Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Beauty Deluxe e impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 17/10/2007 : 16:02:35  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, una delle due Beauty Deluxe (quella di mia moglie) ha avuto un guasto all'impianto elettrico. Dopo un breve giro sul lungomare, alla ripartenza non si accendeva più. Dopo essere tornato in garage(pedalando prima e poi a piedi su una salita abbastanza ripida), invece di chiamare il concessionario (visto che normalmente metto le mani su apparecchiature elettroniche che costano svariate migliaia di euro) mi armavo di santa pazienza e con il multimetro cominciavo a controllare l'impianto: batteria e fusibile integri. A quel punto smontavo l'alloggiamento della centralina del sistema e così dopo un controllo dei vari connettori di cablaggio trovavo il guasto: un connettore positivo dopo il fusibile, appena staccato dal resto del suo cablaggio. Scrivo, perchè quello che ho appurato è che nell'alloggiamento (molto grossolano) della centralina i cavi sono ingarbugliati sopra la centralina stessa in modo disordinato rischiando un riscaldamento se non un surriscaldamento da parte della centralina stessa (avete presente quando aprite la scatola di un impianto elettrico domestico?) Tra l'altro, i cavi di uscita dalla centralina sono praticamente compressi tra lo chassis e la centralina stessa. Controllando bene ho notato anche i connettori di contatto elastici su molle della batteria (cablaggio lato bici) che possono strisciare pericolosamente su altri cavi. Ho corretto con fascette anche questa parte. Non aggiungo altro

gianfranco

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/10/2007 : 17:41:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahia, tipico caso di cinese mal controllata

peccato, perché la deluxe finora aveva dato buona prova, ma forse proprio il successo e la grande richiesta di questa bici ha portato ad allentare i controlli, che finora l'avevano fatto emergere dal mare delle cinesi consigliabili solo a utenti esperti (ma allora non a questo prezzo)... unico beneficio di inventario che mi trattiene dal toglierla dalle bici convincenti è il dubbio se il rivenditore non sarebbe stato in grado di rimetterla in ordine come hai fatto tu... politica comunque miope, perché in altri paesi non sono poche le aziende importatrici di bici cinesi che sono state costrette a chiudere perché incapaci di far fronte al peso economico del servizio di assistenza in garanzia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 17/10/2007 : 21:39:44  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Elle, proprio tu in questo 3D http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=201, consigliando delle bici, hai riportato le testuali parole:

"al di sotto di questo ci sono molte cinesi dall'affidabilità incerta, che in mani esperte possono dare grandi soddisfazioni e in mani inesperte cocentissime delusioni..."

Anche oggi pomeriggio ho usato la Beauty Deluxe (la mia) e ti devo dire cmq che è una bici divertente e va bene. Voglio dire cioè, che mi sto accorgendo di non avere rispettivamente una Flyer o una Giant o una Frisbee (e ci mancherebbe pure di volere la botte piena e la moglie ubriaca a quel prezzo) ma ormai a questa bici gli ho fatto le radiografie e se la meccanica (che poi non mi sembra male) regge, per il resto sulla parte elettrica non sarà un problema per me. Anche al ciclaio ho fatto le radiografie e sulla parte elettrica non mi pare così ferrato. E' un brav'uomo ma vecchio stile. Se fossi andato lì, di certo avrebbe trovato il guasto anche lui, ma in quanto tempo? Appena ho un pò di tempo mi sistemerò meglio i cablaggi (per quello che si può fare). Vedi Elle sembrerebbe che per quanto riguarda l'alloggiamento della centralina, quest'ultima ci sia stata adattata perchè su tutte due le bici (e anche su quella che ha in esposizione il biciaio, il coperchio dell'alloggiamento non riesce a chiudere bene a filo proprio perchè i cavi che escono dalla centralina vengono compressi sul coperchio di chiusura dell'alloggiamento stesso. inoltre, per concludere, ho notato che questa centralina è semplicemente scatolata dentro questo alloggiamento in plastica e a differenza ad es. di frisbee, la stessa non è attaccata ad una aletta di raffreddamento per cui non sò (quando sollecitata con complici temperature ambientali alte), come farà a raffreddarsi bene.

Insomma i guai elettrici di gioventù li toglierò io. Speriamo in un'affidabilità generalizzata dei componenti meccanici.

a proposito: la bici fa tranquillamente quasi 30 km/h.

