| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| gattone27 |
Inserito il - 07/06/2014 : 22:41:20 Ciao a tutti, da circa 2 mesi sono fermo con la bipa per il problema in oggetto.
L'autonomia della mia UMB-3 che uso sempre con l'assistenza massima, era passata da 70 km a meno di 50 km in pochi mesi. Per non rovinare ulteriormente la batteria, avevo deciso di non usare piu' la bipa finche' non avvessi aperto la batteria e scoperto la causa del problema. Poteva essere qualche cella danneggiata, oppure semplicemente sbilanciata.
Dopo aver chiesto svariati consigli al nostro Barba che mi sopporta ancora pazientemente e che ringrazio pubbilcamente, ieri ho iniziato a fare i test.
Non sapevo che tipo di celle avrei trovato nella batteria, perche' anche contattando il produttore della bipa, questi non ha voluto svelare il "segreto".
Ecco qualche foto:

La batteria e' una LiFePO4 36V 14Ah Le celle sono 24 (assemblate in 4 pacchi da 6), quindi e' una 12S-2P e le celle sono da 7Ah.
Nel frattempo ho acquistato un caricatore da modellismo per celle singole, fino a un massimo di 4, e il wattmeter Turnigy 130A Dopo aver fatto le misurazioni avrei caricato singolarmente le celle che trovavo sbilanciate rispetto a le altre.
Riguardo alla situazione generale della batteria, negli ultimi tempi l'avevo lasciata attaccata al CB senza mai staccarla, e ogni tanto sentivo il comportamento tipico: si attaccava un attimo la ventola e poi si spegneva.
Appena staccata dal CB (tarato a 45V in uscita), la batteria segnava oltre 44V, in discesa, che si attestavano rapidamente sui 43,5V. Dopo circa un'ora la batteria era scesa a 42,5V e dopo due giorni (ieri prima di iniziare i test) era a 40,5V. Tutto questo ovviamente senza usarla.
Ho attaccato alla batteria un ferro da stiro come carico per fare le misurazioni delle singole celle sotto carico.
L'intenzione era questa: Una volta in possesso di un certo numero di rilevamenti distanziati nel tempo, avrei individuato le celle sbilanciate, avrei provveduto a caricarle singolarmente, poi le avrei rimesse di nuovo sotto al BMS e gli avrei fatto finire il bilanciamento. Poi avrei rifatto di nuovo i test per singola cella in fase di scarica per vedere se era cambiato qualcosa.
Ovviamente il fatto che andasse tutto liscio, era da scartare in principio, un'utopia, infatti... tutto questo non e' stato ancora possibile, e mi sono dovuto fermare.
Vi spiego cosa succede.
Avevo inizialmente attaccato il ferro da stiro senza wattmeter, e cosi l'ho collegato in seguito.
L'assorbimento era di 1,33A e 55W Alla fine del test, durato circa due ore infatti, il wattmeter segnava che avevo consumato 80Wh (come gia detto, non l'ho inserito subito)
Le sei misurazioni che vedete nella tabella, sottostante sono state eseguite durante le due ore, ogni circa 20 minuti o quando vedevo che la tensione generale della batteria si abbassava leggermente.

La 7° misurazione invece e' stata presa oggi con la batteria scollegata dal carico (quindi a vuoto) e la tensione generale di 39,4V Per questo motivo l'ho separata dalle altre, perche' questa misura indica poco o niente.
La mia intenzione era riprendere il test oggi (perche' ieri si era fatto tardi), scaricare ancora un altro po' la batteria, e poi rimettere in carica le celle singolarmente. Quando pero' ho attaccato nuovamente la batteria al carico tramite il wattmeter, quest'ultimo e' rimasto stranamente spento. Poi ho attaccato la batteria diretta, ma il ferro da stiro non si scaldava.
La misura dei 39,4V, io l'avevo presa tra la prima e l'ultima cella, oppure se guardate la foto del BMS, tra il punto B+ e il punto B- Cosi mi e' venuto il dubbio,e sono andato a misurare direttamente all'uscita della batteria, tra il punto B+ e il punto P-
Il risultato e' stato una tensione decrescente che partiva dai 25V circa e si attestava a 15,7V Se scollegavo i puntali, aspettavo un po', e ripetevo la misura, non cambiava nulla e si notava sempre questa tensione decrescente. Se aspettavo meno tempo prima di ricollegare i puntali, la tensione invece di partire dai 25V partiva per esempio da 19-20V, ma continuava velocemente a scendere per attestarsi infine a 15,7V Da notare che questa misura, e questo comportamento (tensione decrescente fino a 15,7V) e' stato fatto sia a vuoto che con il carico attaccato, e non e' cambiato niente. La tensione tra i punti B+ e B- e' sempre di 39,4V anche con il carico attaccato.
