Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nine Continent frenato con fischio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 12/08/2014 : 16:33:16
Cari jobiker, rieccomi ancora a smanettare sulla mia bella Ghost motorizzata Nine continent.

In questi giorni ho avuto modo di fare qualche giro di test e ho notato che a caldo il motore inizia a fare uno strano sibilo (la prima volta che ho notato questa cosa mi sembrava di sentire in lontananza la sirena della polizia ma era solo il mio motore).
In concomitanza le prestazioni calano decisamente e provando a far girare la ruota con le mani ho visto che non riesce a fare neanche 4 giri e si ferma come se fosse frenata (durante la rotazione emette un suono tipo "weeeeiiiiiiiiiiii").

Qualche possessore di nine ha avuto simili problemi? Cosa può essere?
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 09/10/2014 : 16:47:54
Barba 49 Inserito il - 09/10/2014 : 10:14:27
Una bella notizia!!!
greenheaven Inserito il - 09/10/2014 : 09:29:50
Nonostante sia trascorso un mese mi sembra doveroso aggiornarvi su come è andata (anche perchè prima di postare volevo testarla a dovere): TUTTO LISCIO per fortuna. Cuscinetti sostituiti, grasso quanto basta e il fischio a caldo è sparito. Anche la ruota gira più libera adesso e sembra anche arrampicarsi con più grinta nei tratti più duri.

Grazie a tutti per il supporto!
Barba 49 Inserito il - 04/09/2014 : 11:03:42
Lubrifica con un pò di grasso l'asse e i paraoli, la gomma asciutta fa un attrito tremendo!
greenheaven Inserito il - 04/09/2014 : 10:19:44
Daccordo, grazie per i consigli, staserà rimonto tutto !
garchofa Inserito il - 04/09/2014 : 09:55:14
Dalle foto non si vede niente di stranno, oltre a cambiare i cuscinetti prova a soffiare lo statore con un compressore, e/o pulire con un pennello per evitare che rimanga qualche sporcizia tra rotore e statore.

Ed è uno Stella/Triangolo

PS: hai controllato i raggi?
Barba 49 Inserito il - 04/09/2014 : 01:26:47
Bene, monta i cuscinetti nuovi e prova il tutto, quanto all'attrito è normale che all'inizio sia più elevato.
greenheaven Inserito il - 03/09/2014 : 22:14:49
non so, il cambio sembra funzionare bene... .
Mirco Inserito il - 03/09/2014 : 22:11:20
ma ha il cambio elettronico! mmm...non è che il rumore è di natura elettrica?
Monkey50z Inserito il - 03/09/2014 : 21:42:02
Si da nuovi legano un poco ma poi si liberano, deve spalmarsi il grasso che c'e dentro...
Si la rondella è ondulata perchè è una rondella elastica, è fatta così.
greenheaven Inserito il - 03/09/2014 : 18:08:50
Sono riuscito ad estrarre anche il secondo cuscinetto.
Dal rivenditore ho trovato dei cusscinetti SKF 6202-2RHS (anzichè 6202-RZ) . A occhio mi sembrano identici, vanno bene lo stesso? Provando a girarli con le mani noto che hanno un attrito elevatissimo (quelli vecchi che ho estratto girano molto più liberamente). Il rivenditore mi ha detto che è normale quando sono nuovi. Che ne dite li monto o li ridò indietro?

PS:Nella 3° foto che ho postato c'è una rondella metallica (dove batte il cuscinetto) ondulata. E' normale o si è deformata?

Nel frattempo ecco qualche altra foto dell'interno lato destro

Immagine:

216,52 KB
Barba 49 Inserito il - 02/09/2014 : 22:34:55
Se senti un effetto sabbia muovendo i cuscinetti con le dita significa che sono andati, quando sono buoni non si sente niente!
sandrosandro Inserito il - 02/09/2014 : 22:29:12
I cuscinetti dovresti trovarli da baldini, noto ricambista genovese, riapre questa settimana dalle ferie estive, lo so bene che ci sono stato la scorsa e ho trovato il classico portone di legno, via Tommaso invrea, zona Brignole... Garchofa invece lo trovi zona principe .... Per trovarlo ti consiglio di metterti all'incrocio balbi/ principe seduto su una cassa di birra doppio malto... Troverà prima il nine rotto, dopo la birra (quella è l'esca) e infine te....
Monkey50z Inserito il - 02/09/2014 : 21:18:55
Quoto T4R in tutto. Lascia stare le fiamme.....
Ciao.
greenheaven Inserito il - 02/09/2014 : 21:03:57
Si in effetti ormai tanto vale rinnovarli...farò così
T4R Inserito il - 02/09/2014 : 20:15:54
I cuscinetti cambiali a prescindere tanto oramai l'hai aperto non stare a perder tempo a chiedere.
La sigla come vedi è 6202 RZ e basta questa non c'è bisogno di prendere misure.

