Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensibile diminuzione autonomia batteria UMB-3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 22:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, da circa 2 mesi sono fermo con la bipa per il problema in oggetto.

L'autonomia della mia UMB-3 che uso sempre con l'assistenza massima, era passata da 70 km a meno di 50 km in pochi mesi.
Per non rovinare ulteriormente la batteria, avevo deciso di non usare piu' la bipa finche' non avvessi aperto la batteria e scoperto la causa del problema.
Poteva essere qualche cella danneggiata, oppure semplicemente sbilanciata.

Dopo aver chiesto svariati consigli al nostro Barba che mi sopporta ancora pazientemente e che ringrazio pubbilcamente, ieri ho iniziato a fare i test.

Non sapevo che tipo di celle avrei trovato nella batteria, perche' anche contattando il produttore della bipa, questi non ha voluto svelare il "segreto".

Ecco qualche foto:

La batteria e' una LiFePO4 36V 14Ah
Le celle sono 24 (assemblate in 4 pacchi da 6), quindi e' una 12S-2P e le celle sono da 7Ah.

Nel frattempo ho acquistato un caricatore da modellismo per celle singole, fino a un massimo di 4, e il wattmeter Turnigy 130A
Dopo aver fatto le misurazioni avrei caricato singolarmente le celle che trovavo sbilanciate rispetto a le altre.

Riguardo alla situazione generale della batteria, negli ultimi tempi l'avevo lasciata attaccata al CB senza mai staccarla, e ogni tanto sentivo il comportamento tipico: si attaccava un attimo la ventola e poi si spegneva.

Appena staccata dal CB (tarato a 45V in uscita), la batteria segnava oltre 44V, in discesa, che si attestavano rapidamente sui 43,5V.
Dopo circa un'ora la batteria era scesa a 42,5V e dopo due giorni (ieri prima di iniziare i test) era a 40,5V.
Tutto questo ovviamente senza usarla.

Ho attaccato alla batteria un ferro da stiro come carico per fare le misurazioni delle singole celle sotto carico.

L'intenzione era questa:
Una volta in possesso di un certo numero di rilevamenti distanziati nel tempo, avrei individuato le celle sbilanciate, avrei provveduto a caricarle singolarmente, poi le avrei rimesse di nuovo sotto al BMS e gli avrei fatto finire il bilanciamento.
Poi avrei rifatto di nuovo i test per singola cella in fase di scarica per vedere se era cambiato qualcosa.

Ovviamente il fatto che andasse tutto liscio, era da scartare in principio, un'utopia, infatti... tutto questo non e' stato ancora possibile, e mi sono dovuto fermare.

Vi spiego cosa succede.

Avevo inizialmente attaccato il ferro da stiro senza wattmeter, e cosi l'ho collegato in seguito.

L'assorbimento era di 1,33A e 55W
Alla fine del test, durato circa due ore infatti, il wattmeter segnava che avevo consumato 80Wh (come gia detto, non l'ho inserito subito)

Le sei misurazioni che vedete nella tabella, sottostante sono state eseguite durante le due ore, ogni circa 20 minuti o quando vedevo che la tensione generale della batteria si abbassava leggermente.

La 7° misurazione invece e' stata presa oggi con la batteria scollegata dal carico (quindi a vuoto) e la tensione generale di 39,4V
Per questo motivo l'ho separata dalle altre, perche' questa misura indica poco o niente.

La mia intenzione era riprendere il test oggi (perche' ieri si era fatto tardi), scaricare ancora un altro po' la batteria, e poi rimettere in carica le celle singolarmente.
Quando pero' ho attaccato nuovamente la batteria al carico tramite il wattmeter, quest'ultimo e' rimasto stranamente spento. Poi ho attaccato la batteria diretta, ma il ferro da stiro non si scaldava.

La misura dei 39,4V, io l'avevo presa tra la prima e l'ultima cella, oppure se guardate la foto del BMS, tra il punto B+ e il punto B-
Cosi mi e' venuto il dubbio,e sono andato a misurare direttamente all'uscita della batteria, tra il punto B+ e il punto P-

Il risultato e' stato una tensione decrescente che partiva dai 25V circa e si attestava a 15,7V
Se scollegavo i puntali, aspettavo un po', e ripetevo la misura, non cambiava nulla e si notava sempre questa tensione decrescente.
Se aspettavo meno tempo prima di ricollegare i puntali, la tensione invece di partire dai 25V partiva per esempio da 19-20V, ma continuava velocemente a scendere per attestarsi infine a 15,7V
Da notare che questa misura, e questo comportamento (tensione decrescente fino a 15,7V) e' stato fatto sia a vuoto che con il carico attaccato, e non e' cambiato niente. La tensione tra i punti B+ e B- e' sempre di 39,4V anche con il carico attaccato.

A questo punto mi sono fermato.
Io come avrete intuito ci capisco poco, magari per voi e' una cosa semplice, ma io per non fare altri danni ho ritenuto di non andare avanti con le altre cose che avevo in mente di fare.
Non ho voluto neanche attaccare la batteria al suo carica batterie, perche' magari in queste condizioni (prima di ricaricarla) ci sono dei test che potrei fare su vostro consiglio...