A questo punto mi sono fermato. Io come avrete intuito ci capisco poco, magari per voi e' una cosa semplice, ma io per non fare altri danni ho ritenuto di non andare avanti con le altre cose che avevo in mente di fare. Non ho voluto neanche attaccare la batteria al suo carica batterie, perche' magari in queste condizioni (prima di ricaricarla) ci sono dei test che potrei fare su vostro consiglio...
Da quello che intuisco, sembra proprio come se il BMS avesse staccato la batteria perche' ha trovato qualche anomalia, oppure perche' e' guasto (?). E' vero che facendo la misurazione tra la prima e l'ultima cella ottengo 39,4V, ma questa e' la misura a vuoto, perche' rimane invariata anche con il carico attaccato, proprio perche' probabilmente il BMS ha isolato la batteria dal carico. Forse dovrei attaccare il carico direttamente tra i punti B+ e B-, ma ovviamente non lo faccio senza un vostro consiglio.
Grazie per la pazienza di aver letto tutto e grazie in anticipo per i consigli. |
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gattone27 |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:42:38 Qui trovate il report dettagliato del ricellaggio, con la progettazione e realizzazione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22587 |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2014 : 18:13:35 Alleluja!!!!!!    |
| saastefano |
Inserito il - 06/10/2014 : 17:16:04 Ammiro molto le persone che riescono a raggiungere risultati positivi. Aspetto di conoscere il comportamento su strada. Bravo !  |
| luc_maz48 |
Inserito il - 06/10/2014 : 16:38:58
Complimenti! 
|
| gattone27 |
Inserito il - 06/10/2014 : 14:12:18 Grazie per i complimeti Gianfranco, fa sempre piacere, e il lavoro e' stato anche stressante in un cereto senso, infatti c'e stato anche un piccolo incidente, senza conseguenze per fortuna. Sono elementi che si devono maneggiare con estrema attenzione, perche' le correnti in gioco sono alte, e basta pochissimo per mandare tutto in fumo, letteralmente.
Ma i complimenti piu' grandi li merita questo forum!
Quando mi sono iscritto circa un anno e mezzo fa, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto.
E' vero che Barba, e' l'utente che senza dubbio ha partecipato piu' di tutti alla realizzazione di questo progetto, e lui piu' di chiunque altro merita i complimenti per questo risultato, anche per tutto il tempo che mi ha dedicato. Pero' molti altri utenti del forum mi sono stati utili, sia contattati direttamente tramite MP (quelli che mi vengono per primi in mente sono: transistor, Creatina82 e Garchofa), al quale hanno sempre risposto prontamente nonostante fossero molto impegnati, e anche molti altri che non ho contattato, ma mi sono stati utili leggendo i loro post in svariate discussioni (es. Daniele Consolini, MlleMiglia e altri).
Oggi tramite i forum professionali come questo, si puo' fare veramente qualsiasi cosa.
Due anni fa ho ricostruito completmente il motore del mio Burgman 400 (cuscinetto albero motore bloccato) grazie al forum dedicato, ed era il mio primo motore, non l'avevo mai fatto; io principalmente sono perito elettronico, anche se non praticante 
Grazie ancora a tutti. |
| dipigi |
Inserito il - 06/10/2014 : 13:41:21 Accidenti se meriti i nostri complimenti. Bravo! |
| gattone27 |
Inserito il - 06/10/2014 : 11:32:55 C'e' un aggiornamento importante.
Da questa notte alle 1:20 la nuova batteria ricellata e' ufficialmente in carica!!!
Devo ringraziare Barba per la pazienza infinita che ha avuto, infatti solo da quando ho iniziato ad assemblare le celle fino ad oggi e' passato un mese e mezzo, senza contare tutti gli MP che gli avevo mandato per costruire e mettere a punto la puntatrice a scarica capacitiva (altri due mesi)! 
Ormai credo che non ci sperava piu' nessuno che questa storia avesse una fine.
Questa mattina dopo 5 ore il CB era spento, ma la lascero' ancora per un po' a bilanciare, almeno per la prima carica.
Poi apriro' un 3D con tutte le foto, ma intanto ecco un'anteprima della batteria terminata.
Prima di chiuderla con il nastro, voglio aspettare per controllare che non ci siano problemi.

