Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LVC e autonomia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo66 Inserito il - 05/08/2010 : 16:31:12
Faccio una domanda per esperti di batterie.

Il cutoff della centralina Infineon interviene a circa 31,5V, in modo abbastanza antipatico, in quanto il motore viene alimentato a singhiozzo, come se fosse pilotato a intervalli di tempo regolari.
Il BMS di dennj è invece tarato su una tensione minima di cella di circa 2,8V, cui corrisponde una tensione di batteria di circa 28V.

In linea di massima, secondo voi, quanti Ah di batteria mi perdo interrompendo l'aiuto del motore ben 3V prima? Così a occhio, circa il 10%, dico bene?

Il cutoff del BMS interviene anche lui in modo discontinuo?

Grazie per le risposte.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gechino Inserito il - 06/08/2010 : 12:02:19
Ciao Leo,
dalle prove su strada che ho fatto sulle stesse celle (24V, 7s 10p)
potrei dirti che sotto i 3,5 Volt non perdi realmente nulla.

Immagine:

84,76 KB
leo66 Inserito il - 06/08/2010 : 09:03:04
Certo le variabili sono tante, però tu hai già dato due dati interessanti. Gli altri fattori pensi che influiscano in modo così determinante? Io con 36V-10Ah faccio 45Km "a norma" e circa 30 a manetta (35/40Km/h). Le tue prestazioni sono di tutto rispetto, la tua bici però è molto più stradale e ha i cerchi da 28.
Barba 49 Inserito il - 05/08/2010 : 23:53:59
Per fare un database come intendi tu ci sono da considerare troppe variabili: Senza pedalare o pedalando? E se si, con quanta forza? Poi c'è il tipo di bici, la posizione di guida, la velocità alla quale fai il test e mille altre cose. Con la mia batteria posso fare 160Km pedalando a 25Km/h oppure 80Km se vado a 35-40Km/h pedalando per finta...
leo66 Inserito il - 05/08/2010 : 22:54:49
Grazie ragazzi, mi è tutto più chiaro! In effetti non avevo pensato al "ginocchio", quindi la perdita di autonomia è contenuta e se ne beneficia la vita delle celle, ben venga!
Quanto al saltellamento da cutoff, me ne farò una ragione, appena la strada spiana, spengo tutto!

Qualcuno sa se qui nel forum c'è un database delle nostre bike con le prestazioni di autonomia? Giusto per vedere se sono allineato....

Se non ci fosse si potrebbe farlo .

tittopower Inserito il - 05/08/2010 : 19:19:43
Prendendo ad esempio un grafico ricavato dalla scarica delle 38120 che ho eseguito una decina di giorni fa:

Immagine:

66,16 KB

puoi vedere che staccando la batteria (LiFe) a 2,75V che sarebbero 33 volt per 12 celle si ha una perdita di circa 450 mAh rispetto a un distacco a 2,5V (30V). Si può dire che essendo il valore di stacco della centralina a metà dei 2 valori si perderebbero circa 300 mAh (la curva decresce rapidamente) corrispondenti a un 3% circa.
Barba 49 Inserito il - 05/08/2010 : 18:55:51
@Leo: Ho le tue stesse batterie e posso dirti che al disotto dei 3V ad elemento sono alla frutta. Oltretutto usando un cut-off più alto la batteria viene stressata ancora meno.
Bentax Inserito il - 05/08/2010 : 18:07:19
il mio bms stacca tutto definitivamente e siccome la batteria è veramente scarica quando succede, non è neanche detto che ritorni su tanto da riattaccare. per quanto si perde non ne ho idea. servirebbero le curve di scarica delle tue LiIon. dipende dalla pendenza finale. se la tensione cala molto solo alla fine dovresti perdere poco. ma dei test precisi non li ho mai fatti nenache con le mie.
imayoda Inserito il - 05/08/2010 : 17:02:06
la discontinuità è data dal recupero di voltaggio nelle fasi di non erogazione imposte dal blocco della centralina.. i cicli di lavoro diventano via via più radi più si scende come energia residua. Direi che ti perdi meno del 10%.. credo inoltre che i bms stacchino molto più decisamente la batteria.. la centralina di solito esegue molti controlli di voltaggio.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.