Da quello che intuisco, sembra proprio come se il BMS avesse staccato la batteria perche' ha trovato qualche anomalia, oppure perche' e' guasto (?).
E' vero che facendo la misurazione tra la prima e l'ultima cella ottengo 39,4V, ma questa e' la misura a vuoto, perche' rimane invariata anche con il carico attaccato, proprio perche' probabilmente il BMS ha isolato la batteria dal carico.
Forse dovrei attaccare il carico direttamente tra i punti B+ e B-, ma ovviamente non lo faccio senza un vostro consiglio.

Grazie per la pazienza di aver letto tutto e grazie in anticipo per i consigli.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 11:23:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il BMS abbia staccato perchè vede una cella scarica e quindi si ferma.
Prima di capire se è è lui il colpevole bisogna fare altre prove.
Il carico del ferro da stiro lo devi collegare come se fosse la centralina così verifichi se il BMS stacca e quando lo fà.
Adesso comunque puoi solo caricare il pacco, fallo con il suo CB e nel mentre se è possibile misura, ogni circa 30 min, la tensione delle singole celle.
E poi anche quando ha finito vedi a che tensione ha portato le singole celle.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 13:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:
Il carico del ferro da stiro lo devi collegare come se fosse la centralina così verifichi se il BMS stacca e quando lo fà.

Quindi questo significa lasciare attaccato il ferro da stiro partendo dalla situazione di batteria completamente carica, fino a quando il BMS stacca in automatico la batteria. Ho capito bene?

Nello stato in cui si trova ora la batteria con soli 100Wh prelevati (ricordo che e' da 504Wh), sarebbe una cosa rischiosa attaccare la batteria diretta al carico (escludendo il BMS) , e misurare le celle singolarmente per vedere quale e' quella che provoca la disconnessone del BMS?
In questo modo dovrei trovare la cella (o le celle) incriminate.
Oppure si puo' danneggiare qualcosa?

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 15:35:30  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai capito bene.
Puoi fare come preferisci però senza BMS devi monitorare bene, per evitare undervolt che potrebbero peggiorare una situazione potenzialmente già compromessa di alcune celle.
Magari metti una ciabatta e collega qualcos'altro insieme al ferro così il test è più probante/affaticante per le celle e fai anche prima.
Un'assorbimento di 1,33 A è un pò poco per testare una batterie da bici.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5068 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 19:13:17  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chissà che dicono a San Mauro Torinese

http://www.moveyourlife.it/it/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 21:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicono che se voglio mi compro una batteria nuova visto che la garanzia e' di 1 anno sulla batteria, e la mia ne ha gia' 2 di anni.

Prima di aprire la batteria, alla mia richiesta (inoltrata due volte) di conoscere il tipo di celle, mi e' stato risposto cosi:

"In verità avevo capito benissimo la sua domanda, anche nella precedente mail.

Il punto è che lei mi chiede informazioni che non intendo ne gestire ne divulgare. Mi scusi ma lei quando acquista un’auto chiede che tipo di rame viene usato nell’alternatore oppure la mescola degli pneumatici? E se compra il chewingum allo xilitolo chiede se è quello del Madagascar o del Costa Rica.

Ritengo le risposte date sotto più che esaustive per un uso appagante della UMB. Se le serve altro non siamo in condizioni di darglielo."

Le risposte a cui fanno riferimento sono la conferma del fatto che la batteria abbia 1500 cicli, e che se rimane attaccata al CB anche quando la carica e' terminata, non si verificano problemi.

Per questo sto chiedendo informazioni qui sul forum.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5068 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 21:47:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie per aver condiviso l'esperienza.
Anche l'assistenza post vendita ed il costo dei ricambi contribuisce all'opinione che ci si fa di una azienda.
Vedo che nuove vengon via ad oltre 2000€, la batteria sarà allineata verso l'alto.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 23:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come gia detto in passato, questa bici, pur avendo vari piccoli dettagli ben curati, non vale assolutamente il prezzo a cui viene venduta.
Non voglio neanche immaginare il prezzo della batteria se uno dovesse prenderla da loro!
In passato, avevano gia dovuto sostituire la batteria al precedente proprietario entro il primo anno di acquisto.
Adesso ne sono passati altri 2 e ci sono ancora problemi...
Evidentemente le batterie che montano sono di qualita'

L'unica cosa veramente buona che ha, e per questo probabilmente non la vendero' (come avevo pensato di fare), e' lo spazio nello scatolato di alluminio nel telaio.
Infatti come si ragionava con Barba, li dentro ci entrano tranquilamente 105 celle 18650.
Male che va prendero' le INR18650-29E, e con una configurazione 14S-7P viene fuori una 48V 20Ah, tutta nel telaio!
Esternamente andra' messa solo la centralina, che a quel punto dovra' essere cambiata.

La spesa per le celle, visti gli ultimi prezzi sarebbe di poco piu' di 300 Euro.

Devo dire pero' la bipa e' molto comoda, e i miei 75 km giornalieri (che a volte arrivavano a 95 km), non mi stancavano particolarmente.
L'ho usata circa 10 mesi di continuo, facendo quasi 8000 Km, e non mi ha dato problemi (tranne la batteria, appunto! )

Quindi adesso cerchero' di capire bene cosa ha la sua batteria attuale, sperando di poterla recuperare, altrimenti la sfruttero' comunque fino alla fine.
Anche se non dovesse durare ancora molto, i suoi 45Km di autonomia ce li ha ancora, per adesso.
Poi una volta crepata, andro' di Li-ion!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 00:24:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, intanto se colleghi i puntali tra il B+ e il P- non sei collegato ai capi della batteria ma all'uscita del BMS, i capi della batteria sono (appunto) B+ e B-...