|
| Barba 49 |
Inserito il - 22/09/2014 : 09:21:29 Si, in effetti quei wattmetri fornisco un pò troppi dati e servono principalmente in fase di messa a punto di bici un pò più performanti del normale, ma l'indicazione dei Wh e degli Ah consumati è l'unica fonte attendibile per calcolare l'autonomia rimanente, basta dare un'occhiata ogni tanto.  |
| Rotolo |
Inserito il - 21/09/2014 : 22:30:21 Come gli osd che usiamo in volo che visualizzano la tensione, corrente erogata istantanea e consumata, però mi sembra eccessiovo usare gli occhiali in stile robocop per andare in bici mi limiterò a prendere confidenza con la nuova batt come avevo fatto con la vecchia life, che quando avevo capito i limiti mi ha lasciato a piedi dopo soli 25km.. |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2014 : 21:43:46 I segnalatori di carica sono solo dei voltmetri, quindi non servono a una mazza, solo alcune motorizzazioni più evolute hanno il display della carica batteria che tiene conto degli Ah erogati e non della tensione delle celle: Io di solito monto un wattmetro e controllo con quello l'autonomia della bici.  |
| Rotolo |
Inserito il - 21/09/2014 : 19:36:12 Perciò a 37,2 ne ho ancora di km da percorrere, mi piacerebbe avere sotto controllo la tensione più che le tacche del display, per esempio quando volo in fpv(con gli occhiali) l'unica cosa che tengo sotto controllo e la tensione e sto ben attento a non farla scendere sotto i 3,5V per cella, anche pechè superata quella soglia il crollo e pressochè violento verso il basso. Le batterie della bipa le devo ancora conoscere e non volgio farle scendere sotto i 3.3V per cella ma con il display a tacche la vedo dura.. |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2014 : 18:40:29 Le batterie al Litio da 36V nominali sono completamente scariche a 30V, anche se è meglio non scaricarle oltre l'80% per farle durare più a lungo... 
La centralina e il BMS infatti staccano a 30V esatti.
Ci sono addirittura alcune celle LiIon che si possono scaricare fino a 2,5V!
Diverso è il caso delle LiPo da modellismo che è bene non scendano mai sotto i 3,5V ad elemento, quindi nel caso di una 10S come la tua sotto i 35V totali.
|
| Rotolo |
Inserito il - 21/09/2014 : 12:13:03 Eccoci di ritorno dal giretto, 45km con batteria a 37.25V, questo tipo di batterie non le conosco ma penso che a 35V siano scariche come la maggior parte delle lipo/lion, secondo voi quanti km potevo ancora fare? Per adesso l'ho rimessa sotto carica per non stressarle come mi avete consigliato. |
| Rotolo |
Inserito il - 21/09/2014 : 09:40:43 Grazie delle foto, effettivamente la mia potrebbe essere diversa perchè monta questo displayhttp://www.moveyourlife.it/it/content/20-avvio-alla-pedalata-assistita, per mio motore non essendoci sigle sopra non saprò mai che modello sia. Giusto per con la batt di prima che era una life 10A facevo circa 60km di autonomia, con questa che è una limn204(nichel-cobalto-manganese) da 15A dovrebbe aumentare l'uatonomia di una ventimna di km? |
| gattone27 |
Inserito il - 21/09/2014 : 07:33:22 Ecco alcune foto della mia centralina:

Pero' non penso che sia uguale alla tua, perche' il display della mia non permette nessuna variazione della velocita' massima, che e' strettamente legale: 25 Km/h.
Certo, e' probabile anche che il tuo motore sia diverso dal mio come numero di giri, anche se esternamente e' uguale al mio. E quindi a parita' di batteria (36V) e di centralina, possa fare piu' giri del mio, e avere una velocita' massima superiore ai 25 Km/h.
Se non ricordo male, Barba ti aveva scritto in qualche post che puo' essere un all-around da 260 RpM: puo' essere?
|
| Rotolo |
Inserito il - 20/09/2014 : 23:23:29 Ciao gattone, mi è venuta in mente una cosa riguardando le foto che hai postato, ma visto che hai smontato la bipa ed è uguale alla mia o simile, che centralina monta, ha delle sigle giusto da capire che modello è? |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 23:12:46 Ok grazie, stasera mi sono cambiato anche i pedali, perchè quelli di serie da 5€ scricchiolavano che era un piacere sotto sforzo, con questi tutta un'altra musica, anche perchè non si sente più niente Finalmente la sto rendendo come la volevo io, peccato per la centralina on-off, appena scade la garanzia cambio centralina ma intanto me la godo così. |
| Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2014 : 23:03:37 Il fatto che la tua vecchia batteria LiFePO4 fosse carica a 43,8V mentre quella LiIon è carica a soli 42V non ha nessuna importanza sulle prestazioni, infatti le LiFePO4 da 36V (43,8V a piena carica) scendono da sole di tensione appena scollegate dal caricatore fino ad attestarsi (in un paio di ore) intorno ai 39-40V, mentre le LiIon rimangono a 42V per giorni e giorni a meno che non vengano usate, quindi durante i primi chilometri dopo la ricarica la batteria LiIon deve essere più performante della LiFePO4! 
Il problema delle LiIon piuttosto è che hanno la curva di scarica piuttosto inclinata, quindi la bici inizia a perdere prestazioni lentamente e verso la fine della scarica la velocità si riduce molto, cosa che con le LiFePO4 (che hanno la curva di scarica più piatta) non accade, forse è questo il calo di velocità che hai riscontrato. 
