Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 alcuni consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 22:28:48  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O bisogno di alcuni consigli:
1° cercavo una pinza posteriore, possibilmente idraulica per il mio 5304 visto il poco spazio che
passa tra il disco e il charter motore.

2° vorrei accoppiare due centraline infineon 72v 45A insieme, per ottenere 72v 90A
si può fare ?, e come ??
grazieeeeee

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 22:35:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) attendi gli esperti, elle in primis.

2) Non e' il caso

Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 22:46:12  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per il 2° lo sospettavo, pazienza comprerò più avanti qualcosa di più performante
grazie

jumper ha scritto:

2) Non e' il caso

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 22:51:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo' anche provare a sostituire i FET... forse a 90 non ci arrivi ma si puo' aumentare di molto la corrente massima

In ogni caso, 90A sono una corrente "da saldatrice" e a 72V fanno circa 6.5 kW .... siamo ben oltre la superbaic, e ben oltre anche gli scooteroni elettrici... in territorio Vectrix, che ha ben altra struttura

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 23:00:01  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quasi tutto si può sostituire, comunque non mi fido dei cavi di potenza che entrano nel charter motore, 90 son troppi;
Ok stiamo con i piedi per terra

jumper ha scritto:

Si puo' anche provare a sostituire i FET... forse a 90 non ci arrivi ma si puo' aumentare di molto la corrente massima

In ogni caso, 90A sono una corrente "da saldatrice" e a 72V fanno circa 6.5 kW .... siamo ben oltre la superbaic, e ben oltre anche gli scooteroni elettrici... in territorio Vectrix, che ha ben altra struttura

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 23:02:27  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh, infatti, per questo ho scritto "da saldatrice", hai presente i cavi quanto sono grossi???

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 01:48:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

troppo gentile, mi metti in imbarazzo! non so rispondere a questa domanda perché non frequento i freni a disco -- speriamo che qualcun altro sappia consigliare ivano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 07:51:35  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si o presente, ok per ora mi accontento;
prima possibile preparo una versione di prova
motore 5306
2 batterie 72v per un tot di 20 ah
centralina 72v 45A
e vediamo come va.
Per il freno posteriore, sto ancora cercando una soluzione idraulica !

jumper ha scritto:

Eheh, infatti, per questo ho scritto "da saldatrice", hai presente i cavi quanto sono grossi???

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 08:47:21  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il punto 2, allora informati di quanta corrente effettivamente possono dare i mosfet, poi se il valore è parecchio al di sopra di 90A lo puoi fare, però più corrente passa e ovviamente più scalderai il tutto. Comunque per correnti di picco da saldatore dovresti aprire la centralina e con lo stagno ingrandire TUTTE le piste di potenza sotto la scheda, più grosse sono e meglio è. Poi ovviamente anche lo shunt lo devi stagnare per bene e avrai, batterie permettendo, prestazioni decisamente più performanti, soprattutto se allarghi lo shunt come si deve in partenza avrai moolta più spinta. In teoria dovresti pure allargare i cavi della batteria, quelli delle fasi del motore li puoi lasciare come stanno, tanto dovrebbero gia essere uguali a quelli del motore stesso quindi non dovrebbe esserci un "collo di bottiglia" che strozza la corrente. La forte corrente al 99% tanto serve solo per le accelerazioni, quindi solo per pochi secondi, poi per mantenere la velocità costante ne basta molta meno.

http://superbaics.forumfree.it

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 08:53:06  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Non penso esistano misure standard. Dovresti provare a vedere sui siti dei produttori (Avid, Shimano, Formula) se hanno dei disegni costruttivi con gli ingombri della pinza. Oppure ricavarle (un pò a spanne) dalle foto che trovi nei vari siti che vendono materiale per cicli.

2) Mettere le centraline in parallelo non si può, i Mosfet non saranno mai pilotati in contemporanea provocando dei cortocircuiti. Potresti al limite realizzare una scheda solo per la potenza dimensionata per le correnti che ti servono e applicarla alla centralina esistente. Ma è un lavoro da pazzi anche per un elettronico di professione, io non lo farei....

Per le correnti in genere i cavi in rame flessibile si dimensionano per 4-5A/mmq.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 09:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che la pinza la dovrai montare sul prototipo di cui hai postato la foto nel post sulle batterie....viste le capacità non hai pensato di realizzarla da solo ? Un modello meccanico studiato ad hoc può darti ottimi risultati anche rispetto a uno idraulico.

Immagine:

31,63 KB

Questi ad esempio sono i freni che utilizzo su un modello 1/5 e ti assicuro che frenano...basta dimensionare per bene il tutto. Dalla parte dove hai poco spazio metti il pattino con il ferodo su un supporto di adeguato spessore e basta, nel tuo caso in 15 mm ci dovrebbe stare tutto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 15:24:40  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale vi voglio dire una cosa:
questo forum e riuscito a canalizzare, idee e persone interessanti Grazie a tutti per i consigli;
credo che concretamente noi tutti stiamo sfaccendo crescere l'elettrico con il nostra passione
e capacita, individuali
Grazie ancora.
Per quanto riguarda la possibilità di auto costruirmi una pinza freno, non ci avevo pensato
Vedo un po' che si può fare

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 17:54:12  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di ivanio

O bisogno di alcuni consigli:
1° cercavo una pinza posteriore, possibilmente idraulica per il mio 5304 visto il poco spazio che
passa tra il disco e il charter motore.

2° vorrei accoppiare due centraline infineon 72v 45A insieme, per ottenere 72v 90A
si può fare ?, e come ??
grazieeeeee

Se cerchi qualcosa di potente sul mercato......

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=19719&p=287691&hilit=lyen%27s+edition#p287691

Queste sono le ultime centraline che stanno circolando sul mercato parallelo, e quelli di e.s ne parlano molto bene.
Su e.s. ne parlano come di ottime centraline con il solito chip infineon di nuova generazione (XCKJ8B116A) programmabile a piacere e fatte con componenti di ottima qualità (fet 4110-4115 e condensatori ad elevate tensioni).

Te le costruiscono su ordinazione in base alla potenza che vuoi, oppure ti spediscono i pezzi da montare, per quelli che si divertono a montare e sperimentare.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 17:56:48  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....dimenticavo....
Sono anche sensorless (funzionano sia coi sensori hall che senza).

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:01:43  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....mio prox acquisto....
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=17191

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:29:08  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meeee.. questo Lyen è uno tosto!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 21:52:54  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok la centralina mi piace, aggiudicata;
Ma ce il sig. Mario che mi sta facendo diventare matto con il motore che il o ordinato (5306)
sono mesi che lo aspetto !!!!, provo a mandarli l'ennesima i mail

Jonathan ha scritto:

....mio prox acquisto....
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=17191

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.