| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| nurabsal |
Inserito il - 11/01/2014 : 11:10:48 Questo sistemino l'ho costruito per la vecchia bipa su base arduino duemilanive al fine di acquisire i dati di tensione, corrente, velocità e pendenza. Sopra ad arduino duemilanove ho messo una shield con sd card e sopra ancora la scheda autocostruita con i vari sensori.
Immagine:
 80,8 KB
Questi sono i grafici di tensione e corrente durante una scarica effettuata a più riprese. Sull'andamento generale di scarica della tensione si vede l'effetto delle cadute di tensione dovute alla resistenza interna (celle cinesi con R altina) e dei contatti quando il motore assorbe potenza.
Immagine:
 10,88 KB
Questi invece sono i grafici di velocità e potenza. La potenza cala perché la centralina è limitata in corrente e la tensione cala.
Immagine:
 11,47 KB
Questi sono invece dei grafici calcolati a offline a partire dalle misure. SOC e carica espressa, distanza percorsa ed energia espressa.
Immagine:
 9,35 KB
Immagine:
 9,22 KB
Di seguito gli stessi grafici relativi alla ricarica da rete. Si vede la fase a corrente costante e quella successiva a tensione costante. La coda esponenziale transitoria all'inizio della carica che si vede sulla tensione presumo sia un transitorio termico del fotoaccoppiatore+resistenze che usavo per misurare la tensione. Si vede anche nella scarica ogni volta che mi rimetto in sella.
Immagine:
 9,2 KB
Immagine:
 9,82 KB |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| nurabsal |
Inserito il - 12/01/2014 : 19:31:51 | Barba 49 ha scritto:
Bella analisi, complimenti.
Sono anche d'accordo che veder decadere le prestazioni della bici man mano che la tensione della batteria scende è un pò frustrante, e che un controllo di potenza renderebbe il tutto più omogeneo.