Rimane da capire perchè il BMS si sia aperto nonostante la tensione minima da te rilevata sia stata di 3,18V perchè di solito i BMS per LiFePO4 staccano quando una delle celle raggiunge i 2,5V, quindi assai dopo!!!

Non è che lavorando ai collegamenti del carico hai fatto un corto? In questo caso il BMS si può aprire anche se la batteria è carica.

Prova comunque a fare una carica completa, a collegare di nuovo il carico ai cavi che vanno alla centralina (magari aumentando l'amperaggio con lampade, stufe o altro) inserendoco il Wattmetro in serie e contemporaneamente sorvegliando la tensione delle singole celle: In questo modo potrai vedere i Wh reali che la tua batteria è in grado di dare prima che il BMS stacchi la corrente e notare eventuali sbilanciamenti, anche se sicuramente le celle N° 6 e 10 sono da ritenersi un pò deficitarie e resta da capire se caricandole separatamente si riesce a riportarle in gioco.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 12:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Allora, intanto se colleghi i puntali tra il B+ e il P- non sei collegato ai capi della batteria ma all'uscita del BMS, i capi della batteria sono (appunto) B+ e B-...
Infatti ho sbagliato ad esprimermi, e volevo dire all'uscita che va alla centralina, che e' appunto l'uscita del BMS.

Barba 49 ha scritto:
Non è che lavorando ai collegamenti del carico hai fatto un corto? In questo caso il BMS si può aprire anche se la batteria è carica.
Tu dici che ho messo in corto l'uscita del BMS?
Spero di no, perche' ho fatto un cablaggio con dei connettori Anderson (come quelli dell'uscita del BMS) ad una presa "Siemens", poi ho collegato l'uscita del BMS a questo cablaggio, e poi ho attaccato la spina del ferro da stiro nella presa Siemens... quindi era tutto isolato mentre facevo i collegamenti, e poi ha funzionato per 2 ore....
In seguito, dopo poco che avevo iniziato il test, ho inserito il wattmeter tra i connettori Anderson, ma funzionava ancora tranquillamente.

Provero' comunque a ricaricare la batteria con il suo CB, e mettere qualcos'altro su una ciabatta come mi ha consigliato Pino (ho la piastra per i toast), e vedremo cosa succede.

E' consigliabile misurare la tensione sulle singole celle anche mentre carichero' con il CB la batteria? Oppure sono misurazioni che non servono?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 15:32:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serviranno in seguito per controllare il funzionamento del circuito di bilanciamento, per adesso concentrati sulle singole celle e ricarica quelle che eventualmente dovessero essere a tensione inferiore.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 15:38:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioe' questo significa che quando avro' finito di caricare la batteria con il suo CB, dovro' controllare se c'e' qualche cella piu' bassa rispetto alle altre, e finire di caricarla singolarmente con il caricatore da modellismo, prima di iniziare il test di scarica?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 15:47:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di si, almeno ti togli il dubbio su dove sta il problema: Se dopo averle equilibrate le celle 6 e 10 continueranno a scendere di tensione sotto carico in maniera superiore alle altre saprai che sono cotte, altrimenti se si comporteranno bene sarà il BMS ad avere qualche problemino.

Capita anche che alla fine non si riesca a trovare il guasto, le due celle magari sono solo rimaste un pò indietro e il BMS non riesce ad equilibrarle...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 22:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo un aggiornamento veloce.

Credo che ci siano serie possibilita' che il BMS e' rotto.

Ho attaccato il CB e non e' successo niente, nel senso che la ventola non e' partita, e il CB e' rimasto con il led verde acceso fisso come quando la batteria ha finito la carica.
Misurando la tensione all'uscita del BMS si hanno i 45V del CB.
Misurando invece la batteria (tra B+ e B-) si hanno i 39,5V

Ho visto che sul BMS ci sono 4 Mosfet FB3307Z. Almeno mi sembra che siano mosfet, dopo una rapida ricerca su internet.

Per praticita' riporto di nuovo la foto del BMS perche' volevo evidenziare una misura che ho fatto, anche se magari puo' non significare niente:

Intanto come si puo' notare, tutti e quattro i mosfet hanno il piedino centrale tagliato, e vengono usati solo quelli esterni... magari sono usati in una configuarazione particolare.

Io ovviamente non mi ricordo assolutamente come si misura un mosfet, ma misurando tra il punto B+ e ognuno dei terminali dei due mosfet di sinistra, ottengo sempre la stessa tensione: 39,5V (che e' poi la stessa che sta ai capi della batteria tra B+ e B-).

Sembra quindi che i quattro terminali dei mosfet di sinistra siano tutti in corto tra loro e con il negativo della batteria.

Puo' significare qualcosa questa misura?

Comunque tutto sembra andare nella direzione che il BMS sia da cambiare, o quanto meno i mosfet. Altre cose non le tocco, sono tutti componenti SMD.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 23:33:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una prova, collega l'uscita del caricatore direttamente ai terminali della batteria bypassando il BMS, basta che usi le piazzole B+ e B- e in questo modo la carica sicuramente si avvia...

