Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Reset wattmetro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GianniTurbo Inserito il - 06/02/2014 : 16:03:13
Una domanda banale.
Sto lavorando al restauro/upgrade di un Malaguti Ciak elettrico
per monitorare i consumi e la capacità della batteria ho intenzione di mettere in wattmetro
http://www.ebay.it/itm/SKYRC-RC-Model-WM-010-High-Precision-R-C-Hobby-Battery-Watt-Meter-Wattmeter-/190857936377?pt=AU_Toys_Hobbies_Radio_Controlled_Vehicles&hash=item2c7004fdf9
dentro il cruscotto, ho scelto questo perchè più quadrotto rispetto al collaudato turnigy.
Ora mi pongo un banale problema.
come faccio a resettarlo? Sulla bici, mi batava staccare la batteria, estraibile, una 36V 10A, ma qui sto parlando di una 48Vnominali 40A, (16S Lifepo4) non rischio di rovinare la centralina? (tra l'altro molto più che introvabile) Ho pensato di mettere una resistenza sui contatti della batteria, ma non rischio che passi sufficiente corrente per alimentare il wattmetro? e come la dimensiono?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giorgio_s Inserito il - 08/02/2014 : 13:27:26
Grazie!
GianniTurbo Inserito il - 08/02/2014 : 12:19:21
Sul negativo.
Io lo vorrei montare dentro il cruscotto, nato per l'analogico con 2 strumenti, c'è solo un display dei km percorsi etc. Quindi ho spazio per un wattmetro quadrotto.
Giorgio_s Inserito il - 08/02/2014 : 09:48:22
Gianni, sto aspettando anch'io lo stesso WM, acquistato però qui:
http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=29158&cat=0&page=1

se lo hai già aperto, mi dici dove passa lo shunt? sul rosso o sul nero come sul Turnigy...

Eviterei di aprirlo...
GianniTurbo Inserito il - 08/02/2014 : 08:33:49
Quel pulsantino serve a passare tra quattro modalità, da watt istantanei a watt hora.
ecocar Inserito il - 07/02/2014 : 23:00:28
Il wattmeter in questione ha un pulsantino in alto a dx non visibile in foto (serve per cambiare le schermate). Forse tenendolo premuto si resetta.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 22:57:38
Infatti se guardi l'impianto di un appartamento (3000W) vedrai che i cavi sono piuttosto sottili, e pensa che sono lunghi decine di metri, quindi non stare troppo abbondante.
Giorgio_s Inserito il - 07/02/2014 : 22:28:00
Si, 25mm2 mi sembrano un pochino esagerati... per "soli" 1230W... la mia centralina è 25a max, a 48 v sto giusto a 1200W e ho i cavi mi pare da 4 mm, a occhio.... d'accordo che sono di picco, ma insomma....

Piuttosto mi sono deciso a spendere (circa una 40ina di euro) in connettori dorati 3,5mm max 50A... erano il mio punto debole, ora dovrei star tranquillo e non sciogliere più nulla... Li ho presi "anti inversione" cioè obbligati, per aumentare la sicurezza...
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 22:17:28
Non esagerare, per il calcolo della sezione usa questo (o altro) programma: http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/

Con 25mm quadri ci saldi tranquillamente, io quando ho assemblato bici da 3000W ho usato cavi della stessa sezione di quelli che escono dal Turnigy e dalla centralina, anche perchè le nostre linee sono estremamente corte e la caduta di tensione è veramente bassa.
GianniTurbo Inserito il - 07/02/2014 : 14:53:27
L'unico dubbio sono il dimensionamento dei cavi. Sullo scooter ho la sensazione che s siano tenuti al risparmio, ora ho rifatto il tratto batteria fusibile con una bestia da 25mm quadri che era pure il tratto più lungo, considerate che il motore è dichiarato da 1,23 KW il fusibile da 50 A. Il wattmetro è dichiarato 50A continui 100 di picco, ma ha i cavi awg 12 quindi non credo arrivino a 4mm quadri, devo verificare.
Mumble mumble.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 13:01:27
Se non è retroilluminato non avrai quasi nessun consumo!!!
GianniTurbo Inserito il - 07/02/2014 : 11:37:50
Questo non è retroilluminato, quindi non dovrebbe consumare granché, poi ho 2KWh quindi dovrebbe essere roba di poco...
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 11:01:13
In questo modo scarichi la batteria, il display consuma assai, e a questo punto per resettare lo strumento basta un pulsantino NC da premere quando vuoi azzerare lo strumento.
Giorgio_s Inserito il - 07/02/2014 : 09:53:30
GianniTurbo ha scritto:

Il cavo sottile lo collego direttamente alla batteria, con un interruttore a chiave, per resettare quando dico io, ovvero quando ricarico. Indipendentemente dalla chiave del quadro, che va a 12V tra l'altro.

Ottima conclusione, sono in attesa del mio WM, farò esattamente così!
GianniTurbo Inserito il - 07/02/2014 : 09:50:20
Il cavo sottile lo collego direttamente alla batteria, con un interruttore a chiave, per resettare quando dico io, ovvero quando ricarico. Indipendentemente dalla chiave del quadro, che va a 12V tra l'altro.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 09:04:20
Quoto Pix, anche io monto sempre i Turnigy in quel modo, tolgo il cavo grosso rosso e al suo posto collego un cavo sottile da mettere sotto quadro.

Il problema che avevi prospettato però non è risolto del tutto, con questo sistema perdi i dati ogni volta che spegni lo scooter!
GianniTurbo Inserito il - 07/02/2014 : 08:36:11
L'uovo di colombo!!!
L'alzheimer inizia a dare i primi sintomi.
Mi sono creato un non problema.
Metterò un interruttore dedicato, magari proprio a chiave, per resettare il tutto.
Grazie Pixbuster!!!
pixbuster Inserito il - 07/02/2014 : 00:47:27
Uno dei due cavi di potenza lo attraversa senza passare dalla shunt e serve solo per alimentare lo strumento

Supponiamo che lo shunt sia sul negativo (come lo ha il Turnigy)
Allora fai passare il negativo di potenza attraverso lo strumento

Poi alimenti lo strumento portando un positivo dalla chiave di accensione al suo ingresso positivo: quando stacchi la chiave si resetta e si spegne

isd88 Inserito il - 06/02/2014 : 20:19:03
ci sono vari schemi, che budget hai?
GianniTurbo Inserito il - 06/02/2014 : 20:11:51
Il dubbio è come fare il circuito di precarica, mi veniva in mente una resistenza, ma non vorrei che facesse passare quel minimo di corrente che serve a non far perdere i dati.
isd88 Inserito il - 06/02/2014 : 17:56:30
metti uno staccabatteria opportunamente dimensionato con circuito di precarica, o meglio un paio di rele

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.