Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensibile diminuzione autonomia batteria UMB-3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 09:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo un aggiornamento riguardo al prezzo delle batterie nuove.

Visto che ormai sono fermo da tempo per assemblare la nuova batteria, e tutti mi dicono: "ma non ti conveniva comprarla nuova!"
Volevo inserire i prezzi richiesti dalla ditta che produce queste bici elettriche, visto che per curiosita' gliel'ho chiesto:

Batteria 10 ah: 354,00 euro
Batteria 15 ah: 524,00 euro
Batteria 20 ah: 669,00 euro

Batteria 25 ah: 831,00 euro
Le prime tre montano sul motore base e il 250 WHT mentre la 25 ah monta solo sul motore 250 WHT (potenziato).
(questo lo dicono loro...)

Comunque quelli elencati sopra sono tutti prezzi per le batterie da 36V
Da considerare che anche la mia attuale era data per 15Ah, ma una volta tirata fuori dal telaio si e' visto chiaramente che e' una 14Ah (c'e' scritto sopra), anche su questo fregano!

Bisogna considerare anche che sono delle LiFePO4, e avranno la stessa qualita' della mia attuale.

Facendo il calcolo con quanto avrei speso io per fare una 36V-15Ah con le Li-ion 29E, avrei gia risparmiato 300 Euro, ma la mia adesso sara' una 48V-23,2Ah
e se tutto andava bene loro mi avrebbero chiesto almeno 900-1000 Euro

Ecco perche' non l'ho comprata da loro.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 09:43:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dire che la loro batteria da 36V-25Ah si può usare solo sui motori potenziati denota una certa ignoranza in fatto di elettronica, ma lasciamo perdere...

Per il resto direi che hanno buoni prezzi, peccato che la qualità invece lasci un pò a desiderare: In teoria una LiFePO4 deve durare almeno 1500 cicli completi, e quelle di Ping lo fanno, mentre le loro si siedono dopo troppo poco tempo: Forse sarebbe bene che cambiassero fornitore.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 09:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dire che la loro batteria da 36V-25Ah si può usare solo sui motori potenziati denota una certa ignoranza in fatto di elettronica, ma lasciamo perdere...
Ecco appunto...

Riguardo ai cicli delle loro LiFePO4, io non ne ho fatti neanche 120 prima di arrivare ad avera la batteria in quelle condizioni.
Il precedente proprietario, aveva avuto problemi sempre alla batteria (sostituita in garanzia), dopo circa 1000 Km, che corrispondono a meno di 15 cicli considerando un'autonomia di 70 Km, ma in realta' l'autonomia era maggiore.

Quindi io dovrei anche ritenermi fortunato, vista la vita che ha avuto la seconda batteria

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 21:03:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho la Ping. 48-15ah
Dopo quasi 3 anni và come da nuova
Velocità Max identica
Autonomia forse 5 km in meno.
Km totali 22.000
Fate voi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 22:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le batterie che montano sulle UMB-3 non sono Ping
Ma credo che siano anche peggio di quelle di BMSbattery in generale.

Quando Barba dice che la qualita' delle loro batterie "lascia un po' a desiderare" e' un eufemismo, perche' non e' possibile che due batterie di seguito, invece dei 1500 cicli teorici, ne hanno fatti: una 15 e l'altra 120!

Se poi c'e' qualcun altro qui sul forum che usa una UMB-3 ed ha avuto un'esperienza migliore della mia, che si faccia avanti, e allora significhera' che il mio e quello del ex proprietario della mia bipa saranno solo due casi isolati.

Calcolate che la bipa dopo aver bruciato 2 batterie in 2 anni e mezzo, non e' arrivata neanche a 10.000 km.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 22:36:21  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco spendi è poco godi.
così mi hanno sempre insegnato i miei genitori.
è una vita che sento e leggo sul forum che per la batteria non bisogna risparmiare ed è quello che ho fatto io.
pensa che mister ping dichiara dopo 3000 cicli completi ancora il 70 per cento della carica.
Pensa ké ad oggi non c'è ancora una vita media delle batterie ping.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 23:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Poco spendi è poco godi.
Scusa Fabio, ma sei sicuro di aver letto tutta la discussione?
Non penso affatto che le batterie per la UMB-3 costino poco, perché all'inizio di questa pagina ho scritto che la 36V-15Ah costa 524 Euro
Una Ping della stessa capacità costa 423$ che tra cambio spedizione e dogana, forse sono anche meno di 524 Euro,

Quindi il fatto è che loro le batterie le pagheranno due soldi, e poi te le fanno pagare più delle Ping.