Lascia la batteria sotto carica qualche minuto e poi ricollega tutto in maniera standard e guarda se la carica riparte!!!

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 23:54:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il terzo polo dei MOS è l'aletta che è anche collegata al centrale, purtroppo la misura che hai fatto può non significare nulla.
Procedi come ti detto Barba.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 08:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che mega risposta che ha dato il tipo della umb! Hahaha! Scusa Gattone se rido, non rido di te, ma dell'atteggiamento del commerciale umb.
evidentemente non devono essere batterie di valore se si vergognano a dire cosa sono...
vedi che se hai un motore Ferrari sulla macchina é la prima cosa che dici...

ad ogni modo, sei in buone mani, controlla i mosfet del bms.
la scelta dell'lvc é in base alla curva di scarica, quindi varia dai 2 ai 3V, ma non ho mai visto 3.25V. Certo,ammesso che il tuo tester sia preciso, a 3.25 forse rimane poca carica, però é prematuro scollegare.

ad ogni modo é stato un'errore lasciare continuamente in carica la batteria. Le celle LiFe teoricamente andrebbero stoccate a 3.33V e non a 3.65V!!
solo una cosa non la ho capita: hai caricato la batteria, ok con le tensioni ci siamo
poi la hai scaricata ed il bms é intervenuto a 3.25?
in due ore di scarica con una corrente di 1.33A fa 2.66Ah...un po' pochino anche per una batteria fioppa e poco in linea con il chilometraggio che comunque riuscivi a fare...qualcosa di strano nelle misure c'é.
comunque, prima di mandare tutto all'aria, prova a cambiare bms, può anche essere che qualche componente all'interno si sia deteriorato, visto tutto il tempo passato forzando il bilanciato re, magari si é surriscLdato e se ne é avuto a male...boh é una teoria!!!

le tensioni delle celle non sembrano male.

ad ogni modo, nel peggiore dei casi, se non risolvi, puoi usare la batteria sino alla morte per poi scoprire quale cella é morta.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 09:19:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la risposta della ditta è veramente ridicola, tutti i venditori si fanno vanto delle eccellenze che fanno parte del pacchetto di una bici, e se uno ha le celle Samsung o Panasonic lo scrive in bella mostra, quindi è possibile che quelle celle non siano eccezionali come qualità!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 10:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:
Che mega risposta che ha dato il tipo della umb! Hahaha! Scusa Gattone se rido, non rido di te, ma dell'atteggiamento del commerciale umb.
evidentemente non devono essere batterie di valore se si vergognano a dire cosa sono...
vedi che se hai un motore Ferrari sulla macchina é la prima cosa che dici...
Visto che roba!
La tua conclusione e’ la stessa alla quale abbiamo pensato con Barba, e questo molto prima che la batteria avesse problemi. Infatti gli avevo fatto quella domanda per conoscere quanti C di scarica avevano quelle celle e vedere se era possibile mettere una centralina leggermente piu’ performante.
Ovviamente non conoscendo la batteria ho lasciato tutto come stava.

ad ogni modo, sei in buone mani, controlla i mosfet del bms.
la scelta dell'lvc é in base alla curva di scarica, quindi varia dai 2 ai 3V, ma non ho mai visto 3.25V. Certo,ammesso che il tuo tester sia preciso, a 3.25 forse rimane poca carica, però é prematuro scollegare.
Il mio tester e’ digitale e molto economico, ma confrontando le misure con un tester analogico ICE un po’ piu’ costoso, le misure sono risultate precise.
Ho usato quello digitale per essere un po’ piu’ veloce nel fare le misure su tutte e 12 le celle nel minor tempo possibile.

ad ogni modo é stato un'errore lasciare continuamente in carica la batteria. Le celle LiFe teoricamente andrebbero stoccate a 3.33V e non a 3.65V!!
La descisione di lasciarla in carica era dovuta al fatto che speravo il BMS riuscisse a bilanciare le celle senza aprire la batteria.
Gia’ prima di questa carica prolungata comunque, usando normalmente la batteria, c'erano stati dei segnali strani che facevano pensare a qualcosa di anomalo.

Ti spiego cosa succedeva le ultime volte che ho usato la bipa e messo in carica la batteria.
In particolare l’ultima volta, avevo finito la batteria a 8Km da casa. Ne avevo gia’ fatti quasi 90 di km quel giorno, ma solo 49 dall’ultima carica (al lavoro ricarico sempre).
Essendo tutta scarica, in realta' avrebbe dovuto impiegare circa 5 ore per caricarsi, perche il CB e' da 3A e la batteria da 14Ah (a proposito, quelli della casa UMB la pubblicizzano per 15Ah).
Invece dopo circa 2 ore e mezza, ho iniziato a sentire il CB che si spegneva e accendeva la luce verde, poi ripartiva per 2 secondi e la luce verde si spegneva, poi si staccava per 10 secondi (luce verde di nuovo accesa), poi ripartiva, ecc. e cosi ad oltranza. Era sera tardi, e mi sono addormentato.
La mattina l'ho trovato spento e con la luce verde accesa.
Puo' indicare qualcosa? Perche' si spegneva e accendeva in continuazione? Era il BMS che provocava questo?
E' anche possibile che questo problema ci fosse da qualche tempo, ma non me ne ero accorto, perche' di solito non rimango vicino al CB durante tutta la carica.

