| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Nico Danger |
Inserito il - 12/05/2026 : 19:30:29 Buonasera, come dicevo nel post precedente, mio padre non riesce più a salire e scendere agevolmente dalla e-bike su base MTB che gli ho preparato e che si è evoluta nel corso di 12 anni
qui, senza motore, con le prime modifiche
Immagine:
 201,94 KB
qui, nel 2014, col mio glorioso bbs01 250w sbloccato che ancora adesso gira, ormai su un altra MTB stradalizzata
Immagine:
 164,99 KB
qui, nel 2026, col bbs01 750w, doppia batteria e anni di fatiche, ricerche, soldi spesi in upgrade sbagliati e poi giusti
Immagine:
 345,25 KB
Adesso ho comprato una e-mtb da donna con bbs01 da 250, non sbloccato, batteria spompata e tanti segni di incuria
Immagine:
 110,51 KB
e l'ho già smontata.
Immagine:
 350,53 KB
Prossimamente smonterò la e-mtb che, per ora, è di mio padre e farò un misto delle due per creare, spero, una bici che riesca ad usare ancora qualche anno... Buona serata a tutti :-) |
| 19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gaetanol |
Inserito il - 23/06/2026 : 06:02:33 Buongiorno, gentilmente potete dirmi come SBLOCCARE UN MOTORE DA 250WATT? grazie |
| Nico Danger |
Inserito il - 22/06/2026 : 21:33:32 Si, ragazzi, grazie. Io non ne ho mai provato uno ma credo che sia il caso di provarlo :-) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2026 : 16:57:30 Concordo con valier... Con un suntour a parallelogramma non rimpiangi una full |
| Valier |
Inserito il - 22/06/2026 : 12:30:12 L'unico appunto è per il tubo reggisella; quelli a parallelogrammo sono un'altra cosa. |
| Nico Danger |
Inserito il - 22/06/2026 : 09:08:05 | andrea 104KG ha scritto:
bravissimo, complimenti, comuque dacci conferma che riesce a usarla bene 
|
Grazie :-) Ieri sera siamo andati insieme a fare un giro di 20 km con poche salite, io con la "sua vecchia" e-mtb full 750 e lui con la nuova da donna 750.
Immagine:
 252,9 KB
Le bici vanno entrambe da dio, sono comode, stanno bene in strada, i motori manco ve lo dico che bombe sono e le batterie funzionano. Per quanto abbia provato a fare quella nuova identica alla vecchia come posizione di guida e comportamento ovviamente non ci sono riuscito... ma sono molto simili comunque... e meno male perchè l'elasticità di mio padre va diminuendo e peggiora quando non è in forma. Comunque, si è trovato bene ma: 1-Dovrò montare una corona 42 imbutita così i rapporti vengono leggermente più comodi per una bici che fa tanta salita e anche la linea catena migliora per i rapporti corti. 2-eh, per lui l'ideale è una bi-ammortizzata. Il tubo sella fa per salvare la schiena ma, a livello di ciclistica, chiaro che da più sicurezza. 3- forse dovrò provare ad abbassare ancora di più la sella tagliando il tubo verticale... ormai ho ancora di buono 1-2-cm. Questo per provare a montare sul tubo sella ammortizzato una sella ammortizzata e questa ovviamente è più alta. La seduta deve risultare, da terra, a max 85 cm... e non è facile. 4-le pedivelle da 152mm invece che 170 manco si avvertono ma direi che sono consigliate per chi ha grossi problemi per le anche e ginocchia, (oltre che per alzare l'altezza minima del pedale da terra). 5-le luci automatizzate col crepuscolare sono una grandissima figata. Grande Bafang! 5-ci vorrebbe una trasmissione CVT... non credo che sia facile ed economica come soluzione ma mi informerò.