Per la pistola se tua moglie,(sempre se sei sposato)ha uno di quesi phon simil professionali che in genere sono da almeno 1200w potresti provare con quello un pò di pazienza e si scalda lo stesso.
Altrimenti le pistole ad aria calda le trovi a prezzo molto basso, anche se sono scadenti non è che la userai ogni giorno.

Saluti Pino
greenheaven Inserito il - 02/09/2014 : 20:00:48
Non ho una pistola ad aria calda purtroppo, se non costa parecchio me la compro altrimenti non so proprio come fare (una fiamma andrebbe bene?)
Girando i cuscinetti con le mani non noto particolari attriti o strani rumori. Soltanto una leggera sensazione come di sabbia dentro al cuscinetto ma gira abbastanza bene, comunque mi conviene estrarre i cuscinetti e testarli un po meglio (magari farli vedere a qualcuno che riesce a capire meglio di me se i cuscinetti sono buoni o da sostituire, io non ho un termine di paragone purtroppo).

@Fabio: le righe che vedi sul carter c'erano già quando l'ho preso (2° mano), il cambio non tocca con il carter.

FabioR6 Inserito il - 02/09/2014 : 19:23:12
Cmq rileggendo tutto, ti garantisco ke il mio non fa un giro completo se lo faccio girare a mano, nemmeno da nuovo.!!!!
Ma quanti km hai
Ho quasi 23.000 km più un bel marciapiede preso a 30 all'ora è và sempre uguale.!!!!
Dallo foto il tuo sembra davvero nuovo.!!!!
Ps: xke non registri il fine corsa del cambio, hai rovinato tutto il carter.
Barba 49 Inserito il - 02/09/2014 : 19:09:52
Scalda leggermente l'alluminio del carter con qualcosa che non rovini la vernice, l'ideale sarebbe una di quelle pistole da 2Kw che si usano anche per sverniciare.

Stai attento perchè i carter non sono indistruttibili, appoggialo su due parallelepipedi di legno duro e poi dopo aver scaldato il carter vai di martello con interposto alluminio o ancora legno durissimo.

I cuscinetti come ti sembrano ruotandoli a mano?
Monkey50z Inserito il - 02/09/2014 : 18:38:22
Ad occhio mon mi sembra che ci sia nulla di anomalo.
Mi viene in mente solo di scaldarlo con la pistola ad aria calda, spesso poi le dilatazioni sbloccano situazioni difficili.
Garchofa è l'esperto di quei motori, magari ha l'asso nella manica...
greenheaven Inserito il - 02/09/2014 : 18:29:02
Finalmente oggi sono riuscito a mettermi all'opera e tramite sonore martellate (temevo il peggio) sono riuscito a smontare il carter sinistro. Ecco qualche foto:

Immagine:

153,66 KB

Immagine:

123,32 KB

Immagine:

130,46 KB

Immagine:

106,18 KB

Immagine:

92,4 KB

Immagine:

144,48 KB

Immagine:

170,75 KB

Sono arrivato a questo punto e non riesco ad andare avanti perchè il carter di destra (quello lato fili) non viene via nonostante ho dato anche qui martellate sonore sul perno. Non insisto perchè mi sa che faccio danno. Sto sbagliando qualcosa, c'è altro modo per estrarre il carter lato fili?

Se dalle foto c'è qualcosa che vi sembra fuori posto / anomalo vi prego di farmelo notare.
Mirco Inserito il - 23/08/2014 : 17:36:56
se li acquisti onlline per sicurezza oltre al codice stampigliato sul cuscinetto prendi anche col calibro le tre misure,diametro interno,diametro esterno e spessore!
Mirco Inserito il - 23/08/2014 : 17:35:54
se li acquisti onlline per sicurezza oltre al codice stampigliato sul cuscinetto prendi anche col calibro le tre misure,diametro interno,diametro esterno e spessore!
greenheaven Inserito il - 23/08/2014 : 17:05:57
Bene, allora non mi resta che rismontare, estrarre i cuscinetti e farmi un giro con i cuscinetti dai vari ricambisti auto/moto. Al limite se non dovessi trovarli me li farò spedire dalla casa del cuscinetto di udine (ho un cognato li vicino). Grazie mille, domani mi metto al lavoro. Cercherò di fare delle foto se riesco delle varie fasi..
FabioR6 Inserito il - 23/08/2014 : 07:40:04
Noi a Udine abbiamo la casa del cuscinetto
Comprarli buoni, meglio se SKF alta scorrevolezza.
potrebbe essere che li trovi anche in qualche rettifica motori.
Barba 49 Inserito il - 22/08/2014 : 22:50:51
Quoto, sono comunissimi e in ogni città di solito c'è una bottega dove si possono acquistare, addirittura a Pisa ce ne sono due...
T4R Inserito il - 22/08/2014 : 21:04:12
Ti posso assicurare, per averli sostituiti di persona, che sono di una misura assolutamente comune.
Per trovarli vai da un ricambista auto o moto e chiedi dove trovarli.
E' probabile che se vai con il campione da un ricambista moto li possa avere anche lui; essendo una misura utilizzata nei motori da ciclomotore.
La misura non la ricordo a memoria sennò te li compravo io e te li spedivo.