solo una cosa non la ho capita: hai caricato la batteria, ok con le tensioni ci siamo
poi la hai scaricata ed il bms é intervenuto a 3.25?
in due ore di scarica con una corrente di 1.33A fa 2.66Ah...un po' pochino anche per una batteria fioppa e poco in linea con il chilometraggio che comunque riuscivi a fare...qualcosa di strano nelle misure c'é.
In realta’ il BMS non e’ intervenuto durante la scarica, ma la cosa e’ andata cosi:
avevo fatto il test prelevando 1,33A per 2 ore la sera prima, come giustamente hai detto. In totale erano poco piu’ di 100Wh, circa il 20% della batteria.
La mia intenzione era riprendere il test il giorno dopo (perche' si era fatto tardi), scaricare ancora un altro po' la batteria, e poi rimettere in carica le celle singolarmente.
Quando pero' ho attaccato nuovamente la batteria al carico tramite il wattmeter, quest'ultimo e' rimasto stranamente spento. Poi ho attaccato la batteria tramite BMS direttamente al carico senza wattmeter, ma il ferro da stiro non si scaldava.
Attaccando invece il carico direttamente sulla batteria anche con il wattmeter in serie, la scarica ha ripreso regolarmente e con gli stessi valori. Ho fatto questa prova solo per alcuni secondi.

Quindi la cosa strana secondo me non sta nelle misure, ma nel comportamento del BMS.

Se fosse lui ad essere guasto, si potrebbe concludere che montano dei BMS di pessima qualita', su bici da oltre 2000 Euro.
Questo perche' al precedente proprietario sostituirono tutta la batteria dopo appena un anno (in garanzia), proprio perche’ di punto in bianco la batteria non si caricava piu’.
Quindi l’ipotesi e’ che si era rotto proprio il BMS, e gli hanno cambiato tutta la batteria.

Il fatto di aver prelevato dalla batteria circa 100Wh e quindi solo il 20%, non avrebbe dovuto far aprire il BMS, perche’ come gia’ detto, la batteria aveva perso circa il 25% della sua autonomia e non l’80%.
E poi il BMS rimane aperto anche quando si tenta di ricaricare la batteria, e questo e’ strano, perche’ non mi era mai successo.

comunque, prima di mandare tutto all'aria, prova a cambiare bms, può anche essere che qualche componente all'interno si sia deteriorato, visto tutto il tempo passato forzando il bilanciato re, magari si é surriscLdato e se ne é avuto a male...boh é una teoria!!!
Questo lo potrei fare, sempre che riesca a trovarne uno delle dimensioni adatte e ad un prezzo onesto.
Altrimenti dovro' valutare l'ipotesi di ricellare la batteria con le Li-ion.

@Barba
Appena torno a casa questa sera faro' la prova.
Devo dire che due giorni fa, quando il BMS aveva iniziato a dare problemi, una prova di pochi secondi l'avevo fatta, e cioe' avevo collegato il carico tramite il wattmeter, direttamente alla batteria, e ovviamente funzionava.

@TR4
Immaginavo che la prova non serviva a nulla, infatti per misurare quei componenti, penso che andrebbero almeno staccati dal circuito.

Possiedo la bipa da aprile 2013, e la batteria era perfetta quando l’ho presa, anche se usata, perche’ come gia’ detto, l’avevano sostituita in garanzia a giugno 2012.
Il modo in cui ho usato la batteria durante questo anno e’ il seguente:
di norma faccio sempre 38 km per andare al lavoro e poi ricarico tutta la giornata (8 ore) fino a che non vado via. Faccio poi altri 38 Km per tornare a casa e la metto in carica. Se arrivo tardi la sera, e mi addormento, stacco il CB direttamente la mattina prima di ripartire.

In un anno, la batteria si era scaricata totalmente solo 1 volta, ma non ho avuto assolutamente nessun problema per questo. I problemi sono iniziati ultimamente.
In pratica non ho quasi mai percorso piu’ di 55 Km con una carica, e quindi in pratica non l’ho mai scaricata oltre l’80% visto che l’autonomia era di 70 km.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 13:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bms non mi pare di cattiva fattura, non essere estremista Gattone! :)
se é un bms programmabile, bisogna seguire una procedura nel montaggio e magari tu toccabdo qualcosa lo hai mandato in blocco ( dovresti avere 0V sul gate dei mosfet.
se invece hai 5V e non ricarica o non scarsa ca, ci son mosfet andati.
ps: il bilanciamento va eseguito a batteria carica, non a batteria mezza scarica!

può essere che tu abbia mandato in blocco il bms semplicemente collegando il pettine multipolare. Succede con i programmabili.

umb cambia le batterie per intero per un motivo assai semplice, suppongo le prenda belle che fatte in Cina...un po' come fan tutti. Non credo abbiam bms di ricambio.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 13:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il bms non mi pare di cattiva fattura, non essere estremista Gattone! :)
Questo e' incoraggiante!

se é un bms programmabile, bisogna seguire una procedura nel montaggio e magari tu toccabdo qualcosa lo hai mandato in blocco ( dovresti avere 0V sul gate dei mosfet.
Ok, quindi adesso cerchero' di capire quale e' il gate dei mosfet tramite i datasheet e faro' questa verifica.
Speriamo di trovare 0V a questo punto. (ma questa tensione va misurata tra il gate e quale altro punto? scusa la domanda senz'altro cretina )