Io inoltre dovendo rispettare delle dimensioni per infilare la batteria nel telaio, la Ping non potevo prenderla, e sono stato costretto a farmela su misura.
Mai e poi mai avrei comprato una delle loro!
Infatti quella che ho sulla bipa ce l'ho trovata, non sono mica andato a comprarla (fossi matto). La mia è una bipa commerciale, non una kittata, anche se adesso lo diventerà

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 23:07:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo "semikittata con migliorie"....

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 22:15:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso confermare che la qualità delle batterie sulle umb-3 sono pessime, la mia è andata dopo 15 cicli e 700km sulle spalle, non parliamo della qualità del gruppo di trasmissione completo, catene, corona, cambio e tutto quello che lo contorna.
Cosa posso montare di più affidabile e sicuro, a me bastano anche solo 7 rapporti, anche perchè con una corona non volevo stressarla troppo.
Questo è il mio primo post dopo qualche hanno che seguivo il forum, mi sono dovuto registrare di nuovo, perchè non mi ricordavo più, password, mail, user con il quale mi ero registrato.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 14/09/2014 : 07:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rotolo per il tuo contributo!

La tua UMB-3 di che anno e'?
La mia e' del 2011 (ottobre), e la prima batteria fu cambiata dal precedente proprietario a giugno 2012 (in garanzia) e aveva piu' o meno lo stesso tuo numero di cicli come ho evidenziato sopra.

A me invece ha ceduto dopo piu' di un anno dalla precedente (febbraio 2014) e avevo fatto circa 8000 km, come dicevo, a questo punto mi ritengo fortunato, anche se molto arrabbiato per il fatto che su bici da 2500 Euro non si possono montare quel genere di batterie!

La tua che batteria era? La mia una 36V-14Ah.

Adesso la sto ricellando con celle Samsung 29E (2900mAh), che almeno hanno 500 cicli dichiarati ed effettivi.
Se poi ti dovesse interessare ti faccio sapere come va la mia.

Per il gruppo trasmissione, non so, magari aspettiamo qualcun altro che ti puo' consigliare.
A me il cambio e tutta la trasmissione andavano molto bene, e io gli 8000 km li ho fatti in circa 10 mesi.

La bici per me sarebbe molto buona come qualita', peccato che si perdono sulla qualita' della batteria, si fanno davvero una cattiva pubblicita'.

Se poi hai visto sopra quanto le fanno pagare quella in sostituzione... c'e' proprio da scappare!

Proprio per il fatto che la bici e' anche molto comoda, ho deciso di rifare da solo la batteria, e di continuare a usarla.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 13:13:42  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho letto tutta la discussione, la mia è del 2013 e ho fatto solo 700km per via di diversi problemi alla trasmissione, gomme e adesso batteria, in questi giorni la sto usando un pò di più e arrivo a 25km con una carica completa!
Ho fatto un paio di misurazioni senza smontare niente perchè ancora in garanzia, dopo la ricarica se misuro con il tester da 40,5V che mi sembra già pochi, infatti il display non arriva mai a fondo scala neppure da carica, quando l'ho comprata invece arrivava al fondo e percorrevo 70km.
La mia batteria è da 10A dichiarati.
Visto che ho avuto problemi con i copertoni che si ovalizzavano dopo 100km e me li hanno sostituiti tre o quattro volte, non ri cordo più tante volte l'hoportata in assistenza, cosa mi consigli di sicuro, ho letto qua sul forum di questi copertoni e mi piace questo disegno per l'uso che ne faccio.
http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-ben.html

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 13:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho questo disegno: http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html

e in 8000 km ho bucato una sola volta perche' avevo caricato circa 10 kg sul portapacchi, altrimenti credo che non avrei neanche bucato, perche' era un peletto del cavo d'acciaio dei freni.
Per il resto, sono contento delle gomme, molto stabili e comode.

Comunque, la misura della tensione a vuoto appena scaccata dal CB non dice niente riguardo alla situazione della batteria.
La prova che dovresti fare, e' quella che ho fatto io sotto carico, per vedere quali celle si sono degradate. Ma se l'autonomia e' passata da 70 a 25 km, la batteria sembra gia seriamente compromessa.
Il voltaggio della batteria a vuoto pero', ti dice qualcosa sulla condizione del CB, infatti per caricare una 36V, l'uscita del CB deve essere settata a 43,8V
Intanto potresti iniziare controllando questo valore, e nel caso fosse piu' basso, aprire il CB e cercare un piccolo trimmer che ti permette di regolare la tensione in uscita e riportarla al valore corretto.
Fai attenzione che il trimmer sia quello giusto, altrimenti rischi di portare fuori taratura altri valori del CB.
Se vuoi, faccio una foto del mio, e ti faccio vedere in che posizione si trova quel trimmer, tanto credo che i CB che forniscono siano tutti uguali.

