Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore centrale qualè è il migliore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 26/02/2026 : 12:19:23  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , chiedo quale è il miglior motore centrale per E-mountan bike ? Vedo che ad esempio sul sito della Bosch ma anche altre marche danno potenze fino a 700 W max , ma si intende che il motore sarà limitato ai 250W legali ? Rimarrei solo su brand Bosch e Bafang .
Grazie

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1430 Messaggi

Inserito il - 26/02/2026 : 13:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il bafang soffre di non avere il torsimento. In compenso esistono NATIVE bafang,dovrebbe essere una garanzia di buon funzionamento

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 26/02/2026 : 14:00:17  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie , intendo Native , partirò dal vostro suggerimento e poi cercherò la E-MTB che usa il motore consigliato . ( O cercherò un telaio che possa montare il motore consigliato )

Barba 49
Utente Master

Toscana

36616 Messaggi

Inserito il - 26/02/2026 : 14:08:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le E-Mtb a norma di legge hanno una potenza massima CONTINUA di 250W e sono perfettamente legali nonostante riescano ad erogare per alcuni istanti potenze che raggiungono quasi gli 800W...

Per il resto se parli di kit siamo fermi a due possiblità, il Bafang BBS-01 da 250W oppure il TSDZ8 sempre da 250W, sono gli unici motori che si possono montare su telai SENZA appositi alloggiamenti.

gianmarco
Nuovo Utente

Emilia Romagna

24 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 11:30:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno Andrea,

Prima di tutto bisognerebbe sapere il budget e se vuoi motorizzare una bici muscolare o se vuoi un' ebike nata.
Io per esempio, ho avuto una Riese e Muller per tanti anni con il Bosch CX performance e secondo me era il miglior motore per fuoristrada.
Il Bafang "classico" non l' ho mai avuto però la maggior parte dei proprietari decanta doti di affidabilità ma a parer mio da chi viene da un motore con Torsiometro è difficile passare ad uno senza. Io l' ho provato e sembra assudo ma ho l' impressione di faticare di piu a far finta di pedalare che il contrario! Se ho letto bene, sembra che abbiano tirato fuori anche loro un motore con torsiometro.

Bici Univega GEO 6 con Tongsheng TSDZ2B + batteria 15,6ah

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 11:50:03  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per il resto se parli di kit siamo fermi a due possiblità, il Bafang BBS-01 da 250W oppure il TSDZ8 sempre da 250W, sono gli unici motori che si possono montare su telai SENZA appositi alloggiamenti.

Gentilissimo , preferisco un telaio con alloggiamento per il motore vedo che se ne trovano sia per bafang che per bosch , da vostri suggerimenti escludiamo da subito il bafang per mancanza del ""sensore di sforzo"" e continuiamo sono con il bosch, quindi quale è il miglior sistema motore centrale bosch ? poi lo cerchero su una bici nativa ,oppure cerco un telaio e tutti i componenti per montarlo .Grazie --> Anche se credo di aver capito che bafang ha inserito il sensore di sforzo , sono convinto che Bosch che lo usa da tempo lo abbia aggiornato e perfezionato nel corso del tempo .

Modificato da - andrea14048900 in data 27/02/2026 11:54:41

Barba 49
Utente Master

Toscana

36616 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 12:14:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i Bafang che si trovano in commercio che necessitano di un apposito telaio (come i Bosch) hanno ovviamente il sensore di sforzo, solo la serie "BBS" che è destinata al montaggio su telaio standard NON ha questo sensore...

Ecco che se acquisti un telaio per motore Bafang con la culla dedicata e ci monti il suo motore avrai le stesse caratteristiche di tutte le bici con motore centrale "native"...

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 14:20:38  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco che se acquisti un telaio per motore Bafang con la culla dedicata e ci monti il suo motore avrai le stesse caratteristiche di tutte le bici con motore centrale "native"...
[/quote]
Gentilissimo ad esempio questi Bafang :M500 o il M510 cosa ne pensi?
Grazie

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 14:26:32  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Prima di tutto bisognerebbe sapere il budget

Per il budget: prima voglio essere sicuro di acquistare qualcosa di economicamente valido ,non intendo risparmiare ( magari solo qualche 100-200 euro) per fare un acquisto con articoli già superati .

Barba 49
Utente Master

Toscana

36616 Messaggi

Inserito il - 27/02/2026 : 16:33:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Bafang sono motori validi ed affidabili, e non sono pi così tanto rognosi da smontare e da riparare come capita con altri marchi!

andrea14048900
Utente Medio

Veneto

205 Messaggi

Inserito il - 01/03/2026 : 11:18:54  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ad esempio acquisto un kit , supponiamo Bafang M510 (oppure M500 ) e lo monto su un telaio dedicato , rispetto tutte le normative ? , cioè se c'è un controllo sulla bici e NON ci sono state modifiche , rientro nella norma , o visto che ho ho autocostruito assemblando quel kit mi possono dire NON rispetto le regole ? Grazie

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1430 Messaggi

Inserito il - 01/03/2026 : 12:28:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
la regola parla chiaro ossia 250 watt punto e basta. fa fede l'etichetta sul motore. Fino a ora non ci sono regole di "iscrizione" nei registri o altre vaccate normative.

Poi ovvio non deve avere l'accelleratore e sopratutto non deve fare 20 km ogni pedalata.

Gli eventuali controlli per strada servono proprio per questo.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Barba 49
Utente Master

Toscana

36616 Messaggi

Inserito il - 02/03/2026 : 10:28:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che la bici proceda SOLO pedalando e si arresti quando smetti, che non superi i 25Km/h di velocità e che abbia 250W di potenza massima continua, cosa dichiarate sulle etichette che accompagnano i motori...

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1612 Messaggi

Inserito il - 04/03/2026 : 14:22:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bafang tutta la vita, ho il bafang da 8 anni, ormai attorno ai 16.000km più o meno.

marca a parte, in primis cercherei un motore che non utilizzi batterie "native"
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.