Ed eventualmente come si fa lo sblocco del BMS? Scollegandolo dalla batteria e ricollegandolo?

ps: il bilanciamento va eseguito a batteria carica, non a batteria mezza scarica!
Ok, anche questa informazione e' importante, non lo sapevo. Comunque fortunatamente non ho ancora ricaricato le celle singolarmente nello stato in cui si trova ora la batteria. Quindi mi hai fermato in tempo.

può essere che tu abbia mandato in blocco il bms semplicemente collegando il pettine multipolare. Succede con i programmabili
Se ti riferisci a quello su cui arrivano i 12 fili di bilanciamento delle celle: l'ho fatto!
Stavo cercando di capire che tipo di terminali erano adatti ad essere inseriti nel connettore per la ricarica singola delle celle...

umb cambia le batterie per intero per un motivo assai semplice, suppongo le prenda belle che fatte in Cina...un po' come fan tutti. Non credo abbiam bms di ricambio.
E' quello che avevo sospettato

Lo sapevo che non era facile mettere le mani sulla batteria e il BMS, ma forse con il vostro aiuto riusciro' a combinare qualcosa...
Non perche' il vostro aiuto sia scarso, ovviamente, ma perche' sono scarso io...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 14:18:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai scollegato il connettore del BMS è probabile che questa sia la causa del blocco, alcuni BMS hanno una precisa sequenza per poterli collegare/scollegare senza mandarli in blocco.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 14:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che l'ho scollegato, ma in seguito aveva comunque funzionato. Infatti il test con le misurazioni che ho fatto, e' stato eseguito dopo aver scollegato e ricollegato il connettore del BMS. (anche piu' di una volta)
Il blocco del BMS pero', si e' verificato il giorno dopo...

Forse facendo come hai detto tu Sergio, si riesce a sbloccare?
Barba49 ha scritto:
Fai una prova, collega l'uscita del caricatore direttamente ai terminali della batteria bypassando il BMS, basta che usi le piazzole B+ e B- e in questo modo la carica sicuramente si avvia...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 22:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lascia la batteria sotto carica qualche minuto e poi ricollega tutto in maniera standard e guarda se la carica riparte!!!
Ho seguito il tuo consiglio, e in quel modo la carica e' partita.
Ho fatto caricare la batteria per circa 8 minuti controllando con il wattmeter, il quale segnalava che erano stati incamerati 20Wh.

Poi ho ricollegato tutto in maniera standard, ma la carica non si e' avviata: tutto e' rimasto come prima.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 23:09:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta cosa, sa molto di BMS definitivamente morto...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 23:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di questa misura, l'ho fatta con il CB attaccato, e sui mosfet di destra guardando la foto, ci sono 5,4V sui gate, ma anche sui source (la stessa tensione), che poi e' la tensione che si trova tra i punti B- e P- mettendo il puntale positivo sul punto B-.

Sui mosfet di sinistra invece la tensione e' sempre 0V sia sui gate che sui source, sempre con il puntale positivo sul punto B-

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 11/06/2014 : 12:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi potrei fare un'ulteriore prova per sbloccre il BMS staccandolo dai poli della batteria?
Puo' essere sufficiente taccare il negativo della batteria dal punto B-?

Oppure inizio a cercare i mosfet?
La sigla e' FB3307Z. Potrebbero andare bene anche gli IRFB3307Z?
IR dovrebbe indicare la casa che li produce, immagino?

Pensate che si possano trovare in un comune negozio di componenti, oppure vanno presi on-line?
Questo per non cominciare a girare come una trottola per vari negozi, perdendo un sacco di tempo senza trovare niente. Ogni volta che decido di non comprare on-line mi succede sempre cosi...

Dalla foto si vede la sigla di uno solo, ma gli altri sono uguali. L'ho scoperto dopo avergli dato una pulita... era rimasta la colla del neoprene adesivo che stava sopra al BMS.

Riguardando adesso la foto, mi sa che anche quelli montati adesso sono della International Rectifier, si vede il marchio...

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 07:15:11  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gattone
Controlla se dal tuo PC riesci ad aprire questa discussione, io ho provato, ma non riesco.
Si tratta di una discussione postata tempo fa, e che riguarda il controllo sul bilanciamento delle celle.
Spero possa esserti utile, segue il link.

www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 08:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Brutta cosa, sa molto di BMS definitivamente morto...
Scusa Sergio, solo per capire bene.
Se il BMS e' definitivamente morto, allora e' inutile tentare altre tecniche per cercare di sbloccarlo: e' cosi?

Essendo un BMS cosi complicato, sarebbe anche sconsigliato perdere tempo e denaro per cambiare i mosfet, perche' se poi sbaglio a ricollegarlo (molto probabile, non conoscendo la procedura), me li gioco un'altra volta, vero?

Allora siccome le celle non hanno fatto neanche 200 cicli, mentre vengono date per 1500 (per quanto sia vera questa informazione), non vorrei buttare tutto, e vorrei cercare di sfruttarle finche vanno, prima di cambiare la batteria.

Potrei cambiare BMS... ma se questi si bruciano solo a toccarli...

Oppure dovrei usare la batteria senza BMS in scarica, e usare un caricatore da modellismo con il bilanciamento delle celle quando ricarico?