Comunque, stavo leggendo che la tua batteria e' ancora in garanzia, quindi il consiglio e' di andare in assistenza e pretendere che te la cambino immediatamente.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 16:37:29  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per le info, il mio cb a vuoto esce 45v tondi, calcola che le life hanno una tensione totale superiore ai 36V delle lipo o liion, per i pneumatici dove li hai presi?

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 18:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora va bene. Qualcuno dice che 45V sono anche troppi, e non permettono al BMS di lavorare bene, mentre altri dicono il contrario.
Quindi per non sbagliare, meglio metterlo alla tensione esatta 43,8V.
In ogni caso, questo non e' importante perche' nel tuo caso il problema non e' il CB.
E' vero che le batterie con celle LiFePO4 appena staccate dal CB calano un po' di tensione, ma quasi 5V sono veramente troppi.
In effetti il comportamento e' quello che aveva la mia vecchia batteria, e ho capito il motivo quando ho misurato le celle singolarmente sia sotto scarica che sotto carica.
Le due celle degradate che ho io, compromettono tutta la batteria, in quanto appena finita la carica, non mantengono la tensione finale di carica, ma si abbassano velocemente.
La mia appena staccata dal CB stava a circa 43V, e rapidamente si portava a 42V. Dalla mia si tirano ancora fuori 240Wh che e' circa la meta' dell'autonomia di quando era nuova, e infatti, arrivavo ancora a circa 50 Km, ma gli ultimi 15 dovevo farli con l'assistenza media, altrimenti credo che sarei stato su 35 km di autonomia ad assistenza massima.
Quindi se la tua batteria si attesta subito a 40,5V appena finita la carica, ti consiglio di fartela cambiare velocemente in garanzia, anche se purtroppo la qualita' di quella in sostituzione potrebbe essere la stessa, ma almeno hai un altro anno di garanzia sulla batteria.

Riguardo alla tensione della batteria da 36V con le LiFePO4 e' facile da calcolare, considerando che la singola cella e' carica a 3,65V, essendo 12 in serie, si arriva a 43,8V che e' appunto il valore della tensione di uscita del CB. Poi come ti dicevo appena la stacchi, questo valore cala un po'.
In effetti, quando la batteria e' in quelle condizioni (con celle degradate), se la misuri a vuoto, difficilmente la troverai sotto i 36V anche quando e' scarica. Questo perche' il BMS apre il circuito appena una delle celle va sotto i 2,5V (almeno il mio interviene in quel modo).
Cosi facendo, anche se la tensione totale della batteria e' ancora alta, di fatto e' inutilizzabile perche' il BMS apre il circuito per proteggere le celle che sono andate troppo basse di tensione (sotto l'LVC settato appunto a 2,5V)

Le gomme io non le ho comprate, ce le ho trovate, penso che fossero quelle di serie, infatti la bipa l'ho presa usata.
Pero' siccome ultimamente ho acquistato altro materiale da un sito tedesco, e ho trovato quelle gomme a buon prezzo, ne ho prese due di scorta (quella dietro infatti e' finita).
Le ho prese qui, ma non le ho ancora montate: https://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=17898;page=3;menu=1000,2,103,104;mid=6;pgc=0;orderby=2

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 20:02:29  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il sito ma guardando la gomma davanti ceh me l'hanno cambiata solo una volta, è quella che usi te, dietro avevo la stessa gomma e l'hanno cambiata ben tre volte, perciò anche la serietà di queste gomme lascia a desiderare, per quanto riguarda la batteria spero che me la cambino al più presto, anche oggi dopo 25km è andata ko, la cosa strana e che si spegne tutto anche il display, è normale?

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 20:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e' normale che si spegne il display, ed e' l'indicazione che hai lo stesso problema della mia.
Infatti e' il BMS che taglia la corrente e toglie alimentazione a tutto, compreso il display.
Se fosse stata la centralina ad intervenire (anche la centralina ha una tensione minima alla quale si spegne), avresti avuto il display ancora acceso, ma il motore spento.