Buona giornata :-) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2026 : 00:44:52 bravissimo, complimenti, comuque dacci conferma che riesce a usarla bene  |
| Nico Danger |
Inserito il - 21/06/2026 : 15:26:46 | andrea 104KG ha scritto:
Traspare l'amore per il papà che è la cosa più bella  Comunque mi sembra che se riesce a fare agevolmente 40km sta ancora piuttosto bene, complimenti ( a tutti e due)
|
Si, l'amore per il papà c'è... ed è anche una sfida tecnica cercare di costruire la bici per le sue esigenze! Riesce a fare tante cose, ancora adesso, con la forza del suo carattere più che del fisico. :-) COMUNQUE
La nuova e-bike su telaio da donna credo che si possa definire finita.
Immagine:
 292,95 KB
Riassumendo (perchè praticamente ogni particolare è stato adattato o modificato ed è stata una faticaccia e non posso scrivere tutto) è un telaio di bici da donna nato rigido e con ruote da 28 pollici e freni v-brakes. Adesso ha una forcella ammortizzata da 27,5, tubo sella ammortizzato, ruote da 26 pollici e freni a disco (meccanici ma di buona qualità).
In pratica, con le ruote da 26 ho ottenuto spazio tra le ruote e il telaio per spostare indietro il cavalletto centrale, quindi ruotare indietro il motore, quindi montare almeno una batteria il più in basso possibile davanti al telaio. Poi ho dovuto fare una staffa che fermasse la rotazione del motore in (dato che non si ferma contro il telaio come in tante bici) e rinforzasse la zona cavalletto.
Immagine:
 251,93 KB
Tra abbassare con le ruote più piccole e alzare con le forcelle lunghe e adottare pedivelle da 152 mm invece delle solite 170mm, ha dato forma ad una bici con sterzo disteso, tipo bici da discesa, meno nervoso, con i pedali alti da terra 13 cm, quindi nella norma.
La nuova bici, alla fine, assomiglia tanto a quella vecchia, costruita su telaio MTB full, come posizione di guida, così mio padre dovrebbe "sentirsi a casa" e, anche se non è proprio morbido, il tubo sella ammortizzato dovrebbe dare la sensazione di MTB full...
Il motore/batteria bbs01 250w che c'era sulla e-bike da donna l'ho trasferito su un altra bici che ho già venduto (a poco) montando il pacco batteria da portapacchi nel telaio :-).
Immagine:
 286,28 KB
La nuova e-bike a scavallo basso è ormai testata, anche di sera, con i faretti collegati in parallelo all'output luci del motore (e modificati) che si accendono automaticamente col sensore di luminosità, va che è una bellezza. Se negli ultimi test non da novità, direi che non posterò altri aggiornamenti. Buona estate e grazie a tutti per gli aiuti ottenuti in questi ultimi 12 anni :-) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/06/2026 : 16:34:10 Traspare l'amore per il papà che è la cosa più bella  Comunque mi sembra che se riesce a fare agevolmente 40km sta ancora piuttosto bene, complimenti ( a tutti e due) |
| Nico Danger |
Inserito il - 14/06/2026 : 09:52:23 La nuova e-bike su telaio da donna per papà è quasi finita...
Immagine:
 291,86 KB
Con le ruote da 26 al posto di quelle da 28 la ho abbassata tutta, ho tagliato un pezzo del tubo verticale del telaio per poter montare il tubo reggisella ammortizzato e, comunque, avere la sella piuttosto bassa. Però questo telaio da donna aveva il movimento centrale già basso ed i pedali erano troppo bassi, allora ho montato delle pedivelle di un'altra bici lunghe 152 mm invece dei soliti 170 mm. Poi arriverà la forcella più lunga di questa di 4 cm, il che alzerà il movimento centrale e i pedali di un altro paio di cm cosicchè dovrei aver ripristinato la giusta altezza dei pedali da terra. Ho montato il motore ruotato il più possibile verso il basso e la batteria nuova più in basso per abbassare il più possibile il baricentro e rendere la bici facile da guidare. Ho montato un adattatore per montare il freno a disco al posteriore ma l'ho dovuto modificare. La batteria artigianale, purtroppo, non ci stava tra il tubo verticale e la ruota posteriore, dove ho messo lo scatolotto con gli interruttori, diodi e fusibili, così l'ho montata in un portapacchi modificato.
