Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensibile diminuzione autonomia batteria UMB-3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 19:02:26  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie delle info che mi state dando, mi rendo conto che nel mondo delle bipa ero e sono totalmente ignorante.
Volevo solo sapere una cosa, quando mi hanno cambiato la batteria, hanno lasciato il display con relativi pulsanti per impostare la velocità, ma visto che le batterie sono diverse e di conseguenza anche le tensioni, prima carica ero a 43,8 e adesso 42, per di più quando questa si scarica scende un po' di più la tensione, il display segna un valore di carica sballato, la domanda era, non è che stacca corrente? O è il bms che stacca? Quest'ultimo fa parte della batteria o l'avranno mutuato dalla vecchia per risparmiare, in pratica quando prendi una batt nuova raccomandazione per ti danno anche il bms?
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 19:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS in teoria deve essere incluso nella batteria, tanto piu' che la tua e' di una chimica differente dalla precedente, quindi, essendo diversi i valori di tensione a cui si caricano le celle, non potevano riutilizzare il vecchio BMS.
Inoltre, ammesso che il BMS poteva essere riutilizato, non ce li vedo proprio a mettere le mani nella batteria per fare questa operazione non semplicissima.
Loro sono al massimo dei manuali che cambiano pezzi e basta. Per cambiare il BMS devi aprire la batteria

Non so il tuo, ma il mio display a LED (4 led) non e' mai stato minimamente affidabile in quanto allo stato di carica dela batteria. Io mi regolavo sempre con i kilometri percorsi azzerando l'odometro ogni volta che ricaricavo la batteria.

Il fatto che siano rimasti il display precedente e i relativi pulsanti, e' normale, perche' quelli sono abbinati alla centralina, e in genere servono per farla anche accendere. Non sono legati alla batteria.
In pratica la batteria ha solo due poli che la collegano alla centralina il + e il - (lo so che sembra ovvio, ma anche io l'ho capito dopo) e la centralina non vede quello che c'e' dietro questi due poli (litio, piombo, o qualsiasi altra cosa), a lei interessa solo che sia della tensione giusta per farla accendere e lavorare.
Quindi se la batteria precedente era da 36V ed e' stata sostituita con un'altra da 36V, alla centralina interessa poco, e continuera' a funzionare.
Solo una cosa al volo, senza intraprendere un altro lungo discorso: e' importante, per la vita della batteria stessa, oltre che per le prestazioni della bipa, che la batteria abbia la necessaria corrente richiesta dalla centralina, altrimenti la batteria si stresserebbe troppo e se ne accorcerebbe la vita.

Le variazioni di tensione, minime che riscontri invece tra questa batteria e la precedente, influiscono come giustamente hai notato sulla velocita', perche' e' il motore che all'aumentare della tensione aumenta il numero di giri.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 20:04:15  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho capito e oggi ho anche ascoltato i vostri consigli per quanto riguarda la batteria, sono arrivato a 30km percorsi e ho misurato la tensione della batteria che è risultata di 37,5V, così ho deciso di rimetterla sotto carica, anche perchè ho visto le previsioni per il we e sono belle

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 23:03:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che la tua vecchia batteria LiFePO4 fosse carica a 43,8V mentre quella LiIon è carica a soli 42V non ha nessuna importanza sulle prestazioni, infatti le LiFePO4 da 36V (43,8V a piena carica) scendono da sole di tensione appena scollegate dal caricatore fino ad attestarsi (in un paio di ore) intorno ai 39-40V, mentre le LiIon rimangono a 42V per giorni e giorni a meno che non vengano usate, quindi durante i primi chilometri dopo la ricarica la batteria LiIon deve essere più performante della LiFePO4!

Il problema delle LiIon piuttosto è che hanno la curva di scarica piuttosto inclinata, quindi la bici inizia a perdere prestazioni lentamente e verso la fine della scarica la velocità si riduce molto, cosa che con le LiFePO4 (che hanno la curva di scarica più piatta) non accade, forse è questo il calo di velocità che hai riscontrato.

La protezione da sovradiscarica la fa sia la centralina (a 30V scatta il cut-off) che il BMS a bordo della batteria che stacca quando anche una sola delle celle scende al di sotto di 3V sotto sforzo: Il BMS poi è stato per forza sostituito, quelli per LiFePO4 non vanno assolutamente bene per le LiIon, quindi dormi tranquillo!!!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 23:12:46  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, stasera mi sono cambiato anche i pedali, perchè quelli di serie da 5€ scricchiolavano che era un piacere sotto sforzo, con questi tutta un'altra musica, anche perchè non si sente più niente Finalmente la sto rendendo come la volevo io, peccato per la centralina on-off, appena scade la garanzia cambio centralina ma intanto me la godo così.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 23:23:29  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gattone, mi è venuta in mente una cosa riguardando le foto che hai postato, ma visto che hai smontato la bipa ed è uguale alla mia o simile, che centralina monta, ha delle sigle giusto da capire che modello è?

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 07:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco alcune foto della mia centralina:

Pero' non penso che sia uguale alla tua, perche' il display della mia non permette nessuna variazione della velocita' massima, che e' strettamente legale: 25 Km/h.

Certo, e' probabile anche che il tuo motore sia diverso dal mio come numero di giri, anche se esternamente e' uguale al mio.
E quindi a parita' di batteria (36V) e di centralina, possa fare piu' giri del mio, e avere una velocita' massima superiore ai 25 Km/h.

Se non ricordo male, Barba ti aveva scritto in qualche post che puo' essere un all-around da 260 RpM: puo' essere?