Se poi continui ad andare pedalando per un po' ad assistenza spenta, vedrai che quando riaccendi la bici dal display, farai ancora qualche metro, perche' le celle degradate riposandosi sono tornate leggermente su di tensione, ma qualche istante dopo scenderanno e il BMS tagliera' di nuovo la corrente.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 11:01:55  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qua, mi sostituiscono la batteria in garanzia non più con la life ma con una litio cobalto nikel manganese, non la conosco ma penso sia migliore da quello che ho letto in rete, per di più ho chiesto quella da 15A così ho maggiore autonomia#128540;

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la conosco neanche io, ma speriamo che sia migliore della precedente.
Credo che peggio di quelle ci siano solo quelle al piombo... ma forse quelle al piombo sono anche migliori, perche' almeno a 200 cicli ci arrivano, mentre le LiFePO4 che usano loro, no!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 21:57:11  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima impressone di oggi positiva e negativa ma con avviso, mi spiego maglio, allora appena presa la batt era meno della metà di carica e anche dopo 12km non è scesa sotto la seconda tacca dove era già prima, la cosa negativa è che rispetto alle life queste hanno una tensione leggermente inferiore e di conseguenza rende un pò meno, prima arrivavo a 32kmh adesso a 31 e quando inizia a scaricarsi scende un pò assestandosi a 29kmh, ma l'importante che i km di autonomia aumentino, se domani riesco e il tempo tiente, provo a spremerla a fondo.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 22:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non spremerla fino in fondo!
Prima di usare la batteria nuova, devi fare una carica completa, meglio se la lasci qualche ora in piu' sotto carica.
Barba mi diceva che per quelle al Litio, anche se lasciate uno o due giorni in carica la prima volta, non gli succede niente, anzi gli allunga la vita.
Per quella che hai adesso, essendo una chimica diversa, serebbe meglio aspettare il consiglio di qualche esperto.
Anche la scarica profonda per quelle al Litio e' dannosa e gli accorcia la vita. Non so se anche la batteria che hai adesso va trattata allo stesso modo.
In pratica quelle al Litio non andrebbero scaricate oltre l'80% della loro capacita'.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6828 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 00:03:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella nuova è limn2O4. Da nuova va caricata per molte ore e non va ciclata profondamente. . Ricarica sempre appena puoi.. i primi cicli sono importanti, non stressare la batteria nuova che ne comprometti la durata..

In Vino Rident Omnia

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 08:12:56  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'uso che viene fatta nelle nostre e-bike le batterie vengono stressate pochissimo, poi la batteiria non potrà mai essere spremuta fino in fondo perchè interviene il bms che stacca a 3,6V per cella che è un margine ben lontano dallo stres, noi nel modellismo le lipo le stressiamo all'inverosimile, del tipo che chiediamo tranquillamente anche 30C portando la tensione delle celle a 3,5 o 3,3V per cella, questo sfruttando le lipo, se sono buone, anche per 500/600 cicli.
E' vero che le prime cariche sono importanti e non bisogna scaricare la batteria oltre il 50%, ma le cariche vanno fatte sempre al 100% e senza lasciarle per ore anche dopo la completa carica, allora si che si potrebbero rovinare le celle che continuano ad essere sollecitate da una continua corrente, una cosa che messuno fa e lasciarle in storage(una funzione che noi usiamo sempre) se viene lasciata per diversi giorni inutilizzata(cosa che i cb che vengono usati per le e-bike non lo prevedono), lo storage porta la batteria al 50% della sua capacità, perchè una cosa che danneggia seriamente le batterie è lasciarle per lungo tempo completamente cariche o scariche.
Ormai è anni che uso questo tipo di batterie e dopo tanti danni, l'esperienza insegna
Comunque oggi piove, vediamo se nel pomeriggio riesco a sfruttarla un pò..
Giusto per la cronaca il mio nuovo cb esce 41,8V il che significa che la batteria non verrà mai caricata al 100% e questo riduce ancora di più il rischio di rovinarla.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6828 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 09:23:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bms non stacca a 3,6V ma a circa 3V le li-ion e 2,5V le LiFePO4
poi riguardo allo stress dipende dagli A che chiede la centralina, dalla capacità della batteria in Ah, dalla capacità della batteria in scarica (C)...e non tutti montano controller da 7-14A