La batteria rettangolare è da 17,5 A e, nei vari monta&smonta, ho dimenticato di spegnere la batteria e ho fatto una scintilla e pensavo di averla rovinata ma pare che funzioni bene, la batteria artigianale non so quanti A abbia ma è più piccola. Il display, ho poi scoperto che è un 860C (UART) e ho scoperto che per entrare nei menù bisogna fare due clic veloci sul tasto ON, ora l'ho regolato con 5 velocità e con la ruota da 26 pollici. La corona è la semplice 44t di lamiera di Bafang accoppiata con un cambio 8v (se non ci devi fare sport, basta e avanza... anzi conviene per tanti motivi). La forcella ammortizzata da 27,5 (che è più lunga) serve 1- per montare il freno a disco, 2- per distanziare la ruota dal telaio ed avere spazio per la batteria tra il tubo obliquo e la ruota anteriore 3- per aprire l'angolo di incidenza dello sterzo che rende la bici più stabile e comoda 4- per recuperare un pelo di altezza del movimento centrale 5-... perchè è ammortizzata :-) Adesso, però ha una vecchia RockShox Judy da 26 che è comunque già meglio della forcella originale di questo telaio. La combo tubo sella ammortizzato+sella ammortizzata funzionerebbe pure ma a mio padre non piace quella sella e allora ce n'ho montata una appena appena imbottita... il tubo sella ammortizzato da solo qualcosa fa comunque.
La bici in questa configurazione è già stata testata e funziona piuttosto bene, a livello di ciclistica e a livello di batterie/motore, che è un nuovo bbs01 750w UART, che è ovviamente una bomba. Tra un pò dovrei finire la bici al 95% (al 100% non le sono mai).
Buona domenica e grazie per gli aiuti :-) |
| Nico Danger |
Inserito il - 21/05/2026 : 17:00:16 | andrea 104KG ha scritto:
Ok, pensavo fosse una bici per uso cittadino o "commuter" come va di moda dire... se è per uso "ludico" (ormai a una certà età dire sportivo è forse troppo ) la prospettiva cambia.. bisogna essere tranquilli sull'autonomia..
|
L'uso di questa bici è ludico/riabilitativo :-D serve per fargli girare le gambe e tenere sveglia la circolazione e come esercizio di equilibrio e coordinazione... Domenica siamo andati insieme a fare il giretto di 40 (e passa) chilometri ricchi di salite, io con la mia, quella grigia, e lui con la MTB nera che ancora non ho disassemblato.
Immagine:
 304,94 KB
E, belin, tiene duro il vecio :-) ma il cambio lo usa proprio male, marce lunghe in salita e marce corte in pianura... e le gambe girano più o meno a vuoto. E le due batterie riesce a farle faticare anche se lavorano in coppia...
Comunque, la nuova bici la sto preparando. Per ora le ho montato forcella ammortizzata da 26, che poi sostituirò con una da 27,5 per alzare un pò l'avantreno e renderla più stabile in discesa. Cercherò di montare la batteria triangolare al posto di quella che c'è adesso del 250...
Immagine:
 285,14 KB
Ho montato le ruote da 26 ma non sono certo, la bici adesso è fin troppo bassa. Non ho trovato i copertoni che voleva lui ma belli cicci come vorrei io. Vedremo... Però ho guadagnato qualche centimetro tra la ruota dietro e il tubo sella, così ho montato il cavalletto più indietro e ho girato il motore più indietro/in basso possibile, così dovrei avere anche lo spazio per montare la batteria più grande tra il tubo obliquo e la ruota davanti, con la ruota da 26 invece che da 28 e la forcella cambiata dovrei guadagnarci 6 cm così la monterei come da foto. Così, il motore è davvero in basso e la batteria più grande pure, i pesi sono parecchio centrati anche se la batteria triangolare sarà vicino al sellino, questo dovrebbe rendere la bicicletta facile da guidare.
