| Autore |
Discussione  |
|
|
Claudietto
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2025 : 01:16:27
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6. Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria. In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria. Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca. Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria. Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata. Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore. Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14870 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2025 : 17:21:00
|
| Si spegne perché la batteria è usurata.. quando pedali va sotto il minimo e il bms stacca.. non è colpa del display è la batteria che sotto sforzo droppa cioè cala di tensione di botto e il bms stacca |
 |
|
|
Claudietto
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 00:17:19
|
Ciao Andrea, quindi questo drop spiega anche il motivo per cui il display non segnala correttamente la rimanenza della carica all'ultima tacca?....cioè, il calo di tensione che avviene quando la batteria è verso la fine, è cosi repentino che il display non riesce a segnalare con il lampeggio dell'ultima tacca l'imminente esaurimento della batteria? Altra domanda: una batteria usurata che ha perso la sua autonomia se continuata ad essere utilizzata può portare a dei problemi o guastare il controller del motore? Lo chiedo perchè vorrei utilizzarla ancora durante l'inverno per poi cambiarla in primavera quando le temperature tornano a salire.
|
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14870 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 09:34:15
|
Si il display non fa a tempo a segnalare batteria scarica. Non succede niente se la usi basta avere l'accortezza di non usare livelli alti e ricaricare spesso. Per giri di pochi km, specialmente in pianura può durare ancora molto. Uso una batteria che dà 51v va a 45v...ma per giri di 3-4 km per volta ancora funziona... Probabilmente in primavera migliora, il fenomeno è accentuato molto dal freddo. |
 |
|
|
bija
Utente Attivo

Marche
853 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 14:06:22
|
| Messaggio di Claudietto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6. Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria. In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria. Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca. Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria. Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata. Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore. Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!
|
leggendo il tuo post, mi sembra di capire che tu scarichi completamente la batteria prima di ricaricarla. Se così fosse questo è l'errore più grande che un ebiker possa fare perchè così distruggi le batterie. Magari ho frainteso .... però!!!
|
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36578 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 14:17:22
|
Quoto Bija, se vuoi che una batteria al Litio duri a lungo non la devi MAI scaricare oltre l'80% e non devi mai carirala del tutto se non hai intenzione di non utilizzarla immediatamente... 
Per il resto quando una batteria è stanca la sua tensione tende a diminuire molto sotto sforzo, e la tua oramai quando hai una tacca di carica NON essendo più in grado di alimentare correttamente il tuo motore si spegne da sola...  |
 |
|
| |
Discussione  |
|