In Vino Rident Omnia

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 13:16:34  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so la mia che controller monta e mi piacerebbe saperlo, solo che è in garanzia e non voglio smontare niente che possa compromettere la garanzia, per adesso posso solo dire che con queste batterei adesso raggiungo i 35kmh contro i 32kmh di prima,

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 16:31:38  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivo qua per non aprire un 3d dedicato, quando ho preso la UMB-3 dopo la prova, mi è venuta spontanea una domanda, ma perchè il regolatore è on-off e non progressivo? Secondo me si cunsumerebbe di meno e l'inserimento progressivo del motore la condotta sarebbe meno brusca.
Non penso sia un problema di potenza da gestire perchè noi nel campo dei multirotori a livello modellistico e non, usiamo esc(regolatori elettronici) da 30A continui piccoli come una moneta da 2€, pechè nelle e-bike non vengono usati, o meglio io non sono a conoscenza dell'utilizzo di qusti regolatori, se ci sono, sapete indicarmi dove prendrli e come fare. Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 00:08:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per regolatore, il sensore di rotazione sul movimento centrale? Se è così e il tuo ti sembra troppo On-Off è perchè è di qualità scadente, i moderni sensori da 12 magneti abbinati alla loro centralina dedicata sono assai più dolci come erogazione e più sensibili alla velocità di pedalata.

Quanto ai BMS delle batteria al Litio quoto MilleMiglia, staccano quando le celle sono a 3V e non a 3,6V come pensi tu, quindi sei già ben oltre l'80% di scarica!

Oltretutto non si possono ciclare profondamente le batterie nuove, nè quelle delle bici nè quelle dei cellulari, altrimenti la loro vita si accorcia enormemente.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 06:51:46  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ho guardato il sensore di rotazione della mia bici ed è a 12 magneti, io però intendo l'intervento del motore quando si inizia a pedalare, non è progressivo ma on-off, ho letto che ci sono delle centraline che simulano il controllo di sforzo per erogare dolcemente la corrente erogata al motore o adirittura altre che hanno il sensore di sforzo. Per capirci l'erogazione dolce intendo come se fosse un trapano con il pulsante che regola la velocità del motore e non acceso o spento.
Esistono centraline che funzionano in questo modo?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6828 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 07:46:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sono quelle ad onda sinusoidale..
Diversamente ne puoi scegliere una con regolazione di A e V.
Io uso quelle che vende Alcedo abbinate al display che regola tre velocità ed al tastino che regola tre livelli di potenza.

In Vino Rident Omnia

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 08:23:27  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sono progressive, quando inizi a pedalare non senti la spinta come se si accende un interruttore ma una spinta progrssiva lenta tipo dimmer delle luci?
Puoi linkare il modello, adesso sul mio display posso impostare 4 livelli di "potenza" che regolano anche la velocità (che è impostabile fino a 35kmh), ho visto che del mio stesso modello esiste anche la versione con 5 livelli di potenza.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 11:27:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se con un sensore a 12 magneti hai un funzionamento tipo on-off allora hai un guasto, solo quelli "cinesi" da poco prezzo funzionano in quel modo...

Ho montato alcune centraline con il Pas a 12 magneti e funzionano come desideri tu.

Le centraline di cui parla MilleMiglia sono le Torque Simulation presenti in questa pagina: http://www.bmsbattery.com/119-simulation-torque

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 11:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se con un sensore a 12 magneti hai un funzionamento tipo on-off allora hai un guasto, solo quelli "cinesi" da poco prezzo funzionano in quel modo...

Ma in effetti quelli montati sulle UMB-3 sono cinesi...
Anche il mio funziona in quel modo, e mi sembra proprio che sia a 12 magneti.
Ma la mia e' del 2011, e oggi si spera che abbiano iniziato ad usare qualcosa di piu' valido...

Io quando sono nel traffico o in mezzo alla gente devo spostare l'assistenza sulla posizione minima, perche' se manentgo la massima, per come schizza la bipa, salgo sopra a qualcuno

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 13:55:30  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stessa cosa che succede a me con la mia UMB-3, se non scendo a 1 come assistenza rischio di andare addosso a qualcuno, comunque confermo che ancora oggi usano la stessa roba cinese, hanno fatto degli aggiornamenti per quanto riguarda l'attacco del cavalletto, freni idraulici di serie(bassa qualità) e il supporto della luce anteriore in metallo perchè quella di prima si rompeva mentre andavi.
Per quanto rigurarda le bipa(come le chiama gattone27) sono un pò gnorri, cosa devo guardare per scegliere una centralina progressiva e posso usare il mio display o devo cambiare tutto?
Mi date qualche consiglio in base alla mia configurazione che elenco di seguito: motore 250W 8fun, batteria nuova limn204 da 15A 36V, cambio 7 rapporti, la bipa è una UMB-3 urban.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 15:06:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente se sostituisci la centralina non potrai più utilizzare il display che hai di serie, dovrai acquistare quello dedicato...

