Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 16:03:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda banale.
Sto lavorando al restauro/upgrade di un Malaguti Ciak elettrico
per monitorare i consumi e la capacità della batteria ho intenzione di mettere in wattmetro
http://www.ebay.it/itm/SKYRC-RC-Model-WM-010-High-Precision-R-C-Hobby-Battery-Watt-Meter-Wattmeter-/190857936377?pt=AU_Toys_Hobbies_Radio_Controlled_Vehicles&hash=item2c7004fdf9
dentro il cruscotto, ho scelto questo perchè più quadrotto rispetto al collaudato turnigy.
Ora mi pongo un banale problema.
come faccio a resettarlo? Sulla bici, mi batava staccare la batteria, estraibile, una 36V 10A, ma qui sto parlando di una 48Vnominali 40A, (16S Lifepo4) non rischio di rovinare la centralina? (tra l'altro molto più che introvabile) Ho pensato di mettere una resistenza sui contatti della batteria, ma non rischio che passi sufficiente corrente per alimentare il wattmetro? e come la dimensiono?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 17:56:30  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti uno staccabatteria opportunamente dimensionato con circuito di precarica, o meglio un paio di rele
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 20:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dubbio è come fare il circuito di precarica, mi veniva in mente una resistenza, ma non vorrei che facesse passare quel minimo di corrente che serve a non far perdere i dati.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 20:19:03  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono vari schemi, che budget hai?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12375 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 00:47:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei due cavi di potenza lo attraversa senza passare dalla shunt e serve solo per alimentare lo strumento

Supponiamo che lo shunt sia sul negativo (come lo ha il Turnigy)
Allora fai passare il negativo di potenza attraverso lo strumento

Poi alimenti lo strumento portando un positivo dalla chiave di accensione al suo ingresso positivo: quando stacchi la chiave si resetta e si spegne


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 08:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'uovo di colombo!!!
L'alzheimer inizia a dare i primi sintomi.
Mi sono creato un non problema.
Metterò un interruttore dedicato, magari proprio a chiave, per resettare il tutto.
Grazie Pixbuster!!!


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 09:04:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, anche io monto sempre i Turnigy in quel modo, tolgo il cavo grosso rosso e al suo posto collego un cavo sottile da mettere sotto quadro.

Il problema che avevi prospettato però non è risolto del tutto, con questo sistema perdi i dati ogni volta che spegni lo scooter!
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 09:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavo sottile lo collego direttamente alla batteria, con un interruttore a chiave, per resettare quando dico io, ovvero quando ricarico. Indipendentemente dalla chiave del quadro, che va a 12V tra l'altro.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 09:53:30  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

Il cavo sottile lo collego direttamente alla batteria, con un interruttore a chiave, per resettare quando dico io, ovvero quando ricarico. Indipendentemente dalla chiave del quadro, che va a 12V tra l'altro.


Ottima conclusione, sono in attesa del mio WM, farò esattamente così!


Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:01:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo modo scarichi la batteria, il display consuma assai, e a questo punto per resettare lo strumento basta un pulsantino NC da premere quando vuoi azzerare lo strumento.
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non è retroilluminato, quindi non dovrebbe consumare granché, poi ho 2KWh quindi dovrebbe essere roba di poco...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 13:01:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non è retroilluminato non avrai quasi nessun consumo!!!
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 14:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico dubbio sono il dimensionamento dei cavi. Sullo scooter ho la sensazione che s siano tenuti al risparmio, ora ho rifatto il tratto batteria fusibile con una bestia da 25mm quadri che era pure il tratto più lungo, considerate che il motore è dichiarato da 1,23 KW il fusibile da 50 A. Il wattmetro è dichiarato 50A continui 100 di picco, ma ha i cavi awg 12 quindi non credo arrivino a 4mm quadri, devo verificare.
Mumble mumble.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:17:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esagerare, per il calcolo della sezione usa questo (o altro) programma: http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/

Con 25mm quadri ci saldi tranquillamente, io quando ho assemblato bici da 3000W ho usato cavi della stessa sezione di quelli che escono dal Turnigy e dalla centralina, anche perchè le nostre linee sono estremamente corte e la caduta di tensione è veramente bassa.
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:28:00  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, 25mm2 mi sembrano un pochino esagerati... per "soli" 1230W... la mia centralina è 25a max, a 48 v sto giusto a 1200W e ho i cavi mi pare da 4 mm, a occhio.... d'accordo che sono di picco, ma insomma....

Piuttosto mi sono deciso a spendere (circa una 40ina di euro) in connettori dorati 3,5mm max 50A... erano il mio punto debole, ora dovrei star tranquillo e non sciogliere più nulla... Li ho presi "anti inversione" cioè obbligati, per aumentare la sicurezza...


Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:57:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti se guardi l'impianto di un appartamento (3000W) vedrai che i cavi sono piuttosto sottili, e pensa che sono lunghi decine di metri, quindi non stare troppo abbondante.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 23:00:28  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il wattmeter in questione ha un pulsantino in alto a dx non visibile in foto (serve per cambiare le schermate). Forse tenendolo premuto si resetta.

ecocar
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 08:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel pulsantino serve a passare tra quattro modalità, da watt istantanei a watt hora.


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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 09:48:22  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni, sto aspettando anch'io lo stesso WM, acquistato però qui:
http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=29158&cat=0&page=1


se lo hai già aperto, mi dici dove passa lo shunt? sul rosso o sul nero come sul Turnigy...

Eviterei di aprirlo...


Vecchio nick: Alibi
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 12:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul negativo.
Io lo vorrei montare dentro il cruscotto, nato per l'analogico con 2 strumenti, c'è solo un display dei km percorsi etc. Quindi ho spazio per un wattmetro quadrotto.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 13:27:26  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!


Vecchio nick: Alibi
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