La protezione da sovradiscarica la fa sia la centralina (a 30V scatta il cut-off) che il BMS a bordo della batteria che stacca quando anche una sola delle celle scende al di sotto di 3V sotto sforzo: Il BMS poi è stato per forza sostituito, quelli per LiFePO4 non vanno assolutamente bene per le LiIon, quindi dormi tranquillo!!!  |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 20:04:15 Ok ho capito e oggi ho anche ascoltato i vostri consigli per quanto riguarda la batteria, sono arrivato a 30km percorsi e ho misurato la tensione della batteria che è risultata di 37,5V, così ho deciso di rimetterla sotto carica, anche perchè ho visto le previsioni per il we e sono belle |
| gattone27 |
Inserito il - 19/09/2014 : 19:31:21 Il BMS in teoria deve essere incluso nella batteria, tanto piu' che la tua e' di una chimica differente dalla precedente, quindi, essendo diversi i valori di tensione a cui si caricano le celle, non potevano riutilizzare il vecchio BMS. Inoltre, ammesso che il BMS poteva essere riutilizato, non ce li vedo proprio a mettere le mani nella batteria per fare questa operazione non semplicissima. Loro sono al massimo dei manuali che cambiano pezzi e basta. Per cambiare il BMS devi aprire la batteria 
Non so il tuo, ma il mio display a LED (4 led) non e' mai stato minimamente affidabile in quanto allo stato di carica dela batteria. Io mi regolavo sempre con i kilometri percorsi azzerando l'odometro ogni volta che ricaricavo la batteria.
Il fatto che siano rimasti il display precedente e i relativi pulsanti, e' normale, perche' quelli sono abbinati alla centralina, e in genere servono per farla anche accendere. Non sono legati alla batteria. In pratica la batteria ha solo due poli che la collegano alla centralina il + e il - (lo so che sembra ovvio, ma anche io l'ho capito dopo) e la centralina non vede quello che c'e' dietro questi due poli (litio, piombo, o qualsiasi altra cosa), a lei interessa solo che sia della tensione giusta per farla accendere e lavorare. Quindi se la batteria precedente era da 36V ed e' stata sostituita con un'altra da 36V, alla centralina interessa poco, e continuera' a funzionare. Solo una cosa al volo, senza intraprendere un altro lungo discorso: e' importante, per la vita della batteria stessa, oltre che per le prestazioni della bipa, che la batteria abbia la necessaria corrente richiesta dalla centralina, altrimenti la batteria si stresserebbe troppo e se ne accorcerebbe la vita.
Le variazioni di tensione, minime che riscontri invece tra questa batteria e la precedente, influiscono come giustamente hai notato sulla velocita', perche' e' il motore che all'aumentare della tensione aumenta il numero di giri.  |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 19:02:26 Ok grazie delle info che mi state dando, mi rendo conto che nel mondo delle bipa ero e sono totalmente ignorante. Volevo solo sapere una cosa, quando mi hanno cambiato la batteria, hanno lasciato il display con relativi pulsanti per impostare la velocità, ma visto che le batterie sono diverse e di conseguenza anche le tensioni, prima carica ero a 43,8 e adesso 42, per di più quando questa si scarica scende un po' di più la tensione, il display segna un valore di carica sballato, la domanda era, non è che stacca corrente? O è il bms che stacca? Quest'ultimo fa parte della batteria o l'avranno mutuato dalla vecchia per risparmiare, in pratica quando prendi una batt nuova raccomandazione per ti danno anche il bms? |
| gattone27 |
Inserito il - 19/09/2014 : 18:27:31 Dalla foto comunque sembra un SWXH (come il mio), e non un BPM. L'unica differenza e' che il mio e' legale per costruzione e non si puo' modificare nulla dalla console, infatti e' il 201RpM, ma esternamente e' uguale al tuo. |
| Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2014 : 18:07:30 Come ti ho detto le bici elettriche legali in Italia non hanno bisogno di nessuna omologazione, quindi non vedo di cosa devi discutere con il venditore! 
Il fatto che un motore da 250W possa raggiungere i 35Km/h non è assolutamente strano, basta montarne uno che non sia autolimitato per costruzione (ad esempio se monti un 201RpM la bici non potrà MAI fare più di 27Km/h) e castrarlo poi con l'elettronica come hanno fatto i costruttori: Esiste un'infinita scelta di motori in base agli RPM massimi che si desiderano, e se il tuo raggiunge i 35Km/h significa che è da almeno 260RpM a 36V, non ci sono dubbi!!! 
Fino a qui non ci sono problemi, la cosa che io contesto alla ditta è che se tramite una semplice programmazione fattibile "on the road" si riesce ad aggirare il limitatore di velocità la bici non è perfettamente legale, mentre sarebbe ben diverso se questa programmazione fosse fattibile solo via porta USB e computer in casa... 
