. Poi ovviamente anche lo shunt lo devi stagnare per bene e avrai, batterie permettendo, prestazioni decisamente più performanti, soprattutto se allarghi lo shunt come si deve in partenza avrai moolta più spinta. In teoria dovresti pure allargare i cavi della batteria, quelli delle fasi del motore li puoi lasciare come stanno, tanto dovrebbero gia essere uguali a quelli del motore stesso quindi non dovrebbe esserci un "collo di bottiglia" che strozza la corrente. La forte corrente al 99% tanto serve solo per le accelerazioni, quindi solo per pochi secondi, poi per mantenere la velocità costante ne basta molta meno. |
| ivanio |
Inserito il - 29/07/2010 : 07:51:35 Si o presente, ok per ora mi accontento; prima possibile preparo una versione di prova motore 5306 2 batterie 72v per un tot di 20 ah centralina 72v 45A e vediamo come va. Per il freno posteriore, sto ancora cercando una soluzione idraulica !
| jumper ha scritto:
Eheh, infatti, per questo ho scritto "da saldatrice", hai presente i cavi quanto sono grossi??? 
|
|
| elle |
Inserito il - 29/07/2010 : 01:48:22 | jumper ha scritto:
1) attendi gli esperti, elle in primis.
|
troppo gentile, mi metti in imbarazzo! non so rispondere a questa domanda perché non frequento i freni a disco -- speriamo che qualcun altro sappia consigliare ivano
|
| jumper |
Inserito il - 28/07/2010 : 23:02:27 Eheh, infatti, per questo ho scritto "da saldatrice", hai presente i cavi quanto sono grossi???  |
| ivanio |
Inserito il - 28/07/2010 : 23:00:01 Quasi tutto si può sostituire, comunque non mi fido dei cavi di potenza che entrano nel charter motore, 90 son troppi; Ok stiamo con i piedi per terra
| jumper ha scritto:
Si puo' anche provare a sostituire i FET... forse a 90 non ci arrivi ma si puo' aumentare di molto la corrente massima
In ogni caso, 90A sono una corrente "da saldatrice" e a 72V fanno circa 6.5 kW .... siamo ben oltre la superbaic, e ben oltre anche gli scooteroni elettrici... in territorio Vectrix, che ha ben altra struttura
|
|
| jumper |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:51:55 Si puo' anche provare a sostituire i FET... forse a 90 non ci arrivi ma si puo' aumentare di molto la corrente massima
In ogni caso, 90A sono una corrente "da saldatrice" e a 72V fanno circa 6.5 kW .... siamo ben oltre la superbaic, e ben oltre anche gli scooteroni elettrici... in territorio Vectrix, che ha ben altra struttura
|
| ivanio |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:46:12 Per il 2° lo sospettavo, pazienza comprerò più avanti qualcosa di più performante grazie
| jumper ha scritto:
1) attendi gli esperti, elle in primis.
2) Non e' il caso
|
|
| jumper |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:35:26 1) attendi gli esperti, elle in primis.
2) Non e' il caso |