La tua batteria è in grado di erogare 15A continui e almeno 30A per pochissimi secondi, quindi la tua centralina più performante non potrà superare questi due parametri, anzi sarà meglio che sia al massimo da 10A continui e 20A massimi e in questo caso il motore passerà a 360W continui e 720W di picco senza che accadano problemi.

Se invece acquisti una centralina da 7A continui e 14A massimi avrai esattamente le stesse prestazioni di adesso.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 16:02:16  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma solo un 1C di scarica continua pensavo qualcosa di più, sono abbituato troppo bene con le lipo che usiamo nei multirotori che hanno scariche che vanno da 25C a 45C continui.
A parte questo ma se il mio motore è da 250W anche se gli do più corrente, difficilmente può erogare di più, come ho detto nell'altro post parlo da gnorri..
ho dato un'occhiata al sito che hai linkato e ho visto che i sensori che ci sono li sono da 9 magneti e non da 12, questo non vuol dire che sono meno precisi? E poi pensavo di prendere una centralina che potesse erogare più corrente per avere un margine di sicurezza maggiore per paura che si bruciasse.
Per non diminuire le prestazioni che ho ora, potresti indicarmi una centralina completa di display completo e tutto quello che serve di contorno? Non vorrei prendere una cosa e poi accorgermi che mi manca questo e l'altro e così via..
Grazie dell'aiuto.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 16:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa solo una cosa: ma la bipa (bipa = BIci a Pedalata Assistita) non e' ancora in garanzia?
Se fai queste modifiche sei sicuro che non la perdi?

Riguardo ai C di scarica della batteria, prova a chiedere informazioni alla casa costruttrice della UMB-3, magari sarai piu' fortunato di me. La risposta che hanno dato a me la conosci...
Inoltre, io la mia batteria non l'ho mai usata ad oltre 1C di scarica (era da 14Ah e la centralina da 14A di picco e 7A nominali), eppure guarda che fine ha fatto!
Quella che ti hanno montato adesso probabilmente sara' migliore come chimica, ma ci credo veramente poco che abbia piu' di 1C di scarica.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 19:45:50  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la bici è ancora in garnzia per qualche mese, chiedere a loro della batteria ha poco senso, ho visto che che quando vado su domande tecniche iniziano a schiumare dalla bocca, forse i loro tecnici ne sapranno sicuramente di più ma è difficile parlare con gli intenri.
Per quanto riguarda l'affidabilità della mia nuova batt non saprei dirti e visto che è in garanzia per un anno spero che i difetti scano in questo anno di garanzia..
Per le mofiche che vorrei fare, pensavo di iniziare a comprare quello che mi serve in modo corretto e appena scade la garanzia della bipa iniziano le modifiche.
Pensa che la prima cosa che avevo chiesto appena comprata è stata, ma l'inserimento del motore è on-off e non progressivo? Visto che adesso sto scoprendo che si può avere un inserimento più morbido, pensavo di sostituire la centralina che mon ho con una migliore, solo che ho molti dubbi su cosa prendere perchè la cosa che non capisco è il fatto di dover prendere una centralina che può erogare poca corrente, tanto il motore è da 250W perciò più di tanto non può assorbire ma ha a disposizione molta corrente, può erogare tutto quello che ha, o ci sono controindicazioni e quali.
Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 21:59:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i motori elettrici che equipaggiano le nostre bici non hanno una potenza specifica, dipende solo dalla centralina e dalla batteria che ci abbini, se hai come penso un Bafang BPM da 36V-201RpM-250W potrai tirarci fuori molto più dei 250W originali, e la stessa UMB-3 lo fa con le bici "Da terreni privati"...