Praticamente il fatto che tu (volendo) possa aggirare il limitatore equivale per legge ad avere un interruttore o un pulsante che consente di passare dalla modalità legale a quella illegale in un attimo, e questo non è permesso.  |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 16:22:31 Ah ok per il fatto che non sia omologata e questa cosa la andrò a discutere con il venditore, tornando alla velocità raggiungibile dalla bici, è normale che con un motore da 250W si possa raggiungere i 35kmh? Allego la foto del mio motore e tutti i dati che ci sono sopra.
Immagine:
 304,99 KB |
| Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2014 : 14:40:25 La tua bici non è omologata, nessuna bici elettrica ne ha bisogno, è solo conforme alle disposizioni di legge!
Comunque ti avverto che se si può bypassare il limite di velocità semplicemente dal menù la legalità va a farsi benedire: Una cosa è poter aumentare oltre i limiti la potenza o la velocità tramite l'uso di un computer, altra cosa è poter fare questa manovra "in strada", questo fatto non è ammesso dalla legge, è esattamente equivalente ad avere un pulsante che rende la bici non a norma...  |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 13:02:20 Dopo scendo in magazzino e guardo bene le caratteristiche del motore, per quanto riguarda la mia bipa è omologata, ma entrando nel menù tramite i pulsanti di regolazione potenza, si può spostare la velocità massima da 25kmh a 35kmh. La mia sbloccata e con batt carica raggiunge e mantiene i 35kmh, a questo punto che motore e centralina può avere? Tutto questo mi fa piacere perchè la bipa spinge bene, a parte il fatto che l'inserimento del motore è on-off
|
| Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2014 : 10:19:55 @Rotolo: Il modello di bici che raggiunge i 40Km/h con 250W ha solo un motore da allungo anzichè uno da tiro come quello che hai tu, in pratica ha un 315RpM anzichè un 201RpM come il tuo...
Il fatto che sia legale invece è una bufala, non è solo la potenza che conta ma anche la velocità massima che non può eccedere i 27,5Km/h. 
Se smonti la tua bici non risolvi niente, non è scontato che la centralina riporti i dati di corrente e comunque se la tua bici è legale sarà certamente da 36V-7A continui e 14A massimi, quindi da 250W continui come stabilisce il CdS. 
Quanto al motore prova a leggere e riportare la sigla completa stampigliata, che sia 8Fun è cosa scontata!!!  |
| gattone27 |
Inserito il - 19/09/2014 : 09:38:00 Io parlavo di alcune UMB-3 che ho visto sul sito vendute a 2500 Euro e oltre. Penso anche io che con la tua riusciresti a riprendere 800 Euro, in effetti hai gia risparmiato molto sull'acquisto.
La puntatrice l'ho costruita io. Invece FabioR6 l'ha comprata on-line credo in Cina, e funziona anche bene. Guarda qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22277&whichpage=1
Le celle che sto usando sono le Samsung 18650 29E da 2900mAh. Credo che abbiano 3C di scarica, ma io le usero' a meno di 1C, in quanto la mia centralina e' da 20A di picco e la batteria sara' una 48V-23,2Ah La centralina e' ovviamente acquistata a parte, non e' quella originale della UMB. |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 09:17:49 Stai facendo un bel lavoro, dove hai preso la puntatrice che stai usando, perché ne dovrei prendere una anche io per lavori simili. Beh rimetterci 1500€ dopo un anno mi sembra tantino, la mia l'ho pagata 1850€ perché era già pronta e mi andava bene sia come colore che allestimento, se la dovessi rivendere penso che 8/900€ li prendo ancora, per di più adesso è con batt da 15A. Che batterie hai stai usando e dove le hai prese? |
| gattone27 |
Inserito il - 19/09/2014 : 08:26:50 Infatti hai ragione. Io mi ritengo fortunato, perche' al prezzo che ho pagato la bipa, tutto sommato mi e' andata bene. Ma se uno dovesse comprarla nuova, e poi tentare di rivenderla, diciamo dopo un anno per un qualsiasi motivo, ci perderebbe almeno 1500 Euro.
Ovviamente quando avro' finito apriro' un 3D con il report completo del ricellaggio.
In anteprima ecco una foto della parte bassa della batteria quasi terminata. Cosi come e' adesso, sarebbe una 10S (quelle che si vedono sono 80 celle), e infatti misura 36V (e' ovviamente da caricare). Poi in testa andranno messe le altre 4S in orizzontale. Sono altre 32 celle a gruppi da 4.

Sulle celle che si vedono a sinistra mancano le strisce di nickel orizzontali. Speriamo che oggi mi arrivi il condensatore nuovo per la puntatrice, cosi ricomincio a saldare!  La parte inferiore delle celle, e' gia' tutta saldata.