@Remora
No, mi dispiace la discussione non si apre.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 08:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le letture son quelle di Vgs cioé tra gate e source di ogni mosfet.
il mosfet di ricarica é uno teoricamente e lo capisci anche seguendo le piste perché il gate non é in comune agli altri.
leggendo la tensione di quel mosfet, se é 0V allora il processore lo tiene spento e la sua sostituzione é inutile, procedi con lo scollegamento di b+ dal bms con il ettine scollegato, riattacchi b+ e poi il pettine e vedi se tiparte.

se invece hai 5V sul mod di ricarica Llora devi cambiare il mos.
puoi montare lp stesso mos o uno con qualità elettriche migliori purché abbia la stessa piedinatura.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 08:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie!
Adesso so come cercare il mosfet di ricarica.
Anche se rileggendo quello che ho scritto, tutti e 4 i mosfet dovrebbero avere 0V come Vgs

Quando vado a casa procedero' con queste operazioni.
Ma devo farle con il CB attaccato, oppure staccato?

Scusami, ma come avevo detto non mi ricordavo proprio come si misura un mosfet
Saranno 20 Anni che non tocco queste cose...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 09:19:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi fare la misura mentre sei in modalità "ricarica"....

Quanto ai BMS purtroppo quelli programmabili se sbagli la sequenza di collegamento alla batteria vanno in blocco: Fai il test che ti ha suggerito Daniele, può anche darsi che si sblocchi, naturalmente in questo caso con il caricatore scollegato!!!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 09:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, e' tutto chiaro.
Adesso faro' questa procedura, e mettiamo il caso che si sblocchi.
Faccio caricare la batteria fino a che il CB non si spegne, e poi?

Voglio dire, come posso fare a caricare/bilanciare singolarmente le celle, o almeno la 6 e la 10 che erano quelle piu' sbilanciate?
Ho capito che il pettine dove arrivano i fili delle celle per il bilanciamento non lo posso toccare, altrimenti il BMS si blocca, e quindi dove mi collego?
Devo inevitabilmente sventrare tutta la batteria per arrivare fino ai capi di ogni singola cella?
Immagino di si.....

Tutte queste ovviamente sono supposizioni nel caso che il BMS si sblocchi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 09:46:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il BMS dovesse sbloccarsi sapresti anche come fare in caso di blocco successivo, comunque per caricare le celle sbilanciate scollega sia il pettine che il B+ e sei a posto, il BMS in qul modo è morto!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 13:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le Vgs son tutte a 0V il bms é in blocco. Scollega pettine e b+ poi ricollega il b+ e poi dopo il pettine. Teoricamente se é programmabile potrebbe ripartire. Attualmente é in blocco irreversibile e se non lo resetti sta in blocco, perché avendo rilevato una anomalia molto grave ha staccato tutto.

l'anomalia é stata la rimozione del pettine, ma lui non può sapere che era cosa voluta!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 14:08:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male che la sequenza e' quella di ricollegare prima il B+ e poi il pettine, altrimenti sa era a rovescio sarebbe stato impossibile eseguirla senza aprire tutto il pacco, per via dei collegamenti estremamente corti dei fili che arrivano al pettine

Da quanto ho capito, succede che il BMS (e il relativo chip dove risiede il programma) rimane sempre alimentato mentre e' attaccato alla batteria, e per resettarlo va scollegato dall'alimentazione.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 14:11:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yessss....

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 17:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che vi ho stressato cosi tanto, e' solo per darvi la notizia:

il BMS si e' sbloccato!!!

Sono passato un attimo a casa ed ho fatto la procedura: ha funzionato!
Seguiranno stasera e nei prossimi giorni aggiornamenti relativi ai successivi test.

Grazie Daniele e Sergio per la pazienza.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 22:47:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alleluya!!!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 00:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...

forse stiamo arrivando ad isolare il problema della batteria.

Dopo aver messo in carica la batteria, ho notato che tutte le celle aumentavano abbastanza regolarmente di tensione, ma la 6 e la 10, quelle anomale (come ricorderete), correvano avanti un po' piu' velocemente delle altre.

Ad esempio le altre erano a 3,40V e la 6 e la 10 rispettivamente a 3,43V e 3,47V.
Ad un certo punto pero', la 10 e' andata avanti a tutte. Infatti erano tutte rimaste a 3,40 (la 6 a 3,43V) stabili, e la 10 era schizzata oltre 3,70!
E cosi mi sono messo fisso sulla 10, e ho visto chiaramente che il BMS, appena questa superava i 3,76V, staccava, poi quando la cella scendeva a 3,63V riattaccava, e cosi continuava a ciclare all'infinito.
Siccome poi ho provato a staccare il CB temporaneamente per far abbassare un po la tensione delle celle, e poi l'ho riattaccato, mi sono messo a controllare la 10 e ho visto che la prima volta ha staccato a 4,15V, e poi ha ripreso a ciclare tra 3,63V e 3,76V.

Nel frattempo tutte le altre oscillavano tra 3,37V e 3,41V mentre il BMS attaccava e staccava.

Intanto immagino che questo indichi che il BMS fa il suo lavoro.
Pero' bisognera' vedere se si riesce in qualche modo a recuperare la cella.

Che faccio adesso?