Saluti Pino
greenheaven Inserito il - 22/08/2014 : 16:50:59
La lubrificazione dei paraoli è stata effettuata con evidente insucesso..non è cambiato nulla.

Devo trovare sti maledetti cuscinetti...ma su internet non li vendono?
Barba 49 Inserito il - 18/08/2014 : 11:05:31
Non posso sapere dove puoi trovare i cuscinetti nella tua zona, vedi sulle pagine gialle o chiedi in giro...
greenheaven Inserito il - 16/08/2014 : 19:17:10
Ok, domani mi attrezzo di frusta e chiavetta per togliere il pacco pignoni. Dò di lubrificante spray richiudo e vediamo come va...
Eventualmente dove trovo i cuscinetti nuovi?
Barba 49 Inserito il - 14/08/2014 : 22:40:25
Per aprire un 205 occorre togliere il pacco pignoni (non è essenziale, ma lavori molto meglio) e poi togliere tutte le viti che collegano i carter: A quel punto basta battere sull'asse dalla parte dove non escono i cavi con un martello interponendo un tassello di legno duro o di alluminio per non rovinare la filettatura e il motore inizia ad aprirsi, la resistenza che incontrerai è dovuta alle calamite, occhio a non farti male quando lo richiuderai.

A quel punto la fantasia aiuta e comunque il più è fatto: Se i cuscinetti restano nei carter li devi togliere battendo sulla pista interna con un perno dall'esterno verso l'interno, non hanno nessun fermo, se invece restano sull'asse del motore occorre un estrattore per toglierli senza danneggiare il motore.

Per il montaggio inserisci i due cuscinetti nuovi negli alloggiamenti dei carter (magari scaldando leggermente l'alluminio), lubrifica con un pò di grasso i paraoli e poi rimonta il tutto controllando che la guarnizione di gomma (O-Ring) vada in sede.
greenheaven Inserito il - 14/08/2014 : 18:25:47
Che attrezzi mi servono per fare tutto il lavoro (compresa l'eventuale sostituzione dei cuscinetti)?
Barba 49 Inserito il - 13/08/2014 : 09:05:51
Purtroppo dal lato destro devi smontare la ruota dalla bici e togliere il pacco dei pignoni, altrimenti non arriverai mai al paraolio di quel lato che è nascosto, e spruzzare qualcosa nel pochissimo spazio tra il forcellino e il primo ingranaggio è impossibile.
greenheaven Inserito il - 13/08/2014 : 07:58:35
Non so quanti km ha il motore perchè l'ho preso usato...di certo io ne ho fatti pochissimi e non ha mai preso pioggia.
Proverò a spruzzare sul paraolio col lubrificante...vediamo cosa succede. (Il paraolio è la parte a vista giusto? Non è necessario smontare la ruota, dico bene?)
Barba 49 Inserito il - 13/08/2014 : 00:44:20
Intanto cerca di lubrificare i paraolio sull'asse con uno spray e riprova, anche la gomma quando non è lubrificata non scherza come attrito!

Se le cose non migliorano smonta il motore e sostituisci i cuscinetti sull'asse, costano veramente una miseria...
Monkey50z Inserito il - 12/08/2014 : 21:07:22
Personalmente non mi è scuccesso però dalla tua descrizione mi viene da pensare ad un cuscinetto che si blocca, creando attrito e mangiandoti potenza. Hai preso della pioggia nelle settimane scorse, oppure hai molti Km? Io non ci metterei piede sopra, smonterei tutto e verificherei. Se è un cuscinetto che si blocca può girare nella sede o sul perno rovinandoli, e dopo sono dolori....

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.