La guida di alluminio in cui sono alloggiate le celle mi serve per mantenerle in posizione durante la saldatura, perche' e' della larghezza del telaio della bici. |
| Rotolo |
Inserito il - 19/09/2014 : 07:05:53 Gattone una volta finita la batteria posta qualche foto di come è venuta. Per il discorso bipa, adesso che me l'hanno sistemata non posso lamentarmi, vedremo in futuro se la batteria che hanno montato regge senza sorprese. Certo con il senno di poi tutte le cose si farebbero diverse, adesso con che ho un minimo di esperienza e conoscenza delle bipa avrei preso una bipa con motore centrale per vari motivi, ma tanto un tutte le cose ci sono i pro e i contro. |
| gattone27 |
Inserito il - 19/09/2014 : 06:17:17 Non c'e' bisogno di scusarsi, la discussione e' pure abbastanza lunga 
In reealta' a me e' andata anche bene, perche' io la bipa l'ho presa usata e l'ho pagata 750 Euro (ma sono andato a prendermela personalmente da Roma a Milano ). E poi andava benissimo, infatti sono riuscito a farci quasi 8000 km prima che la batteria si deteriorasse.
Pero' non ho fatto lo sbaglio di andare a comprare una loro batteria di dubbia qualita' a prezzi osceni, e me la sto ricostruendo da solo, spendendo meno della meta' e con una qualita' abbastanza collaudata da molti qui sul forum (celle Samsung). Certo ci sono stati vari problemi e ho perso parecchio tempo (la saldatrice adesso non va piu' e sto aspettando il nuovo condensatore, perche' il primo era di scarsa qualita'), ma almeno mi sono fatto anche una certa esperienza, e credo di essere in grado, all'occorrenza di assemblare anche batterie su richiesta. La mia e' stata veramente una batteria difficile da fare dovuto alle dimensioni del telaio, e alla capacita' che volevo tirarne fuori. 
|
| FabioR6 |
Inserito il - 19/09/2014 : 06:00:30 Gattone, scusa Non avevo letto tutto. Mi rimangio il discorso del poco spendi.... Purtroppo a comprare una cosa già fatta, non si sa mai cosa si trova. Tu hai speso sin troppo. 
|
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 22:32:28 Grazie Barba delle info, il mio motore è un bafang marchiato 8fun, per sapere che centralina ho sotto e capire la potenza reale che sta tirando fuori, devo per forza smontare il tutto che sarebbe, ruota posteriore, tappo sotto telaio e cablaggi, perchè nella umb la centralina e batteria sono dentro il telaio. Quelli della moveyourlife fanno la versione 250W ma chiamata WHT con centralina esterna perchè troppo grossa per restare dentro il telaio, l'ho pravata e raggiunge i 40kmh effettivi, a guardare il motore è leggermente più grosso degli altri, a detta loro è ancora omologata, questo cosa significa che il motore è un 500W ma con centralina che gli tira fuori solo 250W ma essendo un motore più grosso ha più coppia? Questo è il modello e si vede la centralina sotto il telaio http://www.moveyourlife.it/it/home/28-umb-3-crossover-long-ride.html Scusa se faccio tutte ste domande, ma ho preso la bipa l'anno scorso ma la scimmia della bipa mi è venuta quest'anno.. |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/09/2014 : 21:59:45 Guarda che i motori elettrici che equipaggiano le nostre bici non hanno una potenza specifica, dipende solo dalla centralina e dalla batteria che ci abbini, se hai come penso un Bafang BPM da 36V-201RpM-250W potrai tirarci fuori molto più dei 250W originali, e la stessa UMB-3 lo fa con le bici "Da terreni privati"... 
Naturalmente hanno dei limiti fisici oltre i quali iniziano a scaldare e magari insistendo si bruciano pure, ma con un motore ad alta coppia e bassa velocità come quello che hai adesso è difficile che accada: Se ci abbini una centralina da 30A massimi e poi percorri lunghe salite stai certo che i 1080W di potenza lo porteranno ad un accorciamento notevole delle vita, in questo caso dovresti montare il Bafang BPM sempre da 36V-201RpM ma che nasce con 500W di potenza, almeno ha la corona in acciaio anzichè in materiale plastico e regge fino a 2000W di picco. 
|
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 19:45:50 Si la bici è ancora in garnzia per qualche mese, chiedere a loro della batteria ha poco senso, ho visto che che quando vado su domande tecniche iniziano a schiumare dalla bocca, forse i loro tecnici ne sapranno sicuramente di più ma è difficile parlare con gli intenri. Per quanto riguarda l'affidabilità della mia nuova batt non saprei dirti e visto che è in garanzia per un anno spero che i difetti scano in questo anno di garanzia.. Per le mofiche che vorrei fare, pensavo di iniziare a comprare quello che mi serve in modo corretto e appena scade la garanzia della bipa iniziano le modifiche. Pensa che la prima cosa che avevo chiesto appena comprata è stata, ma l'inserimento del motore è on-off e non progressivo? Visto che adesso sto scoprendo che si può avere un inserimento più morbido, pensavo di sostituire la centralina che mon ho con una migliore, solo che ho molti dubbi su cosa prendere perchè la cosa che non capisco è il fatto di dover prendere una centralina che può erogare poca corrente, tanto il motore è da 250W perciò più di tanto non può assorbire ma ha a disposizione molta corrente, può erogare tutto quello che ha, o ci sono controindicazioni e quali. Grazie |
| gattone27 |
Inserito il - 18/09/2014 : 16:14:20 Scusa solo una cosa: ma la bipa (bipa = BIci a Pedalata Assistita) non e' ancora in garanzia? Se fai queste modifiche sei sicuro che non la perdi?
