| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| unodipalermo |
Inserito il - 29/08/2014 : 23:12:19 Salve ragazzi, dopo circa 4 anni è arrivato il momento di sostituire le batterie della mia fresbee. Ho chiamato il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che per la sostituzione delle 3 celle il prezzo è 150 euro circa. Volevo chiedervi due cose, orientandomi a un'intervento fai da te:
1) esistono batterie più economiche, con la consapevole prospettiva che potrebbero non durare 4 anni, ma diciamo 2 ? Se si, potreste consigliarmi quali? Purtroppo il mio budget al momento è di 100 euro.
2)Se volessi prendere le batterie originali che usa la fresbee, dove potrei comprarle su internet? Potrei comprarne solo due? ; consapevole che l'autonomia ne risentirebbe? La bici riuscirebbe ad avviarsi? Se facessì così, immagino che in futuro non potrei aggiungere una terza batteria a causa dei differenti livelli di carica, sbaglio? |
| 9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2014 : 22:11:55 Guarda quanto ti sono durate le batterie originali e poi decidi tu se vale la pena di prendere ancora quelle al piombo, se le tratti bene come ti abbiamo spiegato ti dureranno almeno quanto quelle che hai adesso!!!
Ovviamente una batteria al Litio dalle stesse caratteristiche (36V-10Ah, perchè le Litio da 10Ah hanno la stessa resa delle piombo da 14Ah) peserebbe un terzo di quella, ma dovresti spendere almeno altri 100-120 Euro...  |
| unodipalermo |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:19:34 Oggi ho deciso di chiamare un centro autorizzato Frisbee della mia città, lo stesso da cui ho acquistato la bipa qualche anno fa. Mi sono informato sul cambio delle celle al piombo del pacco batteria, e mi hanno detto che il tutto veniva 200 euro. Mi è stato confermato che le batterie inserite sarebbero le stesse che ho ora, quindi non solo 12v - 14Ah, ma prodotte da TcMobility, cioè quelle originali Frisbee. Ho chiesto come mai rispetto all'anno scorso, il cambio delle celle non fosse più 150, e mi hanno spiegato che poichè il prezzo delle litio sta scendendo, quelle al piombo diventano più care perchè meno richieste e quindi i costi di produzione delle piombo per TcMobility diventano più alti.
Voi che pensate? Vale la spesa?
|
| Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2014 : 22:40:46 Infatti, manca la lettera "C" nella sigla, anche le Fiamm si distinguono da quello: Le FG non sono adatte per le bici, le FGC invece lo sono.
Se poi compare la sigla Deep Cycle allora le cose migliorano ulteriormente, si tratta di batterie che si possono scaricare ancora più profondamente delle altre: Ad esempio la GBC ha le batterie SKB da trazione leggera e le SKC che sono Deep Cycle e adattissime per le bici elettriche.
|
| gattone27 |
Inserito il - 06/10/2014 : 22:20:24 Credo proprio di no. Nella descrizione c'e scritto che vanno bene per sistemi di allarme, e anche per bici elettriche. E inoltre c'e' scritta la parola ciclico. Ma sulla batteria non c'e' scritto niente di tutto questo, ed essendo della stessa marca di quelle che avevi postato precedentemente, si dovrebbe leggere la parola "deep cycle", che non c'e'. Inoltre nella precedente c'e' una "C" nella sigla ad indicare il fatto che e' ciclica.
Poi visto il prezzo, uguale a quella da 10Ah, mentre questa ne ha 14Ah, credo proprio che non sia adatta.
Mi sembra che le piu' economiche siano quelle della Fiamm che ti ha linkato Barba a 37 Euro, ma sono da 12Ah, sicuramente quelle da 14Ah costeranno di piu' e non di meno.  |
| unodipalermo |
Inserito il - 06/10/2014 : 18:47:49 Secondo voi queste sono buone?
http://www.ebay.it/itm/like/261450028247?lpid=96 |
| Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2014 : 22:47:35 Non le conosco, spero che qualche utente possa darti una mano... 
Comunque fai attenzione, quelle originali erano da ben 14Ah, se monti delle 10Ah dimezzi quasi l'autonomia e la durata della batteria: L'ideale sarebbe stato avere le originali da 14Ah, ma almeno 12Ah li devi avere, più piccola è la batteria più soffre sotto scarica e più piccola è la batteria e più cicli di ricarica sei costretto a fare per percorrere gli stessi chilometri di prima, dunque la batteria dura veramente poco.
PS) Vedo adesso le misure, quelle batterie sono lunghe 160mm contro i 151mm delle originali, quindi non ti entrano nel contenitore!!!
Le originali sono 151x98x94 mentre quelle sono da 160x66x96... 
|
| unodipalermo |
Inserito il - 01/09/2014 : 22:23:34 Oggi sono andato in un grande centro di elettronica e materiali elettrici della mia città. Si chiama Pavan per chi lo conoscesse, e vende principalmente dal catalogo gbc. Ho chiesto al commesso delle batterie al piombo cicliche da 12 v per trazione leggera, e lui mi ha indicato queste ALCAPOWER PIOMBO 12V 10A CICLICHE al prezzo di circa 26 euro. Che ne dite? Allego foto.
Immagine:
 137,64 KB |
| unodipalermo |
Inserito il - 30/08/2014 : 13:33:53 Ti ringrazio molto per il chiarimento :) |
| Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2014 : 23:46:53 Intanto occore dire che le batterie debbono essere tre come all'origine, la tua batteria è da 36V e monta quindi tre batterie da 12V-14Ah in serie e quella disposizione non è modificabile. 
Le batterie della Frisbee sono fatte appositamente per loro, hanno le dimensioni di quelle da 12Ah ma sono da 14Ah e questo fa aumentare l'autonomia della bici e tra l'altro nessuno te le sostituisce per 150 Euro, quindi il tuo negoziante non avrebbe comunque montato le originali!!! 
Se comunque monti delle BUONE 12V-12Ah otterrai ugualmente un buon risultato.
Le marche migliori sono Zenith, Yuasa, Fiamm, SKB, SKC, Panasonic, ma la cosa fondamentale è che siano batterie da trazione leggera, quelle poco costose per gruppi di continuità o allarmi non vanno assolutamente bene, quindi difficilmente riuscirai a restare nella cifra da te prevista a meno che non acquisti personalmente le batterie e fai tu tutto il lavoro di sostituzione... Prova a vedere dalle tue parti cosa trovi dai negozianti e a che prezzi, oppure cerca su eBay.
Se prendi tre di queste:http://www.ebay.it/itm/FIAMM-FGC21202-BATTERIA-RICARICABILE-CICLICA-PIOMBO-12V-12Ah-x-bici-elettriche-/110954381421?pt=IT_Batterie_alimentatori&hash=item19d565806d stai quasi nel budget e sono assai valide, non fidarti di marche al di fuori di quelle note, altrimenti avrai una durata veramente ridicola. 
Come vedi la sigla di quella batteria è FGC, basta che togli la "C" dalla sigla per risparmiare il 40% ma ti ritrovi con una batteria non adatta alle bici elettriche!!! |
|
|