Naturalmente hanno dei limiti fisici oltre i quali iniziano a scaldare e magari insistendo si bruciano pure, ma con un motore ad alta coppia e bassa velocità come quello che hai adesso è difficile che accada: Se ci abbini una centralina da 30A massimi e poi percorri lunghe salite stai certo che i 1080W di potenza lo porteranno ad un accorciamento notevole delle vita, in questo caso dovresti montare il Bafang BPM sempre da 36V-201RpM ma che nasce con 500W di potenza, almeno ha la corona in acciaio anzichè in materiale plastico e regge fino a 2000W di picco.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 22:32:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba delle info, il mio motore è un bafang marchiato 8fun, per sapere che centralina ho sotto e capire la potenza reale che sta tirando fuori, devo per forza smontare il tutto che sarebbe, ruota posteriore, tappo sotto telaio e cablaggi, perchè nella umb la centralina e batteria sono dentro il telaio.
Quelli della moveyourlife fanno la versione 250W ma chiamata WHT con centralina esterna perchè troppo grossa per restare dentro il telaio, l'ho pravata e raggiunge i 40kmh effettivi, a guardare il motore è leggermente più grosso degli altri, a detta loro è ancora omologata, questo cosa significa che il motore è un 500W ma con centralina che gli tira fuori solo 250W ma essendo un motore più grosso ha più coppia?
Questo è il modello e si vede la centralina sotto il telaio
http://www.moveyourlife.it/it/home/28-umb-3-crossover-long-ride.html
Scusa se faccio tutte ste domande, ma ho preso la bipa l'anno scorso ma la scimmia della bipa mi è venuta quest'anno..

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 06:00:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gattone, scusa
Non avevo letto tutto.
Mi rimangio il discorso del poco spendi....
Purtroppo a comprare una cosa già fatta, non si sa mai cosa si trova.
Tu hai speso sin troppo.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 06:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'e' bisogno di scusarsi, la discussione e' pure abbastanza lunga

In reealta' a me e' andata anche bene, perche' io la bipa l'ho presa usata e l'ho pagata 750 Euro (ma sono andato a prendermela personalmente da Roma a Milano ).
E poi andava benissimo, infatti sono riuscito a farci quasi 8000 km prima che la batteria si deteriorasse.

Pero' non ho fatto lo sbaglio di andare a comprare una loro batteria di dubbia qualita' a prezzi osceni, e me la sto ricostruendo da solo, spendendo meno della meta' e con una qualita' abbastanza collaudata da molti qui sul forum (celle Samsung).
Certo ci sono stati vari problemi e ho perso parecchio tempo (la saldatrice adesso non va piu' e sto aspettando il nuovo condensatore, perche' il primo era di scarsa qualita'), ma almeno mi sono fatto anche una certa esperienza, e credo di essere in grado, all'occorrenza di assemblare anche batterie su richiesta.
La mia e' stata veramente una batteria difficile da fare dovuto alle dimensioni del telaio, e alla capacita' che volevo tirarne fuori.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 07:05:53  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gattone una volta finita la batteria posta qualche foto di come è venuta.
Per il discorso bipa, adesso che me l'hanno sistemata non posso lamentarmi, vedremo in futuro se la batteria che hanno montato regge senza sorprese.
Certo con il senno di poi tutte le cose si farebbero diverse, adesso con che ho un minimo di esperienza e conoscenza delle bipa avrei preso una bipa con motore centrale per vari motivi, ma tanto un tutte le cose ci sono i pro e i contro.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 08:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti hai ragione.
Io mi ritengo fortunato, perche' al prezzo che ho pagato la bipa, tutto sommato mi e' andata bene. Ma se uno dovesse comprarla nuova, e poi tentare di rivenderla, diciamo dopo un anno per un qualsiasi motivo, ci perderebbe almeno 1500 Euro.

Ovviamente quando avro' finito apriro' un 3D con il report completo del ricellaggio.

In anteprima ecco una foto della parte bassa della batteria quasi terminata. Cosi come e' adesso, sarebbe una 10S (quelle che si vedono sono 80 celle), e infatti misura 36V (e' ovviamente da caricare).
Poi in testa andranno messe le altre 4S in orizzontale. Sono altre 32 celle a gruppi da 4.

Sulle celle che si vedono a sinistra mancano le strisce di nickel orizzontali.
Speriamo che oggi mi arrivi il condensatore nuovo per la puntatrice, cosi ricomincio a saldare!
La parte inferiore delle celle, e' gia' tutta saldata.

La guida di alluminio in cui sono alloggiate le celle mi serve per mantenerle in posizione durante la saldatura, perche' e' della larghezza del telaio della bici.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 09:17:49  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo un bel lavoro, dove hai preso la puntatrice che stai usando, perché ne dovrei prendere una anche io per lavori simili.
Beh rimetterci 1500€ dopo un anno mi sembra tantino, la mia l'ho pagata 1850€ perché era già pronta e mi andava bene sia come colore che allestimento, se la dovessi rivendere penso che 8/900€ li prendo ancora, per di più adesso è con batt da 15A.
Che batterie hai stai usando e dove le hai prese?