Riguardo ai C di scarica della batteria, prova a chiedere informazioni alla casa costruttrice della UMB-3, magari sarai piu' fortunato di me. La risposta che hanno dato a me la conosci... Inoltre, io la mia batteria non l'ho mai usata ad oltre 1C di scarica (era da 14Ah e la centralina da 14A di picco e 7A nominali), eppure guarda che fine ha fatto! Quella che ti hanno montato adesso probabilmente sara' migliore come chimica, ma ci credo veramente poco che abbia piu' di 1C di scarica. |
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 16:02:16 Ma solo un 1C di scarica continua pensavo qualcosa di più, sono abbituato troppo bene con le lipo che usiamo nei multirotori che hanno scariche che vanno da 25C a 45C continui. A parte questo ma se il mio motore è da 250W anche se gli do più corrente, difficilmente può erogare di più, come ho detto nell'altro post parlo da gnorri.. ho dato un'occhiata al sito che hai linkato e ho visto che i sensori che ci sono li sono da 9 magneti e non da 12, questo non vuol dire che sono meno precisi? E poi pensavo di prendere una centralina che potesse erogare più corrente per avere un margine di sicurezza maggiore per paura che si bruciasse. Per non diminuire le prestazioni che ho ora, potresti indicarmi una centralina completa di display completo e tutto quello che serve di contorno? Non vorrei prendere una cosa e poi accorgermi che mi manca questo e l'altro e così via.. Grazie dell'aiuto. |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/09/2014 : 15:06:40 Naturalmente se sostituisci la centralina non potrai più utilizzare il display che hai di serie, dovrai acquistare quello dedicato... 
La tua batteria è in grado di erogare 15A continui e almeno 30A per pochissimi secondi, quindi la tua centralina più performante non potrà superare questi due parametri, anzi sarà meglio che sia al massimo da 10A continui e 20A massimi e in questo caso il motore passerà a 360W continui e 720W di picco senza che accadano problemi.
Se invece acquisti una centralina da 7A continui e 14A massimi avrai esattamente le stesse prestazioni di adesso.  |
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 13:55:30 Stessa cosa che succede a me con la mia UMB-3, se non scendo a 1 come assistenza rischio di andare addosso a qualcuno, comunque confermo che ancora oggi usano la stessa roba cinese, hanno fatto degli aggiornamenti per quanto riguarda l'attacco del cavalletto, freni idraulici di serie(bassa qualità) e il supporto della luce anteriore in metallo perchè quella di prima si rompeva mentre andavi. Per quanto rigurarda le bipa(come le chiama gattone27) sono un pò gnorri, cosa devo guardare per scegliere una centralina progressiva e posso usare il mio display o devo cambiare tutto? Mi date qualche consiglio in base alla mia configurazione che elenco di seguito: motore 250W 8fun, batteria nuova limn204 da 15A 36V, cambio 7 rapporti, la bipa è una UMB-3 urban. |
| gattone27 |
Inserito il - 18/09/2014 : 11:36:45 | Barba 49 ha scritto:
Se con un sensore a 12 magneti hai un funzionamento tipo on-off allora hai un guasto, solo quelli "cinesi" da poco prezzo funzionano in quel modo...  |
Ma in effetti quelli montati sulle UMB-3 sono cinesi... Anche il mio funziona in quel modo, e mi sembra proprio che sia a 12 magneti. Ma la mia e' del 2011, e oggi si spera che abbiano iniziato ad usare qualcosa di piu' valido...
Io quando sono nel traffico o in mezzo alla gente devo spostare l'assistenza sulla posizione minima, perche' se manentgo la massima, per come schizza la bipa, salgo sopra a qualcuno  |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/09/2014 : 11:27:52 Se con un sensore a 12 magneti hai un funzionamento tipo on-off allora hai un guasto, solo quelli "cinesi" da poco prezzo funzionano in quel modo... 
Ho montato alcune centraline con il Pas a 12 magneti e funzionano come desideri tu.