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 09:40:43  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle foto, effettivamente la mia potrebbe essere diversa perchè monta questo displayhttp://www.moveyourlife.it/it/content/20-avvio-alla-pedalata-assistita, per mio motore non essendoci sigle sopra non saprò mai che modello sia.
Giusto per con la batt di prima che era una life 10A facevo circa 60km di autonomia, con questa che è una limn204(nichel-cobalto-manganese) da 15A dovrebbe aumentare l'uatonomia di una ventimna di km?

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 12:13:03  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci di ritorno dal giretto, 45km con batteria a 37.25V, questo tipo di batterie non le conosco ma penso che a 35V siano scariche come la maggior parte delle lipo/lion, secondo voi quanti km potevo ancora fare?
Per adesso l'ho rimessa sotto carica per non stressarle come mi avete consigliato.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 18:40:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Litio da 36V nominali sono completamente scariche a 30V, anche se è meglio non scaricarle oltre l'80% per farle durare più a lungo...

La centralina e il BMS infatti staccano a 30V esatti.

Ci sono addirittura alcune celle LiIon che si possono scaricare fino a 2,5V!

Diverso è il caso delle LiPo da modellismo che è bene non scendano mai sotto i 3,5V ad elemento, quindi nel caso di una 10S come la tua sotto i 35V totali.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 19:36:12  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perciò a 37,2 ne ho ancora di km da percorrere, mi piacerebbe avere sotto controllo la tensione più che le tacche del display, per esempio quando volo in fpv(con gli occhiali) l'unica cosa che tengo sotto controllo e la tensione e sto ben attento a non farla scendere sotto i 3,5V per cella, anche pechè superata quella soglia il crollo e pressochè violento verso il basso.
Le batterie della bipa le devo ancora conoscere e non volgio farle scendere sotto i 3.3V per cella ma con il display a tacche la vedo dura..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 21:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I segnalatori di carica sono solo dei voltmetri, quindi non servono a una mazza, solo alcune motorizzazioni più evolute hanno il display della carica batteria che tiene conto degli Ah erogati e non della tensione delle celle: Io di solito monto un wattmetro e controllo con quello l'autonomia della bici.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 22:30:21  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come gli osd che usiamo in volo che visualizzano la tensione, corrente erogata istantanea e consumata, però mi sembra eccessiovo usare gli occhiali in stile robocop per andare in bici mi limiterò a prendere confidenza con la nuova batt come avevo fatto con la vecchia life, che quando avevo capito i limiti mi ha lasciato a piedi dopo soli 25km..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 09:21:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, in effetti quei wattmetri fornisco un pò troppi dati e servono principalmente in fase di messa a punto di bici un pò più performanti del normale, ma l'indicazione dei Wh e degli Ah consumati è l'unica fonte attendibile per calcolare l'autonomia rimanente, basta dare un'occhiata ogni tanto.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 11:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'e' un aggiornamento importante.

Da questa notte alle 1:20 la nuova batteria ricellata e' ufficialmente in carica!!!

Devo ringraziare Barba per la pazienza infinita che ha avuto, infatti solo da quando ho iniziato ad assemblare le celle fino ad oggi e' passato un mese e mezzo, senza contare tutti gli MP che gli avevo mandato per costruire e mettere a punto la puntatrice a scarica capacitiva (altri due mesi)!

Ormai credo che non ci sperava piu' nessuno che questa storia avesse una fine.

Questa mattina dopo 5 ore il CB era spento, ma la lascero' ancora per un po' a bilanciare, almeno per la prima carica.

Poi apriro' un 3D con tutte le foto, ma intanto ecco un'anteprima della batteria terminata.

Prima di chiuderla con il nastro, voglio aspettare per controllare che non ci siano problemi.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 13:41:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti se meriti i nostri complimenti.
Bravo!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 14:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimeti Gianfranco, fa sempre piacere, e il lavoro e' stato anche stressante in un cereto senso, infatti c'e stato anche un piccolo incidente, senza conseguenze per fortuna. Sono elementi che si devono maneggiare con estrema attenzione, perche' le correnti in gioco sono alte, e basta pochissimo per mandare tutto in fumo, letteralmente.

Ma i complimenti piu' grandi li merita questo forum!

Quando mi sono iscritto circa un anno e mezzo fa, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto.

E' vero che Barba, e' l'utente che senza dubbio ha partecipato piu' di tutti alla realizzazione di questo progetto, e lui piu' di chiunque altro merita i complimenti per questo risultato, anche per tutto il tempo che mi ha dedicato.
Pero' molti altri utenti del forum mi sono stati utili, sia contattati direttamente tramite MP (quelli che mi vengono per primi in mente sono: transistor, Creatina82 e Garchofa), al quale hanno sempre risposto prontamente nonostante fossero molto impegnati, e anche molti altri che non ho contattato, ma mi sono stati utili leggendo i loro post in svariate discussioni (es. Daniele Consolini, MlleMiglia e altri).

Oggi tramite i forum professionali come questo, si puo' fare veramente qualsiasi cosa.

Due anni fa ho ricostruito completmente il motore del mio Burgman 400 (cuscinetto albero motore bloccato) grazie al forum dedicato, ed era il mio primo motore, non l'avevo mai fatto; io principalmente sono perito elettronico, anche se non praticante

Grazie ancora a tutti.

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6988 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 16:38:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 17:16:04  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammiro molto le persone che riescono a raggiungere risultati positivi. Aspetto di conoscere il comportamento su strada. Bravo !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 18:13:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alleluja!!!!!!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 15:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui trovate il report dettagliato del ricellaggio, con la progettazione e realizzazione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22587

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.