Appena posso (con foto) apro il 3D sul cambio: qualcuno lì mi dovrà aiutare a capire come si registra.

cordialissimi saluti

gianfranco

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 17/10/2007 : 23:11:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendendo quello che gianfrancop ha detto della beauty deluxe è che lo stesso problema di assemblaggio apprssimativo si trova anche sulla Coolthings. Ma i prezzi sono diversi.... avevo sistemato anch'io un cablaggio impreciso su uno dei contatti batteria, ora va tutto bene.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 08:07:28  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo FabioT, vorrei precisare questo: la Beauty Deluxe per le sue caratteristiche è paragonabile alla Frisbee Euro7 Avantgarde, ma E' CHIARO E LO RICONOSCO che non possono essere la stessa cosa. C'è un rapporto di quasi 1:2,3 sul prezzo!!!!! Però attenzione: se l'affidabilità dei componenti meccanici ed elettrici della Beauy Deluxe non sarà male io accetto questa bici e comunque la consiglio. Le sue imprecisioni nell'assemblaggio elettrico e meccanico si possono risolvere. La cosa importante è che nel tempo la bici dimostri affidabilità nei suoi compomenti principali. Avevo scritto su altri post che non l'avrei usata tutti i giorni, però dopo averla acquistata ho capito che mi sto innamorando di questo versatilissimo mezzo di trasporto per l'ambito urbano. W le e-bike (finchè non ce le toccheranno quelli del palazzo!!!!)

gianfranco

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 08:21:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianfrancop ha scritto:

caro Elle, proprio tu in questo 3D http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=201, consigliando delle bici, hai riportato le testuali parole:

"al di sotto di questo ci sono molte cinesi dall'affidabilità incerta, che in mani esperte possono dare grandi soddisfazioni e in mani inesperte cocentissime delusioni..."

sì, e in quel vecchio post in effetti ero stato di manica larga inserendo le leggere italwin ed e-go che, per le notizie che abbiamo adesso, non sembrano più consigliabili - anzi - della deluxe... i feedback che abbiamo avuto finora (fino a quella di tua moglie) su questa bici sono buoni e decisamente non peggiori di quelli della frisbee (per quanto tu abbia del tutto ragione nel paragone con la avantgarde, che è evidentemente un'altra classe), ma è vero che la deluxe è in circolazione da meno tempo: anche per questo motivo è una delle bici che consigliamo di acquistare solo in presenza di un affidabile punto di assistenza... il costo stesso di questa bicicletta peraltro si giustifica per l'esistenza di una garanzia credibile, a differenza di congeneri commercializzate da ditte meno riconoscibili... il mio suggerimento è di rivolgerti al rivenditore per ogni problema che dovesse sorgere, non appena si presenta - il che nel tuo caso vale per la meccanica, dal momento che della parte elettrica è assai probabile che tu ne capisca più di lui! attenzione però a mantenere discreti i tuoi interventi, che potrebbero invalidare la garanzia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 09:56:14  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo Elle. Quoto tutto.
Per i miei interventi sulla parte elettrica non c'è problema. Lavoro in campo elettronico professionale, e sono abituato a "toccare" apparecchiature professionali. Se metto le mani sulla bici è solo per migliorare ciò che andava migliorato (come ho già fatto sulla bici di mia moglie e che farò anche sulla mia) Ormai al tatto "sento" ciò che è fatto bene. Solo lavorando in campo professionale puoi apprezzare come è stato progettato un dispositivo. Ad esempio ho notato dalle foto che la Giant monta un connettore per la carica batteria professionale che tecnicamente si chiama "Cannon". Lo montano anche le nostre telecamere professinali che costano ciò che sai. Non si romperà mai!!! Il caricabatterie Giant è con ventola. Insomma potrebbe sembrarvi un controsenso che abbia acquistato due Beauty Deluxe ma ho voluto dare fiducia a questo prodotto che a prima vista mi è sembrato accettabilissimo per il rapporto qualità/prezzo che ha. Vedi Elle sono di mentalità tedesca, odio gli "accrocchi" (come quello che ho visto nel vano della centralina della Beauty Deluxe. Amo i progetti ben fatti (che poi in genere sono sempre di natura nordeuropea)

saluti a tutti i colleghi del forum
(Pix dove sei??? le tue risposte mi fanno capire se dico s.......e o no.)

gianfranco

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 00:18:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaah Gianfr, con una buona assistenza da parte del venditore e con la tua esperienza in elettronica credo tu abbia fatto una buona scelta
L'unico dubbio è proprio l'affidabilità dei componenti: batterie, motore, centralina; anche dal lato meccanico: movimento centrale, mozzi, freni
Se ci fosse una elevata percentuale di deterioramenti, allora il vantaggio economico nell'acquisto andrebbe vanificato
Ma intanto ti saresti fatta un'esperienza importante nel valutare le tue esigenze

(e grazie per la fiducia immeritata che mi manifesti)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gianfrancop
Nuovo Utente

Molise

36 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 04:22:16  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... sicuramente Pix. vediamo come andrà a finire.

gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.