Le centraline di cui parla MilleMiglia sono le Torque Simulation presenti in questa pagina: http://www.bmsbattery.com/119-simulation-torque |
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 08:23:27 E sono progressive, quando inizi a pedalare non senti la spinta come se si accende un interruttore ma una spinta progrssiva lenta tipo dimmer delle luci? Puoi linkare il modello, adesso sul mio display posso impostare 4 livelli di "potenza" che regolano anche la velocità (che è impostabile fino a 35kmh), ho visto che del mio stesso modello esiste anche la versione con 5 livelli di potenza. |
| MilleMiglia |
Inserito il - 18/09/2014 : 07:46:44 Sì sono quelle ad onda sinusoidale.. Diversamente ne puoi scegliere una con regolazione di A e V. Io uso quelle che vende Alcedo abbinate al display che regola tre velocità ed al tastino che regola tre livelli di potenza. |
| Rotolo |
Inserito il - 18/09/2014 : 06:51:46 Ma ho guardato il sensore di rotazione della mia bici ed è a 12 magneti, io però intendo l'intervento del motore quando si inizia a pedalare, non è progressivo ma on-off, ho letto che ci sono delle centraline che simulano il controllo di sforzo per erogare dolcemente la corrente erogata al motore o adirittura altre che hanno il sensore di sforzo. Per capirci l'erogazione dolce intendo come se fosse un trapano con il pulsante che regola la velocità del motore e non acceso o spento. Esistono centraline che funzionano in questo modo? |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/09/2014 : 00:08:00 Cosa intendi per regolatore, il sensore di rotazione sul movimento centrale? Se è così e il tuo ti sembra troppo On-Off è perchè è di qualità scadente, i moderni sensori da 12 magneti abbinati alla loro centralina dedicata sono assai più dolci come erogazione e più sensibili alla velocità di pedalata. 
Quanto ai BMS delle batteria al Litio quoto MilleMiglia, staccano quando le celle sono a 3V e non a 3,6V come pensi tu, quindi sei già ben oltre l'80% di scarica!
Oltretutto non si possono ciclare profondamente le batterie nuove, nè quelle delle bici nè quelle dei cellulari, altrimenti la loro vita si accorcia enormemente.  |
| Rotolo |
Inserito il - 17/09/2014 : 16:31:38 Scrivo qua per non aprire un 3d dedicato, quando ho preso la UMB-3 dopo la prova, mi è venuta spontanea una domanda, ma perchè il regolatore è on-off e non progressivo? Secondo me si cunsumerebbe di meno e l'inserimento progressivo del motore la condotta sarebbe meno brusca. Non penso sia un problema di potenza da gestire perchè noi nel campo dei multirotori a livello modellistico e non, usiamo esc(regolatori elettronici) da 30A continui piccoli come una moneta da 2€, pechè nelle e-bike non vengono usati, o meglio io non sono a conoscenza dell'utilizzo di qusti regolatori, se ci sono, sapete indicarmi dove prendrli e come fare. Grazie
|
| Rotolo |
Inserito il - 17/09/2014 : 13:16:34 Non so la mia che controller monta e mi piacerebbe saperlo, solo che è in garanzia e non voglio smontare niente che possa compromettere la garanzia, per adesso posso solo dire che con queste batterei adesso raggiungo i 35kmh contro i 32kmh di prima, |
| MilleMiglia |
Inserito il - 17/09/2014 : 09:23:06 Il bms non stacca a 3,6V ma a circa 3V le li-ion e 2,5V le LiFePO4 poi riguardo allo stress dipende dagli A che chiede la centralina, dalla capacità della batteria in Ah, dalla capacità della batteria in scarica (C)...e non tutti montano controller da 7-14A |
| Rotolo |
Inserito il - 17/09/2014 : 08:12:56 Per l'uso che viene fatta nelle nostre e-bike le batterie vengono stressate pochissimo, poi la batteiria non potrà mai essere spremuta fino in fondo perchè interviene il bms che stacca a 3,6V per cella che è un margine ben lontano dallo stres, noi nel modellismo le lipo le stressiamo all'inverosimile, del tipo che chiediamo tranquillamente anche 30C portando la tensione delle celle a 3,5 o 3,3V per cella, questo sfruttando le lipo, se sono buone, anche per 500/600 cicli. E' vero che le prime cariche sono importanti e non bisogna scaricare la batteria oltre il 50%, ma le cariche vanno fatte sempre al 100% e senza lasciarle per ore anche dopo la completa carica, allora si che si potrebbero rovinare le celle che continuano ad essere sollecitate da una continua corrente, una cosa che messuno fa e lasciarle in storage(una funzione che noi usiamo sempre) se viene lasciata per diversi giorni inutilizzata(cosa che i cb che vengono usati per le e-bike non lo prevedono), lo storage porta la batteria al 50% della sua capacità, perchè una cosa che danneggia seriamente le batterie è lasciarle per lungo tempo completamente cariche o scariche. Ormai è anni che uso questo tipo di batterie e dopo tanti danni, l'esperienza insegna Comunque oggi piove, vediamo se nel pomeriggio riesco a sfruttarla un pò.. Giusto per la cronaca il mio nuovo cb esce 41,8V il che significa che la batteria non verrà mai caricata al 100% e questo riduce ancora di più il rischio di rovinarla. |
|
|