Provo a scaricare singolarmente fino a 2,5V la 6 e la 10 e poi le ricarico con una corrente molto bassa? (diciamo 0,05C)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:17:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo a questo punto hai individuato bene il problema, le due celle incriminate (6 e 10) sono talmente degradate da aver aumentato la loro resistenza interna, quindi hanno caratteristiche oramai assolutamente diverse dalle altre 14 celle.

Quando una o più celle si caricano prima delle altre e contemporaneamente sono le prime a scendere di tensione sotto carico non resta che eliminarle...

Fatti fare una bella batteria LiIon, cambia BMS e setta il caricatore a 58,8V, vedrai che il divertimento è assicurato.

PS) Secondo me fino a quando le celle LiFePO4 non saranno prese in considerazione e prodotte da ditte come Samsung, Panasonic, Sony o altre aziende primarie non avranno la qualità delle LiIon, infatti tutte le auto elettriche usano LiIon e non LiFePo4, nonostante sulla carta siano vincenti!

Rimane la costosa opzione delle A123 ORIGINALI che hanno prestazioni e durata veramente rilevanti, ma pesano e costano veramente tanto, oppure delle Ping...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina verso le 5:00 mi sono svegliato e ho sentito che il CB aveva smesso di ciclare ed era fermo con la luce verde accesa.
Non so da quanto tempo aveva smesso di farlo, calcolando che aveva iniziato all'1:30 a fare cosi.

Ho dato una controllata veloce alle celle, ma non mi sono annotato i valori, avevo troppo sono, ma ricordo che erano fortemente sbilanciate tutte.

Da poco mi sono messo a controllare, ed ecco i valori finali:

ecco i risultati partendo dalla cella 1 alla 12
  • 3,62
  • 3,62
  • 3,64
  • 3,57
  • 3,62
  • 3,32
  • 3,61
  • 3,63
  • 3,52
  • 3,35
  • 3,63
  • 3,62

Come si vede, la cella 6 e la 10 che durante la carica erano davanti alle altre, alla fine sono le piu' basse.
Anche la 4 e la 9 (in giallo) non sono il massimo

Il totale della batteria e 42,8V invece di 43,8V

Come procedo?

PS: ho visto il commento di Barba dopo aver postato.

Volevo dire che comunque questa esperienza mi ha insegnato qualcosa.
Vediamo se ho capito bene:

le celle che ho nella batteria, anche se LiFePO4, non hanno niente a che vedere con le bustone A123, anche se esternamente potrebbero sembrare simili, vero?
E sono invece le celle usate praticamente su tutte le cinesone da 399 euro, giusto?

Solo che vengono date per 1500 cicli contro i 500 delle LiIon, ma in realta, spesso succede che se ne fai 200 di cicli devi ritenerti fortunato, perche i 1500 sono solo teorici (io non ci sono nemmeno arrivato a 200).
Ho afferrato il concetto?

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:43:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si celle andate purtroppo

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:48:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa positiva comunque l'hai raggiunta, quando alla fine dei giochi smonterai completamente la batteria potrai finalmente prendere le celle a martellate!!!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:56:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso e' molto chiaro perche' non intendevano divulgare questo tipo di informazioni i signori della UMB.

E' vero che la garanzia e' scaduta perche' come e' ben specificato sul sito, per le batterie dura solo 1 anno, ma anche se la batteria e' crepata, e devo cambiarla, una bella soddisfazione me la sono presa, che dici?
Che si sappia con che celle sono fatte queste batterie!

E continuano a vendere queste bipa anche oltre i 2500 Euro!!

Con la cultura che mi sono fatto qui sul forum, ho capito che con 2500 euro ci viene fuori ben altro, anche se acquistato gia pronto!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 10:00:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che giusto!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Barba, é abbastanza chiaro che le celle in questione sono "fioppe".
purtroppo la statistica non gioca molto a favore e prima o poi vi dirò della mia interessantissima esperienza con 38120.

purtroppo Gattone non é affatto semplice sapere cosa causa questi degradi.
magari quelli di umb la pagano pure bene la batteria, non ci é dato di saperlo.

le celle appaiono disomogenee, ma 3.62V cella sono nche "relativamente pochi.
io controllerei anche la tensione del Cb per portar le cellule a 3.7.
prova a rieseguire la scarica che valutiamo quanti Ah ci siamo effettivamente persi per strada.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il CB e' tarato a 45V in uscita, quindi 3.75V a cella.

Sicuramente una scarica completa provero' ad eseguirla misurando con il wattmeter l'autonomia residua

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 14:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo rileggendo il topic...
scusate se non ho aggiornato, ma non era molto rilevante.

Sono un po' impengato in questo periodo, sto cercando di assemblare la nuova batteria, vistola fine che ha fatto questa.

In seguito avevo fatto anche due prove di scarica, ed e' risultato che la batteria non va oltre i 240Wh (dei 504Wh originali): in pratica, il BMS stacca una volta arrivato a quel punto, perche' le celle fuori uso scendono sotto i 2,50V.

Qualche idea su cosa fare con il resto delle celle della batteria?
Diciamo che almeno 8 sono buone, e le altre 2 leggermente meno performanti.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 15:49:36  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi regalarle qui non si butta via niente....

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 15:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh ci potrebbe venire una 24V 14Ah ancora in ottime condizioni...

Se a qualcuno serve, ci mettiamo senz'altro d'accordo

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.