Immagine:
 303,66 KB
Per ora la bici funziona, il motore l'ho sbloccato dal display, non ha più il limite dei 25 km/h ma, con la sua batteria spompata e la corona da 46t è un pò moscio :-D Finora ho speso 450 euro, tra la bici/motore/batteria e la roba che ho comprato che dovrà arrivare. Sto pensando di comprare un 750w da montare su questa e lasciare l'altra com'è e montare questo 250 su una bici magari per venderla. Vedremo. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 15/05/2026 : 17:57:07 Ok, pensavo fosse una bici per uso cittadino o "commuter" come va di moda dire... se è per uso "ludico" (ormai a una certà età dire sportivo è forse troppo ) la prospettiva cambia.. bisogna essere tranquilli sull'autonomia.. |
| Nico Danger |
Inserito il - 14/05/2026 : 19:02:19 | andrea 104KG ha scritto:
unica cosa... tuo padre penso non farà una marea di km, non è meglio ricaricare una volta di più e fare una bici più leggera? A me personalmente il peso da fastidio su una bici, toglie il gusto di girare. Devo trovare il giusto equilibrio fra peso è capacità. Attuamente è difficile che faccia giri di più di 30km e una 700w con le 21700 avanza, basterebbe anche 500wh ma ormai il peso è quello..
|
Mah, Andrea, se sta bene e ricomincia a girare con gli amici, fa circa 40 km a giro ma pieni di salite. E sono tutti coi 48v, chi 500w chi 750... e vanno tutti con le marce lunghe e sforzando poco e niente le gambe (sono tutti anzianotti). Questo fa si che una batteria sola, come quantità di wattora, magari basta anche ma la spremono come capacità di erogazione... Adesso non mi ricordo i dati della batteria nuova e quelli della batteria vecchia triangolare che puoi vedere nella e-mtb da uomo non li so proprio. Una cosa la so, però: le due batterie insieme, in parallelo con ponti di diodi, non si affaticano. Qualche volta la uso io quella bici lì e la tiro a sangue, sempre dando un occhio al display... belin, insieme ste batterie non soffrono per niente. Una alla volta si.
Adesso, se ne metto una o due, dipenderà solo dallo spazio disponibile perchè, se posizionate il più vicino possibile al movimento centrale, come sono adesso sulla e-mtb, ti assicuro che non si sentono proprio nella guida. Certo, se la devi alzare si sentono i chili, ma a guidarla proprio no. Comunque, la batteria nuova, quella rettangolare, è quella più difficile da posizionare... Speriamo bene... Per ora ho imbastito forcella ammortizzata da 26 e ruote da 26 e non mi pare che posso posizionare le batterie come vorrei. Vedremo :-) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/05/2026 : 09:56:12 unica cosa... tuo padre penso non farà una marea di km, non è meglio ricaricare una volta di più e fare una bici più leggera? A me personalmente il peso da fastidio su una bici, toglie il gusto di girare. Devo trovare il giusto equilibrio fra peso è capacità. Attuamente è difficile che faccia giri di più di 30km e una 700w con le 21700 avanza, basterebbe anche 500wh ma ormai il peso è quello.. |
| Nico Danger |
Inserito il - 13/05/2026 : 11:49:39 | andrea 104KG ha scritto:
Metti un reggisella a parallelogramma, io soffro di schiena ma con quello è come una full
|
Ciao Andrea, vedremo... per adesso ho un tubo sella ammortizzato telescopico che va a pennello con questo telaio. Pensavo di montarci sopra una sella con le molle per rendere più morbido ancora, devo provare. Sulla e-mtb il tubo telescopico + forcellone ammortizzato rendeva bene, qui devo vedere come si comporta, soprattutto in una determinata buca che prendiamo tutti i santi giorni :-) Se così non va bene proverò un tubo sella a parallelogramma, grazie per il suggerimento :-) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 13/05/2026 : 10:44:54 Metti un reggisella a parallelogramma, io soffro di schiena ma con quello è come una full |
| Nico Danger |
Inserito il - 13/05/2026 : 09:36:12 | docelektro ha scritto:
mi è venuto in mente ora ,se hai una botta di fondoschiena puoi trovare A PREZZO la kona stinky da 26 nella versione 9V (si proprio quella che sgranava la trsmissione a ogni 3 x 2) ranchi via tutto quel sistema pagliaccio della doppia corona davanti e il 9V shimano (nato male) dietro e riparti da zero. Monta un telaio via di mezzo tra l'alto e il basso...