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 09:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io parlavo di alcune UMB-3 che ho visto sul sito vendute a 2500 Euro e oltre.
Penso anche io che con la tua riusciresti a riprendere 800 Euro, in effetti hai gia risparmiato molto sull'acquisto.

La puntatrice l'ho costruita io.
Invece FabioR6 l'ha comprata on-line credo in Cina, e funziona anche bene.
Guarda qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22277&whichpage=1

Le celle che sto usando sono le Samsung 18650 29E da 2900mAh.
Credo che abbiano 3C di scarica, ma io le usero' a meno di 1C, in quanto la mia centralina e' da 20A di picco e la batteria sara' una 48V-23,2Ah
La centralina e' ovviamente acquistata a parte, non e' quella originale della UMB.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 10:19:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rotolo: Il modello di bici che raggiunge i 40Km/h con 250W ha solo un motore da allungo anzichè uno da tiro come quello che hai tu, in pratica ha un 315RpM anzichè un 201RpM come il tuo...

Il fatto che sia legale invece è una bufala, non è solo la potenza che conta ma anche la velocità massima che non può eccedere i 27,5Km/h.

Se smonti la tua bici non risolvi niente, non è scontato che la centralina riporti i dati di corrente e comunque se la tua bici è legale sarà certamente da 36V-7A continui e 14A massimi, quindi da 250W continui come stabilisce il CdS.

Quanto al motore prova a leggere e riportare la sigla completa stampigliata, che sia 8Fun è cosa scontata!!!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 13:02:20  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo scendo in magazzino e guardo bene le caratteristiche del motore, per quanto riguarda la mia bipa è omologata, ma entrando nel menù tramite i pulsanti di regolazione potenza, si può spostare la velocità massima da 25kmh a 35kmh.
La mia sbloccata e con batt carica raggiunge e mantiene i 35kmh, a questo punto che motore e centralina può avere?
Tutto questo mi fa piacere perchè la bipa spinge bene, a parte il fatto che l'inserimento del motore è on-off

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 14:40:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua bici non è omologata, nessuna bici elettrica ne ha bisogno, è solo conforme alle disposizioni di legge!

Comunque ti avverto che se si può bypassare il limite di velocità semplicemente dal menù la legalità va a farsi benedire: Una cosa è poter aumentare oltre i limiti la potenza o la velocità tramite l'uso di un computer, altra cosa è poter fare questa manovra "in strada", questo fatto non è ammesso dalla legge, è esattamente equivalente ad avere un pulsante che rende la bici non a norma...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 16:22:31  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok per il fatto che non sia omologata e questa cosa la andrò a discutere con il venditore, tornando alla velocità raggiungibile dalla bici, è normale che con un motore da 250W si possa raggiungere i 35kmh? Allego la foto del mio motore e tutti i dati che ci sono sopra.

Immagine:

304,99 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 18:07:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto le bici elettriche legali in Italia non hanno bisogno di nessuna omologazione, quindi non vedo di cosa devi discutere con il venditore!

Il fatto che un motore da 250W possa raggiungere i 35Km/h non è assolutamente strano, basta montarne uno che non sia autolimitato per costruzione (ad esempio se monti un 201RpM la bici non potrà MAI fare più di 27Km/h) e castrarlo poi con l'elettronica come hanno fatto i costruttori: Esiste un'infinita scelta di motori in base agli RPM massimi che si desiderano, e se il tuo raggiunge i 35Km/h significa che è da almeno 260RpM a 36V, non ci sono dubbi!!!

Fino a qui non ci sono problemi, la cosa che io contesto alla ditta è che se tramite una semplice programmazione fattibile "on the road" si riesce ad aggirare il limitatore di velocità la bici non è perfettamente legale, mentre sarebbe ben diverso se questa programmazione fosse fattibile solo via porta USB e computer in casa...

Praticamente il fatto che tu (volendo) possa aggirare il limitatore equivale per legge ad avere un interruttore o un pulsante che consente di passare dalla modalità legale a quella illegale in un attimo, e questo non è permesso.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 18:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla foto comunque sembra un SWXH (come il mio), e non un BPM.
L'unica differenza e' che il mio e' legale per costruzione e non si puo' modificare nulla dalla console, infatti e' il 201RpM, ma esternamente e' uguale al tuo.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.