Inutile dire che montando uno sram 8V senza la doppia davanti funziona benissimo. Il problema è trovare il comando rotante dell'epoca su e bay
|
Ti ringrazio... comunque mi serve proprio uno scavallo basso da donna, non un mezzo-mezzo. E, comunque, con il mio motore bbs01 da 250, prima su questa MTB (che prima era mia ed ora è di mio padre) e ora su un'altra mtb, monto proprio una doppia corona col 9v. Ho scelto quel cambio perchè è più robusto e meno problematico del 1x11 che ho usato i primi tempi. Grazie comunque, ciao :-)
|
| Nico Danger |
Inserito il - 13/05/2026 : 09:31:02 | Barba 49 ha scritto:
Cioè, tuo padre sta invecchiando e tu gli metti in mano una bici senza sospensioni? Io ho 77 anni e con una bici rigida sarei finito... 
|
Ciao Barba, trovare un telaio da donna full suspended a prezzi non esagerati è praticamente impossibile... ho chiesto anche aiuto un pò dappertutto e pure qui ma non ho trovato soluzioni soddisfacenti. Quindi, sperando che non ho sbagliato, monterò la forcella ammortizzata con freno a disco davanti e tubo sella ammortizzato e sella ammortizzata su questo telaio. Secondo i miei calcoli, con le ruote da 26 e la forcella 27,5 ammortizzata, la bici si abbasserà dietro di 2 centimetri e si alzerà davanti di 5 centimetri, monterà dei copertoni stradali da 2,10 e dovrebbe, spero, diventare QUASI una biammortizzata... E dovrei anche trovare lo spazio per montare le due batterie abbastanza in basso e centrate, che quello fa davvero tanto per la senzazione di facilità di guida. E' stato già un mezzo miracolo trovare questo telaio da 28 con il tubo sella che può ospitare lo stelo ammortizzato e la forcella da mtb. E' un lavorone tutt'altro che banale, per questo voglio postare le varie fasi. Grazie, comunque per eventuali aiuti. Ciao :-) |
| docelektro |
Inserito il - 13/05/2026 : 05:00:26 mi è venuto in mente ora ,se hai una botta di fondoschiena puoi trovare A PREZZO la kona stinky da 26 nella versione 9V (si proprio quella che sgranava la trsmissione a ogni 3 x 2) ranchi via tutto quel sistema pagliaccio della doppia corona davanti e il 9V shimano (nato male) dietro e riparti da zero. Monta un telaio via di mezzo tra l'alto e il basso.
Io a 150E ne avevo presa una perchè il deragliatore era finito DENTRO ai raggi e aveva macinato tutto. Era una serie con la trasmissione nata male. Non era da discutere SE avrebbe rotto ma solo quando lo avrebbe fatto. Insomma come un pure-tek...
Inutile dire che montando uno sram 8V senza la doppia davanti funziona benissimo. Il problema è trovare il comando rotante dell'epoca su e bay |
| Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2026 : 04:11:22 Cioè, tuo padre sta invecchiando e tu gli metti in mano una bici senza sospensioni? Io ho 77 anni e con una bici rigida sarei finito...  |
|
|